Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

SMS: una specie in via di estinzione.

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
É solo una mia impressione o ormai gli unici a scrivere sms sono gli operatori telefonici per dirci 'ehi, ricordati di ricaricare', i supermercati per informarti che il manzo questo giovedì dalle 14 alle 14:30 costa il 20% in meno, e le banche con il loro 'metti questo codice per confermare il pagamento'? I comuni mortali sembrano usare tutti whatsapp &C.

Da questo preambolo un sondaggio:
Usi ancora gli sms? se sì quando hai mandato l'ultimo? Quanti sms (in percentuale) ti avanzano alla fine del mese?

Io devo dire che ne ho 1000 e che se ne consumo 100 in un mese ne ho consumati tanti.

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Io uso ancora gli SMS, è l'unica forma di messaggistica scritta che uso sul telefono. Di messaggi, in un mese, ne mando 500-700. A volte di più, a volte di meno, ma la media è quella.
Whatsapp e simili non mi interessano.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Anderaz ha detto:
Io uso ancora gli SMS, è l'unica forma di messaggistica scritta che uso sul telefono. Di messaggi, in un mese, ne mando 500-700. A volte di più, a volte di meno, ma la media è quella.
Whatsapp e simili non mi interessano.
Oltretutto gli sms garantiscono un minimo di privacy, non come Whatsapp che lo può vedere chiunque. Almeno telegram qualcosa in più lo garantisce, almeno lato rete.

A

Albemix

Guest
Io sono per l'uso dell'sms tradizionale. Purtroppo la moda e l'abitudine ha fatto si che la gente ti risponda subito sulle app di messaggistica.

Tra Telegram e Whatsapp è molto migliore il primo, più stabilità e soprattutto la sicurezza più privacy delle chat.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Io li uso ogni tanto, ma veramente un numero esiguo. Ormai tutti ma veramente tutti sono su WhatsApp e i dati AGCOM non fanno che confermarlo con -50% ogni trimestre. Telegram non lo uso, se lo scopo è quello di poter messaggiare con chiunque beh quell'app non è ancora ad un livello tale da permetterlo e se devo stare a seconda della persona con cui comunico a passare ogni volta tra l'una e l'altra applicazione.. proprio no.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
uso meno 5 sms al mese e basta, già quelli mi fanno girar le balls.....

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
se lo scopo è quello di poter messaggiare con chiunque beh quell'app non è ancora ad un livello tale da permetterlo e se devo stare a seconda della persona con cui comunico a passare ogni volta tra l'una e l'altra applicazione.. proprio no.
Beh, se il criterio e questo... cosa c'è di più universale dell'sms? :p

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Io pure uso ancora diversi sms.
Li ritengo più affidabili e più veloci e/o immediati, rispetto a WhatsApp. Non mi piace molto avere un cellulare in tasca o in zone limitrofe, sempre connesso a internet e non ne vedo la necessità sinceramente.
In più si sta diffondendo l'insana abitudine di ricevere i messaggi su WhatsApp, ma ci si sente in diritto di far finta di non aver letto, finché non si fanno diventare blu quelle maledette freccine.
Qualcuno ogni tanto si arrabbia e lo lascio arrabbiare :p, perché magari sto una mezza giornata senza usare Uozzap.
Per le cose urgenti, o anche solo lievemente importanti, non transigo: o telefonata o alle brutte sms.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Gli sms che utilizzo sono esclusivamente verso clienti 3, quando sono in roaming.
Ne invierò 15-20 al mese.
Per tutto il resto uso whatsapp senza neppure pensarci!

Mi reputo, però, abbastanza tradizionalista: non uso i messaggi vocali. Se devo dire qualcosa a qualcuno lo chiamo!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Prima avevo un piano con sms e pur avendoli gratis non ne mandavo più di 20 al mese..
Ora ho un piano senza sms (in realtà ha un sms gratis...) e non ne sento la mancanza

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Con le persone con cui ho confidenza (amicizie e parenti) uso esclusivamente whatsapp e skype, con gli altri sms una quindicina al mese.
Ho notato che grazie a skype la videochiamata è diventata più di uso dopo la falsa partenza di anni fa quando nacque il 3g, oggigiorno la gente è più "aperta" nella considerazione verso la videochiamata. Già nel mio entourage sono cresciute le chiamate tramite whatsapp.
Per me non c'è nessun problema o preferenza ad utilizzare gli sms o le app, l'importante è dirsi le cose, un mezzo vale l'altro. Considero le app come un valore aggiunto che prima non c'era, sono disposto a utilizzare nuove cose che via via vengono "inventate".
Quando mi ci trovo utilizzo "al volo" la chat di fb come messaggistica.
Presto whatsapp introdurrà la videochiamata, skype introdurrà la videochiamata di gruppo anche per smartphone e tablet (attualmente solo per pc).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Anderaz ha detto:
Beh, se il criterio e questo... cosa c'è di più universale dell'sms? :p

Hai ragione ma attualmente è quasi più universale whatsapp dell'SMS, e in ogni caso trovo comunque fastidioso il dover usare più app di messaggistica...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Hai ragione ma attualmente è quasi più universale whatsapp dell'SMS, e in ogni caso trovo comunque fastidioso il dover usare più app di messaggistica...

non ne parliamo, tra un po impiego piu' tempo per vedere tizio/caio che app usano piuttosto che scrivere il messaggio!
Non si possono avere 10 app che fanno la stessa cosa. Mandare stupidi messaggi!
un po rimpiango gli sms.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
non ne parliamo, tra un po impiego piu' tempo per vedere tizio/caio che app usano piuttosto che scrivere il messaggio!
Non si possono avere 10 app che fanno la stessa cosa. Mandare stupidi messaggi!
un po rimpiango gli sms.

Il motivo per cui avevo telegram ma l'ho tolto con buona pace di chi voleva usarlo. Whatsapp e basta, è praticamente universale.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Io invece ne uso ancora molti...anche se poi le persone nel 50% dei casi mi rispondono su whats app...negli ultimi 30 giorni ne ho usati 119 (ho appena controllato)

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack

Utente
Reazioni
7
Punteggio
8
Continuo imperterrito ad utilizzare gli sms come mezzo primario per mandare messaggi. Ne manderò almeno 300-400 al mese.
WhatsApp l'ho eliminato perché stava sulle balle. Da allora mi sono risparmiato almeno una decina di cazzate al giorno che mi inviavano "tanto è gratis".

Uso sporadicamente Telegram e Line (quest'ultimo per l'ottima qualità delle chiamate).
Per lavoro uso invece BBM.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Io ne uso da 0 a 2 massimo al mese, qui ormai quasi tutti usano whatsapp..anche solo conoscenti o gente che conosco da poco e sento per la prima volta è scontato ci si senta con whatsapp..infatti il primo che scrive scrive su whatsapp.. il vero switch di tendenza per la mia esperienza è stato a cavallo 2012/2013.. dal 2013 in poi usavo già più whatsapp che gli sms, sempre crescendo fino ad oggi dove in 5 giorni:

be5da2d146069b4ea416ef27cb342694.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Io ne uso da 0 a 2 massimo al mese, qui ormai quasi tutti usano whatsapp..anche solo conoscenti o gente che conosco da poco e sento per la prima volta è scontato ci si senta con whatsapp..infatti il primo che scrive scrive su whatsapp.. il vero switch di tendenza per la mia esperienza è stato a cavallo 2012/2013.. dal 2013 in poi usavo già più whatsapp che gli sms, sempre crescendo fino ad oggi dove in 5 giorni:

be5da2d146069b4ea416ef27cb342694.jpg
Mi piace molto sms illimitati verso tutti escluso tre LOL
e4c465376093e0471f7f79fc46becae8.jpg
ecco anche il mio screen del consumo degli sms per fortuna li ho infiniti dei mesi sono arrivato pure a 300

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Dunque... questo mese zero.... il mese scorso zero... quello prima forse due ... :p

Però io parto da una base di 10 sms al mese, non ne ho mai mandati nemmeno quando tutti ne mandavano mille al mese.

Per quanto riguarda whatsapp io lo trovo comodo soprattutto per dire la stessa cosa a tante persone e per accordarsi su qualcosa. Le conversazioni per il cazzeggio non mi interessano, di solito me ne tiro fuori al centesimo messaggio inutile.
Ma per tutto il resto lo trovo comodo e sinceramente io non vedo nemmeno tutta questa frammentazione di app per messaggiare.
Usano tutti questo!

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Personalmente userò più o meno un centinaio di sms al mese, più che altro perché spesso ho il traffico dati spento e non ho voglia di accenderlo solo per whatsapp.