Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Non ne dubito. Ogni zona è a sé comunque, bisogna sempre valutare prima (a meno che non stai in centro a Roma ).Sandro ha detto:Semplicemente vivi in una zona sfortunata secondo me. Se ti sposti dubito 3 vinca sui big.
Quanto sarebbe grande la zona che solo 3 copre bene?luchella ha detto:Non ne dubito. Ogni zona è a sé comunque, bisogna sempre valutare prima (a meno che non stai in centro a Roma ).
Molto ristretta. Quando avevo 3 ci sono stati punti dove andava in roaming se mi spostavo (ovviamente solo ogni tanto, non sempre), ma quello che ho notato è che dove prende 3 in generale si ha una migliore rete.Sandro ha detto:Quanto sarebbe grande la zona che solo 3 copre bene?
Strano che con Tim faccia il fallback 4G>2G, a me lo faceva ma parlo del 2014...sarà ormai 1 anno abbondante che passa sempre da 4G a 3G (mi capita 4G>3G anche con gli altri operatori, nessuno va in 2G dall'LTE)luchella ha detto:Molto ristretta. Quando avevo 3 ci sono stati punti dove andava in roaming se mi spostavo (ovviamente solo ogni tanto, non sempre), ma quello che ho notato è che dove prende 3 in generale si ha una migliore rete.
Tanto per dire, con Tim se chiamo in 4G passa in Edge (con Vodafone perlomeno andava in 3G, con H3G si aveva l'H+).
Abito in un paese piccolo ma hanno aggiornato il sito al 4G ma niente 3G se chiamo con 4G.lucamonte ha detto:Strano che con Tim faccia il fallback 4G>2G, a me lo faceva ma parlondel 2014...sarà ormai 1 anno abbondante che passa sempre da 4G a 3G
Mica andava a quasi 60?luchella ha detto:Tim segnale -90 4G... almeno con 3 facevo 27 mega in 3G.
Altra cosa che ho notato, un 3G scandaloso, dovrebbe essere u900 ma velocità di 1 mega scarso, fortuna il 4G salva.
Forse la mia è una zona particolare, bo..
Il max che ho fatto è stato di 40 mega con bts in vista e segnale -64.lucamonte ha detto:Mica andava a quasi 60?
Comunque se c'è lte non credo il 3G sia atm... Se è solo u900 magari è saturo...
Sul lago probabilmente avevi un pessimo snr, magari prendevi pure siti lontani...si, è fastidioso ma capita... Succede pure a me sul Garda a volte, che dalla sponda bresciana di collega a celle veneteluchella ha detto:Comunque pure ieri sulla riva del lago LTE di Tim a singhiozzo, andava sui 0,5/1 mega con segnale 2/3 tacche. 3G sui 5 mega. Bah.
Comunque generalmente la navigazione in LTE rimane ottima, ping sui 15 ms, nulla da dire su questo a parte questo episodio sul lago, piuttosto dura da digerire, manco fossi in una giungla.
Si, Snr mi pare non fosse buono, sui 5 se non erro, ma cavolo, sul lago di Bolsena... in riva. Vabbè.lucamonte ha detto:Sul lago probabilmente avevi un pessimo snr, magari prendevi pure siti lontani...si, è fastidioso ma capita pure a me sul Garda a volte, capita dalla sponda bresciana di collegarsi a celle venete
Sul lago capita di prendere di tutto. Qui mi capita di prendere siti di Ponti sul Mincio o Bardolino, il tutto sulla sponda lombarda...ma questo solo dove il segnale è debole, se c'è un sito nelle vicinanze ovviamente rimane su quello.luchella ha detto:Si, Snr mi pare non fosse buono, sui 5 se non erro, ma cavolo, sul lago di Bolsena... in riva. Vabbè.
Comunque niente siti 4G nei paesi che si affacciano sul lago mentre lo sono quelli posti in collina più distanti dal lago.
Capito.lucamonte ha detto:Sul lago capita di prendere di tutto. Qui mi capita di prendere siti di Ponti sul Mincio o Bardolino, il tutto sulla sponda lombarda...ma questo solo dove il segnale è debole, se c'è un sito nelle vicinanze ovviamente rimane su quello.
A me a volte capita di avere SNR di -5 e andava a 0.90, ovviamente.
Ho sentito che quando c'è tanta utenza cala leggermente, ma non ne ho la certezzaluchella ha detto:Capito.
Ma l'Snr cambia in base alla congestione o dipende solo dal segnale?
Scusa ma ti ha nominato qualcuno? Non capisco cosa c'entri. Non mi pare che ho scritto niente dei tuoi test di Sanremo di Ferragosto...djandrea ha detto:se mi mettessi a confrontare lte qua wind vs 3 , e non solo a sanremo ma anche imperia , ventimiglia o bordighera.. lasciamo perdere :laugh:sarà perchè 3 ha b3 15 mhz? perchè ha un snr migliore? boh ..
forse li ha pochi impianti aggiornati...
e vogliamo parlare dell'off totale 14-15 di wind e 3 che andava a 15-20 mega ? e non è solo a sanremo.. stessa cosa a diano marina .. idem ventimiglia , sui 40 mega lte di 3 , e 15 mega lte di wind
ma ovviamente io non vengo considerato no ? :laugh: lasciamo perdere va
vergognoso comunque lte li di 3 .. ma quanti siti sono aggiornati in 4g?