Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Perdonami ma io conoscendo abbastanza bene Teramo tutta questa superiorità di TIM su Vodafone proprio non la vedo: se parli di velocità ok allora forse sì, ma in termini di copertura ed uniformità della rete 4G beh TIM di lavoro ancora ne ha da fare, c'è mezza provincia nord che non ha uno straccio di 4G o tutto a macchie....

Quoto in toto. L'unica zona dove mi sento di dire che tim è davvero imbattile è Teramo città, lì davvero non c'è storia.
Nel resto della provincia, quanto a omogeneità della rete 4G, VF è ancora prima. W3 e TIM stanno lavorando benone, ma credo sia ancora presto per poter spodestare VF.

Capitolo a parte per le prestazioni: Tim ha dalla sua la fibra, che per VF è sconosciuta da queste parti. Wind3 la giudicheremo a rete ultimata.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
Quoto in toto. L'unica zona dove mi sento di dire che tim è davvero imbattile è Teramo città, lì davvero non c'è storia.
Nel resto della provincia, quanto a omogeneità della rete 4G, VF è ancora prima. W3 e TIM stanno lavorando benone, ma credo sia ancora presto per poter spodestare VF.

Capitolo a parte per le prestazioni: Tim ha dalla sua la fibra, che per VF è sconosciuta da queste parti. Wind3 la giudicheremo a rete ultimata.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Teramo città è un po’ critica per Vodafone. In alcuni edifici si va in edge. Pure a Roseto centro nella zona verso la collina 3G e 2G

Se mettessero una B20 a Piana Grande diventerebbe la migliore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
gianbyte ha detto:
Nella maggiorparte dei casi, un LTE800 in ponte su catena lunga, va molto peggio di un 3G "fibrato".
E siccome Vodafone sulla fibra ha investito poco... Almeno da queste parti...
Confermo, almeno qui nelle mie zone a volte con segnale pieno in 4G non superavo i 10-20 mega
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Quoto in toto. L'unica zona dove mi sento di dire che tim è davvero imbattile è Teramo città, lì davvero non c'è storia.
Nel resto della provincia, quanto a omogeneità della rete 4G, VF è ancora prima. W3 e TIM stanno lavorando benone, ma credo sia ancora presto per poter spodestare VF.

Capitolo a parte per le prestazioni: Tim ha dalla sua la fibra, che per VF è sconosciuta da queste parti. Wind3 la giudicheremo a rete ultimata.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
A Teramo città dove c'è fibra tim ha ottime prestazioni e tutte le antenne in 4g? Mentre vodafone in città non ha prestazioni come tim perché non si cura di utlilizzare le fibra in maniera fitta come fa tim? (perché non utilizza la fibra che c'è forse non è sua per risparmiare?).
Mentre in provincia dove manca la fibra (?) tim ha tralasciato il 4g (manca il binomio fibra|4g) mentre Vodafone ha usato i ponti per il 4g? Ma in provincia il 3g di tim è performante e potrebbe sopperire alla mancanza del 4g?
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
A Teramo città dove c'è fibra tim ha ottime prestazioni e tutte le antenne in 4g? Mentre vodafone in città non ha prestazioni come tim perché non si cura di utlilizzare le fibra in maniera fitta come fa tim? (perché non utilizza la fibra che c'è forse non è sua per risparmiare?).
Mentre in provincia dove manca la fibra (?) tim ha tralasciato il 4g (manca il binomio fibra|4g) mentre Vodafone ha usato i ponti per il 4g? Ma in provincia il 3g di tim è performante e potrebbe sopperire alla mancanza del 4g?
Non so se a Teramo città Tim ha aggiornato tutti gli impianti, ma ha sicuramente un numero di siti 4G superiore agli altri e suppongo che la fibra lì non manchi. Vodafone in città ha meno siti 4G e 4G+, la rete va benone, ma dubito che sia performante come Tim.
In provincia VF ha tutti ponti radio, quindi ha acceso il 4G quasi ovunque. Credo che Tim abbia acceso meno 4G in passato perché aveva meno disponibilità di fibra, ora sta attivando parecchio. Ma questa è una mia supposizione, potrebbe anche essere che Tim non ha ritenuto la zona abbastanza redditizia e ha deciso orientare gli investimenti altrove.
Le vere motivazioni che ci sono dietro scelte di questo tipo sono spesso ignote a noi semplici utenti.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Bts a quanto pare scarica ma performante
45fa9f5378a0dba40519f5db11ba0eb4.jpg
5d2cb5221a6f6c7d7c251be9a73ffdd5.jpg


Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Bts a quanto pare scarica ma performante
45fa9f5378a0dba40519f5db11ba0eb4.jpg
5d2cb5221a6f6c7d7c251be9a73ffdd5.jpg


Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Mai visti quei valori da quel sito, neanche a rete scarica. Devono aver portato un po' di banda.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
Mai visti quei valori da quel sito, neanche a rete scarica. Devono aver portato un po' di banda.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Si hanno fatto qualcosa e non solo a Roseto. Domani posto qualcosa di Pineto, Silvi e Montesilvano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Si hanno fatto qualcosa e non solo a Roseto. Domani posto qualcosa di Pineto, Silvi e Montesilvano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hanno portato la fibra fino alla bts? :p
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Hanno portato la fibra fino alla bts? :p

Hanno potenziato in modo esponenziale. Sinceramente da quando l’avevo lasciata con ho. piu di un mese fa devo ricredermi. Grandi prestazioni.

Poi è anche vero che ho. oltre al limite di velocità secondo me dava 1/3 delle potenzialità della rete.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Hanno potenziato in modo esponenziale. Sinceramente da quando l’avevo lasciata con ho. piu di un mese fa devo ricredermi. Grandi prestazioni.

Poi è anche vero che ho. oltre al limite di velocità secondo me dava 1/3 delle potenzialità della rete.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma lì a Roseto hanno ponte o fibra? Anche perché sono prestazioni eccellenti
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Ma lì a Roseto hanno ponte o fibra? Anche perché sono prestazioni eccellenti

La bts centrale è coperta quindi non riesco a vedere. Da fuori sembra una canna fumaria.

Nonostante a suo tempo fu nascosta nacque un comitato agguerrito per la sua rimozione. Non ci sono riusciti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
La bts centrale è coperta quindi non riesco a vedere. Da fuori sembra una canna fumaria.

Nonostante a suo tempo fu nascosta nacque un comitato agguerrito per la sua rimozione. Non ci sono riusciti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah ho capito, per me i comitati anti-antenne possono andare a cagare, poi si lamentano che non c'è segnale
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Hanno potenziato in modo esponenziale. Sinceramente da quando l’avevo lasciata con ho. piu di un mese fa devo ricredermi. Grandi prestazioni.

Poi è anche vero che ho. oltre al limite di velocità secondo me dava 1/3 delle potenzialità della rete.

Fino a poco tempo fa era tutto in ponte... o hanno portato la fibra, oppure potenziato le tratte radio ed il backhaul dell'hub
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Fino a poco tempo fa era tutto in ponte... o hanno portato la fibra, oppure potenziato le tratte radio ed il backhaul dell'hub

Ho dato un’occhiata e ci sono diversi segnali a terra per la posa della fibra. Ma i segnali per assurdo conducono ad un’antenna di Wind 3 . Per Vodafone non saprei comunque dopo pubblico un po’ di rilevazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Ho dato un’occhiata e ci sono diversi segnali a terra per la posa della fibra. Ma i segnali per assurdo conducono ad un’antenna di Wind 3 . Per Vodafone non saprei comunque dopo pubblico un po’ di rilevazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Qual è l'antenna Windtre in questione?


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top