Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!luchella ha detto:Già, infatti mi sono recato presso quell'acquedotto (ci troviamo nel viterbese a pochi passi dall'Umbria ma anche dalla Toscana, tra paesini di 2000 o 3000 anime), attivi i 2100 mHz (ma a cosa servono se dentro le case arriva poco? Non sono meglio anche i 900 che già ci sono in varie parti della Tuscia sempre di h3g? Vabbè).
Ho fatto alcune foto ai ripetitori, so di sicuro che ci sono Tim e Wind e anche H3G visti i -47 db (mai registrati su netmonitor!! ), quindi un po' inaspettatamente c'è anche 3. Vodafone non so ma non penso.
Ping ottimi (tra 40 e 50 ms) e speed test sui 20 mega (nettamente meglio di wind perchè non risultano mai lag o rallentamenti. Il discorso nel viterbese è solo uno: wind ha ancora molta più copertura ma 3 dove prende è nettamente migliore sotto tutti i punti di vista. Inoltre c'è da dire che 3 ormai la becco ovunque, la differenza con wind anche in termini di copertura si è molto assottigliata).
Sapete indicarmi qualcosa in più su queste bts? Dove è 3? Qual è il suo pannello? Sono abilitati ai 42 mega teorici? (sul loro sito danno 42 mb).
Ah, dimenticavo che 2 anni fa hanno portato della fibra verso la bts ma non so se per Tim o wind o 3.
Posto un po' di foto e speed.
Ok grazie IBM.ibm17 ha detto:I pannelli di H3G sono quelli più in basso e più piccoli, uno è quello nella seconda foto a destra del ponte radio con la scritta "RFS". C'è solo il 2100 perché questi pannelli supportano solo quella frequenza, per i 900 servono altri pannelli, probabilmente è un sito abbastanza vecchio installato quando 3 usava solo il 2100. Non possiamo dire se l'impianto ha i 43mbit vedendo foto delle antenne, ma di sicuro li ha guardando il tuo speedtest
luchella ha detto:Ok grazie IBM.
Invece riguardo l'impianto in generale cosa mi dici? Ci sono Tim e wind no? Riesci a vedere se è attivo LTE di Tim?
Vodafone mi confermi che non è presente?ibm17 ha detto:Sì ci sono Wind e TIM sopra, sotto H3G. Non mi sembra sia attivo il 4G TIM.
Ah non credevo che un solo pannello potesse funzionare per 2 operatori...ibm17 ha detto:No, non mi sembra ci sia vodafone (che può sempre condividere i pannelli di TIM ma questo non posso saperlo). Per il 3G 900 mi spiace ma non posso saperlo da qui.
gially ha detto:Si, l ho testato sia con un galaxy alpha che con un htc m9
Tapatalkato dal mio Z3 Compact
luchella ha detto:Lago di Bolsena banda 900
La bts è aggiornata a 900. Allora sono 2100 ma i 900 li becco dentro gli edifici?ibm17 ha detto:Ma quindi dove 3 attiva B3+B7 c'è sempre 4G+ ora?
Sicuro siano 900? Mi sembrano un po' troppo alti specie il secondo....
luchella ha detto:La bts è aggiornata a 900. Allora sono 2100 ma i 900 li becco dentro gli edifici?
Ecco un altro test, senza dubbio in 3G qua da me va meglio persino di Vodafone che ha anch'essa una bts in zona.
Praticamente in download ha gli stessi valori del 4g Vodafone
Quindi la priorità sono sempre i 2100?ibm17 ha detto:I 900 li becchi solo dove i 2100 non prendono, non per forza se sei indoor agganci i 900.. Dipende.
luchella ha detto:Quindi la priorità sono sempre i 2100?