Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Sinceramente quando sono passato a 3 credevo di avere max 50 mega in LTE, non certo 100!djandrea ha detto:Isso (bg) con segnale bassino e nuovo sito!
Cassano d'adda
Gorgonzola recente attivazione 4g
Pessano con bornago , anche qui recente attivazione 4g
stessa bts altro settore
si si la 3 attiva nuovi siti lenti , come dice qualcuno , boh ! a me va quasi sempre veloce tranne rari casi come a varese ieri che mi andava a 20 mega il sito di piazza montegrappa , ma tranne rarissimi casi va veloce , anche recente attivazione...
djandrea ha detto:Isso (bg) con segnale bassino e nuovo sito!
Cassano d'adda
Gorgonzola recente attivazione 4g
Pessano con bornago , anche qui recente attivazione 4g
stessa bts altro settore
si si la 3 attiva nuovi siti lenti , come dice qualcuno , boh ! a me va quasi sempre veloce tranne rari casi come a varese ieri che mi andava a 20 mega il sito di piazza montegrappa , ma tranne rarissimi casi va veloce , anche recente attivazione...
Credo di si.luchella ha detto:Ma la b20 di tutti gli operatori è max 10 MHz?
Possibile che 3 abbia i 15 MHz più diffusi?
Si, non ha la b20 che copre meglio (anche se la b3 di H3G ti assicuro che riesce a coprire sempre bene) ma le velocità con i 10 mhz sono spesso poco più di un H+ (almeno qui) mentre in upload tira invece bene.Alex_96 ha detto:Credo di si.
Ci credo che 3 ha i 15 MHz più diffusi! 3 attiva il 4G solo in B3 a 15 MHz o B3 15Mhz+B7 a 10 Mhz (se ricordo bene) perché non ha la B20.
leoloca ha detto:Milano, di fronte al Palazzo Della Regione: si commenta da solo
4G
sono tutte le bts vicine che capta (o magari anche altri settori) diciamo che quando sono troppe si abbassa snr .. soprattutto se b20 , ma su b3 o b7 è + facile gestire snr , infatti qui avevo 19 snr che non è maleluchella ha detto:Ma le adiacenze cosa sarebbero scusate?
lg leon non è 4g+ , non ha moltissimi siti 4g+ ma ne ha tantissimi , quasi tutti in 4g , veramente impressionante ci sono 2 intere vie piene di case dove vodafone prende -115 outdoor e 3 prende -80 -85 outdoorgianfranco ha detto:DJ, la b7 invece come va a milano?
Snr come si misura? Cioè qual è la scala da un mimino a un massimo?djandrea ha detto:sono tutte le bts vicine che capta (o magari anche altri settori) diciamo che quando sono troppe si abbassa snr .. soprattutto se b20 , ma su b3 o b7 è + facile gestire snr , infatti qui avevo 19 snr che non è male
Ah ho capito allora qual è, scusate ma pensavo fosse un altro parametro. Ti ringrazio comunque.gianfranco ha detto:Quel test di leoloca è senz'altro sballato, io personalmente non ho mai visto LTE di 3 andare sotto i 30mega. Comunque lo vedi da netmonitor l'SNR, si chiama RSSNR e va da 0 a 30. 0 vuoldire che ci sono molte interferenze e quindi avrai velocità piuttosto scarse. 30 invece vuoldire segnale ottimo, ma già da 20 in su dovresti avere ottime velocità.
A me è capitato ad Imperia e sono il primo a dirlo se ci sono problemi .. Ad Imperia su una bts si va sui 25 mega Max non so il perchégianfranco ha detto:Quel test di leoloca è senz'altro sballato, io personalmente non ho mai visto LTE di 3 andare sotto i 30mega. Comunque lo vedi da netmonitor l'SNR, si chiama RSSNR e va da 0 a 30. 0 vuoldire che ci sono molte interferenze e quindi avrai velocità piuttosto scarse. 30 invece vuoldire segnale ottimo, ma già da 20 in su dovresti avere ottime velocità.
luchella ha detto:Ma la b20 di tutti gli operatori è max 10 MHz?
Possibile che 3 abbia i 15 MHz più diffusi?
greg89 ha detto:Io in realtà non credo.
Sarà mesi che non vedo antenne b3 10mhz con tim/vodafone, il che mi fa pensare che ormai i 15mhz siano ovunque. Se ho ragione, tim e vodafone hanno ovviamente superato 3!
gianfranco ha detto:Quel test di leoloca è senz'altro sballato, io personalmente non ho mai visto LTE di 3 andare sotto i 30mega. Comunque lo vedi da netmonitor l'SNR, si chiama RSSNR e va da 0 a 30. 0 vuoldire che ci sono molte interferenze e quindi avrai velocità piuttosto scarse. 30 invece vuoldire segnale ottimo, ma già da 20 in su dovresti avere ottime velocità.