Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Speedtest di rete H3G

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
luchella ha detto:
Anche da me, manca u900 di Tim.
Se ero cliente Tim mi sarei parecchio incavolato. Con 3 e wind potrei passarci sopra ma con Tim no (ma anche Vodafone), visto soprattutto i prezzi (con 3 pago 5€ al mese).

Ragazzi guardate che non è che il gestore si alza una mattina e decide di attivare cose a caso.. E' tutto ragionato e pianificato e se certe cose non sono come ci si aspetta evidentemente un motivo c'è, non è che si divertono a far andar male la rete.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ibm, nel caso di tim qua a porlezza, e' proprio dovuto al fatto che hanno trascurato la zona... potevano almeno cambiare i pannelli sulla centrale telecom (dove arriva già la fibra) e piazzare un bel DC-hspa, invece l'hanno lasciato con u900 (saturissimo) e dcs (scelta alquanto discutibile). Poi ci si chiede perché tutti gli altri gestori funzionano da dio qui con ottime velocità e tim invece e' completamente FERMA dal 2007/2008.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Ibm, nel caso di tim qua a porlezza, e' proprio dovuto al fatto che hanno trascurato la zona... potevano almeno cambiare i pannelli sulla centrale telecom (dove arriva già la fibra) e piazzare un bel DC-hspa, invece l'hanno lasciato con u900 (saturissimo) e dcs (scelta alquanto discutibile). Poi ci si chiede perché tutti gli altri gestori funzionano da dio qui con ottime velocità e tim invece e' completamente FERMA dal 2007/2008.

Ripeto, avranno i loro motivi, che siano tecnici o commerciali. Non si può avere tutto perfetto ovunque, purtroppo... Vedrai che col tempo sistemeranno.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Sanremo con la gara ciclistica milano sanremo calcolate che la b7 arriva malissimo a casa mia ..
3100b8357a3c4d310060b8c1927a709e.jpg

10554

Wind fa 10 mega in 4g

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
Sanremo con la gara ciclistica milano sanremo calcolate che la b7 arriva malissimo a casa mia ..
3100b8357a3c4d310060b8c1927a709e.jpg

10554

Wind fa 10 mega in 4g

Piccolo OT, che differenza di segnale c'è tra la b7 e b3? Ho fatto il paragone qui tra b20 e b3, sarei curioso di vedere come si comporta la b7 in confronto alla b3...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Piccolo OT, che differenza di segnale c'è tra la b7 e b3? Ho fatto il paragone qui tra b20 e b3, sarei curioso di vedere come si comporta la b7 in confronto alla b3...
La b7 per H3G è come la b20 di Wind perché ha a disposizione solo 10 MHz invece dei 15 MHz che ha sulla b3, quindi ha una velocità massima teorica di 75 mega.
Wind invece sulla b7 ha ben 20 MHz con 150 mega teorici, ma purtroppo la b7 Wind la usa solo nelle grandi città, ad es. al Duomo di Milano, per il resto è only b20. ;)
Corregetemi se sbaglio. :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Si questo lo so, io parlavo della differenza di copertura :)

Non c'è una regola fissa... Ovvio che più sale la frequenza e meno copre in linea puramente teorica, ma varia tutto in base a tilt, potenze, orientamenti. Il confronto andrebbe fatto su un impianto di uno stesso gestore dove entrambe le bande sono configurate con gli stessi parametri che è un fattore praticamente impossibile da ritrovare.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non c'è una regola fissa... Ovvio che più sale la frequenza e meno copre in linea puramente teorica, ma varia tutto in base a tilt, potenze, orientamenti. Il confronto andrebbe fatto su un impianto di uno stesso gestore dove entrambe le bande sono configurate con gli stessi parametri che è un fattore praticamente impossibile da ritrovare.
Avevo letto che una frequenza più alta ha una penetrazione peggiore ma in area aperta migliore in termini di velocità etc, possibile?
Inoltre la b20 rispetto alla b7 o b3 è soggetta di più a interferenze?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
luchella ha detto:
Avevo letto che una frequenza più alta ha una penetrazione peggiore ma in area aperta migliore in termini di velocità etc, possibile?
Inoltre la b20 rispetto alla b7 o b3 è soggetta di più a interferenze?

Dipende anche qua, se parliamo di B7 vs B3 di H3G il confronto non è fattibile perché non c'è parità di MHz.
In ogni caso sì, più la banda è alta e più teoricamente soffre meno le interferenze dei vari impianti.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Sanremo 10300 pian di poma attivo da poche settimane 4g+

ac7e9f5ce5fe70b178199bfbeed313c6.jpg
35984d7e391f30728eb9a97a14b0b880.jpg

Isolabona.. Nonostante il sito 3 la dia non coperta .. Ma è coperta eccome anche grazie all'u900

U2100
a97743dfb8ac57f99ccf18716aa382ab.jpg
2c9005791c8078a3acf41f107e7c36e2.jpg
6ce25ff8fa9d35f01ba6ee1141781093.jpg

U900
905f91010511ba54b3cf3acf999e9c2b.jpg
4cec5f385f3326dd2049e593b3fecd44.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Nuovo (e credo proprio il primo) 4G+ in prov di Varese...ci troviamo a Gerenzano (VA), al confine con Saronno...21313...attivazione molto recente...cositing con Voda (dove ha 4G+ , uno dei primi in zona) e Tim (4G 800)....

Prestazioni al momento scarse, ma quella bts per me ha molta banda a disposizione, penso che a breve viaggerà decentemente

Visualizza allegato 2149

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi ha richiamato la 3, mi tiene sempre aggiornato ormai. :D
Mi hanno detto che hanno ricevuto conferma per attivare LTE nel mio comune a fine aprile (e questo me lo avevano già detto) mentre ad Acquapendente (VT) mi hanno confermato che non hanno un loro sito ma si appoggiano a Telecom, infatti le velocità sono scarse (1 mega), ma hanno fatto richiesta al comune per una nuova bts, ma ci vorrà del tempo visti i tempi biblici burocratici.

Ho chiesto se anche altri comuni del lago fossero in previsione di copertura LTE ma mi ha detto di no al momento, solo Marta (VT) ma secondo me verranno attivati altri entro l'anno.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
luchella ha detto:
Mi ha richiamato la 3, mi tiene sempre aggiornato ormai. :D
Mi hanno detto che hanno ricevuto conferma per attivare LTE nel mio comune a fine aprile (e questo me lo avevano già detto) mentre ad Acquapendente (VT) mi hanno confermato che non hanno un loro sito ma si appoggiano a Telecom, infatti le velocità sono scarse (1 mega), ma hanno fatto richiesta al comune per una nuova bts, ma ci vorrà del tempo visti i tempi biblici burocratici.

Ho chiesto se anche altri comuni del lago fossero in previsione di copertura LTE ma mi ha detto di no al momento, solo Marta (VT) ma secondo me verranno attivati altri entro l'anno.
Luchella dato che sei in buoni rapporti con 3 puoi chiedere se copriranno il mio paese TULA provincia di sassari magari entro l anno?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
pubu ha detto:
Luchella dato che sei in buoni rapporti con 3 puoi chiedere se copriranno il mio paese TULA provincia di sassari magari entro l anno?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ma in 3G o LTE?
Comunque io ho solo inviato una mail a vincenzo.novari@h3g.it .... e mi tengono ormai aggiornato (a quanto pare).
Puoi farlo benissimo anche tu, scrivi una mail a quell'indirizzo, dopo poco ti chiamano. ;)

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
luchella ha detto:
Ma in 3G o LTE?
Comunque io ho solo inviato una mail a vincenzo.novari@h3g.it .... e mi tengono ormai aggiornato (a quanto pare).
Puoi farlo benissimo anche tu, scrivi una mail a quell'indirizzo, dopo poco ti chiamano. ;)
In 3g...sia quante volte l ho fatto in questi anni? Se ne hai voglia provi ora per favore? Dato che ti rispondono subito grazie

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk