Dopo un mese e mezzo di utilizzo vorrei condividere le mie impressioni sulla ricezione del Sony Xperia Z1 Compact.
Premetto col dire che, nel complesso, secondo me è un bel terminale (fluido, veloce, ottima ergonomia, ecc.) e anche dal punto di vista estetico conquista molti sguardi.
Quando è appoggiato sulla mia scrivania segna -79 dBm di segnale 3G TIM. Nello stesso punto il mio vecchio Nokia C7 indicava -85 o -89 dbm. In terrazza il Sony arriva a -65 dbm, il Nokia difficilmente superava i -79dbm. Quindi pare che lo smartphone giapponese prenda meglio del suo rivale finlandese.
Se non fosse che... effetto mano! Appena lo impugno, i dbm passano da -79 a -89, col Nokia il segnale si indeboliva molto meno. Quando poi il Sony è in tasca, in zone con scarso segnale, va addirittura in ricerca rete, salvo poi ricollegarsi appena lo tiro fuori. E parlo sempre delle stesse zone dove col Nokia in tasca riuscivo a ricevere SMS e telefonate.
Non so veramente cosa concludere, perché da una parte se non lo sfioro prende meglio del Nokia, dall'altra appena è a contatto col corpo i dBm crollano e talvolta perde il segnale.
Ho provato a rimediare applicando una custodia di plastica, ma la situazione non cambia.
Ho trovato un modello difettoso? Il Nokia C7, pur prendendo meno, non risente tanto dell' "effetto mano"?