Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
https://www.universofree.com/2019/0...era-wind-tre-vodafone-la-piu-performante/amp/

Questo dovrebbe chiudere definitivamente il discorso su presunte limitazioni di iliad su rete wind.

Al di là dell'inutile quanto sbagliata affermazione di "iliad supera Wind", le velocità sono praticamente identiche.
Oddio, dipende anche da quanti utilizzano quell'app eh...
Almeno, i clienti iliad sono moooolto più propensi a fare degli speedtest, mentre di Wind in giro non ne ho visti moltissimi, anzi

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
https://www.universofree.com/2019/0...era-wind-tre-vodafone-la-piu-performante/amp/

Questo dovrebbe chiudere definitivamente il discorso su presunte limitazioni di iliad su rete wind.

Al di là dell'inutile quanto sbagliata affermazione di "iliad supera Wind", le velocità sono praticamente identiche.

Se non sappiamo quanti utenti Vodafone /Tim / Wind Tre ed Iliad hanno installato e fatto speedtest con nperf queste statistiche non hanno nessun senso.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma se è su rete Wind3 cosa diamine supera???? E poi supera con quel ping?? Questi articoli vanno bene al posto del guttalax..

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Le velocità tra iliad e Wind3 sono troppo identiche per supporre una errata o falsata statistica in base al numero di utenti che utilizzano nperf.

A mio modo di vedere i dati sono inequivocabili.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Le velocità tra iliad e Wind3 sono troppo identiche per supporre una errata o falsata statistica in base al numero di utenti che utilizzano nperf.

Le statistiche non possono essere accettate solo quando ci fanno comodo. A mio modo di vedere i dati sono inequivocabili.

Lo stiamo ripetendo da MESI che quello che è certo è che:
-il cap c'è su rete proprietaria Iliad
- il cap c'è su rete wind tre per utenti Iliad, RANDOM e sicuramente quando la bts wind tre E' SATURA

non so quante volte l'ho scritto e riscritto.

Poi se vogliamo prendere per oro colato delle statistiche senza sapere i numeri...(ovvero senza sapere quanti utenti tim/vodafone/wind tre/iliad hanno installato la app e la quantita' di speedtest fatti dai rispettivi clienti) è uguale a parlare del sesso degli angeli e dei maiali che volano.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Vuole che gli diciamo che iliad va più forte di Wind tre che sia in ran o su rete proprietaria...
La verità è che va più veloce in ran sharing che su rete propria...questo penso dica tutto e a mio personalissimo modo di vedere è un insulto un obbrobrio e non ultimo una presa per il culo agli utenti a cui viene ben nasosto.
Ps se i risultati del test sopra fossero Condotti esclusivamente da utenti iliad sotto rete iliad ( sarebbero senz'altro più veritieri) ci sarebbe da ridere

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
-il cap c'è su rete proprietaria Iliad

Infatti io ho parlato di velocità iliad su rete wind.

ilblago81 ha detto:
-il cap c'è su rete wind tre per utenti Iliad, RANDOM e sicuramente quando la bts wind tre E' SATURA

Se non si accettano statistiche basate su dati certi allora la parola "random" non dovrebbe proprio essere pronunciata non avendo alcuna evidenza scientifica e riscontri pratici da utenti (che non siano pieni di pregiudizi come eXtasy). Sarebbe assurdo se "a casaccio" la rete Wind applichi cap solo perché così passa per la testa a qualche antenna e senza motivo.

Che poi ci sia un Cap su bts sature può essere, non voglio io negarlo anche se (anche qui) mancano prove certe.
Ad ogni modo, al di là di bts sature (spero per wind3 che ce ne siano davvero poche altrimenti hanno buttato nel cesso 3 miliardi di euro per la restrutturazione rete) le velocità sono identiche. Il ping sicuramente fa la differenza ma questo è un altro capitolo.

IMHO.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Ps se i risultati del test sopra fossero Condotti esclusivamente da utenti iliad sotto rete iliad ( sarebbero senz'altro più veritieri) ci sarebbe da ridere

NPERF non cappa la rete proprietaria Iliad, quindi ancora una volta, uscirebbero DATI NON VERI.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Se non si accettano statistiche basate su dati certi allora la parola "random" non dovrebbe proprio essere pronunciata non avendo alcuna evidenza scientifica e riscontri pratici da utenti (che non siano pieni di pregiudizi come eXtasy). Sarebbe assurdo se "a casaccio" la rete Wind applichi cap solo perché così passa per la testa a qualche antenna e senza motivo.

Che poi ci sia un Cap su bts sature può essere, non voglio io negarlo anche se (anche qui) mancano prove certe.
Ad ogni modo, al di là di bts sature (spero per wind3 che ce ne siano davvero poche altrimenti hanno buttato nel cesso 3 miliardi di euro per la restrutturazione rete) le velocità sono identiche. Il ping sicuramente fa la differenza ma questo è un altro capitolo.

IMHO.

Tranquillo, li vedo solo io clienti Iliad che vanno a 10 mega in ran, dove io vado a 200.
Siccome non lavoro per iliad, non so se è wind tre che cappa iliad random o è la rete di trasporto iliad che fa cosi schifo che non riesce a "sopportare" la velocità di wind tre.

Per le bts sature, basta andare in spiaggia (o in un poso super affollato) Chi ha wind tre magari è cappato dalla rete a 3 mega, chi ha iliad neanche riesce ad inviare un whatsapp. (e mi sembra normale che prima vengono i padroni di casa, e poi gli affittuari).

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Tranquillo, li vedo solo io clienti Iliad che vanno a 10 mega in ran, dove io vado a 200.
Siccome non lavoro per iliad, non so se è wind tre che cappa iliad random o è la rete di trasporto iliad che fa cosi schifo che non riesce a "sopportare" la velocità di wind tre.

Ammetto che la battuta è davvero simpatica :green:

ilblago81 ha detto:
Per le bts sature, basta andare in spiaggia (o in un poso super affollato) Chi ha wind tre magari è cappato dalla rete a 3 mega, chi ha iliad neanche riesce ad inviare un whatsapp. (e mi sembra normale che prima vengono i padroni di casa, e poi gli affittuari).

Ribadisco, spero per wind3 che siano casi rari. Comunque, per quanto mi riguarda, navigare con Cap al mare non sarebbe un problema.

Sono abituato con Wind dove al mare nel mese di luglio, dalle tue parti, per due anni non navigavo per nulla (neanche ad aprire Google) dalle 08:00 alle 23:00.

Ti dirò, la cosa mi ha fatto più bene che male perché lasciavo il telefono nella borsa e mi godevo lo splendido mare del Salento (la bellissima torre vado). :cool:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Se non sappiamo quanti utenti Vodafone /Tim / Wind Tre ed Iliad hanno installato e fatto speedtest con nperf queste statistiche non hanno nessun senso.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Qualche dato c'è:

I 125.944 test accumulati sono suddivisi in 59.310 test di velocità, 23.592 test di navigazione e 19.704 test di streaming. Invece, la percentuale di test in base all’operatore è così suddivisa: Vodafone 27,1%, Iliad 26,5%, Wind Tre 26,4%, TIM 20%.

https://www.mondomobileweb.it/153872-barometro-nperf-s1-2019-vodafone-primo-operatore/

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Sono abituato con Wind dove al mare nel mese di luglio, dalle tue parti, per due anni non navigavo per nulla (neanche ad aprire Google) dalle 08:00 alle 23:00.

Ti dirò, la cosa mi ha fatto più bene che male perché lasciavo il telefono nella borsa e mi godevo lo splendido mare del Salento (la bellissima torre vado). :cool:

Solo 2 :p ? sono almeno 4 anni che Wind tutta l'estate era inusabile, e non solo al mare...
bastava una banale sagra di paese per mandarla ko del tutto. (solo vodafone era usabile qui sempre, tutto l'anno)
Questa forse sara' la prima estate "normale".

G

giovax

Guest
Sostanziale parità tra Wind e Iliad in ran. Ci sarà da vedere quando verranno aumentate le prestazioni di Wind, un 4ca assai spompato
44b41d67d1c5fdda889186e2f0a89e17.jpg
b881a5b7139a838e962a140ee7d7d06f.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
6 mega in down e 2 in up su un massimo di 400, nel 2019 a me sembra uno schifo...
(la velocità reale non è quella di bbbel....)
Questo un test di 7 anni fa , del 2012 fatto in 3G con chiavetta max a 7.2, il primo trovato per caso andando indietro nel forum:

https://windworld.org/vbb/showthrea...-HSDPA-di-WIND?p=199030&viewfull=1#post199030

Se avesse almeno postato netmonster con le condizioni radio potevamo capire il perché di un test così schifoso.
Lato ping soprattutto

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
6 mega in down e 2 in up su un massimo di 400, nel 2019 a me sembra uno schifo...
Questo un test di 7 anni fa , del 2012 fatto in 3G con chiavetta max a 7.2, il primo trovato per caso andando indietro nel forum:

https://windworld.org/vbb/showthrea...-HSDPA-di-WIND?p=199030&viewfull=1#post199030
Boia. Avevo scambiato il ping per il valore in download!!! Mi sembrava strano!!!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:

Questo quello di oggi in provincia di Salerno. In 4g, quando aggangiava, non andava tanto meglio.

Dai direi di finirla con questo inutile tiro a bersaglio, soprattutto quando non si hanno sempre le carte in regola. Iliad non potrà avere la velocità di wind3 da superete, non ha le frequenze e il numero di antenne (almeno fino all'arrivo del 5g). E allora?