Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Una b3 b20 e b7 new l'ho posizionata ma le altre 2 sono impossibili o quasimrk2005 ha detto:Sì, se ricordo bene avevo rinunciato a posizionare i siti su CellMapper perché non ero sicuro della posizione... Ci vorrebbe qualcuno qui che abbia accesso al database 😏
Inviato dal mio ONEPLUS+A3003 utilizzando Tapatalk
Sandro ha detto:ma quali operatori usano modulazioni diverse e da quando hanno iniziato a farlo?
Gli smartphone LTE attuali supportano tutti 64qam?
scusa intendevo da quando hanno iniziato ad usare modulazione maggiori dalle solite che davano i valori di "sempre"? ad esempio per 10mhz su band 20.mrk2005 ha detto:Tutti gli operatori possono usare modulazioni diverse (e suppongo che tutti lo facciano). Da quando.. da sempre penso ahah
Non tutti gli smartphone LTE attuali supportano i 64QAM in uplink.. devono essere mi pare minimo CAT 5 e supportare la release... 10? del 3GPP.
Con NSG in teoria basta guardare il messaggio di UE Capability Information, che potrebbe essere una cosa tipo questo:
+-nonCriticalExtension
+-phyLayerParameters-v1170 = Omit
+-ue-Category-v1170 = 9
+-nonCriticalExtension = 00001
+-rf-Parameters-v1180 = Omit
+-mbms-Parameters-r11 = Omit
+-fdd-Add-UE-EUTRA-Capabilities-v1180 = Omit
+-tdd-Add-UE-EUTRA-Capabilities-v1180 = Omit
+-nonCriticalExtension
+-ue-Category-v11a0 = 11
+-measParameters-v11a0 = Omit
+-nonCriticalExtension
+-phyLayerParameters-v1250 = Omit
+-rf-Parameters-v1250
| +-supportedBandListEUTRA-v1250 = 5
| | +-SupportedBandEUTRA-v1250
| | | +-dl-256QAM-r12 = supported
| | | +-ul-64QAM-r12 = supported
| | +-dl-256QAM-r12 = supported
| | +-ul-64QAM-r12 = supported
Ah beh, per i 64QAM non ho idea sinceramente... Io ho cambiato telefono da una settimana, e quello di prima quasi sicuramente arrivava fino a 16QAM, quindi non sono sicuro... Però penso sia già da un po'..Sandro ha detto:scusa intendevo da quando hanno iniziato ad usare modulazione maggiori dalle solite che davano i valori di "sempre"? ad esempio per 10mhz su band 20.
È nella penultima schermata, questo qui:Sandro ha detto:dove si trova quel messaggio di nsg? secondo me lo fanno solo i paladini della tecnologia, Vodafone e Tim
djandrea ha detto:Castione (so) b20 fuori iperal
12 mega di picco andava sui 6-7 di media
Tim stesso punto b20...
Bah
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk