Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Speedtest di rete H3G

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
djandrea ha detto:
ridicolo? non hai visto il pdf? ma hai letto quanti sono scappati wind e quanti ne ha guadagnati tim? boh...

Si è sono numeri che non muovono nulla. Detto questo potremmo parlare di come li ha presi tim elimosinando pochi euro dando il mondo. Vedi Vodafone e inchinati
Per non dire nulla sul tuo giudizio degli Speed test ad Ascoli....

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Si è sono numeri che non muovono nulla. Detto questo potremmo parlare di come li ha presi tim elimosinando pochi euro dando il mondo. Vedi Vodafone e inchinati

se vabbè , contento te contenti tutti , anche vodafone sta offrendo 10euro 20gb ... quindi , e poi che c'entra elemosinare? bah proprio senza senso , ora wind sta offrendo ai clienti tim 7 euro 30gb quindi ..???

ma vi pare che in una bts h3g portino la fibra ora? figuratevi , almeno questo è quello che penso io! già le bts h3g avevano poca fibra , figurarsi marta che è un piccolo paesino

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
Che 3 abbia perso tanti clienti migrati in tim è sicuramente vero, ma in questo caso specifico direi che non c'entra nulla, mi sembra più probabile l'ipotesi di cambio flussi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Tra l'altro già un altro paio di utenti hanno detto che hanno notato un notevole aumento di banda sui siti 3.
Ma scusate, allora questo sito 3 verrà mantenuto? Tra l'altro è un palo dove ci sta solo 3 con tutte le tecnologie attive, Wind con tim e Vodafone a pochi metri ma con solo 2G/3G u2100.
Qualcosa hanno fatto e sono stra sicuro che non c'entra niente il traffico, ha fatto dalla sua attivazione fino a pochi giorni fa sempre 70 mega max, ora supera i 100 senza problemi. Qualcosa è stato fatto.
4 anni fa avevano portato la fibra verso la bts, ma ci sta anche Tim e Vodafone quindi non so per chi fosse.
E l'Snr anche prima era sui 25/30 senza problemi...

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Che 3 abbia perso tanti clienti migrati in tim è sicuramente vero, ma in questo caso specifico direi che non c'entra nulla, mi sembra più probabile l'ipotesi di cambio flussi.

si ma figurati se portano la banda ora , che devono swappare tutto.. la bts è ancora 3 come ho detto o snr o utenza appunto almeno secondo me

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Hanno fibrato gli hub..anche da me da qualche settimana è sceso vistosamente il ping ed è aumentata la banda! Magari sono manovre per prepararsi alla rete unica.. 😉

Ergo niente snr o fuga di clienti da wind3 vs tim!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
si ma figurati se portano la banda ora , che devono swappare tutto.. la bts è ancora 3 come ho detto o snr o utenza appunto almeno secondo me
L'ho testata tantissime volte.... Sempre sui 70 mega e snr sempre ottimo.
Per me qualcosa hanno fatto.. poi tutto può essere. ;)

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
djandrea ha detto:

beh uno degli obiettivi della fusione/unificazione era anche aumentare il numero di impianti "fibrati", da qualche parte staranno pur cominciando...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Hanno fibrato gli hub..anche da me da qualche settimana è sceso vistosamente il ping ed è aumentata la banda! Magari sono manovre per prepararsi alla rete unica.. ��

Ergo niente snr o fuga di clienti da wind3 vs tim!

ma anche i nodi h3g? mah io rimango dubbioso , hai visto il sito di marta? il sito è in ponte

quando passano a wind viene cambiato tutto , prima non ho molto senso (sempre se rimane questo sito c'è anche da dire)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
ma anche i nodi h3g? mah io rimango dubbioso , hai visto il sito di marta? il sito è in ponte
Parlo di h3g infatti.. il sito che copre casa mia e non solo ha subito lo stesso intervento. Ping 60ms download max 70mb prima, ora ping 19-22ms download 110mb. Anche da me è in ponte radio, la fibra in collina ancora non la porta nessuno😅

Ps. Snr è sempre stato 30, non è cambiata la qualità radio..

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Parlo di h3g infatti.. il sito che copre casa mia e non solo ha subito lo stesso intervento. Ping 60ms download max 70mb prima, ora ping 19-22ms download 110mb. Anche da me è in ponte radio, la fibra in collina ancora non la porta nessuno��

Ps. Snr è sempre stato 30, non è cambiata la qualità radio..

qualcuno lo fa , ma dettagli , comunque non pensavo sinceramente , visto che devono ancora convertire le bts

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Che poi mi sbaglierò ma le chiamate da 3 vs 3 sono sempre in HD voice, perché noto una voce limpida e chiara senza rumori esterni.

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Che poi mi sbaglierò ma le chiamate verso 3 sono sempre in HD voice, perché noto una voce limpida e chiara senza rumori esterni.

Non credo questo c'entri molto con la velocità...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Non credo questo c'entri molto con la velocità...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
No però era per dire, strano che implementino HD voice visto che la rete 3 sarà smantellata..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Gli impianti H3G anche post swap si appoggiano comunque sulla rete di trasporto usata fino ad ora per cui è più che normale che continuino a lavorare sulla rete 3 lato backhauling. In fase di swap cambiano tutto ma le tratte radio spesso rimangono uguali, per cui gli hub e i collegamenti della rete 3 vengono per forza di cose potenziati in questi mesi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Però stavo guardando questo test di qualche tempo fa dalla stessa bts. Ping praticamente uguale (il test di ieri dava 19 ms) e upload anche maggiore. Quindi se è fibrata forse lo era anche prima.
Però era sempre inchiodato al max a questa velocità anche con segnale e snr al top..
4c493d793df76ba3a26663b1f4466fb6.jpg

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Gli impianti H3G anche post swap si appoggiano comunque sulla rete di trasporto usata fino ad ora per cui è più che normale che continuino a lavorare sulla rete 3 lato backhauling. In fase di swap cambiano tutto ma le tratte radio spesso rimangono uguali, per cui gli hub e i collegamenti della rete 3 vengono per forza di cose potenziati in questi mesi.
Ecco Enrico, questa è proprio una cosa interessante. Ho notato anch'io che lo swap comporta modifiche ovviamente hardware, ma anche di orientamento delle celle, potenze, tilt. Rimangono completamente invariati i collegamenti con la rete di trasporto. Sarebbe interessante sapere come viene gestita l'interconnessione tra le 2 reti.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Obert ha detto:
Ecco Enrico, questa è proprio una cosa interessante. Ho notato anch'io che lo swap comporta modifiche ovviamente hardware, ma anche di orientamento delle celle, potenze, tilt. Rimangono completamente invariati i collegamenti con la rete di trasporto. Sarebbe interessante sapere come viene gestita l'interconnessione tra le 2 reti.

Secondo me allo stato attuale di fatto il backhauling è totalmente separato. Gli impianti 3 viaggiano su hub e fibra di 3, quelli Wind su rete di trasporto Wind. Probabilmente l'unificazione è a monte della rete di distribuzione, sulla core network. Ad Ascoli ad esempio la differenza tra backhaul Wind ed H3G è evidente: i siti Wind viaggiano a piena banda mentre quelli 3 non ancora, probabilmente è perché la rete di trasporto non è sufficiente a gestire impianti a tre carrier.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Dallo stesso sito di Marta ieri down 102/up 32.
Finalmente! ;)