Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
dato che non so fare la multicitazione, mi chiedo come mai vodafone abbia risolto in modo veloce installando questa micro bts (attivata il 26/5/23) mentre tim per tamponare la situazione non ha fatto proprio nulla. l'installazione di una micro ha bisogno delle stesse autorizzazione di una normale bts?

Quella micro era già prevista da mesi prima lo spegnimento del sito macro .
Vodafone ne ha messe diverse di queste micro in molte località turistiche del Salento.
(Gallipoli , porto cesareo , san foca , torre dell’ orso , torre vado, punta prosciutto ed altre che sicuramente sto dimenticando )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
Oggi 18/06/2023 Piazza Sirio Ostia Lido (Roma) questa era la situazione con Tim direi che non c'è da aggiungere altro, per fortuna avendo una offerta con priorità al netto dello speedtest navigavo anche se abbastanza lentamente e video su youtube max 240p.
Il enodeb a cui ero agganciato https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=2221.302365 avendo sola B3 faticava ed era tutto abbastanza schiantato.

Screenshot_20230618_180825_Speedtest.jpg

Screenshot_20230618_165049_Service mode RIL.jpg
 
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
Cari colleghi clienti TIM, mi sto facendo un giro in Tim con una SIM secondaria (mnp con la Power Iron, che dovrebbe avere la priorità/qos più basso di tutti). Oggi pomeriggio ero "a spasso" in centro a Roma e facendo un po' di test ho avuto risultati assai altalenanti, da 10-30mbs scarsi in down (2-3 in un up con B3) fino ai 130-140 (che dovrebbe essere il cap dell'offerta) solo cambiando impianto/girare l'angolo di una via. È normale questa user experience?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Cari colleghi clienti TIM, mi sto facendo un giro in Tim con una SIM secondaria (mnp con la Power Iron, che dovrebbe avere la priorità/qos più basso di tutti). Oggi pomeriggio ero "a spasso" in centro a Roma e facendo un po' di test ho avuto risultati assai altalenanti, da 10-30mbs scarsi in down (2-3 in un up con B3) fino ai 130-140 (che dovrebbe essere il cap dell'offerta) solo cambiando impianto/girare l'angolo di una via. È normale questa user experience?
Non so quanto le cose siano cambiate nel frattempo (a vedere Lteitaly pare molto poco), ma per quello che vale mia sorella si è fatta qualche settimana in TIM, ormai un anno fa, ed è scappata proprio per la rete a Roma, trovandosi spesso in condizioni di inusabilità o con problemi anche solo per chiamare.
 
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
Non so quanto le cose siano cambiate nel frattempo (a vedere Lteitaly pare molto poco), ma per quello che vale mia sorella si è fatta qualche settimana in TIM, ormai un anno fa, ed è scappata proprio per la rete a Roma, trovandosi spesso in condizioni di inusabilità o con problemi anche solo per chiamare.
Su internet ok che è messa male, ma per chiamare a Roma nessun problema, anzi con i micro su cabinet fttc molte volte meglio degli altri gestori.
Per quanto riguarda internet dipende, in quanto ci sono bts abbandonate dal 2018 con la sola b3.....
 
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
Cari colleghi clienti TIM, mi sto facendo un giro in Tim con una SIM secondaria (mnp con la Power Iron, che dovrebbe avere la priorità/qos più basso di tutti). Oggi pomeriggio ero "a spasso" in centro a Roma e facendo un po' di test ho avuto risultati assai altalenanti, da 10-30mbs scarsi in down (2-3 in un up con B3) fino ai 130-140 (che dovrebbe essere il cap dell'offerta) solo cambiando impianto/girare l'angolo di una via. È normale questa user experience?
Per Tim è normale 😀 cmq ci sono alcune bts aggiornate e altre no, un po a caso come fa di solito Tim.
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
non so se sta succedendo ad altri ma segnalo che in Corato (BA) non riesco ad effettuare chiamate, posso solo ricevere. non posso neanche chiedere al 119 se è solo un problema mio o esteso in quanto mi da sempre ERRORE DI CHIAMATA
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
No l’ utente lo conosco personalmente e abbiamo parlato in privato , ora gli chiedo se può rispondere qui con qualche dettaglio in più .

Cosa sia successo esattamente non lo so . Presumo che o la casa dove c’è il sito (é su una casa privata ) ha cambiato proprietà ed il nuovo proprietario non vuole la bts , oppure é scaduto il contratto e non hanno trovato un accordo economico per il rinnovo .
Cosa curiosa e triste , qualche settimana prima la dismissione era stata portata la fibra al sito perché ricadeva nei siti da fibrare del piano “Italia 5G”

Spero che almeno per l’ estate mettano un carrato temporaneo , altrimenti sarà un bagno di sangue .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Da alcune fonti ( interne di alcuni tecnici ) sembra sia stato sequestrato l’ immobile , ovvero la casa che ospitava inwit . E quindi credo che lo sfratto esecutivo sia conseguenza del sequestro della casa .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
12
Punteggio
8
Buongiorno, ancora a santa Maria al bagno con tim è un bagno di sangue, non hanno voluto intervenire , manco con un carrato. Ho segnalato ma sono solo parole al vento...

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Buongiorno, ancora a santa Maria al bagno con tim è un bagno di sangue, non hanno voluto intervenire , manco con un carrato. Ho segnalato ma sono solo parole al vento...

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

News

il sito prossima settimana verrà riattivato, si è risolto il contenzioso con la proprietà ed è stato ritirato lo sfratto

@specialdo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
174
Reazioni
7
Punteggio
18
buongiorno, grazie per l'aggiornamento @ilblago! oggi a santa maria è impossibile lavorare in sw con windtre. Ho bloccato la rete in 3g e qualcosa si riesce a fare ma spesso non carica. Staranno usando tutti tiktok in spiaggetta -.-'


Tim in casa zero segnale, ho messo il routerino in cortile e ora ho una tacca in 4g che mi consente almeno di lavorare! Speriamo mantengano la parola e riattivino la bts...

coop.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
buongiorno, grazie per l'aggiornamento @ilblago! oggi a santa maria è impossibile lavorare in sw con windtre. Ho bloccato la rete in 3g e qualcosa si riesce a fare ma spesso non carica. Staranno usando tutti tiktok in spiaggetta -.-'


Tim in casa zero segnale, ho messo il routerino in cortile e ora ho una tacca in 4g che mi consente almeno di lavorare! Speriamo mantengano la parola e riattivino la bts...

Visualizza allegato 5632

Riesci a provare tim ? Dovrebbero aver riattivato
Vodafone invece sembra essere ancora off


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
174
Reazioni
7
Punteggio
18
Eccomi,
ho fatto un test al volo con una sim Tim, la bts è stata riaccesa ma la velocità della rete è ridicola. Ho fatto diversi test. Ne farò altri martedì o mercoledì. Screenshot_20230806_160259_Samsung Internet.jpgScreenshot_20230806_160402_NetMonster.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Eccomi,
ho fatto un test al volo con una sim Tim, la bts è stata riaccesa ma la velocità della rete è ridicola. Ho fatto diversi test. Ne farò altri martedì o mercoledì. Visualizza allegato 5633Visualizza allegato 5634

Aimé lasciare una bts turistica nel 2023 con soli 30 mhz (3+20) é alquanto ridicolo .
A questo punto speriamo nell’ estate 2024


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
12
Punteggio
8
Infatti a me va a mala pena a 8 mega circa in download e in upload a 20 o 25 ...ma perché non investono? Lasciano le nostre zone lì a morire

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
174
Reazioni
7
Punteggio
18
Infatti a me va a mala pena a 8 mega circa in download e in upload a 20 o 25 ...ma perché non investono? Lasciano le nostre zone lì a morire

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
beh, a me basterebbero 8 mega in download... ieri sera andava male tutto, sia tim che windtre... vediamo domani sera.
Forse ora porteranno la fibra a quell'antenna che hanno riacceso e ci faranno un upgrade. chissà... ma tim in salento investe veramente poco e fa le cose un po' a casaccio.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
beh, a me basterebbero 8 mega in download... ieri sera andava male tutto, sia tim che windtre... vediamo domani sera.
Forse ora porteranno la fibra a quell'antenna che hanno riacceso e ci faranno un upgrade. chissà... ma tim in salento investe veramente poco e fa le cose un po' a casaccio.

Fino a ferragosto non può che peggiorare .
Ferragosto coincide con il picco annuale dei dati per le reti mobili nelle zone turistiche .

Quel sito comunque ricade nei piani dei siti 5G e fibra (lo scavo c’è già ) . Quindi o tim o Vodafone o entrambe metteranno il 5G (si spera N78 ) .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
12
Punteggio
8
beh, a me basterebbero 8 mega in download... ieri sera andava male tutto, sia tim che windtre... vediamo domani sera.
Forse ora porteranno la fibra a quell'antenna che hanno riacceso e ci faranno un upgrade. chissà... ma tim in salento investe veramente poco e fa le cose un po' a casaccio.
Ma io ho montato l'antenna sul terrazzo , e qualcosa me la guadagna .. però sta facendo schifo proprio ormai

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
Top