Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
La dimostrazione che Vodafone sta lavorando malissimo. Aggiungere layer LTE non basta se non si amplia la rete di trasporto.

Anche il 3G di Tim in fibra supera il 4g Vodafone!

La vecchia tecnologia degli anelli in ponti radio é vecchia, ci vuole la fibra ottica!

E sotto il sito del mio paese é presente da quasi 5 anni! Ma non la richiedono, tanto hanno l'anello... Saturo!

E poi vogliono 1,99 euro in piû...
Prima pensino a migliorare il servizio DAVVERO e non far comparire 4g+ sui display dei cellulari aggiungendo ai 10 mhz di 800 i 10 mhz di 2100... Con il risultato di passare da 15 mega a 18 mega disponibili.

Giustissima la critica in questo caso come in altri citati, ma non dimentichiamoci che è grazie ad i ponti radio se vodafone ha la copertura LTE che si ritrova, va bene fibrare e portare banda ed è quello che stanno facendo in diverse zone, ma in molte altre l'unica possibilità è usare i ponti radio e vodafone non va sempre e comunque così male. Per me al netto di tutto rimane comunque il gestore migliore, magari come velocità di picco sarà sotto TIM, ma di sicuro non ti abbandona alle zone di GSM only come fa Telecom.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Sante parole Ibm, forse la vediamo uguale perché siamo del centro Italia. :D. Volevo dire la stessa cosa. Per me la cosa grave di Tim non è la velocità che magari la avrà anche (non direi ovunque ma vabbè) ma la sua paurosa disomogeneità di rete. Ti ritrovi da zone 4G+ a Edge in un attimo. Questo per me è inaccettabile.
Posso capire il discorso interferenze, fibra etc ma da me Tim nemmeno i 900 MHz attiva e quindi indoor si va in Edge! Qui non c'è scusa che tenga.
Come velocità in ogni caso con Vodafone ho riscontrato valori generalmente superiori anche se il picco maggiore l'ho avuto con TIM.
Da quello che ho potuto notare dai commenti sul forum, sembra proprio che TIM vada molto bene al nord Italia e forse in Sicilia (investe più in queste zone penso) mentre al centro/sud va generalmente meno bene dove invece Vodafone la fa da padrona. Ecco perché abbiamo tante visioni diverse tra utenti.

Poi chiaro dipende dalle zone, ma a quanto pare Tim è molto disomogenea in parecchi posti. Vodafone a quanto mi pare di capire generalmente ha una rete più omogenea e con meno rischi di passare da 4G a 2G.
Io stesso avendo sim Tim e Vodafone ho notato che becco più spesso il 2G con TIM che con Vodafone. Oltre al fatto che qui Vodafone ha 4G+ ovunque anche se le velocità non sono affatto eccezionali, anzi.

Tanto per dire, da me Tre (non swap) dà filo da torcere come prestazioni a tutti! :D Anche se ovviamente la copertura non è la stessa. Ogni zona è a sé come diciamo sempre. Però è sempre un pezzetto d'Italia. :)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Giustissima la critica in questo caso come in altri citati, ma non dimentichiamoci che è grazie ad i ponti radio se vodafone ha la copertura LTE che si ritrova, va bene fibrare e portare banda ed è quello che stanno facendo in diverse zone, ma in molte altre l'unica possibilità è usare i ponti radio e vodafone non va sempre e comunque così male. Per me al netto di tutto rimane comunque il gestore migliore, magari come velocità di picco sarà sotto TIM, ma di sicuro non ti abbandona alle zone di GSM only come fa Telecom.

Si Ma allora non segnalare 4.5g ( e non attivare 4 bande sacrificando pure il 3g) 550 mega se non hai banda

Luchella lo abbiamo capito lo avrai detto 50 volte hahaah


Da te tim fa schifo :)
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
luchella lo abbiamo capito lo avrai detto 50 volte hahaah


Da te tim fa schifo :)
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Non ovunque. Nel viterbese sud va molto meglio, in alcune aree credo al pari o anche meglio di Vodafone. ;)
Ma confido che migliorino in futuro anche nella parte nord. Mi fa caso che non si tratta di Wind ma Tim, ecco perché mi ci scervello. :D L'ho pure segnalato a loro e mi rispondono che la copertura si basa outdoor. Che risposta... :D
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Giustissima la critica in questo caso come in altri citati, ma non dimentichiamoci che è grazie ad i ponti radio se vodafone ha la copertura LTE che si ritrova, va bene fibrare e portare banda ed è quello che stanno facendo in diverse zone, ma in molte altre l'unica possibilità è usare i ponti radio e vodafone non va sempre e comunque così male. Per me al netto di tutto rimane comunque il gestore migliore, magari come velocità di picco sarà sotto TIM, ma di sicuro non ti abbandona alle zone di GSM only come fa Telecom.

Certo, i ponti radio sono fondamentali, visto che non puoi arrivare ovunque con la fibra, ma ridurre i siti in ponte radio, agganciandoli alla fibra dove presente, eliminerebbe di non poco i colli di bottiglia.
Il sito del mio paese é raggiunto da fibra Telecom, ma Vodafone non ha mai chiesto di usarla. Eppure il sito del mio paese é pieno di ponti radio, e raggiunge altri 6 siti, di cui 5 con LTE!
Dal sito di Rocchetta poi va in un anello di ponti radio e poi in BSC, che ormai é ipersaturo, perché di situazioni come questa, ormai Vodafone ne é piena nella provincia di Foggia.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ironicamente l'unico sito vodafone collegato in fibra nella mia zona non ha 4g �� (centrale Telecom).
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Capodimonte (VT) sul lago di Bolsena. Lungolago affollato.
4G+ (b3+b20)
bda9cf5c843dcce08cd654e7a82c101e.jpg
39f897cec32332fe6682cd05e166a4ca.jpg
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
In questi giorni sto tenendo d'occhio con un po' più d'attenzione il servicemode in zone cittadine non turistiche tra le province di Milano, Varese e Monza Brianza (ho anche fatto qualche screen).. Noto che molte volte si ha RSRQ compreso tra -16 e -20, anche su B3 e su antenne con 4g+ attivo! In qualche caso ho fatto qualche speedtest in 3g ed i risultati non sono proprio scarsi!
A questo punto è evidente del perché hanno cominciato a trasferire la B1 da 3g a 4g (opinione personale ovviamente).
Devo dire comunque che pur essendo in questi casi (ovviamente) le velocità basse non si ha alcun problema di navigazione o visualizzazione di video!
Credo che le varie promozioni da 30 GB abbiano cominciato a mostrare i loro effetti (questo mese con Vodafone non è difficile arrivare ad avere anche 90 GB)! Se la rete regge tanti complimenti, sono sempre più convinto che si tratti di una sorta di stress test a lungo termine...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
In questi giorni sto tenendo d'occhio con un po' più d'attenzione il servicemode in zone cittadine non turistiche tra le province di Milano, Varese e Monza Brianza (ho anche fatto qualche screen).. Noto che molte volte si ha RSRQ compreso tra -16 e -20, anche su B3 e su antenne con 4g+ attivo! In qualche caso ho fatto qualche speedtest in 3g ed i risultati non sono proprio scarsi!
A questo punto è evidente del perché hanno cominciato a trasferire la B1 da 3g a 4g (opinione personale ovviamente).
Devo dire comunque che pur essendo in questi casi (ovviamente) le velocità basse non si ha alcun problema di navigazione o visualizzazione di video!
Credo che le varie promozioni da 30 GB abbiano cominciato a mostrare i loro effetti (questo mese con Vodafone non è difficile arrivare ad avere anche 90 GB)! Se la rete regge tanti complimenti, sono sempre più convinto che si tratti di una sorta di stress test a lungo termine...

L'rsrq dipende molto dal snr.. diciamo che con snr ottimo intorno ai 25/30 un rsrq di 10 vuol dire che il sito fa già tanto traffico, oltre o 10 vuol dire davvero tantissimo.. se invece l'snr è mediobasso sui 5/15 un rsrq 10 è gia un traffico normale.. con snr invece pessimo inutile basarsi su rsrq... è un valore che va un po interpretato in base all'snr diciamo.
Onestamente dubito che con snr over 15 vedi gli rsrq che hai detto di 16 20 se no il sito era gia esploso ahaha. Per farti un esempio tim durante il carnevale in centro a Varese (che come sai è sottodimensionata) andava a 7 mega in 4G+ con snr 23/25 (era quasi satura) e l'rsrq era tra 12 e 15. Un valore di rsrq 16-20 con ottimo snr vuol dire al limite del inutilizzabile

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
L'rsrq dipende molto dal snr.. diciamo che con snr ottimo intorno ai 25/30 un rsrq di 10 vuol dire che il sito fa già tanto traffico, oltre o 10 vuol dire davvero tantissimo.. se invece l'snr è mediobasso sui 5/15 un rsrq 10 è gia un traffico normale.. con snr invece pessimo inutile basarsi su rsrq... è un valore che va un po interpretato in base all'snr diciamo.
Onestamente dubito che con snr over 15 vedi gli rsrq che hai detto di 16 20 se no il sito era gia esploso ahaha. Per farti un esempio tim durante il carnevale in centro a Varese (che come sai è sottodimensionata) andava a 7 mega in 4G+ con snr 23/25 (era quasi satura) e l'rsrq era tra 12 e 15. Un valore di rsrq 16-20 con ottimo snr vuol dire al limite del inutilizzabile

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Fantastico, non si smette mai di imparare :D
Ignoravo totalmente questa dipendenza dall'snr, quindi devo correggere il tiro!
Effettivamente i casi con rsrq più alto erano tutti con snr pessimo (per gran parte dovuto al segnale molto basso penso, oltre che alle interferenze)... quindi non è così drastica come pensavo, anche se qualche volta mi è capitato di avere valori intorno ai 10, con snr decente :)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Fantastico, non si smette mai di imparare :D
Ignoravo totalmente questa dipendenza dall'snr, quindi devo correggere il tiro!
Effettivamente i casi con rsrq più alto erano tutti con snr pessimo (per gran parte dovuto al segnale molto basso penso, oltre che alle interferenze)... quindi non è così drastica come pensavo, anche se qualche volta mi è capitato di avere valori intorno ai 10, con snr decente :)
Comunque riguardo alla b1 in zona, la fascia compresa tra Gallarate e Lainate scordati di vederla presto, ci sono un sacco di siti che hanno ancora il 10788 addirittura.. sono certo che invece tutta la restante provincia di Varese verso il Lago Maggiore e verso nord, la fascia tra Varese e Como e la fascia tra Varese e Saronno è ormai tutto a un layer da tempo... Como città non so ma mi pare è anche lei un layer. Probabilmente Gallarate Busto Legnano e compagnia bella hanno ancora troppo traffico 3G bo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Comunque riguardo alla b1 in zona, la fascia compresa tra Gallarate e Lainate scordati di vederla presto, ci sono un sacco di siti che hanno ancora il 10788 addirittura.. sono certo che invece tutta la restante provincia di Varese verso il Lago Maggiore e verso nord, la fascia tra Varese e Como e la fascia tra Varese e Saronno è ormai tutto a un layer da tempo... Como città non so ma mi pare è anche lei un layer. Probabilmente Gallarate Busto Legnano e compagnia bella hanno ancora troppo traffico 3G bo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Di recente ho guardato solo nelle zone a sud della provincia di Varese ed in parte della Monza Brianza e Milano, qui ho trovato praticamente sempre il 10838, secondo me è solo questione di tempo, prima che si espanda ulteriormente!
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
A Como città non ci sono ancora tracce di LTE2100. Mi sono scordato di guardare il 3g quando ero lì una decina di giorni fa.

Per quanto riguarda il comasco, so per certo che il sito a nord di menaggio, Naggio e Verna hanno lte2100. Scendendo da Menaggio sul lago non l'ho più beccato, solo lte800 e 1800. Mi pare che anche Orimento abbia LTE b1, però andrebbe confermato.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Falcade 4g+ 3+20
9f8bef5d1697d0358ba9ec98f110cf6e.jpg
48d56264b58f2d017ecf981aeeb4de13.jpg


Moena sud zona industriale 3ca

babaef862224d22864085adc7629b935.jpg
7c4b92552b13d53c725034627c1b3878.jpg




Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,295
Reazioni
158
Punteggio
63
csfr9019 ha detto:
L'rsrq dipende molto dal snr.. diciamo che con snr ottimo intorno ai 25/30 un rsrq di 10 vuol dire che il sito fa già tanto traffico, oltre o 10 vuol dire davvero tantissimo.. se invece l'snr è mediobasso sui 5/15 un rsrq 10 è gia un traffico normale.. con snr invece pessimo inutile basarsi su rsrq... è un valore che va un po interpretato in base all'snr diciamo.
Onestamente dubito che con snr over 15 vedi gli rsrq che hai detto di 16 20 se no il sito era gia esploso ahaha. Per farti un esempio tim durante il carnevale in centro a Varese (che come sai è sottodimensionata) andava a 7 mega in 4G+ con snr 23/25 (era quasi satura) e l'rsrq era tra 12 e 15. Un valore di rsrq 16-20 con ottimo snr vuol dire al limite del inutilizzabile

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Basta vedere i miei screenshoot qui sopra,snr 26 e rsrq di -10...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
a canazei 190 mega su 550 mega con snr 30 e rsrq -6 direi traffico normale eppure ! non c'è banda...

ma ci sono altri esempi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Certo, i ponti radio sono fondamentali, visto che non puoi arrivare ovunque con la fibra, ma ridurre i siti in ponte radio, agganciandoli alla fibra dove presente, eliminerebbe di non poco i colli di bottiglia.
Il sito del mio paese é raggiunto da fibra Telecom, ma Vodafone non ha mai chiesto di usarla. Eppure il sito del mio paese é pieno di ponti radio, e raggiunge altri 6 siti, di cui 5 con LTE!
Dal sito di Rocchetta poi va in un anello di ponti radio e poi in BSC, che ormai é ipersaturo, perché di situazioni come questa, ormai Vodafone ne é piena nella provincia di Foggia.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Certo situazioni come questa vanno sistemate, e forse aspettano anche l'arrivo di EOF... Per la fibra TIM non so quanto siano "contenti" di dare soldi al loro acerrimo nemico, no?

csfr9019 ha detto:
Comunque riguardo alla b1 in zona, la fascia compresa tra Gallarate e Lainate scordati di vederla presto, ci sono un sacco di siti che hanno ancora il 10788 addirittura.. sono certo che invece tutta la restante provincia di Varese verso il Lago Maggiore e verso nord, la fascia tra Varese e Como e la fascia tra Varese e Saronno è ormai tutto a un layer da tempo... Como città non so ma mi pare è anche lei un layer. Probabilmente Gallarate Busto Legnano e compagnia bella hanno ancora troppo traffico 3G bo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Non è detto. Da me al mare avevano tutti 3 layer e da un giorno all'altro hanno tirato giù tutto ed iniziato con la B1.
 
Top