Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
ragazzi magari vedrò male io, ma qui non ho mai visto un'antenna tim LTE che abbia un link, quindi credo siano totalmente collegate in fibra qui... da voi ce ne sono con i link radio di bts tim col 4g?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,062
Reazioni
1,508
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
ragazzi magari vedrò male io, ma qui non ho mai visto un'antenna tim LTE che abbia un link, quindi credo siano totalmente collegate in fibra qui... da voi ce ne sono con i link radio di bts tim col 4g?

Per quel che mi riguarda no. Solo fibra. C'è qualche BTS TIM con ponte radio ma è solo 2G/3G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,157
Reazioni
1,623
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
ragazzi magari vedrò male io, ma qui non ho mai visto un'antenna tim LTE che abbia un link, quindi credo siano totalmente collegate in fibra qui... da voi ce ne sono con i link radio di bts tim col 4g?

Io ne conosco di sicuro 1., tutte le altre no..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
grazie ata, la tua foto rende l'idea. e non è sola, man mano che il 4g avanzera saranno molte a lavorare con i link e poche con la fibra.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
può forse dipendere dalla presenza della fibra come estensione? qui alla fine telecom (e fastweb) hanno già coperto la linea fissa in fibra anche in molti paesini... può essere che spesso gli venga più comodo a tim usare la fibra spaccando della strada che progettare un collegamento con link per le bts...in altri casi è d'obbligo il link.. qui ci sto ancora pensando ma ponti tim proprio non ne ho visti nemmeno sulle 2g/3g... qualcuna probabilmente c'è ma mi sfugge...
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
spesso portare la fibra è un problema logistico: per spaccare la strada devi avere i permessi ocmunali e talvolta dei privati, devi versare cauzioni con cui potresti benissimo costruire un supermercato....e magari la centrale che citi è a neanche un km
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
cmq la vdsl imminente la fibra arriverà fino alla cassetta telecom di ogni zona di città ...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,062
Reazioni
1,508
Punteggio
113
Immimente per l'Italia e per Telecom vogliono dire entro i prossimi 3 lustri :D e poi chissà quali cabinet, ti pare che lo portano ovunque..
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Immimente per l'Italia e per Telecom vogliono dire entro i prossimi 3 lustri :D e poi chissà quali cabinet, ti pare che lo portano ovunque..
"Entro il 2016, l'NGN (Next Generation Networking) raggiungerà oltre il 50% della popolazione con 12,4 milioni di case collegate; LTE mobile coprirà l’80% della popolazione, dando un notevole contributo al conseguimento degli obiettivi previsti dall'Agenda Digitale europea"

50% per vdsl e 80% lte entro il 2016!!!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
NODE-B_UMTS ha detto:
a parole.. a parole...
beh avevano detto il 50% di lte entro il 2014 ,siamo a febbraio 2014 e già sono al 50% .. entro fine anno aumenterà sicuro la % :D quindi sono stati di parola .. anzi , hanno anticipato!
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
tim è davvero già al 50% ??? e qui mi sa che bisogna anche ringraziare la signora frequenza 800mhz... voglio vedere se potevano usare solo i 2100 come il 3g se arrivavano già al 50% in poco più di un anno...
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
io parlo di vdsl, non di lte, alla fine accendere lte è semplice per certi versi, voglio vedere poi quando il carico salira che succede.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
tim è davvero già al 50% ??? e qui mi sa che bisogna anche ringraziare la signora frequenza 800mhz... voglio vedere se potevano usare solo i 2100 come il 3g se arrivavano già al 50% in poco più di un anno...
sicuro ;)
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Speedtest TIM 3G alle ore 7:29 di questa mattina contro quello fatto alle ore 7:30 questa mattina in Wifi

mybumu6a.jpg
gyzagana.jpg



Inviato dal mio iPhone 5 o iPod Touch 4 utilizzando Tapatalk.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
e4uzaved.jpg
y6amubyh.jpg


Fatti alle ore 8:25 a Carugate...il PING non trovate sia molto buono?


Inviato dal mio iPhone 5 o iPod Touch 4 utilizzando Tapatalk.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
si ammazza quanto upload :D peccato per il download limitato

Stai dicendo che sia il PING che l' UPLOAD sono buoni?


Inviato dal mio iPhone 5 o iPod Touch 4 utilizzando Tapatalk.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Peccato che non mettano almeno un HSPA+ che quando è sovraccarico almeno 6 mega te li fa (che sono le velocità di un H normale non sovraccarico). Quando è pomeroggio mi fa 2/3/4 mega scarsi..,


Inviato dal mio iPhone 5 o iPod Touch 4 utilizzando Tapatalk.
 
Top