Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
eNB ID 79399 B7 + B3 + B20

È l’unica su cui nella mia città (Barletta) ho trovato tre carrier. Tutte le altre, soprattutto in centro e nel centro storico si limitano a B3 + B20 seppur vadano tutte benissimo. Ma perché hanno scelto i tre carrier solo su questa bts e non magari in una zona più centrale?
Test effettuato oggi intorno alle 20:30 con la zona piena di negozi ancora. Allego uno screen di mesi fa in cui alle 11 di mattina raggiungevo 245 Mbps.
In più, vi dico che è una zona piena di gente anziana, quindi il traffico sarà davvero minimo. Perché tutta questa banda secondo la vostra esperienza?
(Non so perché i PCI di cellmapper non corrispondo ma sono sicuro di essere agganciato a questa bts perché ero quasi sotto, la avevo a vista e in zona non ne conosco altre)

18bfd341f01fa56b71b4a7532b142056.jpg
ce18921e313a96064dfc3e3b40fe699c.jpg
ee5d0c4e5a8222a6350986d41e8105b0.jpg
7e078cc9a1ccf14ca7fc22ebd2fee884.jpg
3042a1b1c47b22fc1ae78ea7706e55cb.jpg
c6d2a9c576aedfe25fd10224c306b9bb.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Festa di Sant'Antonio a Varese, uno degli eventi dove la città si riempie di piu, bancarelle + falò...

30970e84dace0aa8125c97ce28d9000c.jpg


Non si camminava...

d6d876842ccca94e6327909526817f3b.jpg


Vodafone almeno sul settore 2 del sito principale della Torre Civica stava per schiattare in certi momenti:

3c18f25f48abf0207612891e43edbc69.jpg


A tratti aveva un valore rsrq di 17-19:

c66eea50e71cf6520d56424b568c5b7a.jpg


Dalle 22:30 in poi è andato nettamente migliorando..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Contando poi che il settore 2 va ad aggregarsi con l'800 del settore 1, visto che sul 2 non c'è... praticamente ha smaltito quasi tutto la sola B3.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
gially ha detto:
Vf ha attivato il nuovo sito sopra il lago di Caldonazzo, enB 36003 puoi andare a testare anche quello se vuoi

Si qualcuno mi aveva informato di questo :p . Controllerò di sicuro se avrò modo di passare di lì.
 
G

gially

Guest
theking ha detto:
Si qualcuno mi aveva informato di questo . Controllerò di sicuro se avrò modo di passare di lì.
Non avevo dubbi

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
La bts che ho vicino casa intorno a mezzanotte, l'una di notte a seconda dei giorni e quindi del traffico va in risparmio e viene spenta la 7.
Rimane la 3. (La bts é 3+7).
Ottime velocità comunque.
fcc1da15481d6ad3ca51de82fc6adee9.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Qualche altro test a Padova.

Viale Codalunga:




Ingresso giardini dell'Arena:




Area universitaria Piovego.




Velocità buone, non mi piace molto la pianificazione della rete 4G in zona stazione, rete un po' sporca, Tim migliore in quell'area.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Velocità buone, non mi piace molto la pianificazione della rete 4G in zona stazione, rete un po' sporca, Tim migliore in quell'area.

Si paga la posizione in un certo senso infelice della BTS.... Giusto sopra la stazione. Non ci saranno problemi di carico, ma chiaramente il segnale non può essere pulito.
Per fortuna arriveranno altre bande.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Si paga la posizione in un certo senso infelice della BTS.... Giusto sopra la stazione. Non ci saranno problemi di carico, ma chiaramente il segnale non può essere pulito.
Per fortuna arriveranno altre bande.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Certo, ci sono tutti i palazzi più alti dei radianti attorno.

Domanda da non addetto al settore, non sarebbe stato meglio attivare anche la b3 sulla 38966 (che ha solo la banda 20) e sopra la stazione mettere dei pannelli micro a banda 7 e basta in modo che coprano solo strettamente il piazzale?

Oppure mettersi con TIM in piazza de Gasperi dato che sta più in alto?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Certo, ci sono tutti i palazzi più alti dei radianti attorno.

Domanda da non addetto al settore, non sarebbe stato meglio attivare anche la b3 sulla 38966 (che ha solo la banda 20) e sopra la stazione mettere dei pannelli micro a banda 7 e basta in modo che coprano solo strettamente il piazzale?

Oppure mettersi con TIM in piazza de Gasperi dato che sta più in alto?

Eh non so dirti le motivazioni che stanno dietro a quel sito... Quando non c'era il 4G andava benissimo, ora chiaramente fa quello che può. Devi coprire più che altro i binari, che però essendo giusto sotto al sito si prendono anche tutti gli altri settori (idem per il piazzale). I 1800 dedicati alla zona più calda ci stanno, per motivi capacitivi...
Con l'aggiunta di altre bande lì migliorerà un po' il thput totale diciamo.
A Mestre idem, ma lì ho studiato una possibile soluzione assieme ad un'altra persona, vediamo se si riesce ad ottimizzare

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Eh non so dirti le motivazioni che stanno dietro a quel sito... Quando non c'era il 4G andava benissimo, ora chiaramente fa quello che può. Devi coprire più che altro i binari, che però essendo giusto sotto al sito si prendono anche tutti gli altri settori (idem per il piazzale). I 1800 dedicati alla zona più calda ci stanno, per motivi capacitivi...
Con l'aggiunta di altre bande lì migliorerà un po' il thput totale diciamo.
A Mestre idem, ma lì ho studiato una possibile soluzione assieme ad un'altra persona, vediamo se si riesce ad ottimizzare

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Migliorerà il throughput ma si avranno segnali di 3 bande diverse (si aggiungerà la b1?) che rifletteranno e rinfrangeranno sugli alti palazzi circostanti.

Sicuramente non un grosso problema, si naviga veloce, ma la stabilità del segnale lì attorno è una cosa pazzesca, anche da fermi le tacche vanno su e giù come un pendolo.

Fanalino di coda in stazione è Wind, un settore solo LTE 800 dalla BTS sopra all'autosilos, chissà perchè la compagnia arancione ha trascurato così tanto Padova, in confronto per esempio a Vicenza dove ha fatto un buon lavoro col 4G.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Migliorerà il throughput ma si avranno segnali di 3 bande diverse (si aggiungerà la b1?) che rifletteranno e rinfrangeranno sugli alti palazzi circostanti.

Sicuramente non un grosso problema, si naviga veloce, ma la stabilità del segnale lì attorno è una cosa pazzesca, anche da fermi le tacche vanno su e giù come un pendolo.

Fanalino di coda in stazione è Wind, un settore solo LTE 800 dalla BTS sopra all'autosilos, chissà perchè la compagnia arancione ha trascurato così tanto Padova, in confronto per esempio a Vicenza dove ha fatto un buon lavoro col 4G.

Mah in realtà anche se non sembra, le antenne sono solo qualche mt più basse del palazzone che sta davanti (non il grattacielo eh).. il grosso del segnale si attenua, è tutto cemento... Le tacche vanno su e giù più che altro perché sei appunto sotto al sito (che di per sé non è altissimo), e l'interferenza intra-settoriale ti frega.
Sono d'accordo che è una posizione infelice eh...
Di buono ha che essendo giusto sopra, almeno il 4G arriva anche nei sottopassi.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Top