Di nuovo grazie a tutti per i consigli
Tolgo alcuni "paletti", così magari mi sapete consigliare anche altri terminali.
Criteri di scelta in ordine decrescente di importanza:
1) Ricezione: la vorrei almeno al livello del mio Nokia.
2) Autonomia della batteria.
3) Qualità del suono e sistema di riduzione del rumore di fondo. Meglio se supporta HD Voice.
4) Navigatore satellitare, possibilmente con mappe gratuite e disponibile anche in modalità off-line (so che Nokia ha commercializzato l'app Here con le mappe e il navigatore anche per i dispositivi Android).
5) Fotocamera con flash da poter usare anche come torcia.
8) Lettore di MP3 e radio incorporati.
9) Agenda.
10) VoLTE.
Budget: circa 350 €.
Tra il Sony Xperia Z1 Compact e lo Z3 Compact qual è il migliore, considerando i criteri elencati sopra?
Degli Xperia non mi convince la batteria non rimovibile: se la devo sostituire sono costretto a portare il telefono in un centro d'assistenza?
Io ho una SIM standard: come faccio a renderla compatibile con la micro o nano SIM degli Xperia? Se la "taglio" poi come posso rimetterla nel mio vecchio Nokia (che diventerebbe un "muletto")?
A proposito di ricezione: oggi sono stato in una casa di campagna di un mio conoscente, l'unico operatore a prendere, anche se male, era TIM. Ebbene un mio amico con iPhone ha dovuto avvicinarsi alla finestra per avere qualche tacca con TIM, mentre il mio Nokia C7 prendeva senza problemi e pensare che lo tenevo in tasca...
Qualcuno ha provato il Motorola X e i Nokia Lumia? Com'è la ricezione? Io ho sempre avuto Nokia o Motorola e non mi hanno mai deluso per quanto riguarda la tenuta del segnale.
Qui
http://forums.whirlpool.net.au/archive/2206381 consigliano il Motorola Defy.