Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
40
Punteggio
48
leoloca ha detto:
In stazione centrale a Milano, dentro, sui binari, nelle scale, nei vari corridoi con i negozi e fuori ti confermo che c'è 4G+ B3+B7 :)

Esattamente, io in università, locali, discoteche, case eccetera non mi sono mai trovato in 2G.

Ecco, allora questa è la conferma che il mio Honor 6 in caso di B7 non riesce ad aggregare le bande per il 4g+!

Utente
Reazioni
40
Punteggio
48
leoloca ha detto:

Non so, avevo già avuto qualche dubbio al riguardo, ma adesso ne ho la conferma!
in pratica il telefono si aggancia alla B3 (preferenzialmente) o alla B7, ma non rriesce proprio ad aggregare (confermato dai test) ;
per esempio un stazione centrale, sia dentro che fuori, sono rimasto agganciato alla B7, ma senza 4g+!

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
Non so, avevo già avuto qualche dubbio al riguardo, ma adesso ne ho la conferma!
in pratica il telefono si aggancia alla B3 (preferenzialmente) o alla B7, ma non rriesce proprio ad aggregare (confermato dai test) ;
per esempio un stazione centrale, sia dentro che fuori, sono rimasto agganciato alla B7, ma senza 4g+!

Riesce ad aggregare la B3 con la B20? Perché altrimenti il telefono non supporta l'aggregazione delle bande.

Utente
Reazioni
40
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Riesce ad aggregare la B3 con la B20? Perché altrimenti il telefono non supporta l'aggregazione delle bande.

Si si, in caso di B3+B20 aggrega in 4g+, il mio miglior test fino ad ora è di circa 175 Mbps! Sembra proprio un problema con la B7..
Qualche tempo fa (quando mi sono sorti i primi dubbi) avevo cercato in rete qualche info al riguardo, ma senza successo (in effetti è difficile trovare informazioni così particolari)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Ma che cat LTE è? Sembra che oltre un tot di MHz non li prende...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Sul lungolago le velocità sono veramente da paura!! Considerando soprattutto che il segnale proviene da minimo 10km in linea d'aria (monte orimento sopra san fedele Intelvi)

upload image online

A

Albemix

Guest
Ema9110 ha detto:
Secondo me la situazione non è cosi tragica come spesso viene dipinta... è vero che ci sono delle situazioni critiche a volte ( non si può negare ), ma si tratta di una città talmente vasta che non si può fare di tutta l'erba un fascio!

Usando il range dai 1710-2690 Mhz, indoor se ne risente bene. Le criticità ci sono per tutti gli operatori e varie zone, per esempio a Vicenza su un bar/palazzo indoor arriva solo Wind in Gsm/Banda 8 (zona AIM). Li vicino c'è banda 3/7/20 tra Tim Voda e H3G (Wind deve aggiornare il sito centrale in LTE).
I muri spessi o quelli secolari di pietra filtrano tutto, sono un vero problema le alte frequenze.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Ema9110 ha detto:
Cat. 6, fino a 300MBps! Davvero strano comunque
Già! Pensavo fosse magari un 4 che aggregando max 20MHz potesse dar problemi. Mistero... Sarà un qualche bug

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri sera allo stadio adriatico di Pescara. C'erano 20 mila persone per assistere al match Pescara-Trapani. Il test è stato fatto poco prima dell'inizio della partita, credo sia Banda 7 dato che la B20 non raggiunge 30mbit in upload dall'impianto dello stadio. Purtroppo non ero lì, il test mi è stato inviato da un amico, quindi non posso aggiungere altro.
c5c09b4a2833e4498c0085c05683c92b.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
40
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Già! Pensavo fosse magari un 4 che aggregando max 20MHz potesse dar problemi. Mistero... Sarà un qualche bug

A questo punto credo proprio che sia un bug!
Davvero un peccato comunque !

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Velocità fantastiche all'uni di Chieti, non c'è che dire.

Non male lo screen postato da @lore-teramo. Si conferma la bontà del 4G nei casi di "grande" traffico.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Penso sia B3 15 Mhz, non c'é altro nella metro qua a Milano (per TIM e Vodafone).
Comunque non mi stupisco tantissimo che abbia raggiunto quelle velocità, non é orario di punta ;)
Leoooo 30 minuti fa ero in metro ci potevamo beccare :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
40
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
Penso sia B3 15 Mhz, non c'é altro nella metro qua a Milano (per TIM e Vodafone).
Comunque non mi stupisco tantissimo che abbia raggiunto quelle velocità, non é orario di punta ;)
Leoooo 30 minuti fa ero in metro ci potevamo beccare :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ah ok, allora le cose non sono cambiate :)
mi ricordo ancora quando da un giorno all'altro passarono da 10 MHz a 15 MHz, in un primo tempo solo da Cadorna a Garibaldi (sulla verde)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Confermo che sulla MM c'è B3 15MHz su tutte le linee con TIM e Vodafone. Sulla M5 invece c'è B7