Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri sera si viaggiava così con tim, questo é uno dei pochi test che é andato a buon fine. 3G 900.
03715a2fe8c72257405bb790bfc29672.jpg


Ed ecco stamattina:
2c462468b2addd0d6c08040cbfee62e0.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Insomma da te TIM è la nuova Wind :p

Praticamente si, in 3G 2100 se la cava benino diciamo ma la copertura è parecchio limitata, se non fosse per il 3G 900 buona parte della vallata del Vomano sarebbe senza 3G!! Ma sul 900 le prestazioni sono scandalose, a Castelnuovo andavo a 0.90mbit :O
Wind decisamente meglio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Comunque non capirò mai l'attivazione del solo 3G@900 senza 2100.. Mah. Mica parliamo di zone di montagna disabitate.. Scelte folli secondo me, le ultime dopo quelle degli anni passati con attivazioni selvagge di node-b senza GSM.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Concordo ibm, Tim a Porlezza ha acceso solo i 900mhz sulla centrale Telecom... Eppure li c'è fibra!!! Appena esci fuori casa il telefono aggancia segnali a 2100 scarsissimi e con poca banda...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
i 900 vanno bene per "paesini" tipo dolceacqua , bajardo (dove manca ora) , dolcedo , perinaldo (manca anche qua) .. più che altro li sembrano 2 flussi atm su dolcedo va sui 17 mega
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Comunque non capirò mai l'attivazione del solo 3G@900 senza 2100.. Mah. Mica parliamo di zone di montagna disabitate.. Scelte folli secondo me, le ultime dopo quelle degli anni passati con attivazioni selvagge di node-b senza GSM.

Esatto, anche perché con il 3G 2100 coprirebbe comunque bene. Ma la cosa che mi ha lasciato veramente perplesso è il nuovo sito tim nella zona industriale di Casoli di Atri, 2 pannelli uno orientato verso la zona industriale e fin qui tutto bene( anche se il 3G 900 mi pare esagerato per l'area che va a coprire), l'altro orientato verso la collina ad ovest che di fatto blocca il segnale. Inoltre non va nemmeno a coprire la frazione di Casoli, appena sopra al sito, che nel centro storico non se la passa per niente bene in 3G(1 tacca scarsa o edge). Mah, molto discutibile questa configurazione, soprattutto se si considera che sulla sponda opposta del fiume c'é un 3G 900 by tim che serve la zona.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Comunque non capirò mai l'attivazione del solo 3G@900 senza 2100.. Mah. Mica parliamo di zone di montagna disabitate.. Scelte folli secondo me, le ultime dopo quelle degli anni passati con attivazioni selvagge di node-b senza GSM.
Forse perché non devono cambiare i pannelli con umts 900? :angel: Nelle zone di congestione forse conviene mettere UMTS 2100 ma comunque sanno loro quello che accade sulla loro rete e gli investimenti che vogliono fare.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Forse perché non devono cambiare i pannelli con umts 900? :angel: Nelle zone di congestione forse conviene mettere UMTS 2100 ma comunque sanno loro quello che accade sulla loro rete e gli investimenti che vogliono fare.

Sì ma in molti casi si parla di nuove attivazioni che vanno on-air solo 3G 900.. Queste non hanno molto senso, specie in zone densamente abitate. Poi che sappiano loro cosa fare ovviamente sì, però personalmente ritengo che siano scelte poco condivisibili.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sì ma in molti casi si parla di nuove attivazioni che vanno on-air solo 3G 900.. Queste non hanno molto senso, specie in zone densamente abitate. Poi che sappiano loro cosa fare ovviamente sì, però personalmente ritengo che siano scelte poco condivisibili.
Già! :p visto che UMTS 900 si satura subito.
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
Ultimi giorni in TIM (attendo MNP in Wind via corriere). Mi sa che li rimpiangerò questi risultati in HSDPA. (Palermo, iPhone 6)
1130862219.png
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
se non avevi lte forse , ma devo dire che oramai wind in 3g si sta comportando molto bene dc hspa (42) attivato in tantissimi posti ... umts 900...
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ho LTE, questo è uno speedtest di qualche giorno fa ;) Il fatto che Wind stia estendendo la copertura 4G anche nella mia zona è quello che mi ha convinto a ritornare...
1120697232.png
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
come lte sarà molto meno (sia copertura sia velocità con gli 800) , come 3g probabile come copertura (poi dipende eh) ti troverai meglio
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
Lo spero djandrea, non pretendo velocità stratosferiche, ma ho un po' di timore per via di un'esperienza passata con Wind qualche anno fa nella mia zona (lo dicevo poco fa in altro 3D). Ma pare che adesso la situazione sia migliorata!
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
Test fatto ora ora (cerco di consumare in ogni modo gli ultimi MB residui della Tim Special eheheh :sorrisok:). Devo dire abbastanza soddisfacente!
1134769052.png
 
Utente
Messaggi
47
Reazioni
0
Punteggio
0
I primi due mi trovavo a Palestrina(rm) coperta con 42.2 ed lte per tim. La terza a cave a casa mia.

Inviato da Note 4
 
Utente
Messaggi
47
Reazioni
0
Punteggio
0
A Colleferro un po' di lte decente si riesce ad avere.
Ps. Ma su questo forum non si può editare un messaggio o sbaglio ?

dd4007cc0ff6b51976be1b478d322a11.jpg


Inviato da Note 4
 
Top