Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Registrato
Messaggi
15
Reazioni
1
Punteggio
3
sito di poggio civetta down da mezza giornata, il segnale si è andato affievolendosi lentamente adesso nemmeno ci si connette più, nemmeno con antenne direttive si riesce a prendere la b20 che ricevevo con -74.
strano in ngenere almeno la b20 rimaneva sempre attiva per emergenza, forse è un problema grave oppure si sono messi a modificare qualcosa, però strano che non abbiano fatto tutto in giornata anche quando aggiornano le bande o attivano il 5g il disagio è di pochissime ore se non proprio nullo.
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
È da un po di tempo (1 o 2 settimane?) che sulla 202797 spesso si impunta la navigazione e non scambia dati (o quasi).

Magari sta così per 10 minuti e poi si sblocca. Quando va, va bene: svariate decine di mbps oppure oltre i 100 quando aggancia NR.

credo che il problema sia sorto abbastanza in concomitanza con un cambio di PCI della B3 da 112 a 488.

Mi sembra di riscontrare una situazione del analoga anche sulla 200211 ma ho meno riscontri.

Devo provare bene che non dipenda dal mio telefono, ma non credo perché non ho notato problemi in altre zone della città.

Allego qualche scrrenshot
 

Allegati

  • Screenshot_20230522_190122_Speedtest.jpg
    Screenshot_20230522_190122_Speedtest.jpg
    210.8 KB · Visualizzazioni: 26
  • Screenshot_20230522_190131_Service mode RIL.jpg
    Screenshot_20230522_190131_Service mode RIL.jpg
    453.8 KB · Visualizzazioni: 22
  • Screenshot_20230522_190137_Service mode RIL.jpg
    Screenshot_20230522_190137_Service mode RIL.jpg
    434.1 KB · Visualizzazioni: 20
  • Screenshot_20230522_190202_NetMonster.jpg
    Screenshot_20230522_190202_NetMonster.jpg
    336.6 KB · Visualizzazioni: 19
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
Qui via Dandrade. Notare l'snr.
 

Allegati

  • Screenshot_20230522_190516_NetMonster.jpg
    Screenshot_20230522_190516_NetMonster.jpg
    262.1 KB · Visualizzazioni: 18
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
Via Alle vecchie fornaci ancora peggio, con NR agganciato..
 

Allegati

  • Screenshot_20230522_192502_Speedtest.jpg
    Screenshot_20230522_192502_Speedtest.jpg
    150.5 KB · Visualizzazioni: 19
  • Screenshot_20230522_192417_Service mode RIL.jpg
    Screenshot_20230522_192417_Service mode RIL.jpg
    436.6 KB · Visualizzazioni: 20
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
Poco dopo, dallo stesso identico punto, via alle vecchie fornaci magicamente sbloccata
 

Allegati

  • Screenshot_20230522_192738_Speedtest.jpg
    Screenshot_20230522_192738_Speedtest.jpg
    255.5 KB · Visualizzazioni: 28
  • Screenshot_20230522_192804_Service mode RIL.jpg
    Screenshot_20230522_192804_Service mode RIL.jpg
    442.8 KB · Visualizzazioni: 26
  • Screenshot_20230522_192852_NetMonster.jpg
    Screenshot_20230522_192852_NetMonster.jpg
    339.3 KB · Visualizzazioni: 27
Utente
Messaggi
2,433
Reazioni
883
Punteggio
113
Vaccheria (piazza + chiesa)

Tim varia tra un paio di tacche di E ad addirittura nessun segnale salendo vs la chiesa (iliad, e presumo anche wind visto il +1 di entrambe, nessun problema. Vodafone non saprei, ma immagino non tanto meglio di Tim). E parliamo non solo di una zona turistica (ok, non come la reggia, ma il suo lo fa), ma anche di zona trekking/escursioni con tanto di rifugio e sentieri vari


San Leucio (arco borbonico + belvedere)

Situazione migliore, almeno il segnale c'è. L'unico problema è la congestione, visto quel misero 3+20 (400414)

IMG_20230530_105943.jpg
 
Windisti
Messaggi
174
Reazioni
7
Punteggio
18
uso coopvoce per navigare a santa maria al bagno (LE). L'inverno ha funzionato bene mentre da qualche settimana è una chiavica... non riesco nemmeno a caricare la home di netflix... in casa ho una sola tacca...consigli?


oddio, ho cercato la bts tim sul sito lte italy e ho visto che la bts è spenta per "sfratto esecutivo"... e a un mese di distanza tim non ha ancora fatto nulla.
 

Allegati

  • bts.png
    bts.png
    111.1 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
uso coopvoce per navigare a santa maria al bagno (LE). L'inverno ha funzionato bene mentre da qualche settimana è una chiavica... non riesco nemmeno a caricare la home di netflix... in casa ho una sola tacca...consigli?


oddio, ho cercato la bts tim sul sito lte italy e ho visto che la bts è spenta per "sfratto esecutivo"... e a un mese di distanza tim non ha ancora fatto nulla.

Eh si , la bts inwit tim/ vodafone é stata dismessa per sfratto esecutivo e tim non ha ancora fatto nulla .
Vodafone invece ha installato una seconda micro oltre a quella già esistente che sicuramente mette una pezza al sito dismesso .

C’è un utente di questo forum che sempre a Santa Maria , ha piazzato un antenna esterna e becca il segnale TIM da rivabella con valori più che buoni (70/100 mega )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
174
Reazioni
7
Punteggio
18
grazie blago! ma cosa è successo di preciso? non pagavano l'affitto? ora provo a cercare il post dell'utente e vedo di capire quali sono i costi di questa antenna esterna.

intanto ho segnalato la cosa a coopvoce che ha aperto una segnalazione
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
grazie blago! ma cosa è successo di preciso? non pagavano l'affitto? ora provo a cercare il post dell'utente e vedo di capire quali sono i costi di questa antenna esterna.

intanto ho segnalato la cosa a coopvoce che ha aperto una segnalazione

No l’ utente lo conosco personalmente e abbiamo parlato in privato , ora gli chiedo se può rispondere qui con qualche dettaglio in più .

Cosa sia successo esattamente non lo so . Presumo che o la casa dove c’è il sito (é su una casa privata ) ha cambiato proprietà ed il nuovo proprietario non vuole la bts , oppure é scaduto il contratto e non hanno trovato un accordo economico per il rinnovo .
Cosa curiosa e triste , qualche settimana prima la dismissione era stata portata la fibra al sito perché ricadeva nei siti da fibrare del piano “Italia 5G”

Spero che almeno per l’ estate mettano un carrato temporaneo , altrimenti sarà un bagno di sangue .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
12
Punteggio
8
Purtroppo la situazione li a santa Maria al bagno è disastrosa, tim spero intervenga quanto prima, per quanto riguarda la connessione io ho una sim tim nel router che mi aggrega almeno 3 bande , ho risolto montando un' antenna 4g della kaser sul palo dell' antenna, prendendola da amazon e puntandola verso rivabella per aver segnale decente, e velocità almeno buone con punte di 100 mega a volte anche a 60..il fine settimana cala per via della gente presente adesso...purtroppo da vacanze serene non arriva nulla...

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
174
Reazioni
7
Punteggio
18
No l’ utente lo conosco personalmente e abbiamo parlato in privato , ora gli chiedo se può rispondere qui con qualche dettaglio in più .

Cosa sia successo esattamente non lo so . Presumo che o la casa dove c’è il sito (é su una casa privata ) ha cambiato proprietà ed il nuovo proprietario non vuole la bts , oppure é scaduto il contratto e non hanno trovato un accordo economico per il rinnovo .
Cosa curiosa e triste , qualche settimana prima la dismissione era stata portata la fibra al sito perché ricadeva nei siti da fibrare del piano “Italia 5G”

Spero che almeno per l’ estate mettano un carrato temporaneo , altrimenti sarà un bagno di sangue .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
ma dai, che storia assurda! e ancora più assurdo è che non abbiano ancora fatto nulla per sistemare la situazione. non si riesce proprio a navigare. forse se in tanti iniziassero ad aprire segnalazioni, qualcosina potrebbero farla, no?
 
Windisti
Messaggi
174
Reazioni
7
Punteggio
18
Purtroppo la situazione li a santa Maria al bagno è disastrosa, tim spero intervenga quanto prima, per quanto riguarda la connessione io ho una sim tim nel router che mi aggrega almeno 3 bande , ho risolto montando un' antenna 4g della kaser sul palo dell' antenna, prendendola da amazon e puntandola verso rivabella per aver segnale decente, e velocità almeno buone con punte di 100 mega a volte anche a 60..il fine settimana cala per via della gente presente adesso...purtroppo da vacanze serene non arriva nulla...

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
grazie signsss. ho cercato l'antenna che hai suggerito ma costicchia. anche noi abbiamo una sim coopvoce in un router. L'unica è provare a spostarlo su in terrazza portando una prolunga e sperando che presto tim risolva il problema. già la situazione non era delle migliori, ora senza quell'unica antenna la situazione, come hai detto giustamente tu, è disastrosa!! non si riesce a far nulla.

in alternativa potrei provare a mettere una sim windtre per navigare in estate che è l'unica che ha più copertura.

sapete dove è stata posizionata invece l'antenna carrellata di vodafone?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,424
Punteggio
113
ma dai, che storia assurda! e ancora più assurdo è che non abbiano ancora fatto nulla per sistemare la situazione. non si riesce proprio a navigare. forse se in tanti iniziassero ad aprire segnalazioni, qualcosina potrebbero farla, no?
Il problema è che, in casi del genere, non è che puoi intervenire da un giorno all'altro. Ci sono i soliti tempi della burocrazia da rispettare, vedere se e dove è possibile mettere un carrato, richiedere le autorizzazioni etc. etc...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
grazie signsss. ho cercato l'antenna che hai suggerito ma costicchia. anche noi abbiamo una sim coopvoce in un router. L'unica è provare a spostarlo su in terrazza portando una prolunga e sperando che presto tim risolva il problema. già la situazione non era delle migliori, ora senza quell'unica antenna la situazione, come hai detto giustamente tu, è disastrosa!! non si riesce a far nulla.

in alternativa potrei provare a mettere una sim windtre per navigare in estate che è l'unica che ha più copertura.

sapete dove è stata posizionata invece l'antenna carrellata di vodafone?

Quella Vodafone non é un carrato ma una micro
Nella realtà sono micro entrambe . Con la X rossa il sito dismesso.
La nuova vodafone é quella più verso il centro
8958dc77a5732479180483ee15ba1f3a.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
12
Punteggio
8
grazie signsss. ho cercato l'antenna che hai suggerito ma costicchia. anche noi abbiamo una sim coopvoce in un router. L'unica è provare a spostarlo su in terrazza portando una prolunga e sperando che presto tim risolva il problema. già la situazione non era delle migliori, ora senza quell'unica antenna la situazione, come hai detto giustamente tu, è disastrosa!! non si riesce a far nulla.

in alternativa potrei provare a mettere una sim windtre per navigare in estate che è l'unica che ha più copertura.

sapete dove è stata posizionata invece l'antenna carrellata di vodafone?
Prego, dipende l'uso che ne devi fare ..wind quest' estate secondo me si satura anche pó, io l' estate scorsa con wind andavo a 30 mega circa.. calcola che ora c'è poca gente ancora ... l' importante il router non prenda acqua

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
174
Reazioni
7
Punteggio
18
Prego, dipende l'uso che ne devi fare ..wind quest' estate secondo me si satura anche pó, io l' estate scorsa con wind andavo a 30 mega circa.. calcola che ora c'è poca gente ancora ... l' importante il router non prenda acqua

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
beh vanno benissimo anche 30 mega eh.. basta vedere un film ogni tanto e navigare su internet dato che in casa tutti i gestori in realtà prendono male!

si lo so che non deve prendere acqua, lo metterò al coperto e al fresco! c'è una copertura per fortuna che si può sfruttare.

dato che non so fare la multicitazione, mi chiedo come mai vodafone abbia risolto in modo veloce installando questa micro bts (attivata il 26/5/23) mentre tim per tamponare la situazione non ha fatto proprio nulla. l'installazione di una micro ha bisogno delle stesse autorizzazione di una normale bts?
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
12
Punteggio
8
beh vanno benissimo anche 30 mega eh.. basta vedere un film ogni tanto e navigare su internet dato che in casa tutti i gestori in realtà prendono male!

si lo so che non deve prendere acqua, lo metterò al coperto e al fresco! c'è una copertura per fortuna che si può sfruttare.

dato che non so fare la multicitazione, mi chiedo come mai vodafone abbia risolto in modo veloce installando questa micro bts (attivata il 26/5/23) mentre tim per tamponare la situazione non ha fatto proprio nulla. l'installazione di una micro ha bisogno delle stesse autorizzazione di una normale bts?
Okok, regolati ovviamente .. io invece ho bisogno di banda ed IP che non varia .. anche vodafone ti prende male? Perché ci sono anche altre soluzioni.. quella micro bts vodafone per fortuna mi arriva dentro casa.. era prevista già in quella zona da qualche mese .. io a tim ho segnalato ben 2 volte ma sanno come sta la situazione, e mi hanno comunicato che come tempistiche non si sa...purtroppo tim nel Salento ancora deve lavorare e seriamente.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
174
Reazioni
7
Punteggio
18
Okok, regolati ovviamente .. io invece ho bisogno di banda ed IP che non varia .. anche vodafone ti prende male? Perché ci sono anche altre soluzioni.. quella micro bts vodafone per fortuna mi arriva dentro casa.. era prevista già in quella zona da qualche mese .. io a tim ho segnalato ben 2 volte ma sanno come sta la situazione, e mi hanno comunicato che come tempistiche non si sa...purtroppo tim nel Salento ancora deve lavorare e seriamente.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
sul sito del comune di nardò ho solo trovato questo: https://trasparenza.parsec326.it/repo/docs/F842/56/2185017_Det_2023_40_v1.pdf ma si riferisce ad una installazione di bts per fwa credo ed è per nardò city.

ho una sim di ho mobile che ho spento. appena torno a santa maria ci guardo, fino a qualche mese fa in casa mi prendeva una sola tacca ma visto che questa attivazione è recente ed è in zona, potrebbe essere una buona soluzione quella di prendere una sim vodafone / ho per streaming e navigazione.

tim in salento non ha mai investito seriamente ed effettivamente conosco poca gente che usa questo operatore per cui avranno fatto i loro conti. basta guardare anche l'aggiornamento delle bts in salento, dimenticate completamente. a sto punto mi chiedo se mai metteranno una nuova antenna a santa maria o se per loro va bene così perché non ci sarebbe ritorno economico.
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
12
Punteggio
8
Quella è una bts nuova in paese per vodafone attivata finalmente a marzo visto che c'era un bel buco di la.. Paolo mi aveva comunicato qualche mese fá che era prevista la micro proprio in quella zona se non adiacente alle quattro colonne.. si come clienti tim da noi non privilegia molto, ma stanno swappando anche a rilento.. credo che la metteranno prima o poi, visto che sono già a conoscenza..a breve verrà attivato il carrato anche a lido conchiglie..ma per santa maria al bagno ancora non si sá nulla.. nel tuo caso protesti usare la sim ho sicuramente ti prende..

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
Top