Buongiorno ragazzi, stamattina ho effettuato il test di nuovo per capire se fosse stato un caso. Prima di agganciarmi alla rete Iliad però, ho voluto verificare quanto diceva Extasy, ossia se nperf desse valori sballati. Quindi ho eseguito prima un test su server Geny in ran sharing.
Come potete vedere, i valori medi di download e upload sono molto vicini tra loro, quasi coincidenti per il download (lasciate stare il logo del segnale wifi del mio telefono, ho fatto lo screenshot dopo per gli speedtest by Ookla). Quindi nperf non fornisce valori sballati a parità di server e di linea. Su questo possiamo esserne certi dunque.
Ora vi posto invece i risultati degli speedtest eseguiti su rete proprietaria, entrambi su server Geny.
Vi voglio però dare delle info in più. Lo speedtest su nperf è 4G semplice, mentre quello su Ookla è su 4G+. Purtroppo dopo aver fatto lo speedtest su Ookla non sono più riuscito ad agganciare il segnale 4G+ per eseguirlo su nperf.
Come potete vedere comunque, in questo caso i valori medi, nonostante lo speedtest sia eseguito sullo stesso server, sono il triplo dei valori che Ookla fornisce.
Se a questo aggiungiamo che opensignal che secondo voi non dava risultati veritieri perchè non cappato, dichiara di fornire una stima della velocità REALE di navigazione, fornisce dati molto più vicini a nperf che a Ookla, allora penso che speedtest by Ookla abbia problemi con Iliad proprietaria e che dunque non fornisca dati veritieri.
Fatemi sapere cosa ne pensate.