Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Nel 90% dei casi la banda c'è purtroppo sono interferenze (per troppe b20) e/O clienti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Qualche test Vodafone oggi dall'alto comasco. Menaggio, 5mbit sul lungolago in b20. Tremezzo buono con più di 40mbit dal sito di Bellagio sulla sponda opposta del lago (b20). Poi due test in b3 a Porlezza, il primo da dietro le scuole (77mega) poi quello più veloce sul lungolago collegato al sito di Orimento

Menaggio, come Porlezza, ha segnale+SNR basso con prestazioni disastrose in quanto il sito dedicato è senza 4g in entrambi i comuni.


















host immagini
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Pallanza lungolago così così ancora sta b3 15.. Tim ha b3 20 con prestazioni superiori

6245e5757601126f27df9006511059b6.jpg
87015a9b733b573c06b69711912dd5dc.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Quella arriva dall'altra parte del lago, è a Baveno.. probabilmente lì arriva comunque più forte delle altre "dedicate" a Pallanza.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Sul lago Maggiore almeno la parte nord con Vodafone è tutta B3 15MHz e permangono diversi canali DCS, ma la copertura del gestore rosso è impareggiabile come numero di siti e comuni coperti in LTE, TIM è indietro... Siamo sempre la, quando TIM avrà acceso tutti i siti vedremo cosa faranno a livello interferenziale specie in un posto così "scomodo" da coprire con le sponde che si sparano addosso i segnali a vicenda.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sul lago Maggiore almeno la parte nord con Vodafone è tutta B3 15MHz e permangono diversi canali DCS, ma la copertura del gestore rosso è impareggiabile come numero di siti e comuni coperti in LTE, TIM è indietro... Siamo sempre la, quando TIM avrà acceso tutti i siti vedremo cosa faranno a livello interferenziale specie in un posto così "scomodo" da coprire con le sponde che si sparano addosso i segnali a vicenda.
Con tim avevo oltre 3 adiacenze b3 ....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Sul lago Maggiore almeno la parte nord con Vodafone è tutta B3 15MHz e permangono diversi canali DCS, ma la copertura del gestore rosso è impareggiabile come numero di siti e comuni coperti in LTE, TIM è indietro... Siamo sempre la, quando TIM avrà acceso tutti i siti vedremo cosa faranno a livello interferenziale specie in un posto così "scomodo" da coprire con le sponde che si sparano addosso i segnali a vicenda.
Io noto che con tim sulla sponda lombarda arriva roba piemontese e mai viceversa...
Vodafone esattamente l'opposto, sponda del Piemonte arriva roba lombarda e mai viceversa... infatti rari casi si vede in Lombardia siti Vodafone non posizionati 1xxxx mentre invece di 2xxxx sai quante ne ho "prese" dal Piemonte e sistemate in Lombardia?? Comunque quel lago c'è di buono che entrambe hanno lo stesso hw... si sa che 2 sponde con 2 diversi hw sono cazzi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Con tim avevo oltre 3 adiacenze b3 ....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ma dipende anche da come arrivano queste adiacenze e come si sovrappongono i segnali.. non è che in TIM hanno frequenze più pregiate per cui anche con tanti segnali mantiene SNR alto, sono tanti parametri da considerare.

csfr9019 ha detto:
Io noto che con tim sulla sponda lombarda arriva roba piemontese e mai viceversa...
Vodafone esattamente l'opposto, sponda del Piemonte arriva roba lombarda e mai viceversa... infatti rari casi si vede in Lombardia siti Vodafone non posizionati 1xxxx mentre invece di 2xxxx sai quante ne ho "prese" dal Piemonte e sistemate in Lombardia?? Comunque quel lago c'è di buono che entrambe hanno lo stesso hw... si sa che 2 sponde con 2 diversi hw sono cazzi

Sì qualcosina di piemontese arriva in Lombardia ma non molto in effetti. Ad esempio sul Garda per Wind e TIM c'è da mettersi le mani nei capelli essendo area di confine Nokia/Ericsson per entrambi. Comunque come tempo fa disse Supertech, in situazioni simili dove l'intersecarsi di molti segnali è inevitabile vanno fatte scelte progettuali attente sia sui progetti dei siti, che per l'assegnazione delle LAC, le adiacenze etc... sono tra le zone più difficili da configurare in maniera adeguata, tant'è che ad oggi come segnalavo in altre discussioni anche sullo stesso lago Maggiore a volte ci sono problemi abbastanza fastidiosi con tutti i gestori.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma dipende anche da come arrivano queste adiacenze e come si sovrappongono i segnali.. non è che in TIM hanno frequenze più pregiate per cui anche con tanti segnali mantiene SNR alto, sono tanti parametri da considerare.



.

Non dico questo però generalmente trovo snr migliore in tim anche con tante adiacenze boh...



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Non esiste perfezione del SNR su Tim, Vodafone, Wind & H3G. Mi pare strano che solo Tim va bene e Vodafone-Wind no:uhm:. Misteri:p.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Mai detto che nessuno sia perfetto ,poi se uno fraintende :) ma basta vedere i vari stamp anche non miei . In quella zona aveva snr migliore tim (pur avendo tante adiacenze b3) e anche nei vari stamp del cc commerciale di Verona :) Non miei

Comunque nessun gestore è perfetto e ognuno ha i suoi Pro è contro e poi dipende molto anche dalla zona.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Padova, via Forcellini, all'eserno misto B3 e 20.

7e25b5cb250e0b175710d8994366b3ff.jpg
40d90356827aae14568e8209715d0002.jpg
4fee8ada59be724d3a8b7bf6a13c4b38.jpg


Non molto performante.

Potevi anche fare peggio, l'upload è già qualcosa di più contro i 4 mega dell'Umts:p. Ti sei trasferito a Padova?.

Saeuti

Albemix
 
Top