Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Galatina (le)
ae939b0457f1429a84b4ed042dc8ee07.jpg
1e91846281f9236147fe931ba6a2d22e.jpg
8f1ffb2fbf09cf4601574a42324fb34f.jpg

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Ceriano laghetto

521d0ed8cdae5569dbe4ece0ea676f0b.jpg
f36adb641c68b3681c517c30922a97d6.jpg

Lentate centro

325a6567403e34d9901b204c70f18eac.jpg
8d4b62915fca3753152c6d0fd0d1163f.jpg

Cogliate fuori u2

63df5d7914a5a550c86b47e64b94ef6d.jpg
a992ad8bfb1baf707638e1639c2969a4.jpg
3882dcbbfb5f36d111c6f564f18d10ff.jpg

Cogliate sotto al sito
5ca0e9469106730fcc613ab3a5015726.jpg
e559f06307dbc10ce66d01dd76b865c8.jpg

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Sbaglio, o come "velocità pura" Vodafone è un passo indietro rispetto a TIM?
Avevo sempre letto il contrario, e sembra che ultimamente Vodafone lasci passare alcuni aspetti ai quali prima era decisamente più attenta.
Ho fatto un paio di prove ieri all'interno di casa mia sulla Tiburtina, purtroppo non ho fatto gli screenshot... Sia TIM che Vodafone erano in 2CA (non mi ricordo quali bande), e TIM con una sola tacca di 4G+ ha passato i 100Mbit, mentre Vodafone si è fermata +/- a 45Mbit. Ok non è un test fatto con tutti i criteri, sono però sicuro che la BTS era la stessa (Voda e TIM sono sul palo della centrale Telecom a 7Camini a Roma), però ultimamente TIM vola letteralmente.

Ora di domando, ma quale è ad oggi la differenza tra TIM e Vodafone? E perchè segliere uno o l'altro ?

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
EOS1972 ha detto:
Sbaglio, o come "velocità pura" Vodafone è un passo indietro rispetto a TIM?
Avevo sempre letto il contrario, e sembra che ultimamente Vodafone lasci passare alcuni aspetti ai quali prima era decisamente più attenta.
Ho fatto un paio di prove ieri all'interno di casa mia sulla Tiburtina, purtroppo non ho fatto gli screenshot... Sia TIM che Vodafone erano in 2CA (non mi ricordo quali bande), e TIM con una sola tacca di 4G+ ha passato i 100Mbit, mentre Vodafone si è fermata +/- a 45Mbit. Ok non è un test fatto con tutti i criteri, sono però sicuro che la BTS era la stessa (Voda e TIM sono sul palo della centrale Telecom a 7Camini a Roma), però ultimamente TIM vola letteralmente.

Ora di domando, ma quale è ad oggi la differenza tra TIM e Vodafone? E perchè segliere uno o l'altro ?
Vodafone ha il 4g più esteso ma su ponti più ""scarso"", mentre tim lo ha meno esteso ma più fibrato.

Una cosa che ho notato sul 3g di vodafone: se ho 1 o 2 tacche è inservibile, per averlo servibile occorrono da 3 tacche in su.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
Vodafone ha il 4g più esteso ma su ponti più ""scarso"", mentre tim lo ha meno esteso ma più fibrato.

Una cosa che ho notato sul 3g: se ho 1 o 2 tacche è inservibile, per averlo servibile occorrono da 3 tacche in su.

Grazie per la risposta!
Quindi sintetizzando Voda ha più copertura 4G ma leggermente meno performante, mentre TIM copre meno ma è più veloce, ho capito bene ?

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
EOS1972 ha detto:
Grazie per la risposta!
Quindi sintetizzando Voda ha più copertura 4G ma leggermente meno performante, mentre TIM copre meno ma è più veloce, ho capito bene ?
"sintetizzando" è così, tim ha una rete più disomogenea, puoi passare da tantissimo a poco in pochi km di distanza.
Vodafone è più conservativa come segnale, tende le sue antenne a farle sparare più flebili.

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
EOS1972 ha detto:
Grazie per la risposta!

Esatto,anche sul 3g ultimamente è così forse a causa dei soli 5mhz dovuti allo spostamento di 10mhz sui 2100mhz (b1) al 4g.Vodafone è piu omogenea ma se Tim estendesse i 900mhz sul 3g sarebbe da scegliere anche perchè è piu performante anche li non avendo spostato niente sul 4g di b1 (solo test)...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Giony ha detto:
"sintetizzando" è così, tim ha una rete più disomogenea, puoi passare da tantissimo a poco in pochi km di distanza.
Vodafone è più conservativa come segnale, tende le sue antenne a farle sparare più flebili.

Questi naturalmente sono pensieri tuoi :p
Io questo "segnale flebile" di vodafone, MAI visto. Avendo una dual sim, stesso telefono, noto gli stessi valori sia con vodafone, sia con wind, sia con tim.
Poi per il discorso copertura/velocità, come sempre cio' che puo' essere vero per te, è falso per me. Oltretutto non conosciamo la percentuale si siti fibrati tim vs vodafone vs wind. Quello che è sicuro è anche ancora in media italia, chi ha piu' copertura 4G (piu' siti upgradati) è vodafone.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Questi naturalmente sono pensieri tuoi :p
Io questo "segnale flebile" di vodafone, MAI visto. Avendo una dual sim, stesso telefono, noto gli stessi valori sia con vodafone, sia con wind, sia con tim.
Poi per il discorso copertura/velocità, come sempre cio' che puo' essere vero per te, è falso per me. Oltretutto non conosciamo la percentuale si siti fibrati tim vs vodafone vs wind. Quello che è sicuro è anche ancora in media italia, chi ha piu' copertura 4G (piu' siti upgradati) è vodafone.

Grazie anche a te ilblago81 !
ultima domanda, altrimenti rischio di andare pesantemente OT, quindi se ipoteticamente volessi passare da W3 a TIM o Vodafone, mi pare di capire che al momento Vodafone ha ancora un pò di vantaggio, corretto?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Sarà, ma puoi avere il 99,9% dei siti in 4G, ma se il 50% sono in ponte radio con molti "salti", e il segnale 4G non è ottimizzato, TE NE FAI POCO!
Bravi, hanno acceso il 4G, ma perchè ora non lo ottimizzano? Spring è finito, e oltre ad aggiungere layer accendendo gli interruttori delle remote, bisogna ottimizzare il segnale, cosa che non hanno fatto!
Ve lo dice uno che SPRING lo ha fatto e lo ha vissuto in prima persona!

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
EOS1972 ha detto:
Grazie anche a te ilblago81 !
ultima domanda, altrimenti rischio di andare pesantemente OT, quindi se ipoteticamente volessi passare da W3 a TIM o Vodafone, mi pare di capire che al momento Vodafone ha ancora un pò di vantaggio, corretto?

Sull'estensione del 4g per ora si, soprattutto in alcune zone.
Sulle velocità ni, molte volte Tim va meglio per il maggior numero di antenne fibrate, poi cmq va valutato caso per caso, a seconda delle zone che si frequentano possono esserci grosse differenze tra un operatore e l'altro.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Sarà, ma puoi avere il 99,9% dei siti in 4G, ma se il 50% sono in ponte radio con molti "salti", e il segnale 4G non è ottimizzato, TE NE FAI POCO!
Bravi, hanno acceso il 4G, ma perchè ora non lo ottimizzano? Spring è finito, e oltre ad aggiungere layer accendendo gli interruttori delle remote, bisogna ottimizzare il segnale, cosa che non hanno fatto!
Ve lo dice uno che SPRING lo ha fatto e lo ha vissuto in prima persona!

Io preferisco avere un 4G 800 in ponte piuttosto che EDGE o 3G congestionato :D :p
Poi sarebbe carino capire di che percentuali stiamo parlando (siti fibrati tim vs vodafone vs wind)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Nella maggiorparte dei casi, un LTE800 in ponte su catena lunga, va molto peggio di un 3G "fibrato".
E siccome Vodafone sulla fibra ha investito poco... Almeno da queste parti...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
quindi se ipoteticamente volessi passare da W3 a TIM o Vodafone, mi pare di capire che al momento Vodafone ha ancora un pò di vantaggio, corretto?

TIM è forse complessivamente più veloce (anche se qui ci sarebbe da discutere...) essendo maniacale nella gestione delle bande accese e spesso con impianti connessi in fibra, ma pecca ancora veramente troppo come estensione della copertura ed uniformità, per cui ti dico Vodafone tutta la vita, anche in considerazione del fatto che giri di norma nel centro Italia, dove la mediocrità di TIM viene fuori tutta insieme con una disomogeneità di rete che ha dell'incredibile, tra zone GSM, siti in ATM etc. etc...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
TIM è forse complessivamente più veloce (anche se qui ci sarebbe da discutere...) essendo maniacale nella gestione delle bande accese e spesso con impianti connessi in fibra, ma pecca ancora veramente troppo come estensione della copertura ed uniformità, per cui ti dico Vodafone tutta la vita, anche in considerazione del fatto che giri di norma nel centro Italia, dove la mediocrità di TIM viene fuori tutta insieme con una disomogeneità di rete che ha dell'incredibile, tra zone GSM, siti in ATM etc. etc...

In ogni zona ci sono operatori che danno il meglio. Per assurdo nella provincia di Teramo Vodafone non è un granché e va bene invece TIM. Wind Tre dal suo canto ha fatto un buon lavoro e paga solamente lo scotto di un peso sulla propria rete davvero cospicuo.

Però se si guarda altrove Vodafone è sicuramente più omogenea e TIM invece più prestante sul lato connettività avendo a disposizione la rete fissa e quindi fibra in maggior quantità.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
cellnetx ha detto:
In ogni zona ci sono operatori che danno il meglio. Per assurdo nella provincia di Teramo Vodafone non è un granché e va bene invece TIM. Wind Tre dal suo canto ha fatto un buon lavoro e paga solamente lo scotto di un peso sulla propria rete davvero cospicuo.

Però se si guarda altrove Vodafone è sicuramente più omogenea e TIM invece più prestante sul lato connettività avendo a disposizione la rete fissa e quindi fibra in maggior quantità.

Tim migliore nel teramano? Dai non scherziamo...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
cellnetx ha detto:

Perdonami ma io conoscendo abbastanza bene Teramo tutta questa superiorità di TIM su Vodafone proprio non la vedo: se parli di velocità ok allora forse sì, ma in termini di copertura ed uniformità della rete 4G beh TIM di lavoro ancora ne ha da fare, c'è mezza provincia nord che non ha uno straccio di 4G o tutto a macchie....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
alkamar ha detto:
Tim migliore nel teramano? Dai non scherziamo...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Nelle zone che frequento è un po’ più prestante in generale per la connessione. Poi è un’esperienza soggettiva.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Perdonami ma io conoscendo abbastanza bene Teramo tutta questa superiorità di TIM su Vodafone proprio non la vedo: se parli di velocità ok allora forse sì, ma in termini di copertura ed uniformità della rete 4G beh TIM di lavoro ancora ne ha da fare, c'è mezza provincia nord che non ha uno straccio di 4G o tutto a macchie....

Ecco hai centrato il punto mi riferivo alla prestanza della connessione. Se parliamo di copertura è più uniforme quella di Vodafone.

Anche se a Teramo Città aggiornerei la B20.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
cellnetx ha detto:
Ecco hai centrato il punto mi riferivo alla prestanza della connessione. Se parliamo di copertura è più uniforme quella di Vodafone.

Anche se a Teramo Città aggiornerei la B20. Per precisione la 58484.