Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri pomeriggio al cc Pescara nord di Città Sant'Angelo (PE) in b20:

30c13c0d67d1cf4672839a76eb5d8d4d.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Aspetto anch'io LTE advanced dalle mie parti... Spero lo attivino entro quest'estate in vista della stagione turistica... E poi mi prendo al volo un Galaxy alpha :)
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri pomeriggio Roseto degli Abruzzi lungomare pieno di gente, entrambi in b3 10MHz, rispettivamente sito centrale e sito sul lungomare:
29af33eae60e3b4c5ba9125d247a623c.jpg

7c72871bb51ce55ead4e9f84f333dd20.jpg


Prima era impossibile raggiungere queste prestazioni, a questo punto credo proprio che prima mancassero le risorse. Tra l'altro il sito centrale di Roseto è stato tra i primi della provincia di Teramo se non addirittura il primo ad avere 4G, purtroppo dopo tantissimi test non avevo mai superato 20-25mb.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Ieri pomeriggio Roseto degli Abruzzi lungomare pieno di gente, entrambi in b3 10MHz, rispettivamente sito centrale e sito sul lungomare:

Prima era impossibile raggiungere queste prestazioni, a questo punto credo proprio che prima mancassero le risorse. Tra l'altro il sito centrale di Roseto è stato tra i primi della provincia di Teramo se non addirittura il primo ad avere 4G, purtroppo dopo tantissimi test non avevo mai superato 20-25mb.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ho notato anche io questa cosa, i siti LTE che servono casa mia non superano mai i 30 Mbit, neanche alle 2 di notte e con buon SNR e non capisco perché :/
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
ho notato anche io questa cosa, i siti LTE che servono casa mia non superano mai i 30 Mbit, neanche alle 2 di notte e con buon SNR e non capisco perché :/

Ah boh, io l'unica spiegazione che riesco a darmi è quella della mancanza di risorse. La verità assoluta ce l'ha Supertech per quanto riguarda vodafone :p


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
speedtest eseguito venerdì 10 aprile di sera dal pc - router Huawei r215 offerta Vodafone LTE 15Gb/mese

 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Ah boh, io l'unica spiegazione che riesco a darmi è quella della mancanza di risorse. La verità assoluta ce l'ha Supertech per quanto riguarda vodafone :p


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si anche con Strafe avevamo fatto i test e il 3G DC andava meglio dell'LTE stranamente. Bene ora hanno migliorato le prestazioni ;)
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
In zona industriale Pile all'Aquila è stato installato un nuovo enodeb (id 58384) definitivo a Natale (qualcuno aveva anche documentato il tutto qui sul forum), e il camioncino provvisorio presente da 5 anni sull'argine del fiume finalmente rimosso.

Questo sito ha attiva solo la banda 20 in LTE (oltre a GSM e DC-HSPA). Nelle zone circostanti, anche vicino ai pannelli, il segnale rimane fisso sulla banda 3 proveniente da altri siti, che evidentemente ha più priorità. Il 4G da queso sito si riceve solo all'interno degli edifici e solo quando gli altri segnali si perdono.

Nonostante ciò, il settore rivolto verso il centro commerciale si satura lo stesso in modo abbastanza serio, e quasi tutte le mattine:



Per risolvere dovrebbero attivare la banda 3 anche da questo sito.. tra l'altro, in 3G si va oltre i 10 mega in DL.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
In zona industriale Pile all'Aquila è stato installato un nuovo enodeb (id 58384) definitivo a Natale (qualcuno aveva anche documentato il tutto qui sul forum), e il camioncino provvisorio presente da 5 anni sull'argine del fiume finalmente rimosso.

Questo sito ha attiva solo la banda 20 in LTE (oltre a GSM e DC-HSPA). Nelle zone circostanti, anche vicino ai pannelli, il segnale rimane fisso sulla banda 3 proveniente da altri siti, che evidentemente ha più priorità. Il 4G da queso sito si riceve solo all'interno degli edifici e solo quando gli altri segnali si perdono.

Nonostante ciò, il settore rivolto verso il centro commerciale si satura lo stesso in modo abbastanza serio, e quasi tutte le mattine:



Per risolvere dovrebbero attivare la banda 3 anche da questo sito.. tra l'altro, in 3G si va oltre i 10 mega in DL.

:O :O :O sicuro che sia saturazione e non qualche problema magari? È dannatamente lento per essere in 4G, in altre fasce orarie che risultati si hanno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
:O :O :O sicuro che sia saturazione e non qualche problema magari? È dannatamente lento per essere in 4G, in altre fasce orarie che risultati si hanno?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dato che questa situazione va avanti da settimane, incuriosito stasera che ero in zona ho fatto qualche test, tanto per testare a un orario diverso (intorno 00.30).
C'è qualcosa che non va in effetti, su tutti e tre i settori le prestazioni in DL sono pessime, anche se l'SNR è ottimo (sopra 20) e l'UL buono.



Le prestazioni in 3G invece sono discrete:

 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
Dato che questa situazione va avanti da settimane, incuriosito stasera che ero in zona ho fatto qualche test, tanto per testare a un orario diverso (intorno 00.30).
C'è qualcosa che non va in effetti, su tutti e tre i settori le prestazioni in DL sono pessime, anche se l'SNR è ottimo (sopra 20) e l'UL buono.



Le prestazioni in 3G invece sono discrete:


Ecco mi sembrava un pò strano che fosse saturazione, è un sito di recente attivazione?
Comunque continuo a pensare che manchi un pò di banda su alcuni siti, anche dalle mie parti ne rimane qualcuno che, secondo me, ha poche risorse.
Ma dato il boom di attivazioni degli ultimi periodi ci si può passare anche sopra ogni tanto. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Edit: scusa mi era sfuggito che avevi già scritto da quanto tempo c'è il sito!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Ecco mi sembrava un pò strano che fosse saturazione, è un sito di recente attivazione?
Comunque continuo a pensare che manchi un pò di banda su alcuni siti, anche dalle mie parti ne rimane qualcuno che, secondo me, ha poche risorse.
Ma dato il boom di attivazioni degli ultimi periodi ci si può passare anche sopra ogni tanto. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

beh ok ma se fosse un problema di risorse anche il 3G dovrebbe andar male, invece i suoi 10 mega e passa li raggiunge sempre... boh, mistero!
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
beh ok ma se fosse un problema di risorse anche il 3G dovrebbe andar male, invece i suoi 10 mega e passa li raggiunge sempre... boh, mistero!

Quelle per il 3G forse c'erano già e toglierle da lì per darle al 4G sarebbe folle dal momento che gran parte dell'utenza utilizza ancora il 3G.
E comunque questo è solo quello che penso io, probabilmente è anche sbagliato ma avendo snr alto non so in che altro modo spiegarmelo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Se ti può consolare dxer84..qui ero al casello di Roseto in b20:
b938ca11eafb2d395769d3176c6e4c6d.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top