Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Speedtest di rete H3G

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
luchella ha detto:
Capito. Anche nelle gallerie H3G copre?
Dipende quelle che considerano importanti e quelle no...ergo, tutte le gallerie sulla A10 che è molto trafficata solo da giugno a settembre sono tutte super importanti con micro dedicate su quasi tutte le gallerie (cit dj)...
le autostrade intorno a Milano trafficate da far schifo 365 giorno l'anno hanno le gallerie e alcuni autogrill con indoor con un bel roaming tim...idem le gallerie sulle nuove pedemontane.. diciamo che dipende dalla simpatia dell'amministratore delegato per le zone (lui è genovese mi pare, e la A10 guardacaso parte da Genova, però shhhh se no si arrabbiano)

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
La Cisa ha le gallerie tutte coperte e mi sembra anche il Brennero, l'A12 non l'ho ancora fatta con 3 ma a vedere dalla mappa dell'ARPAL anche quella dovrebbe esserlo (almeno la tratta ligure)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Dipende quelle che considerano importanti e quelle no...ergo, tutte le gallerie sulla A10 che è molto trafficata solo da giugno a settembre sono tutte super importanti con micro dedicate su quasi tutte le gallerie (cit dj)...
le autostrade intorno a Milano trafficate da far schifo 365 giorno l'anno hanno le gallerie e alcuni autogrill con indoor con un bel roaming tim...idem le gallerie sulle nuove pedemontane.. diciamo che dipende dalla simpatia dell'amministratore delegato per le zone (lui è genovese mi pare, e la A10 guardacaso parte da Genova, però shhhh se no si arrabbiano)
Ammappa! :eek:
Qui pensa che ci sono piccoli comuni in LTE e paesi di 1000 anime in u900! :D
Quando vi leggo non mi pare vero..

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
i3b ha detto:
(almeno la tratta ligure)
Non avevo dubbi ahaha
luchella ha detto:
Ammappa! :eek:
Qui pensa che ci sono piccoli comuni in LTE e paesi di 1000 anime in u900! :D
Quando vi leggo non mi pare vero..
Qui il 4G di 3 a Varese Bergamo e buona fetta Milano non va oltre i 25 mega anche a notte fonda... a Milano zona corso Como (possono testimoniarlo ibm17 Leoloca e Marco93 e dan) non va oltre i 3/4 mega IN LTE... e ci sono una marea di posti senza bts dedicate e centri commerciali/complessi importanti scoperti... a me sembra fantascienza leggere come va da te.. VERO E' che va ammesso, nell'hinterland milanese ha aggiornato più bts di wind al 4G.. ma qui in lombardia è sicuro la meno indicata.. poi ognuno ha le sue esperienze

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Non avevo dubbi ahaha

Qui il 4G di 3 a Varese Bergamo e buona fetta Milano non va oltre i 25 mega anche a notte fonda... a Milano zona corso Como (possono testimoniarlo ibm17 Leoloca e Marco93 e dan) non va oltre i 3/4 mega IN LTE... e ci sono una marea di posti senza bts dedicate e centri commerciali/complessi importanti scoperti... a me sembra fantascienza leggere come va da te.. VERO E' che va ammesso, nell'hinterland milanese ha aggiornato più bts di wind al 4G.. ma qui in lombardia è sicuro la meno indicata.. poi ognuno ha le sue esperienze

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
E si, come sempre ogni zona fa storia a sè.
Wind qua sicuramente la meno indicata, indoor c'è quasi sempre 2G e soprattutto in 3G va a singhiozzi.
Mi hanno mandato recentemente l'sms di invito alla Gold 5gb a 6€ ma non ci ritorno vista la traumatica esperienza avuta.
Anche Tim in 3G fa acqua, davvero troppo lenta.
Forse questa è una zona Sanremo bis. :D Gli manca comunque di attivare tanto LTE, ci sono tanti paesi ancora in 3G (il mio comunque è coperto, 3500 abitanti).

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
E si, come sempre ogni zona fa storia a sè.
Wind qua sicuramente la meno indicata, indoor c'è quasi sempre 2G e soprattutto in 3G va a singhiozzi.
Mi hanno mandato recentemente l'sms di invito alla Gold 5gb a 6€ ma non ci ritorno vista la traumatica esperienza avuta.
Anche Tim in 3G fa acqua, davvero troppo lenta.
Forse questa è una zona Sanremo bis. :D Gli manca comunque di attivare tanto LTE, ci sono tanti paesi ancora in 3G (il mio comunque è coperto, 3500 abitanti).
Coperto in LTE?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Bresso (mi) vicino casa di mia nonna e a pochi km da milano , che tra l'altro da qualche settimana anche li la bts ha 4G+ (agganciata da daniele) poi farò dei test a fine settembre

http://windworld.org/vbb/showthread.php/13614-Speedtest-di-rete-H3G?p=291222&viewfull=1#post291222

95 mega .. e di notte va a 110

Milano navigli e sotto palazzo lombardia

http://windworld.org/vbb/showthread.php/13614-Speedtest-di-rete-H3G?p=282762&viewfull=1#post282762

sarà stata utenza momentanea o boh ... passo io e va a 45 mega in movimento? boh

anche per bergamo .. in autostrada vicino osio sotto superati i 70 mega senza problemi... :sorrisok:

la 3 la usa un botto di gente e purtroppo con 1gb di giorno e notte illimitata .. anche se in alcune bts purtroppo non ha portato ancora pienamente la banda :ranting:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Coperto in LTE?
A Marta disastrosa Tim, niente LTE e dentro casa va in Edge, nel rustico zero segnale, ovviamente niente u900. Outdoor prende invece bene, DC a 25 mega. Più o meno è la stessa situazione di Wind.
Il 4G dove c'è salva davvero tanto dalle spesso disastrose prestazioni 3G, ma non c'è tanto, mi aspettavo molto più.
Vodafone due spanne avanti, ha coperto tutto.
Speed H3G in u900 nel rustico di sotto (con Tim non si navigava).
PS. Si, coperto in LTE da 3!
a34388d831dc2b954f9396ac38e68d8c.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Dal balcone... manca comunque sempre un po' di banda. Anche con Snr a 33 e -80 più di così non va, ma non è male comunque.
La cosa davvero strana è che dall'altra parte del lago aggancio la stessa bts (quindi più o meno 12 km di distanza) e vado sui 60-65 MB con meno segnale e peggiore Snr. Come mai?! :eek:

04dd94828eb9d1488a6102c1f30f92ce.jpg

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
luchella ha detto:
A Marta disastrosa Tim, niente LTE e dentro casa va in Edge, nel rustico zero segnale, ovviamente niente u900. Outdoor prende invece bene, DC a 25 mega. Più o meno è la stessa situazione di Wind.
Il 4G dove c'è salva davvero tanto dalle spesso disastrose prestazioni 3G, ma non c'è tanto, mi aspettavo molto più.
Vodafone due spanne avanti, ha coperto tutto.
Speed H3G in u900 nel rustico di sotto (con Tim non si navigava).
PS. Si, coperto in LTE da 3!
a34388d831dc2b954f9396ac38e68d8c.jpg

Uno dei tanti motivi perchè con la fusione ci guadagnano entrambi,dove non arriva bene Wind arriva Tre per via di una posizione diversa delle bts...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Bresso (mi) vicino casa di mia nonna e a pochi km da milano , che tra l'altro da qualche settimana anche li la bts ha 4G+ (agganciata da daniele) poi farò dei test a fine settembre

la 3 la usa un botto di gente e purtroppo con 1gb di giorno e notte illimitata .. anche se in alcune bts purtroppo non ha portato ancora pienamente la banda :ranting:

La 3 la usa un botto di gente invece gli altri sono vuoti vero? Bah.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
Uno dei tanti motivi perchè con la fusione ci guadagnano entrambi,dove non arriva bene Wind arriva Tre per via di una posizione diversa delle bts...
Assolutamente sì. Pare che solo Tre ne guadagni dalla fusione ma non è così. Ci sono aree come la mia alle quali una fusione con 3 farebbe rinascere di fatto il proprio telefono Wind. ;) E leggendo sui forum ce ne sono un bel po'.

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
luchella ha detto:
Dal balcone... manca comunque sempre un po' di banda. Anche con Snr a 33 e -80 più di così non va, ma non è male comunque.
La cosa davvero strana è che dall'altra parte del lago aggancio la stessa bts (quindi più o meno 12 km di distanza) e vado sui 60-65 MB con meno segnale e peggiore Snr. Come mai?! :eek:

04dd94828eb9d1488a6102c1f30f92ce.jpg
Stessa BTS e stesso settore oppure un settore diverso?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Stessa BTS e stesso settore oppure un settore diverso?
Mmmm settore non so, ma ho provato alle parti opposte del comune rispetto alla bts e la velocità è la stessa più o meno.
Ma dall'altra parte del lago con meno segnale down sopra ai 60 e stessa bts visto che è l'unica in zona in LTE.
Dici che comunque a seconda del settore cambi qualcosa?

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
luchella ha detto:
Mmmm settore non so, ma ho provato alle parti opposte del comune rispetto alla bts e la velocità è la stessa più o meno.
Ma dall'altra parte del lago con meno segnale down sopra ai 60 e stessa bts visto che è l'unica in zona in LTE.
Dici che comunque a seconda del settore cambi qualcosa?
Beh si settori diversi solitamente possono avere velocità diverse.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Sirmione vicino autostrada ma anche alla fine verso Catullo arrivava bene e andava veloce

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk