Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Smartphone con migliore ricezione

A

Albemix

Guest
armi ha detto:
...ohhh maronna....allora io che ho preso un S3 mini "value edition"...avrei preso una ciofeca di cellulare????

Secondo lui si ma se il ragazzo ha un budget alto è diverso dagli altri. Io credo che con 200-300€ si ha sempre un bel telefono in mano, io ho l'S4 mini e non mi posso lamentare per il mio uso che ne faccio. Lascia perdere quello che scrive, non tutti abbiamo un budget come il suo (poi non si sa se lavora o se è il solito fighetto).

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Vi ringrazio per le indicazioni.

Per il momento scarto il Samsung Galaxy S5: non me lo posso permettere ed è troppo grande. Forse lo prenderò in considerazione quando scenderà di prezzo.

Comunque temo che non entri nelle tasche dei pantaloni, sopratutto in quelle dei jeans, dove invece il mio Nokia entra tranquillamente (ed ha pure la custodia che ne aumenta lo spessore). L'S5 misura 142 x 72,5 x 8,11 mm, contro i 117 x 56,8 x 10,11 del mio Nokia: non riesco neanche a immaginare quanto diventi ingombrante con la custodia! Quando acquisto un cellulare prendo anche la cover: secondo me non ha senso spendere centinaia di euro per poi trovarsi col terminale rotto in caso di caduta.

Un mio amico si è preso un Galaxy, esteticamente mi piace, però vedevo che lui lo impugnava con due mani per usare la tastiera Qwerty in orizzontale! E' scomodo, non trovate?

Cosa ne pensate degli ultimi Motorola?
Ho messo gli occhi sul Moto X, è bello ma è troppo grande e costoso. Restano il Moto G 2014 (batteria 2070 Mah) e il Moto E (1980 Mah). Qualcuno li usa? Autonomia e ricezione come sono?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Il Moto G LTE ce l'ha un mio amico, abbiamo entrambi Vodafone e la ricezione sembrerebbe abbastanza simile a quella del mio S4 Mini. Quindi ricezione abbastanza buona ma non ai livelli del Nokia 6120 o dell'E51...

Il Moto G LTE è un ottimo terminale, gli unici lati negativi sono la batteria non rimovibile e che abbia solo 1 GB di RAM. :)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Forse s5 mini .. cmq come s5 non c'è niente da fare non c'è nessun tel che abbia quella ricezione (credo) tranne note 4

In tasca ci sta il mio note 4 figurati se non ci sta un s5 , poi dipende che tasche hai

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Io ti avevo dato una riposta frettolosa, ora ti spiego in dettaglio perchè il Sony Z1 Compact è il migliore dispositivo per le tue esigenze.

corallo82pd ha detto:
1) Ricezione: la vorrei almeno al livello del mio Nokia.
La ricezione è ottima, migliore dei Samsung top di gamma su tutte le frequenze.
corallo82pd ha detto:
2) Autonomia: non uso applicazioni per i dati e non navigo quasi mai su Internet, però col C7 stento a superare le 48 ore di autonomia. Pretendo troppo? :) Ho sentito di smartphone con batteria da 3.000 o 5.000 mAh.
La batteria è da 2300 mAh, ma con la funzione stamina, che abilita i dati solo per le applicazioni scelte da te a schermo spento, se proprio non usi il telefono intensamente arrivi a 2 giorni di autonomia.
corallo82pd ha detto:
3) Qualità del suono e sistema di riduzione del rumore di fondo.
Sony a mio avviso ha il miglior player multimediale su Android, il famoso WALKMAN, il quale è dotato di equalizzatori e ottimizzazioni dell'audio per l'altoparlante interno; è inoltre presente la soppressione dei rumori ambientali.
corallo82pd ha detto:
4) Navigatore satellitare, possibilmente con mappe gratuite e disponibile anche in modalità off-line.
Questo non c'è di serie ma ne trovi sul Play Store.
corallo82pd ha detto:
5) Fotocamera con flash da poter usare anche come torcia.
La fotocamera è da 20,7 megapixel e ha il flash led.
corallo82pd ha detto:
6) Resistente a polvere e schizzi d'acqua.
Puoi fare video anche in piscina con questo smartphone.
corallo82pd ha detto:
7) Leggero e di dimensioni contenute.
Il nome dice tutto. :sorrisok:
corallo82pd ha detto:
8) Lettore di MP3 e radio incorporati.
Presenti.
corallo82pd ha detto:
9) Agenda (ma ormai dovrebbero averla tutti).
Yes.

corallo82pd ha detto:
P.S. Dimenticavo il budget, vorrei stare sotto i 350 €.
Si trova con un prezzo dai 300 ai 350€ in giro.

Guardati la recensione qui.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Grazie a tutti per le informazioni :)

Approfitto della vostra esperienza per chiedervi un'altra cosa: è possibile che con gli anni un cellulare consumi di più?

Mi spiego, ho comprato nel 2011 un Nokia C7, all'inizio l'autonomia non era male, arrivavo anche a tre giorni d'uso, tenendolo spento la notte e senza usare le connessioni dati.
Dopo un anno ho sostituito la batteria con una originale. Già il telefono iniziava a perdere autonomia. Di batterie ne ho cambiate ormai tre, scegliendo sempre le Nokia originali, ma niente da fare: se lo metto in carica la sera, alla mattina quando lo accendo il battery manager nella homescreen segna 90% e verso sera arriva a 78%. Tutto questo senza collegarmi a Internet (non uso app come il meteo, ecc.), né leggere le email. Vivo in una zona ben coperta (in 3G ho -82 dBm). In media non sto al telefono per più di tre minuti al giorno. Scrivo circa una decina di Sms (ho tolto WhatsApp perché scaricava la batteria in fretta). Ho disinstallato le applicazioni e ridotto la luminosità dello schermo, ma niente :(
Mi pare che sto povero telefono più invecchi e più consumi! Ecco perché sto valutando di acquistare un altro smartphone, però se il problema si ripresenta a sto punto mi tengo il mio Nokia, almeno come ricezione non ho mai avuto problemi.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
si sembra il tel fatto per lui :) s5 è praticamente top simile ai motorola top che sono i migliori , dubito sia meglio sto sony , ma sembra come detto il tel fatto per lui , a me non piacciono i sony come tel

hai provato a far un hard reset a sto nokia?

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Quando acquisto un cellulare prendo anche la cover: secondo me non ha senso spendere centinaia di euro per poi trovarsi col terminale rotto in caso di caduta.

Un mio amico si è preso un Galaxy, esteticamente mi piace, però vedevo che lui lo impugnava con due mani per usare la tastiera Qwerty in orizzontale! E' scomodo, non trovate?
anche per me l's5 è troppo grande e tutt'ora permane il mio s4, mi sa che con l'aumentare delle dimensioni, resterà il mio cell a vita ;)
A momento l'unica alternativa per me potrebbe essere il sony compact z3 che insieme alle dimensioni ridotte ha tutte le caratteristiche del fratello maggiore, a differenza dei mini dei vari galaxy che oltre alle dimensioni hanno ridotto anche la parte hardware.

uguale anche per me, è troppo rischioso comprare un top di gamma senza metterlo subito nella custodia, quando esco dal negozio ho già la sim dentro e con la custodia.

Per me scrivere in orizzontale è comodo e uso i due pollici contemporaneamente e mi sembra di fare più veloce... è raro che scriva cogli indici.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
io ho z3 compact e gially non sbagliava (lui ha z1 xompact credo), ql momento no mi lamento di nulla, batteria sorprendente. sta in una mano e non gli manca nulla. inoltre a differenza di lg e samsung che nelle versioni ridotte cambia totalmente l' hardware, nelle versioni compact di sony l' hardware rimane dello stesso livello del fratello con dimensioni e schermo meggiore.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:
si sembra il tel fatto per lui :) s5 è praticamente top simile ai motorola top che sono i migliori , dubito sia meglio sto sony , ma sembra come detto il tel fatto per lui , a me non piacciono i sony come tel

hai provato a far un hard reset a sto nokia?

Appena ho un po' di tempo ci penso. Nel frattempo ho abbassato al minimo la luminosità dello schermo.

Di nuovo grazie a tutti per i consigli, la scelta sarà allora tra Z1 e S5.

A

Albemix

Guest
Io i grandi schermi non mi piacciono e soprattutto tenere in tasca un "mattone" in cui ogni volta per estrarlo diventa un'impresa. Rimanendo su Nokia un buon telefono che hanno fatto è il Nokia N8 (fa delle foto molto belle le migliori tra i Nokia). Se proprio vuoi rimanere legato a Nokia valuta anche l'N8.

Se devi scegliere tra il Z1 e l'S5 io opterei per il primo dispositivo, le dimensioni sono quasi uguali per tutti e due i telefoni. Cambia il prezzo che con 300€ te la cavi, l'S5 devi sborsare qualcosa di più; a te la scelta.

Saeuti

Albemix

Reazioni
0
Punteggio
0
I paletti da rispettare sono molti e in qualche caso un paletto riduce di molto la scelta.
Io individuo il Sony Z3 compact.
Ha tutto quello che cerchi e ci stai nel budget. Rispetto allo Z1 compact ci sono state molte migliorie e adesso la differenza di prezzo si aggira sui 30 euro.
Ovviamente non devi prenderlo che online.
Anche il Galaxy S5 mini è un buon telefono ma è un medio di gamma con qualche limite, limite che con lo Z3 compact non hai.
Io ho lo Z3 dual sim e ho avuto il compact. Posso dirti che sono lo stesso telefono in taglie diverse.
Entrambi poi hanno un audio un pochino basso ma molto molto buono.
Dimenticavo, la torcia ormai ce l'hanno tutti come il calendario...tutti quelli che hanno il led.
Mentre per lo stamina ti posso assicurare che in molte occasioni può diventare preziosissimo. Ma una cosa simile la trovi anche sui Galaxy S5 mini.
Forse il Galaxy S5 mini lo trovi a qualcosina in meno (280 ormai) e il dual sim è pure economico (299) ma rispetto al Sony l'impermeabilitá è meno performante.
Tanto per farti capire io connlo Z3 ci faccio il bagno in piscina mentre con il Galaxy S5 non mi sono mai azzardato.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Di nuovo grazie a tutti per i consigli :)

Tolgo alcuni "paletti", così magari mi sapete consigliare anche altri terminali.

Criteri di scelta in ordine decrescente di importanza:

1) Ricezione: la vorrei almeno al livello del mio Nokia.

2) Autonomia della batteria.

3) Qualità del suono e sistema di riduzione del rumore di fondo. Meglio se supporta HD Voice.

4) Navigatore satellitare, possibilmente con mappe gratuite e disponibile anche in modalità off-line (so che Nokia ha commercializzato l'app Here con le mappe e il navigatore anche per i dispositivi Android).

5) Fotocamera con flash da poter usare anche come torcia.

8) Lettore di MP3 e radio incorporati.

9) Agenda.

10) VoLTE.

Budget: circa 350 €.

Tra il Sony Xperia Z1 Compact e lo Z3 Compact qual è il migliore, considerando i criteri elencati sopra?

Degli Xperia non mi convince la batteria non rimovibile: se la devo sostituire sono costretto a portare il telefono in un centro d'assistenza?

Io ho una SIM standard: come faccio a renderla compatibile con la micro o nano SIM degli Xperia? Se la "taglio" poi come posso rimetterla nel mio vecchio Nokia (che diventerebbe un "muletto")?

A proposito di ricezione: oggi sono stato in una casa di campagna di un mio conoscente, l'unico operatore a prendere, anche se male, era TIM. Ebbene un mio amico con iPhone ha dovuto avvicinarsi alla finestra per avere qualche tacca con TIM, mentre il mio Nokia C7 prendeva senza problemi e pensare che lo tenevo in tasca...

Qualcuno ha provato il Motorola X e i Nokia Lumia? Com'è la ricezione? Io ho sempre avuto Nokia o Motorola e non mi hanno mai deluso per quanto riguarda la tenuta del segnale.

Qui http://forums.whirlpool.net.au/archive/2206381 consigliano il Motorola Defy.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
io e gially abbiamo xperia z3 compact e mi sento di consigliartelo alla grande

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Tra gli iPhone direi che il 4s ha la ricezione migliore tra tutti. Anche se solo hspa 14.4, prende ovunque e molto meglio rispetto ai nuovi modelli di melafonini. Capita spesso di trovarmi con 2 tacchette umts mentre amici con iPhone 5 o più recente sono in nessun servizio. In generale iPhone 4s guadagna 1-2 tacchette rispetto agli altri iPhone.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Tra gli iPhone direi che il 4s ha la ricezione migliore tra tutti. Anche se solo hspa 14.4, prende ovunque e molto meglio rispetto ai nuovi modelli di melafonini. Capita spesso di trovarmi con 2 tacchette umts mentre amici con iPhone 5 o più recente sono in nessun servizio. In generale iPhone 4s guadagna 1-2 tacchette rispetto agli altri iPhone.

Ha comunque una ricezione di molto inferiore ad altri smartphone.. Una volta confrontai i db dello stesso operatore nello stesso punto tra un 4S e un 5230 Nokia da 150€ se ci arriva, in 3G avevano 8db di differenza. Una immensità...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sconsiglio fortemente il samsung galaxy s4.
Mai avuto un cellulare così scarso in ricezione. :ohno:
Il Nokia Lumia 630 di mia moglie lo surclassa di brutto e pure il Samsung Ace3 di mio suocero è migliore.
Li ho provati insieme in un luogo difficile e mentre il mio mi dava disponibile solo l'Edge gli altri 2 mi davano 3 o 4 tacche di H! :furious: