Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Smartphone con migliore ricezione

Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
A me sembra che S5 batta il mio vecchio Nokia, prende meglio, specie sulle bande alte (1800-2100). Sul 900 forse il Nokia è un pelino meglio, ma sul 3G classico S5 è decisamente superiore, è il telefono con la ricezione migliore che abbia mai provato.
L'S5 si difende alla grandissima. Ne ho avuti tre esemplari. Tutti veramente ottimi.

A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
A me sembra che S5 batta il mio vecchio Nokia, prende meglio, specie sulle bande alte (1800-2100). Sul 900 forse il Nokia è un pelino meglio, ma sul 3G classico S5 è decisamente superiore, è il telefono con la ricezione migliore che abbia mai provato.

Era una specie di battuta Ibm per dire che al giorno d'oggi, molti telefoni touch in alcuni modelli non reggono bene il segnale o lo perdono dove altri dispositivi se la cavano meglio e perfino i vecchi Nokia superano un moderno telefono. L'S5 è un bel telefono di gran lunga dell'S4 pieno di problemi come ho constatato ma si deve sborsare un bel pò di €€€.

Saeuti

Albemix

G

giovax

Guest
voi pensate sia facile inscatolare un sistema di antenne che deve coprire così tante zone dello spettro con bande ampie dentro un affarino del genere?
non si possono fare paragoni con i vecchi telefoni 3G+GSM che magari non avevano nemmeno il GPS, per cui l'antenna per la telefonia la si poteva mettere nella parte alta della zona posteriore, quindi libera dall'effetto mano

Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
voi pensate sia facile inscatolare un sistema di antenne che deve coprire così tante zone dello spettro con bande ampie dentro un affarino del genere?
non si possono fare paragoni con i vecchi telefoni 3G+GSM che magari non avevano nemmeno il GPS, per cui l'antenna per la telefonia la si poteva mettere nella parte alta della zona posteriore, quindi libera dall'effetto mano

Ci sono casi dove è stato possibile. Non so se è stato facile ma è stato fatto.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:

Per quel poco che me ne intendo hai ragione. Del resto, e ora mi esprimo da utente, uno smartphone deve prima di tutto telefonare, e farlo anche bene: se non prende, o prende male, qualsiasi funzione diventa inutile. Lo stesso discorso vale per la batteria. Ho l'impressione che negli ultimi dieci anni la tecnologia abbia fatto passi da gigante, mentre le batterie e il "comparto telefonico" siamo rimasti più o meno quelli del 2005.

Qualcuno ha provato sia lo Z1 Compact sia il Galaxy S5? Ho cercato su Internet, ma non ho trovato nessuna recensione comparata tra questi due terminali.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Tra pochi giorni l'ardua scelta: Samsung Galaxy S5, Sony Xperia Z1 Compact o Z3?

Chi li ha usati come si è trovato con la batteria? Dura almeno fino a sera con un uso medio? Intendo mezz'ora di telefonate, una decina di sms, nessuna connessione a Internet, né WiFi. Col mio vecchio cellulare arrivo al 30% della batteria a fine giornata.

Lo Z1 ha i comandi vocali? Cioè posso chiamare un nome in rubrica semplicemente pronunciandolo?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
corallo82pd ha detto:
Tra pochi giorni l'ardua scelta: Samsung Galaxy S5, Sony Xperia Z1 Compact o Z3?

Chi li ha usati come si è trovato con la batteria? Dura almeno fino a sera con un uso medio? Intendo mezz'ora di telefonate, una decina di sms, nessuna connessione a Internet, né WiFi. Col mio vecchio cellulare arrivo al 30% della batteria a fine giornata.

Lo Z1 ha i comandi vocali? Cioè posso chiamare un nome in rubrica semplicemente pronunciandolo?

Io ho l'S5, come ricezione è il migliore tra tutti gli smartphone che ho ho visto. Diversi db sopra gli altri.. Idem la batteria che, esclusi i Note, è veramente ottima. Con l'uso che dici tu ci fai 3 giorni sicuri. Io ne faccio 2 in media tenendo la connessione dati quasi sempre accesa (tranne quando studio o ho qualche impegno particolare) con 4/5 ore di schermo e 2 ore di chiamate.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
infatti , s5 e note 4 siamo li , forse un pelo note 4 ma di poco .. altri smart con ricezione come s5 o note 4 mai visti O_O

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
infatti , s5 e note 4 siamo li , forse un pelo note 4 ma di poco .. altri smart con ricezione come s5 o note 4 mai visti O_O
......eddai......allora non hai mai provato l'S3 mini (mod. GT-I8200)... so ironico....eppure "ricetrasmittente"....;):p

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Dopo un mese e mezzo di utilizzo vorrei condividere le mie impressioni sulla ricezione del Sony Xperia Z1 Compact.

Premetto col dire che, nel complesso, secondo me è un bel terminale (fluido, veloce, ottima ergonomia, ecc.) e anche dal punto di vista estetico conquista molti sguardi.

Quando è appoggiato sulla mia scrivania segna -79 dBm di segnale 3G TIM. Nello stesso punto il mio vecchio Nokia C7 indicava -85 o -89 dbm. In terrazza il Sony arriva a -65 dbm, il Nokia difficilmente superava i -79dbm. Quindi pare che lo smartphone giapponese prenda meglio del suo rivale finlandese.

Se non fosse che... effetto mano! Appena lo impugno, i dbm passano da -79 a -89, col Nokia il segnale si indeboliva molto meno. Quando poi il Sony è in tasca, in zone con scarso segnale, va addirittura in ricerca rete, salvo poi ricollegarsi appena lo tiro fuori. E parlo sempre delle stesse zone dove col Nokia in tasca riuscivo a ricevere SMS e telefonate.

Non so veramente cosa concludere, perché da una parte se non lo sfioro prende meglio del Nokia, dall'altra appena è a contatto col corpo i dBm crollano e talvolta perde il segnale.

Ho provato a rimediare applicando una custodia di plastica, ma la situazione non cambia.

Ho trovato un modello difettoso? Il Nokia C7, pur prendendo meno, non risente tanto dell' "effetto mano"?

A

Albemix

Guest
L'antenna dei Nokia è in cima, mentre nei nuovi smartphone dovrebbe essere in basso?. Sul mio S4 mini il Gsm riesco a sentirlo ma l'Umts non tanto e l'LTE qualche fischio leggero. Il Z1 l'antenna integrata è posizionata in alto o basso?. Purtroppo le mani schermano molto il segnale, in tasca dei jeans ancora peggio. Ho notato nel mio caso facendo uno speedtest senza cover impugnando il telefono (tenendolo in mano con il pollice e dito indice) ho hotato 4 dB in più e migliore precisione tra ping e sulla velocità, maglia nera in macchina quando si è in movimento o in treno.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
gially aveva sempre ben parlato dello z1 tanto che io ho preso lo z3 sempre ben sponsorizzato da gially che ha avuto z1 e ora z3 forse compact.
Non è che ha dei problemi il tuo?

G

gially

Guest
Mai avuto problemi di effetto mano con lo z1 né tantomeno con lo z3, solo le classiche body losses che si aggirano intorno ai 3 4 dB

Tapatalkato dal mio z3 compact

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
L'antenna dei Nokia è in cima, mentre nei nuovi smartphone dovrebbe essere in basso?. Sul mio S4 mini il Gsm riesco a sentirlo ma l'Umts non tanto e l'LTE qualche fischio leggero. Il Z1 l'antenna integrata è posizionata in alto o basso?. Purtroppo le mani schermano molto il segnale, in tasca dei jeans ancora peggio. Ho notato nel mio caso facendo uno speedtest senza cover impugnando il telefono (tenendolo in mano con il pollice e dito indice) ho hotato 4 dB in più e migliore precisione tra ping e sulla velocità, maglia nera in macchina quando si è in movimento o in treno.

Saeuti

Albemix

Dipende dal Nokia: il C7 ha l'antenna in basso, come tutti gli smartphone prodotti dopo il 2010 credo. Anche lo Z1 dovrebbe averla in basso.

eXtasy ha detto:
gially aveva sempre ben parlato dello z1 tanto che io ho preso lo z3 sempre ben sponsorizzato da gially che ha avuto z1 e ora z3 forse compact.
Non è che ha dei problemi il tuo?

Spero di no :)

gially ha detto:
Mai avuto problemi di effetto mano con lo z1 né tantomeno con lo z3, solo le classiche body losses che si aggirano intorno ai 3 4 dB

Tapatalkato dal mio z3 compact

Effettivamente è come dici tu. Andando su Impostazioni ==> Info Sul Telefono ==> Stato, la potenza del segnale varia da -85 dBm a -77 dBm, a seconda che io tenga il cellulare in mano o meno, ma di norma oscilla tra -82 dbm e -79 dbm.

Una domanda per esperti di NetMonitor: in casa il telefono passa da 61333 20993 1333 312 222 01 a 61333 20993 1333 216 222 01. Nella prima schermata mi visualizza un grafico con l'andamento del segnale e ogni tanto passa da 312 a 216, però l'indirizzo della cella è sempre lo stesso, con segnale diverso: la cella 216 ha qualche dbm in più della 312. Si tratta di un handover? Se ho tempo pubblico uno screenshot.

Ieri sono tornato nel punto dove lo Z1 non aveva segnale in tasca. Con mia sorpresa, il telefonino ha mantenuto quasi sempre il contatto con la rete. E' possibile che il cellulare si sia collegato a un'altra cella? Il segnale era comunque debole, 1 o 2 tacche.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho da circa 6 mesi un LG G2, marchiato Wind. È senz'altro un buon telefono che oggi si trova a prezzi molto competitivi. Buona la ricezione, ottima la durata della batteria a patto che non si usi in 4G o lo si usi in questa configurazione solo per un bisogno effettivo. Uscito è disponibile il software Lollipop 5, ma fino ad oggi non ho effettuato l'aggiornamento in quanto da come si legge in rete rischia di creare più problemi che vantaggi