Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Vodafone ha il 4g più esteso ma su ponti più ""scarso"", mentre tim lo ha meno esteso ma più fibrato.EOS1972 ha detto:Sbaglio, o come "velocità pura" Vodafone è un passo indietro rispetto a TIM?
Avevo sempre letto il contrario, e sembra che ultimamente Vodafone lasci passare alcuni aspetti ai quali prima era decisamente più attenta.
Ho fatto un paio di prove ieri all'interno di casa mia sulla Tiburtina, purtroppo non ho fatto gli screenshot... Sia TIM che Vodafone erano in 2CA (non mi ricordo quali bande), e TIM con una sola tacca di 4G+ ha passato i 100Mbit, mentre Vodafone si è fermata +/- a 45Mbit. Ok non è un test fatto con tutti i criteri, sono però sicuro che la BTS era la stessa (Voda e TIM sono sul palo della centrale Telecom a 7Camini a Roma), però ultimamente TIM vola letteralmente.
Ora di domando, ma quale è ad oggi la differenza tra TIM e Vodafone? E perchè segliere uno o l'altro ?
Giony ha detto:Vodafone ha il 4g più esteso ma su ponti più ""scarso"", mentre tim lo ha meno esteso ma più fibrato.
Una cosa che ho notato sul 3g: se ho 1 o 2 tacche è inservibile, per averlo servibile occorrono da 3 tacche in su.
"sintetizzando" è così, tim ha una rete più disomogenea, puoi passare da tantissimo a poco in pochi km di distanza.EOS1972 ha detto:Grazie per la risposta!
Quindi sintetizzando Voda ha più copertura 4G ma leggermente meno performante, mentre TIM copre meno ma è più veloce, ho capito bene ?
EOS1972 ha detto:Grazie per la risposta!
Quindi sintetizzando Voda ha più copertura 4G ma leggermente meno performante, mentre TIM copre meno ma è più veloce, ho capito bene ?
Giony ha detto:"sintetizzando" è così, tim ha una rete più disomogenea, puoi passare da tantissimo a poco in pochi km di distanza.
Vodafone è più conservativa come segnale, tende le sue antenne a farle sparare più flebili.
ilblago81 ha detto:Questi naturalmente sono pensieri tuoi
Io questo "segnale flebile" di vodafone, MAI visto. Avendo una dual sim, stesso telefono, noto gli stessi valori sia con vodafone, sia con wind, sia con tim.
Poi per il discorso copertura/velocità, come sempre cio' che puo' essere vero per te, è falso per me. Oltretutto non conosciamo la percentuale si siti fibrati tim vs vodafone vs wind. Quello che è sicuro è anche ancora in media italia, chi ha piu' copertura 4G (piu' siti upgradati) è vodafone.
EOS1972 ha detto:Grazie anche a te ilblago81 !
ultima domanda, altrimenti rischio di andare pesantemente OT, quindi se ipoteticamente volessi passare da W3 a TIM o Vodafone, mi pare di capire che al momento Vodafone ha ancora un pò di vantaggio, corretto?
gianbyte ha detto:Sarà, ma puoi avere il 99,9% dei siti in 4G, ma se il 50% sono in ponte radio con molti "salti", e il segnale 4G non è ottimizzato, TE NE FAI POCO!
Bravi, hanno acceso il 4G, ma perchè ora non lo ottimizzano? Spring è finito, e oltre ad aggiungere layer accendendo gli interruttori delle remote, bisogna ottimizzare il segnale, cosa che non hanno fatto!
Ve lo dice uno che SPRING lo ha fatto e lo ha vissuto in prima persona!
EOS1972 ha detto:quindi se ipoteticamente volessi passare da W3 a TIM o Vodafone, mi pare di capire che al momento Vodafone ha ancora un pò di vantaggio, corretto?
ibm17 ha detto:TIM è forse complessivamente più veloce (anche se qui ci sarebbe da discutere...) essendo maniacale nella gestione delle bande accese e spesso con impianti connessi in fibra, ma pecca ancora veramente troppo come estensione della copertura ed uniformità, per cui ti dico Vodafone tutta la vita, anche in considerazione del fatto che giri di norma nel centro Italia, dove la mediocrità di TIM viene fuori tutta insieme con una disomogeneità di rete che ha dell'incredibile, tra zone GSM, siti in ATM etc. etc...
Tim migliore nel teramano? Dai non scherziamo...cellnetx ha detto:In ogni zona ci sono operatori che danno il meglio. Per assurdo nella provincia di Teramo Vodafone non è un granché e va bene invece TIM. Wind Tre dal suo canto ha fatto un buon lavoro e paga solamente lo scotto di un peso sulla propria rete davvero cospicuo.
Però se si guarda altrove Vodafone è sicuramente più omogenea e TIM invece più prestante sul lato connettività avendo a disposizione la rete fissa e quindi fibra in maggior quantità.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cellnetx ha detto:In ogni zona ci sono operatori che danno il meglio. Per assurdo nella provincia di Teramo Vodafone non è un granché e va bene invece TIM. Wind Tre dal suo canto ha fatto un buon lavoro e paga solamente lo scotto di un peso sulla propria rete davvero cospicuo.
Però se si guarda altrove Vodafone è sicuramente più omogenea e TIM invece più prestante sul lato connettività avendo a disposizione la rete fissa e quindi fibra in maggior quantità.
alkamar ha detto:Tim migliore nel teramano? Dai non scherziamo...
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
ibm17 ha detto:Perdonami ma io conoscendo abbastanza bene Teramo tutta questa superiorità di TIM su Vodafone proprio non la vedo: se parli di velocità ok allora forse sì, ma in termini di copertura ed uniformità della rete 4G beh TIM di lavoro ancora ne ha da fare, c'è mezza provincia nord che non ha uno straccio di 4G o tutto a macchie....
cellnetx ha detto:Ecco hai centrato il punto mi riferivo alla prestanza della connessione. Se parliamo di copertura è più uniforme quella di Vodafone.
Anche se a Teramo Città aggiornerei la B20. Per precisione la 58484.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk