Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest di rete H3G

Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
chissà quante bts native 3 sono ancora attive in rete old h3g..
Secondo me ancora molte. Almeno dove sono stato io. Il Gargano pieno di BTS H3G addirittura alcune only 3g

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
IlGale ha detto:
Secondo me ancora molte. Almeno dove sono stato io. Il Gargano pieno di BTS H3G addirittura alcune only 3g

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

hmmm...io non credo siano più di qualche migliaio (secondo me siamo sulle 2/3mila)
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
hmmm...io non credo siano più di qualche migliaio (secondo me siamo sulle 2/3mila)
Peccato che non ce una mappa precisa per H3G come quelle su Lte italy. Ci sarbbe cellmapper ma contiene solo alcuni nodi e sopratutto solo in 4G mentre ci sono molte solo in 3G. Poi non mi sembra molto completo

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
IlGale ha detto:
Peccato che non ce una mappa precisa per H3G come quelle su Lte italy. Ci sarbbe cellmapper ma contiene solo alcuni nodi e sopratutto solo in 4G mentre ci sono molte solo in 3G. Poi non mi sembra molto completo

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

beh gially, gianbyte e company sicuramente lo sanno, forse anche ilblago..
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno con sim 3 e samsung galaxy s9 riesce a fare la 4ca? A me non va oltre 3ca, anche dove G7 aggrega 4 bande.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
465
Reazioni
0
Punteggio
16
lore-teramo ha detto:
Qualcuno con sim 3 e samsung galaxy s9 riesce a fare la 4ca? A me non va oltre 3ca, anche dove G7 aggrega 4 bande.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Si la fa ma non su tutte le bts, non si sa qual è il criterio.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
giulioDC ha detto:
Si la fa ma non su tutte le bts, non si sa qual è il criterio.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
La cosa assurda è che eravamo in 2 con galaxy s9 e 1 con LG G7. S9 niente 4ca nè con sim 3, nè con sim wind, mentre LG G7 con sim 3 sì. Non mi sembra una cosa molto normale. Sarebbe interessante capire il perché. Grazie comunque della risposta!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
465
Reazioni
0
Punteggio
16
IlGale ha detto:
Secondo me ancora molte. Almeno dove sono stato io. Il Gargano pieno di BTS H3G addirittura alcune only 3g

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Parte del Gargano è ancora su rete h3g, precisamente quella a destra segnata in mappa. La vecchia 3 non andava male quando c'era copertura, ricordo che a S. G. R. era quella che andava meglio.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
bff616f74dffbee77ea3a485f13f48f7.jpg
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
giulioDC ha detto:
Parte del Gargano è ancora su rete h3g, precisamente quella a destra segnata in mappa. La vecchia 3 non andava male quando c'era copertura, ricordo che a S. G. R. era quella che andava meglio.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
bff616f74dffbee77ea3a485f13f48f7.jpg
Ed e ancora così. La vecchia rete 3 da ancora soddisfazioni. Ricordo il capodanno a Matera con rete 3 mentre wind era morta 3 aveva i suoi 15 mega ed era pieno di gente. La vecchia rete 3 supera di gran lunga quella Wind a mio parere. Infatti ho messo lo speedtest, effettuato vicino Manfredonia che mi ha sorpreso

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
Qualcuno con sim 3 e samsung galaxy s9 riesce a fare la 4ca? A me non va oltre 3ca, anche dove G7 aggrega 4 bande.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Anche qui non aggrega 4CA su ZTE con S9 e sim Wind. Lo avevo già segnalato la scorsa settimana e ieri, avendo avuto ulteriore conferma, ho scritto della problematica nella sezione "cellulari"

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
465
Reazioni
0
Punteggio
16
IlGale ha detto:
Ed e ancora così. La vecchia rete 3 da ancora soddisfazioni. Ricordo il capodanno a Matera con rete 3 mentre wind era morta 3 aveva i suoi 15 mega ed era pieno di gente. La vecchia rete 3 supera di gran lunga quella Wind a mio parere. Infatti ho messo lo speedtest, effettuato vicino Manfredonia che mi ha sorpreso

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Si la 2402 è la Manfredonia SS89, una delle poche che aveva anche b7. Le velocità sono tutt'ora buone, ma soprattutto perché di clienti 3 sono rimasti in pochi.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
giulioDC ha detto:
Si la 2402 è la Manfredonia SS89, una delle poche che aveva anche b7. Le velocità sono tutt'ora buone, ma soprattutto perché di clienti 3 sono rimasti in pochi.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Esatto proprio quella. Infatti per essere sicuro è vedere la posizione più precisa lo cercata anche su cellmapper

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Ed e ancora così. La vecchia rete 3 da ancora soddisfazioni. Ricordo il capodanno a Matera con rete 3 mentre wind era morta 3 aveva i suoi 15 mega ed era pieno di gente. La vecchia rete 3 supera di gran lunga quella Wind a mio parere. Infatti ho messo lo speedtest, effettuato vicino Manfredonia che mi ha sorpreso

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
A mio avviso la vecchia rete 3 dove c'era andava bene semplicemente perché non satura.
Pochi clienti, ancora meno quelli che pagavano 1 euro per il 4G.
Poi tutto 1800, quindi indoor zero o poco segnale ma outdoor pochissime interferenze.

Per non parlare della non omogeneità, paesi coperti interamente perfettamente e di fianco paesi in roaming Tim.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
A mio avviso la vecchia rete 3 dove c'era andava bene semplicemente perché non satura.
Pochi clienti, ancora meno quelli che pagavano 1 euro per il 4G.
Poi tutto 1800, quindi indoor zero o poco segnale ma outdoor pochissime interferenze.

Per non parlare della non omogeneità, paesi coperti interamente perfettamente e di fianco paesi in roaming Tim.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Si questo è anche vero. Avevo sottinteso che andava bene nelle grandi città e paesi molto grandi.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
470
Reazioni
39
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
A mio avviso la vecchia rete 3 dove c'era andava bene semplicemente perché non satura.
Pochi clienti, ancora meno quelli che pagavano 1 euro per il 4G.
Poi tutto 1800, quindi indoor zero o poco segnale ma outdoor pochissime interferenze.

Per non parlare della non omogeneità, paesi coperti interamente perfettamente e di fianco paesi in roaming Tim.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Sulla non omogeneità siamo d'accordissimo: era una rete groviera, in alcune zone copertura perfetta, in altre zero assoluto e roaming fisso. Però dove prendeva nella maggior parte dei casi andava molto bene ed era (è) l'unica rete che io abbia mai visto che consentiva una telefonata con audio pulito e persino 3-4 Mbps in navigazione con zero tacche e solo la scritta 3ITA.

Sul 1800 molti di voi in questo forum avete la fissa che non copre indoor (forse perchè il forum è di derivazione Wind, non so), ma tant'è, che vi devo dire, sarò sempre fortunato io che la 800 non la vedo praticamente mai.
Tra l'altro sono tornato due giorni fa da Israele dove sono finito in roaming su Pelephone che ha solo 1800 e copriva anche sotto terra e su Hot Mobile che ha 1800+2100 e vi assicuro che negli interni arrivava quasi ovunque. La 1800 secondo me è la banda migliore come rapporto copertura/prestazioni, comunque contenti voi...
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
antoniop ha detto:
Sul 1800 molti di voi in questo forum avete la fissa che non copre indoor (forse perchè il forum è di derivazione Wind, non so), ma tant'è, che vi devo dire, sarò sempre fortunato io che la 800 non la vedo praticamente mai.
Tra l'altro sono tornato due giorni fa da Israele dove sono finito in roaming su Pelephone che ha solo 1800 e copriva anche sotto terra e su Hot Mobile che ha 1800+2100 e vi assicuro che negli interni arrivava quasi ovunque. La 1800 secondo me è la banda migliore come rapporto copertura/prestazioni, comunque contenti voi...

Sei sicuro?

Per curiosità ho dato una occhiata al sito https://www.spectrummonitoring.com/frequencies

Per Israele riporta una situazione come quella allegata. Mi sembra di vedere che le due compagnie hanno entrambe frequenze < 1GHz.

Magari è vecchia la riparazione proposta dal sito (datata 2015)

Visualizza allegato 4
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
giulioDC ha detto:
Si la fa ma non su tutte le bts, non si sa qual è il criterio.

La cosa ancor più comica è che anche sulla stessa BTS può capitare che a volte lo faccia e a volte no. Visto personalmente con SIM Wind ad Ascoli, la sera facevo 4CA, la mattina dopo non c'era verso. Stessi siti!

IlGale ha detto:
Ed e ancora così. La vecchia rete 3 da ancora soddisfazioni. Ricordo il capodanno a Matera con rete 3 mentre wind era morta 3 aveva i suoi 15 mega ed era pieno di gente. La vecchia rete 3 supera di gran lunga quella Wind a mio parere. Infatti ho messo lo speedtest, effettuato vicino Manfredonia che mi ha sorpreso

La vecchia rete 3 aveva 1/3 dei clienti di quella Wind... Poi per carità dove arrivava lo faceva piuttosto discretamente, ma non sono paragonabili le due cose.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
antoniop ha detto:
Sulla non omogeneità siamo d'accordissimo: era una rete groviera, in alcune zone copertura perfetta, in altre zero assoluto e roaming fisso. Però dove prendeva nella maggior parte dei casi andava molto bene ed era (è) l'unica rete che io abbia mai visto che consentiva una telefonata con audio pulito e persino 3-4 Mbps in navigazione con zero tacche e solo la scritta 3ITA.

Sul 1800 molti di voi in questo forum avete la fissa che non copre indoor (forse perchè il forum è di derivazione Wind, non so), ma tant'è, che vi devo dire, sarò sempre fortunato io che la 800 non la vedo praticamente mai.
Tra l'altro sono tornato due giorni fa da Israele dove sono finito in roaming su Pelephone che ha solo 1800 e copriva anche sotto terra e su Hot Mobile che ha 1800+2100 e vi assicuro che negli interni arrivava quasi ovunque. La 1800 secondo me è la banda migliore come rapporto copertura/prestazioni, comunque contenti voi...
In Italia abbiamo limiti di emissione ridicoli non solo rispetto al mondo, ma anche rispetto all'Europa...in Israele spareranno come se non ci fosse un domani.

Il vero problema non è in città (anche se poi vai a Milano e indoor ai piani bassi sotto i palazzoni, il 1800 lo vedi con il binocolo), ma nelle città medie piccole dove molto spesso le BTS sono fuori (specie di 3 essendo l'ultima arrivata ) e in 1800 anche outdoor si e no copri mezzo di paese.

Poi c'è il discorso della CA . Se hai di base l'800 lo puoi aggregare con il 1800, ma se non hai l'800, il 2100 e 2600 indoor non li vedrai mai , se non abiti a 2/300 metri dalla BTS..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
470
Reazioni
39
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Sei sicuro?

Per curiosità ho dato una occhiata al sito https://www.spectrummonitoring.com/frequencies

Per Israele riporta una situazione come quella allegata. Mi sembra di vedere che le due compagnie hanno entrambe frequenze < 1GHz.

Magari è vecchia la riparazione proposta dal sito (datata 2015)


Si, le frequenze più basse sono utilizzate per il 3G ed il 2G: Pelephone ha il 3G sui 2100 e sugli 850 (agganciato una volta in treno nel nulla tra Tel Aviv e Gerusalemme), Hot mi pare 3G 2100 e 900; a proposito di Hot Mobile: la 4G 2100 deve essere abbastanza recente, perchè la maggior parte dei siti davano anche per Hot Mobile solo la 1800. A Gerusalemme però avevo 4G+ sul mio Mi8 (1800+2100) e mi dava sempre primaria la 1800 ma nella adiacenze vedevo la 2100
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Io sono stato cliente 3 per due anni (dal 2014 al 2016), qui in provincia di Ferrara c'era pochissimo LTE e 3G 900, molti paesi non avevano bts dedicata e con solo 3G 2100 indoor spesso ti ritrovavi con segnale al limite o roaming su Tim, in compenso però confermo che la rete era configurata molto bene con ottime velocità
 
Top