Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Speedtest di rete H3G

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Piazza delle erbe verona
d69b2e96e568d0566749e8fc1d424a81.jpg
31b79fe1d95276fc79b4862ad87dcf0b.jpg

Inviato dal mio LG-H340n utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Isso (bg) con segnale bassino e nuovo sito!
BKmuS1b.png
2PU5AWE.png

Cassano d'adda

HoAR7qs.png
0tzLT7C.png

Gorgonzola recente attivazione 4g

xMjFTbY.png
exgYi4v.png

Pessano con bornago , anche qui recente attivazione 4g
6iKqPbx.png
D4Qkp12.png
stessa bts altro settore
NJKroKk.png

si si la 3 attiva nuovi siti lenti , come dice qualcuno , boh ! a me va quasi sempre veloce tranne rari casi come a varese ieri che mi andava a 20 mega il sito di piazza montegrappa , ma tranne rarissimi casi va veloce , anche recente attivazione...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
BKmuS1b.png
2PU5AWE.png

Cassano d'adda

HoAR7qs.png
0tzLT7C.png

xMjFTbY.png
exgYi4v.png

6iKqPbx.png
D4Qkp12.png
stessa bts altro settore
NJKroKk.png

si si la 3 attiva nuovi siti lenti , come dice qualcuno , boh ! a me va quasi sempre veloce tranne rari casi come a varese ieri che mi andava a 20 mega il sito di piazza montegrappa , ma tranne rarissimi casi va veloce , anche recente attivazione...
Sinceramente quando sono passato a 3 credevo di avere max 50 mega in LTE, non certo 100!
Anche qui va davvero forte, speed sempre sopra i 70 mega in condizioni ideali, altrimenti fa comunque più di 40-50 mega.
Solo il primo speed test in LTE che ho fatto con 3 non era al top con down sui 10 e upload 30 mega ma credo ci stessero lavorando perché da quel giorno in poi sempre tra i 70 e i 100 (a volte anche oltre). ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
BKmuS1b.png
2PU5AWE.png

Cassano d'adda

HoAR7qs.png
0tzLT7C.png

xMjFTbY.png
exgYi4v.png

6iKqPbx.png
D4Qkp12.png
stessa bts altro settore
NJKroKk.png

Dire che e' cosi con tutti gli operatori in b3 15 mhz... difficilmente si va lenti! Anche vodafone laddove attiva b3 (nessun luogo che frequento, nemmeno il capoluogo como che e' solo b20 in centro) e' davvero una bomba!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
luchella ha detto:
Ma la b20 di tutti gli operatori è max 10 MHz?
Possibile che 3 abbia i 15 MHz più diffusi?
Credo di si.
Ci credo che 3 ha i 15 MHz più diffusi! :D 3 attiva il 4G solo in B3 a 15 MHz o B3 15Mhz+B7 a 10 Mhz (se ricordo bene) perché non ha la B20.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Io in realtà non credo.
Sarà mesi che non vedo antenne b3 10mhz con tim/vodafone, il che mi fa pensare che ormai i 15mhz siano ovunque. Se ho ragione, tim e vodafone hanno ovviamente superato 3!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Alex_96 ha detto:
Credo di si.
Ci credo che 3 ha i 15 MHz più diffusi! :D 3 attiva il 4G solo in B3 a 15 MHz o B3 15Mhz+B7 a 10 Mhz (se ricordo bene) perché non ha la B20.
Si, non ha la b20 che copre meglio (anche se la b3 di H3G ti assicuro che riesce a coprire sempre bene) ma le velocità con i 10 mhz sono spesso poco più di un H+ (almeno qui) mentre in upload tira invece bene.
Diciamo che con i 15 MHz c'è più gusto. :)
I 20 MHz di Wind peccato siano relegati ancora in pochi punti (correggetemi se sbaglio).

Ps. dimenticavo, gli speedtest sopra li ho fatti indoor. ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Si il problema della b20 è che soffre molto spesso di SNR basso che limitano le prestazioni a 20-30mbit in condizioni normali... In condizioni perfette anche la b20 arriva tranquillamente a 70mbit, ma è piuttosto raro

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Milano, di fronte al Palazzo Della Regione: si commenta da solo
4G
c0de343f0e9b8031eeeea9328accfeae.jpg

Speed test IN MOVIMENTO sotto il palazzo lombardia ! solo a natale fila la 3 li :wow: ... eh si io ho una priorità :laugh: ...

AcituhY.png
uJNCv3q.png

dice 0 perchè ho fatto lo stamp dopo aver fatto lo speed ma mentre facevo lo speed ero in movimento in auto :) a me sembra di tutto rispetto ...

vicino ai navigli (con molta gente)

ecpD5Vi.png
gZSFSVl.png

da notare le adiacenze , come copertura ai navigli almeno outdoor vince 3 in 4g ... impressionante (tranne wind , che non ho potuto controllare)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
Ma le adiacenze cosa sarebbero scusate? :D
sono tutte le bts vicine che capta (o magari anche altri settori) diciamo che quando sono troppe si abbassa snr .. soprattutto se b20 , ma su b3 o b7 è + facile gestire snr , infatti qui avevo 19 snr che non è male

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
DJ, la b7 invece come va a milano?
lg leon non è 4g+ , non ha moltissimi siti 4g+ ma ne ha tantissimi , quasi tutti in 4g , veramente impressionante ci sono 2 intere vie piene di case dove vodafone prende -115 outdoor e 3 prende -80 -85 outdoor

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
sono tutte le bts vicine che capta (o magari anche altri settori) diciamo che quando sono troppe si abbassa snr .. soprattutto se b20 , ma su b3 o b7 è + facile gestire snr , infatti qui avevo 19 snr che non è male
Snr come si misura? Cioè qual è la scala da un mimino a un massimo?

Comunque noto che il test di Leoluca non è stato fatto con una sim dentro ma con quell'apparecchio collegato con il cell. Secondo me avrebbe fatto molto più con la sim dentro, vado un po' a naso. ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Quel test di leoloca è senz'altro sballato, io personalmente non ho mai visto LTE di 3 andare sotto i 30mega. Comunque lo vedi da netmonitor l'SNR, si chiama RSSNR e va da 0 a 30. 0 vuoldire che ci sono molte interferenze e quindi avrai velocità piuttosto scarse. 30 invece vuoldire segnale ottimo, ma già da 20 in su dovresti avere ottime velocità.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Quel test di leoloca è senz'altro sballato, io personalmente non ho mai visto LTE di 3 andare sotto i 30mega. Comunque lo vedi da netmonitor l'SNR, si chiama RSSNR e va da 0 a 30. 0 vuoldire che ci sono molte interferenze e quindi avrai velocità piuttosto scarse. 30 invece vuoldire segnale ottimo, ma già da 20 in su dovresti avere ottime velocità.
Ah ho capito allora qual è, scusate ma pensavo fosse un altro parametro. Ti ringrazio comunque. ;)

Si, almeno qui LTE di 3 va molto bene, con scarso segnale va sempre sopra ai 30 mega facilmente.
Per ora permane il mio record personale di ottobre con 105 mega in down (Viterbo).
Certo che pure upload non scherza, sui 35 mega.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
A me è capitato ad Imperia e sono il primo a dirlo se ci sono problemi .. Ad Imperia su una bts si va sui 25 mega Max non so il perché :eek:

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
luchella ha detto:
Ma la b20 di tutti gli operatori è max 10 MHz?
Possibile che 3 abbia i 15 MHz più diffusi?

La B20 è da 10MHz per decisione ministeriale che più di 30MHz non ha dato agli operatori. Altro non possono inventarsi...

greg89 ha detto:
Io in realtà non credo.
Sarà mesi che non vedo antenne b3 10mhz con tim/vodafone, il che mi fa pensare che ormai i 15mhz siano ovunque. Se ho ragione, tim e vodafone hanno ovviamente superato 3!

Infatti, non credo nemmeno io, non esiste neanche lontanamente...

gianfranco ha detto:

Quella sera c'ero anche io e abbiamo fatto più speedtest attendendo diversi minuti e riprovando varie volte. Quello è il massimo che si otteneva. C'era un problema quella sera? Forse, non possiamo saperlo, ma di sicuro ripasseremo in zona a controllare perché non è possibile che tra vari utenti ci siano sempre queste discrepanze così.