Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Small Cells by TIM

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
gially ha detto:
E secondo te un capo di tim con i soldi che prende vive al primo piano di un modesto condominio in periferia?! :p

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Ero chiaramente ironico :p
Comunque, esteticamente sono bruttine... ma anche queste hanno baseband su un macro o enodeb proprio?
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Ero chiaramente ironico :p
Comunque, esteticamente sono bruttine... ma anche queste hanno baseband su un macro o enodeb proprio?
Lo so, pure io :p, remotizzate da EN01 e quindi anche queste impossibili da posizionare su cellmapper

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho fatto tappa in Piazza Carignano a Torino e ho mappato la SC 900907/101. Ho fatto un giro nel circondario (anche Piazza Carlo Alberto che prendeva) ma purtroppo non l'ho trovata...
Speed B7 SC + B3 macro 256QAM NSG Mappa dove ho fatto lo speed:
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Ottimo il fatto che TIM installa smallcell ovunque, ma certe volte le installa anche in punti dove non ne capisco l'assoluta utilità!



Posizione: https://goo.gl/maps/ToiRzUu3iC52

Guardate voi dove puntano quelle due celle:



Praticamente su due villette, il resto è tutto terreno alla fine.

Ma non solo, non è nemmeno per un fatto di copertura (visto che dietro di essa c'è un sito composto da):
- TIM (eNB 300666 (B20+B3))
- Vodafone (eNB 69359 (B20+B3))
- WIND/3ITA (eNB 318744/53918 (B20/B3))



In quel sito, Vodafone (eNB ID 69359) raggiunge tranquillamente 90-110 Mbit in 4G (Single-Carrier) in pieno giorno, quindi non penso TIM soffra di saturazione che la portano addirittura a installare smallcell e puntarle su due villette e un terreno accessibile da nessuno.

P.S. potete cliccare sopra le foto per zommarle.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
Eh ma i signori hanno completato la rete 4G con oltre 7mila comuni coperti e il 98% della popolazione, ormai possono permettersi di pensare solo alle SC, no? :)

RIDICOLI.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
E poi boh, in alcune zone attivano solo LTE senza passare dal 3G, altre solo U900 senza UMTS 2100 e LTE, sembra la rete di Frankenstein.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
theking ha detto:
E poi boh, in alcune zone attivano solo LTE senza passare dal 3G, altre solo U900 senza UMTS 2100 e LTE, sembra la rete di Frankenstein.
Da me per esempio tim è arrivata solo 2 anni fa e con il solo 3g a 900mhz... Basta... Sto aspettando il 4g che nei comuni che mi circondano hanno tutti... E non ci sono problemi autorizzativi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
E poi boh, in alcune zone attivano solo LTE senza passare dal 3G, altre solo U900 senza UMTS 2100 e LTE, sembra la rete di Frankenstein.

solo 4g? è capitato anni fa e dove c'era già copertura , almeno per quel che ho visto .. solo u900 in molti casi lo fanno per costi e utenza a bajardo c'è solo u900 idem dolceacqua , anche se a dolceacqua si spera mettano in 4g , comunque vanno sempre veloci li


per le sc costano praticamente nulla , le stanno facendo secondo me anche in ottica 5g cosi hanno già quasi tutto pronto
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Kikko90 ha detto:
Ottimo il fatto che TIM installa smallcell ovunque, ma certe volte le installa anche in punti dove non ne capisco l'assoluta utilità!



Posizione: https://goo.gl/maps/ToiRzUu3iC52

Guardate voi dove puntano quelle due celle:



Praticamente su due villette, il resto è tutto terreno alla fine.

Ma non solo, non è nemmeno per un fatto di copertura (visto che dietro di essa c'è un sito composto da):
- TIM (eNB 300666 (B20+B3))
- Vodafone (eNB 69359 (B20+B3))
- WIND/3ITA (eNB 318744/53918 (B20/B3))



In quel sito, Vodafone (eNB ID 69359) raggiunge tranquillamente 90-110 Mbit in 4G (Single-Carrier) in pieno giorno, quindi non penso TIM soffra di saturazione che la portano addirittura a installare smallcell e puntarle su due villette e un terreno accessibile da nessuno.

P.S. potete cliccare sopra le foto per zommarle.

Bah, sono senza parole! Questi si son bevuti il cervello!
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
djandrea ha detto:
per le sc costano praticamente nulla , le stanno facendo secondo me anche in ottica 5g cosi hanno già quasi tutto pronto

Portarle anche al 5G sarà semplice o sarà richiesto cambiarle con altre compatibili?
 
Utente
Messaggi
190
Reazioni
0
Punteggio
18
Questa è installata a Cesenatico, in un punto che d'estate è sempre super affollato, per cui direi che in questo caso ci sta...



Effettivamente si comincia a vederne parecchie, ma installandole sui cabinet FTTC di fatto non hanno problemi di collegamenti con la rete ne tantomeno di banda..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
Galai ha detto:
Questa è installata a Cesenatico, in un punto che d'estate è sempre super affollato, per cui direi che in questo caso ci sta...



Effettivamente si comincia a vederne parecchie, ma installandole sui cabinet FTTC di fatto non hanno problemi di collegamenti con la rete ne tantomeno di banda..
Oh ma allora anche in area Nokia installano scatolotti su cabinet, fino ad ora avevamo visto solo cabine con la cornetta ;)
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Galai ha detto:
Questa è installata a Cesenatico, in un punto che d'estate è sempre super affollato, per cui direi che in questo caso ci sta...



Effettivamente si comincia a vederne parecchie, ma installandole sui cabinet FTTC di fatto non hanno problemi di collegamenti con la rete ne tantomeno di banda..
Potrebbe essere l'enodeb 803000 uscito fuori nella mappa di Alex. Ricordi in che via rimane a Cesenatico?

Inviato dal mio Samsung Galaxy S8 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
190
Reazioni
0
Punteggio
18
E' nella stesa via dove è indicato nella mappa di Alex, ma è poco più avanti precisamente al civico 60...se guardi da street view si vede il ripartilinea telecom ancora prima che gli montassero l'ONU
 
Top