Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Speedtest di rete H3G

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
luchella ha detto:
Ragazzi, oggi passando per Capodimonte (VT, 1800 abitanti) sul lago di Bolsena ho notato sulla strada un nuovo palo, una nuova bts! Svetta davvero e l'ho notato subito!
Sono andato così sotto la bts, è installata dentro al cimitero insieme a un'altra che è di Vodafone/Tim.

Sono certo che si tratti di H3G, ma chiedo conferme. Il palo sembra quello usato da H3G ed è identico a quello di Tre a Marta. L'installazione è avvenuta in breve tempo, fino a 2-3 giorni fa non c'era niente!!
Ma credo non sia attiva ancora, non rilevo nessun nuovo Cid.
Capodimonte dista 2 km da Marta, praticamente ora ci sono 2 bts di Tre con palo proprio a una distanza di 2 km tra loro! Pazzesco!
Credo sia predisposta per 4G e u900.
Tra l'altro neanche serve appunto perché già copre bene quella di Marta.
Che dire, sono sorpreso! Evidentemente a Tre piace questa zona!
Vi lascio alcune foto (se non si capisce bene ditemelo che vi invio due foto fatte con la macchinetta).

75bccc95f5b7184ee0d38f3cf46e4c32.jpg

661e30cd86a70fdbf01b80d9524dc25c.jpg

ae4f6d3d418e03ee6bcbe641fd0d590c.jpg
E quella schifezza di antenna a destra della bts che roba è? :eek:

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

G

gially

Guest
luchella ha detto:
Giovax dice che è 3 con la sua classica configurazione.
Mi dispiace veramente che con voi del forum non possa scommettere, sarei già diventato ricco ;-)....le antenne sono Huawei, adesso che le hai ingrandite si vedono meglio, è Wind al 100%

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Mi dispiace veramente che con voi del forum non possa scommettere, sarei già diventato ricco ;-)....le antenne sono Huawei, adesso che le hai ingrandite si vedono meglio, è Wind al 100%

U900 e 4G?

G

gially

Guest
Ci sono solo due cavi connessi sull'antenna delle alte frequenze, sarà solo u2100

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Ci sono solo due cavi connessi sull'antenna delle alte frequenze, sarà solo u2100

Ammappa, ma è predisposta almeno per LTE e u900 no?
Forse devono finire..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
E' decisamente Wind vedendo i pannelli.. Comunque hanno un solo connettore ma i pannelli installati supportano anche 4G 800 e i 900 per 2G/3G, quindi volendo possono attivare di tutto.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
E' decisamente Wind vedendo i pannelli.. Comunque hanno un solo connettore ma i pannelli installati supportano anche 4G 800 e i 900 per 2G/3G, quindi volendo possono attivare di tutto.
Ah bene allora! Ma le nuove bts per caso già risolvono di per sé il fast dormancy o devono lavorare in tutta la rete?
Comunque bene così, già è un passo avanti, ma spero attivino almeno i 900 altrimenti cambia poco.

A

Albemix

Guest
Bel sito di Wind con tanto di ballatoio, dal link radio Ericsson e classica configurazione di due pannelli per ogni settore. Nel pannello a sx si nota il RET inserito per l'Umts, dalla foto è un pannello quadribanda Huawei mentre alla destra dovrebbe essere un tribanda/quadribanda Huawei. Servirebbe più zoom e luce solare.

Esempio del pannello che usa Tim in alcuni siti.

quadri.jpg

Alla base c'è già Ericsson 6102:D?.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Albe mi dispiace deluderti ma alla base ci sarà una Huawei fiammante... Niente Ericsson per noi... Almeno finché non ci uniamo con 3!

G

gially

Guest
Abbiamo anche il codice ora: VT114, l'antenna di sx è una ATR451714 che supporterà u2100, 1800 e 2600, quella di dx dovrebbe essere una dual band ADU4516R0 a supporto di 800 e 900...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
3 ha cambiato i vecchi monobanda sul sito 3539 di Lucca.
La cosa curiosa è che aveva già acceso il 4G quest'estate, utilizzando gli ingressi del 3G.
Ora hanno piazzato un bibanda (altra cosa curiosa) e hanno implementato anche il 3G 900.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Abbiamo anche il codice ora: VT114, l'antenna di sx è una ATR451714 che supporterà u2100, 1800 e 2600, quella di dx dovrebbe essere una dual band ADU4516R0 a supporto di 800 e 900...

Sai tutto eh! :D sai se è già attivo?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Castel Giorgio (TR), non male considerando i -85/-90 dbm.
Dentro casa di un mio amico è però in roaming Tim, credo che il paese sia solo coperto con u2100.

80a67f13240811f50fdfd22de3519ecb.jpg

A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Albe mi dispiace deluderti ma alla base ci sarà una Huawei fiammante... Niente Ericsson per noi... Almeno finché non ci uniamo con 3!

Peccato, è l'abitudine qui con Ericsson 6102. Qualcosa misto a Huawei ma poca roba :D.

Saeuti

Albemix