Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Speedtest di rete H3G

A

Albemix

Guest
luchella ha detto:
A due passi dalla bts (insieme a Tim e wind), segnale -60 dbm. Ancora only 2100 purtroppo, come del resto anche wind (Tim non so).

b8f408769388a048b215c015b9037c1c.jpg

Molto buono il risultato in Umts semplice, doppia o tripla frequenza attiva H3G dove ha banda e meno congestione va molto bene. Mi ricordo un risultato simile al tuo, sul sito di Wind "nuovo" a Valli Del Pasubio.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
Porca pupazza!! Secondo me li da te stanno facendo vari test altrimenti non si spiega! Cioè 3 è addirittura sopra a Vodafone in 4G e 4G+ da te?!?
Ottimi report DJ! ;)
173 mega... eccellente! Sbaglio o hai raggiunto quasi il massimo ottenibile in LTE+? o_O
Grazie mille per i complimenti , si 3 supera vodafone come 4g+!
si , mi pare sia sui 180/185

veramente ottima la rete qua , a verezzo sicuramente la maggior parte dei clienti avrà la 3 , in 3g andava sui 15 18 mega , con tripla portante , in 4g+ alcune volte scendeva sui 140 150 ma velocità cmq alte , significa che c'è cmq gente collegata

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Grazie mille per i complimenti , si 3 supera vodafone come 4g+!
si , mi pare sia sui 180/185

veramente ottima la rete qua , a verezzo sicuramente la maggior parte dei clienti avrà la 3 , in 3g andava sui 15 18 mega , con tripla portante , in 4g+ alcune volte scendeva sui 140 150 ma velocità cmq alte , significa che c'è cmq gente collegata
Grande 3, ottime velocità, anzi.. eccellenti! :D
Qui non c'è LTE ancora anche se la bts è predisposta (in provincia comunque ci sono già 10 comuni LTE) ma in 3G si va sui 25 mega, e non solo da me ma in po' tutta l'area.
Un caso a parte le bts ancora collegate a Telecom (poche per la verità) con velocità da un mega però sempre accettabile come navigazione.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Molto buono il risultato in Umts semplice, doppia o tripla frequenza attiva H3G dove ha banda e meno congestione va molto bene. Mi ricordo un risultato simile al tuo, sul sito di Wind "nuovo" a Valli Del Pasubio.

Saeuti

Albemix
Made by Ericsson. :D
... anche se credo non c'entri nulla, visto che Vodafone con Huawei va altrettanto forte. Sono i diversi settaggi che gli operatori apportano.
Se non erro tu preferisci Ericsson, ma come mai? Cosa cambia?
Ad es. Vodafone da me utilizza Huawei e c'è un abisso con wind che utilizza sempre Huawei...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Un mio amico fino a poco tempo fa era convinto che qui in zona non ci fosse ancora copertura 3 (c'è anche u900!) e diceva sempre che non sarebbe mai passato a 3 perché non prendeva. Ora che lo sa ci sta pensando, ma temo che il passa-parola possa congestionare la bts, già ci sono molti giovani h3g in paese. :p
Mi sa che mi tocca dire il contrario tra un po'... "La 3 non prende, la 3 non prende!" :D :D :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi trovo in un locale, bts questa non aggiornata ai 900. All'interno -100 dbm (tra -95 e -105), questo il risultato, non male direi nonostante il segnale, una bella adsl 7 mega (e qualcosa oltre). :D

7a164845b8fcbd5fa53b46d7c2ae6bc5.jpg

A

Albemix

Guest
luchella ha detto:
Made by Ericsson. :D
... anche se credo non c'entri nulla, visto che Vodafone con Huawei va altrettanto forte. Sono i diversi settaggi che gli operatori apportano.
Se non erro tu preferisci Ericsson, ma come mai? Cosa cambia?
Ad es. Vodafone da me utilizza Huawei e c'è un abisso con wind che utilizza sempre Huawei...

E' fatta bene la rete, così come Wind qui al Nord-Est (sempre con il solito vendor) Vodafone-Tim in NSN, Huawei.

Altri fattori che ci sono in gioco, sono i vari settaggi, potenze di cella ecc... Ho sempre visto Ericsson come fornitore ben serio e poi il made in EU mi rassicura di più che il made in China. Non per dire che Huawei sia roba scarta ma si sa che i cinesi hanno un loro modo di lavorare e a volte la qualità ne risente.

Nel tuo caso (ormai lo sa tutto il forum) di Wind è un problema di settaggio sull'hardware Huawei che rende il fast dormancy un gran problema.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
E' fatta bene la rete, così come Wind qui al Nord-Est (sempre con il solito vendor) Vodafone-Tim in NSN, Huawei.

Altri fattori che ci sono in gioco, sono i vari settaggi, potenze di cella ecc... Ho sempre visto Ericsson come fornitore ben serio e poi il made in EU mi rassicura di più che il made in China. Non per dire che Huawei sia roba scarta ma si sa che i cinesi hanno un loro modo di lavorare e a volte la qualità ne risente.

Nel tuo caso (ormai lo sa tutto il forum) di Wind è un problema di settaggio sull'hardware Huawei che rende il fast dormancy un gran problema.

Saeuti

Albemix

Ma, che ti devo dire, quando sono stato Vodafone la rete era impeccabile, e da me è only Huawei.
Secondo me Ericsson, Huawei e Nokia sono uguali, chi più chi meno, altrimenti Vodafone non mi sarebbe andata cosi bene con Huawei (e va bene in tante altre zone d'Italia), poi chiaro dipende dai settaggi. Nel mio caso infatti è wind il problema, non Huawei, che setta male.
A casa abbiamo quasi tutti telefoni Huawei, ottimi prodotti.

Il "cinese" è soggettivo, dipende dai costi e dalla qualità dei materiali. Ti assicuro che ci sono tanti prodotti EU con qualità e materiali scadenti.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Cioè quello che voglio dire è che Huawei non fa parte del classico "cinese" altrimenti non avrebbe stretto collaborazioni con i vari operatori e non sarebbe oltretutto diventato 3 produttore di telefoni.
Proprio qualche giorno fa ho letto che ha stretto un nuovo accordo con Tim.
Se andava male neanche l'avrebbero presa in considerazione fin dall'inizio.
Anche Ibm diceva la stessa cosa, è Wind il problema non Huawei, e per questo non possiamo discriminare Huawei per un problema non dovuto da loro. Volevo dire questo :) e parlo dopo mesi traumatici vissuti con il duo wind-Huawei ma che so di chi è la colpa nel mio caso. ;)

Comunque mi ha fatti caso una cosa, la 3 è cinese, Huawei idem ma non collaborano tra loro, in nulla. Strano...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Si il problema Wind-Huawei era decisamente imputabile ad errori della config da parte di Wind e non di Huawei che con altri vendor non ha la stessa problematica. In ogni caso attualmente nelle Marche almeno, è da qualche mese che non c'è alcuna differenza rispetto alle aree Ericsson/Nokia.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Si il problema Wind-Huawei era decisamente imputabile ad errori della config da parte di Wind e non di Huawei che con altri vendor non ha la stessa problematica. In ogni caso attualmente nelle Marche almeno, è da qualche mese che non c'è alcuna differenza rispetto alle aree Ericsson/Nokia.

Sì appunto, quella di Alb è solo una sensazione, ma non riscontrabile nella realtà. E parlo da cliente H3G con Hw Ericsson... :D Per me Huawei e Nokia sono alla pari.

A

Albemix

Guest
Una sensazione più affidabile il made in EU. Ericsson ha svariati "Made" molto europei "Repubblica Ceca, Svezia, Estonia ecc..." purtroppo qualche cavo ho letto "China". In ogni caso Huawei, NSN non sono vendor da quattro soldi. Chiuso OT.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Una sensazione più affidabile il made in EU. Ericsson ha svariati "Made" molto europei "Repubblica Ceca, Svezia, Estonia ecc..." purtroppo qualche cavo ho letto "China". In ogni caso Huawei, NSN non sono vendor da quattro soldi. Chiuso OT.

Saeuti

Albemix

Appunto, si parla di sensazione. ;)
Mica è tutta roba " cinese" come uno pensa. Fatto sta, ripeto, con Vodafone in area Huawei non mi ha dato mai problemi, navigazione sempre fluida.
L'altro ieri Tim ha siglato l'ennesimo accordo con Huawei.
Ti dico che da me è tutto o quasi Huawei, a parte 3. ;)

Un conto è dire "siamo in Europa, sarebbe meglio comprare europeo", un conto dire "non mi dà molta garanzia perché cinese" oppure "ho letto il cavo che è cinese" che ormai la roba si fa tutta in Cina (ecco perché hai letto made in China... ormai fanno tutto li), dipende soprattutto dai materiali utilizzati, e Huawei non c'entra nulla con il "cinese".
Ericsson offre le stesse prestazioni e garanzia di Huawei o Nokia, testato sul campo. Io non vado di sensazioni ma di dati riscontrabili nella realtà.

Buona giornata e scusate l'ot. :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,754
Punteggio
113
luchella ha detto:
Appunto, si parla di sensazione. ;)
Mica è tutta roba " cinese" come uno pensa. Fatto sta, ripeto, con Vodafone in area Huawei non mi ha dato mai problemi, navigazione sempre fluida.
L'altro ieri Tim ha siglato l'ennesimo accordo con Huawei.
Ti dico che da me è tutto o quasi Huawei, a parte 3. ;)

Un conto è dire "siamo in Europa, sarebbe meglio comprare europeo", un conto dire "non mi dà molta garanzia perché cinese" oppure "ho letto il cavo che è cinese" che ormai la roba si fa tutta in Cina (ecco perché hai letto made in China... ormai fanno tutto li), dipende soprattutto dai materiali utilizzati, e Huawei non c'entra nulla con il "cinese".
Ericsson offre le stesse prestazioni e garanzia di Huawei o Nokia, testato sul campo. Io non vado di sensazioni ma di dati riscontrabili nella realtà.

Buona giornata e scusate l'ot. :)
Huawei ha fatto una politica che dire aggressiva è poco. Praticamente offriva gratis lo swap verso di loro.
E lo stesso succede nella rete fissa un po per tutti i gestori. Se prima i dslam e compagnia bella erano cisco, ora sono Huawei.
Se nella rete mobile prima dominava nokia ed Ericsson, ora domina Huawei.
Ma per 2 motivi.
1. Politica da guerra (avendo alle spalle un Impero finanziaro)
2. Tecnicamente hanno clonato i vari cisco, nokia.
Che funzionano bene, certo, sono cloni.
Se all'inizio (e forse ancora ora) c'erano enormi problemi lato assistenza, sicuro anche su questo aspetto non possono che migliorare.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Huawei ha fatto una politica che dire aggressiva è poco. Praticamente offriva gratis lo swap verso di loro.
E lo stesso succede nella rete fissa un po per tutti i gestori. Se prima i dslam e compagnia bella erano cisco, ora sono Huawei.
Se nella rete mobile prima dominava nokia ed Ericsson, ora domina Huawei.
Ma per 2 motivi.
1. Politica da guerra (avendo alle spalle un Impero finanziaro)
2. Tecnicamente hanno clonato i vari cisco, nokia.
Che funzionano bene, certo, sono cloni.
Se all'inizio (e forse ancora ora) c'erano enormi problemi lato assistenza, sicuro anche su questo aspetto non possono che migliorare.

È un colosso ormai consolidato nella telefonia mobile ma Huawei era già famosa da anni per gli hardware.
Nella mia zona in dicembre hanno installato una nuova bts wind con pannello Huawei.

Quello che voglio dire è che non c'entra nulla col "cinese", non scherziamo.
Poi a me interessa relativamente poco essendo h3g, però credo non ci siano dubbi che non cambi nulla, e che anzi potrebbe risultare anche migliore.

Io col 2G Vodafone vi giuro che andava benissimo e veloce per essere edge, ed era hw Huawei.
Poi chiaro che ogni gestore modifica a suo piacimento, ad es. Wind ha fatto un disastro con Huawei ma sta risolvendo, mentre Vodafone andava e va benissimo tuttora come fosse Ericsson o Nokia. ;)

Tra l'altro i telefoni Huawei sono noti per la loro ottima ricezione e qualità audio.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
È un colosso ormai consolidato nella telefonia mobile ma Huawei era già famosa da anni per gli hardware.
Nella mia zona in dicembre hanno installato una nuova bts wind con pannello Huawei.

Poi a me interessa relativamente poco essendo h3g, però credo non ci siano dubbi che non cambi nulla, e che anzi potrebbe risultare anche migliore.

Io col 2G Vodafone vi giuro che andava benissimo e veloce per essere edge, ed era hw Huawei.
Poi chiaro che ogni gestore modifica a suo piacimento, ad es. Wind ha fatto un disastro con Huawei ma sta risolvendo, mentre Vodafone andava e va benissimo tuttora come fosse Ericsson o Nokia. ;)

Tra l'altro i telefoni Huawei sono noti per la loro ottima ricezione e qualità audio.
Si vero Huawei fa veramente degli ottimi smartphone...e con quelle politiche di mercato per forza hanno swappato verso Huawei.
Chissa dopo la fusione chi utilizzeranno? Ericsson Huawei o Nokia?

Oppure frammentato come Wind ora?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Non si sa come sarà la gestione rete del nuovo nascente....

Comunque sicuramente a livello di investimenti, ricerca, sviluppo etc. NSN e Ericsson sono sempre stati avanti a tutti, ma Huawei si è difesa bene sin dal suo ingresso sul mercato, e le politiche adottate per quanto non propriamente corrette hanno portato i gestori a buttarsi, fortunatamente con riscontri positivi.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,754
Punteggio
113
luchella ha detto:

Si parla di "cinese" perché hanno copiato Cisco/Nokia . Cosi come è abitudine dei cinesi.
Zero in Ricerca e Sviluppo.
Facile far fare ricerca e sviluppo agli altri, e poi copiare. Poi avendo un impero economico alle spalle, politica aggressiva al limite dell'illegalità.
Che abbiano copiato bene nessuno lo mette in dubbio. Il problema ripeto è l'assistenza tecnica di Huawei.
(A fastweb ..per fare un esempio, ancora devono dare i comandi telnet per le configurazioni :( )

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Si parla di "cinese" perché hanno copiato Cisco/Nokia . Cosi come è abitudine dei cinesi.
Zero in Ricerca e Sviluppo.
Facile far fare ricerca e sviluppo agli altri, e poi copiare. Poi avendo un impero economico alle spalle, politica aggressiva al limite dell'illegalità.
Che abbiano copiato bene nessuno lo mette in dubbio. Il problema ripeto è l'assistenza tecnica di Huawei.
(A fastweb ..per fare un esempio, ancora devono dare i comandi telnet per le configurazioni :( )

Ah su quello può darsi, non ne dubito, ma copiato o no va molto bene, volevo dire solo quello. ;)
Se per "cinese" volevate dir quello allora ok. ;) Però anche se non danno magari troppa assistenza etc etc, in molti ancora li considerano.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Sanremo 10552
8606fdd62ff5fee26d4cac425355e610.jpg

Sanremo 10557
b301770ed97f3bf9f363d211260287ef.jpg
980d3ff85a7ddd3518e7280ffe82432c.jpg

Santo Stefano al mare lungomare
3b24d0c0cd190c9f37c0eb7c63be2e08.jpg
cb027fe088b3001952222a5e5f213315.jpg

Riva ligure (lasciate perdere up il down è corretto)
727e8d99954f91fca612b76b2bf91bcb.jpg
9da33e89834d9444ded502c2f7ab136b.jpg