Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Speedtest di rete H3G

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Semplicemente vivi in una zona sfortunata secondo me. Se ti sposti dubito 3 vinca sui big.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Semplicemente vivi in una zona sfortunata secondo me. Se ti sposti dubito 3 vinca sui big.
Non ne dubito. Ogni zona è a sé comunque, bisogna sempre valutare prima (a meno che non stai in centro a Roma :D).

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
luchella ha detto:
Non ne dubito. Ogni zona è a sé comunque, bisogna sempre valutare prima (a meno che non stai in centro a Roma :D).
Quanto sarebbe grande la zona che solo 3 copre bene?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Quanto sarebbe grande la zona che solo 3 copre bene?
Molto ristretta. Quando avevo 3 ci sono stati punti dove andava in roaming se mi spostavo (ovviamente solo ogni tanto, non sempre), ma quello che ho notato è che dove prende 3 in generale si ha una migliore rete.
Tanto per dire, con Tim se chiamo in 4G passa in Edge (con Vodafone perlomeno andava in 3G, con H3G si aveva l'H+).

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Molto ristretta. Quando avevo 3 ci sono stati punti dove andava in roaming se mi spostavo (ovviamente solo ogni tanto, non sempre), ma quello che ho notato è che dove prende 3 in generale si ha una migliore rete.
Tanto per dire, con Tim se chiamo in 4G passa in Edge (con Vodafone perlomeno andava in 3G, con H3G si aveva l'H+).
Strano che con Tim faccia il fallback 4G>2G, a me lo faceva ma parlo del 2014...sarà ormai 1 anno abbondante che passa sempre da 4G a 3G (mi capita 4G>3G anche con gli altri operatori, nessuno va in 2G dall'LTE)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Strano che con Tim faccia il fallback 4G>2G, a me lo faceva ma parlondel 2014...sarà ormai 1 anno abbondante che passa sempre da 4G a 3G
Abito in un paese piccolo ma hanno aggiornato il sito al 4G ma niente 3G se chiamo con 4G.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Tim segnale -90 4G... almeno con 3 facevo 27 mega in 3G.
Altra cosa che ho notato, un 3G scandaloso, dovrebbe essere u900 ma velocità di 1 mega scarso, fortuna il 4G salva.
Forse la mia è una zona particolare, bo..

0a9adfafe9fbdacdf0356ad18e38fa6f.jpg

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Tim segnale -90 4G... almeno con 3 facevo 27 mega in 3G.
Altra cosa che ho notato, un 3G scandaloso, dovrebbe essere u900 ma velocità di 1 mega scarso, fortuna il 4G salva.
Forse la mia è una zona particolare, bo..

0a9adfafe9fbdacdf0356ad18e38fa6f.jpg
Mica andava a quasi 60?
Comunque se c'è lte non credo il 3G sia atm... Se è solo u900 magari è saturo...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Mica andava a quasi 60?
Comunque se c'è lte non credo il 3G sia atm... Se è solo u900 magari è saturo...
Il max che ho fatto è stato di 40 mega con bts in vista e segnale -64.
Una curiosità, ma l'Snr varia in base alla congestione?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque pure ieri sulla riva del lago LTE di Tim a singhiozzo, andava sui 0,5/1 mega con segnale 2/3 tacche. 3G sui 5 mega. Bah.
Comunque generalmente la navigazione in LTE rimane ottima, ping sui 15 ms, nulla da dire su questo a parte questo episodio sul lago, piuttosto duro da digerire, manco fossi in una giungla. :D

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Comunque pure ieri sulla riva del lago LTE di Tim a singhiozzo, andava sui 0,5/1 mega con segnale 2/3 tacche. 3G sui 5 mega. Bah.
Comunque generalmente la navigazione in LTE rimane ottima, ping sui 15 ms, nulla da dire su questo a parte questo episodio sul lago, piuttosto dura da digerire, manco fossi in una giungla. :D
Sul lago probabilmente avevi un pessimo snr, magari prendevi pure siti lontani...si, è fastidioso ma capita... Succede pure a me sul Garda a volte, che dalla sponda bresciana di collega a celle venete

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Sul lago probabilmente avevi un pessimo snr, magari prendevi pure siti lontani...si, è fastidioso ma capita pure a me sul Garda a volte, capita dalla sponda bresciana di collegarsi a celle venete
Si, Snr mi pare non fosse buono, sui 5 se non erro, ma cavolo, sul lago di Bolsena... in riva. Vabbè.
Comunque niente siti 4G nei paesi che si affacciano sul lago mentre lo sono quelli posti in collina più distanti dal lago (e più piccoli). :eek:

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Si, Snr mi pare non fosse buono, sui 5 se non erro, ma cavolo, sul lago di Bolsena... in riva. Vabbè.
Comunque niente siti 4G nei paesi che si affacciano sul lago mentre lo sono quelli posti in collina più distanti dal lago. :eek:
Sul lago capita di prendere di tutto. Qui mi capita di prendere siti di Ponti sul Mincio o Bardolino, il tutto sulla sponda lombarda...ma questo solo dove il segnale è debole, se c'è un sito nelle vicinanze ovviamente rimane su quello.
A me a volte capita di avere SNR di -5 e andava a 0.90, ovviamente.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Sul lago capita di prendere di tutto. Qui mi capita di prendere siti di Ponti sul Mincio o Bardolino, il tutto sulla sponda lombarda...ma questo solo dove il segnale è debole, se c'è un sito nelle vicinanze ovviamente rimane su quello.
A me a volte capita di avere SNR di -5 e andava a 0.90, ovviamente.
Capito.
Ma l'Snr cambia in base alla congestione o dipende solo dal segnale?

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Capito.
Ma l'Snr cambia in base alla congestione o dipende solo dal segnale?
Ho sentito che quando c'è tanta utenza cala leggermente, ma non ne ho la certezza

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
djandrea ha detto:
se mi mettessi a confrontare lte qua wind vs 3 , e non solo a sanremo ma anche imperia , ventimiglia o bordighera.. lasciamo perdere :laugh:sarà perchè 3 ha b3 15 mhz? perchè ha un snr migliore? boh ..

forse li ha pochi impianti aggiornati... :wow:

e vogliamo parlare dell'off totale 14-15 di wind e 3 che andava a 15-20 mega ? :lol: e non è solo a sanremo.. stessa cosa a diano marina .. idem ventimiglia , sui 40 mega lte di 3 , e 15 mega lte di wind

ma ovviamente io non vengo considerato no ? :laugh: lasciamo perdere va

vergognoso comunque lte li di 3 .. ma quanti siti sono aggiornati in 4g?
Scusa ma ti ha nominato qualcuno? Non capisco cosa c'entri. Non mi pare che ho scritto niente dei tuoi test di Sanremo di Ferragosto...

Se H3G qui fa schifo in una maniera inaudita mi pare giusto scriverlo visto che non molto spesso faccio test con questo "gestore".

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Su su, non litighiamo per queste scemenze. :)
Ogni zona ormai abbiamo capito che è a sé, da me praticamente è l'opposto di Ibm, da Dj magari l'opposto di Alb.
Nella mia zona Wind fa pena, da Ibm vola. W l'Italia e va bene così. :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Credo sia il mio record su rete 3G. Impianto di Notaresco.

6e9d50bbe8d190f383d5160522baf0de.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk