Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Arrivato l'oneplus 5, ecco un suo bello speedtest
Ma in upload hanno attivato i 64qam o la 2ca? Perché ho fatto tre test in up sopra i 50 mega, il telefono per ora non voglio rootarlo quindi niente nsg da cui vedere, quindi purtroppo non ho nemmeno visto se ha fatto 3 o 2ca in dl
ed9583eb3b633a423771658e618e8a72.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
Arrivato l'oneplus 5, ecco un suo bello speedtest
Ma in upload hanno attivato i 64qam o la 2ca? Perché ho fatto tre test in up sopra i 50 mega, il telefono per ora non voglio rootarlo quindi niente nsg da cui vedere, quindi purtroppo non ho nemmeno visto se ha fatto 3 o 2ca in dl
ed9583eb3b633a423771658e618e8a72.jpg

Sì, vodafone ha i 64QAM in upload da un po' :)
Li vedo anche su OP3T (da NSG), e spesso i risultati con buon segnale in B3 sono sopra i 50 mega, in upload.
In quel punto eri in B3+B7 teoricamente.

Comunque, facci sapere quando farai il root.. che dovrai fare da cavia per molti test :p
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Passato oggi da 3 a Vodafone con SIM aziendale. Premetto che sono in vacanza a Vieste e non in azienda ad Ascoli Piceno. Velocità in 4G discreta, ma la navigazione non mi sembra così fluida. Sono con il mio vecchio Nexus 5, quindi i limiti di questo smartphone sicuramente influiscono sulle performance. Il boss ha deciso così. Io sarei rimasto ben volentieri in Wind3 anche per il profilo business (avevo perfino bloccato in 3G e andava benissimo più o meno ovunque nell'ascolano. Vedremo..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
Passato oggi da 3 a Vodafone con SIM aziendale. Premetto che sono in vacanza a Vieste e non in azienda ad Ascoli Piceno. Velocità in 4G discreta, ma la navigazione non mi sembra così fluida. Sono con il mio vecchio Nexus 5, quindi i limiti di questo smartphone sicuramente influiscono sulle performance. Il boss ha deciso così. Io sarei rimasto ben volentieri in Wind3 anche per il profilo business (avevo perfino bloccato in 3G e andava benissimo più o meno ovunque nell'ascolano. Vedremo..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Il paragone tra la rete 3 e quella Vodafone è decisamente a favore della seconda: avete fatto un passaggio di qualità sicuramente notevole. Ancor di più nell'ascolano dove la copertura 3 definirla ridicola è poco. Certo avresti goduto del roaming su WIND che invece ha probabilmente la miglior copertura in zona, ma su rete diretta 3 aiuto...

Tra l'altro H3G a Vieste se non ha sistemato le cose è in LL e ha pochissimi siti, con risultati disastrosi. Lo scorso anno il famoso Andrea Galeazzi ha riportato più volte quanto 3 andasse male.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque non è la prima persona che sento dire che la navigazione con 3 è più fluida che con vodafone.
Io personalmente non noto grosse differenze tra le 2 sul lato fluidità, ma se diverse persone mi riferiscono la stessa cosa qualcosa deve esserci...

In ogni caso, con Vodafone avrai una copertura 3G/4G decisamente superiore a quella di 3 e prestazioni migliori, in buona parte dei casi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Comunque non è la prima persona che sento dire che la navigazione con 3 è più fluida che con vodafone.
Io personalmente non noto grosse differenze tra le 2 sul lato fluidità, ma se diverse persone mi riferiscono la stessa cosa qualcosa deve esserci...

In ogni caso, con Vodafone avrai una copertura 3G/4G decisamente superiore a quella di 3 e prestazioni migliori, in buona parte dei casi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Boh come fluidità non mi sembra che Vodafone abbia chissà quali problemi, anzi.. Sicuramente la rete più fluida che ho visto fin'ora è stato il 4G di Wind, peccato che ormai è talmente saturo o mal configurato che hanno rovinato pure quello.
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Boh come fluidità non mi sembra che Vodafone abbia chissà quali problemi, anzi.. Sicuramente la rete più fluida che ho visto fin'ora è stato il 4G di Wind, peccato che ormai è talmente saturo o mal configurato che hanno rovinato pure quello.
Io parlo dell'esperienza personale di un giorno, ergo... avrò tempo di valutare per benino. La cosa che mi colpisce lato utente, ripeto lato utente senza fare speedtest, è che non noto differenze nella pura navigazione web tra il 3G di 3 e il 4G di Vodafone nella spiaggia di Vieste. Anzi...
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
echelon70 ha detto:
Io parlo dell'esperienza personale di un giorno, ergo... avrò tempo di valutare per benino. La cosa che mi colpisce lato utente, ripeto lato utente senza fare speedtest, è che non noto differenze nella pura navigazione web tra il 3G di 3 e il 4G di Vodafone nella spiaggia di Vieste. Anzi...
È ancora presto per notare differenze, aspetta luglio o peggio agosto e vedrai il collasso totale della rete 3 a Vieste. Questa è la differenza del numero di BTS tra i due gestori, Vodafone quasi tutte 4g plus, 3 tutte 3g (pare non siano più su risorse Telecom)
91601f3b42c056300e11c1d80d804ad3.jpg


Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
giulioDC ha detto:
È ancora presto per notare differenze, aspetta luglio o peggio agosto e vedrai il collasso totale della rete 3 a Vieste. Questa è la differenza del numero di BTS tra i due gestori, Vodafone quasi tutte 4g plus, 3 tutte 3g (pare non siano più su risorse Telecom)
91601f3b42c056300e11c1d80d804ad3.jpg


Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Non lo metto in dubbio, se sei di queste parti sicuramente conoscerai la situazione meglio di me.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
giulioDC ha detto:
È ancora presto per notare differenze, aspetta luglio o peggio agosto e vedrai il collasso totale della rete 3 a Vieste. Questa è la differenza del numero di BTS tra i due gestori, Vodafone quasi tutte 4g plus, 3 tutte 3g (pare non siano più su risorse Telecom)

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Ma il sito in pieno centro quando è stato messo? Deve esser roba nuovissima...
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Ma il sito in pieno centro quando è stato messo? Deve esser roba nuovissima...
In realtà c è da almeno da due anni sei tu che l ultima volta che sei sceso non eri "rosso" :p

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
gially ha detto:
In realtà c è da almeno da due anni sei tu che l ultima volta che sei sceso non eri "rosso" :p

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Sicuramente hai ragione: allora avevo controllato principalmente la rete Wind e solo marginalmente gli altri. Ricordo però bene che nel centro storico effettivamente la situazione era abbastanza tragica per tutti tranne che per Vodafone. Outdoor addirittura TIM prendeva solo in EDGE ai tempi, Wind in 3G dal sito sul castello ma con prestazioni ridicole, mentre Vodafone era l'unico gestore in 4G. E credo che ora la situazione non sia molto diversa dato che ne' Wind ne' TIM hanno aggiornato al 4G il sito al castello, chissà perché...
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Sicuramente hai ragione: allora avevo controllato principalmente la rete Wind e solo marginalmente gli altri. Ricordo però bene che nel centro storico effettivamente la situazione era abbastanza tragica per tutti tranne che per Vodafone. Outdoor addirittura TIM prendeva solo in EDGE ai tempi, Wind in 3G dal sito sul castello ma con prestazioni ridicole, mentre Vodafone era l'unico gestore in 4G. E credo che ora la situazione non sia molto diversa dato che ne' Wind ne' TIM hanno aggiornato al 4G il sito al castello, chissà perché...
Tim non sta più sul castello purtroppo.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
giulioDC ha detto:
Tim non sta più sul castello purtroppo.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Errore c è sempre, ma è in 2g

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
gially ha detto:
Errore c è sempre, ma è in 2g

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Se la sono dimenticata nell'albo pretorio allora 😂

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
gially ha detto:
Errore c è sempre, ma è in 2g

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ma è autorizzato come sito? mi sembra assurdo che TIM lasci un impianto del genere in GSM... Immagino che allora la situazione in centro non sia poi tanto diversa: il traliccione su centrale Telecom, per quanto alto, non è di sicuro in una posizione ottimale per coprire la zona centrale. Aggiornando il sito al castello avrebbero 4G da irradiare sia sul centro città che sulle spiagge a sud....
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Ma è autorizzato come sito? mi sembra assurdo che TIM lasci un impianto del genere in GSM... Immagino che allora la situazione in centro non sia poi tanto diversa: il traliccione su centrale Telecom, per quanto alto, non è di sicuro in una posizione ottimale per coprire la zona centrale. Aggiornando il sito al castello avrebbero 4G da irradiare sia sul centro città che sulle spiagge a sud....
Non credo abbia tutti i permessi a posto, si scoprirà prossimamente se integreranno almeno l umts, cmq nelle spiagge a sud problemi non ce ne sono in quanto hanno il nuovo sito con vf sull' hotel merinum

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
gially ha detto:
Non credo abbia tutti i permessi a posto, si scoprirà prossimamente se integreranno almeno l umts, cmq nelle spiagge a sud problemi non ce ne sono in quanto hanno il nuovo sito con vf sull' hotel merinum

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Immaginavo, anche wind mi sa che non è proprio a posto, se non sbaglio ha solo tre yagi 1800/2100...
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
Cosa ne pensate, non capisco niente di torri, Celle o altro. Ho un Huawei mate 8, è l'ultimo screen è fatto a circa 50 metri dalla Torre. C'È qualcosa che non torna?
9a67bab1f9d044ab71a94158018106ff.jpg


Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Top