Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Ciao! Appena rientrato da un soggiorno in Toscana nella zona di Cecina/Casale Marittimo/Querceto e zone limitrofe incluso le zone costiere e devo dire che la copertura TIM sia voce che dati è semplicemente imbarazzante, da terzo mondo. Incredibile specialmente per una splendida zona turistica in Agosto.. Ci sono rimasto davvero male. Speriamo TIM migliori presto in quella zona..

Buon proseguimento!
 
versione E-TACS
Messaggi
1,497
Reazioni
427
Punteggio
83
Ciao! Appena rientrato da un soggiorno in Toscana nella zona di Cecina/Casale Marittimo/Querceto e zone limitrofe incluso le zone costiere e devo dire che la copertura TIM sia voce che dati è semplicemente imbarazzante, da terzo mondo. Incredibile specialmente per una splendida zona turistica in Agosto.. Ci sono rimasto davvero male. Speriamo TIM migliori presto in quella zona..

Buon proseguimento!
fatto salvo Casale Marittimo dove solo W3/Zefiro ha un impianto dedicato, non vedo differenze come numero di impianti tra Tim e gli altri 2
 
  • Mi piace
Reactions: RF
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Salve a tutti, vorrei sapere perché quando gioco a minecraft su un server, spesso il lag arriva al punto da bloccarsi tutto e andare a scatti di secondi interi. Usando Iliad nessun tipo di problema, invece con TIM, succede come vi ho descritto. Il ping di rete però è normale, e aggrego B3+B20 con segnale buono. Il server di gioco è locato negli Stati Uniti
Non credo sia saturazione della BTS perché le velocità sono identiche a qualsiasi ora del giorno
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
650
Reazioni
76
Punteggio
28
Salve a tutti, vorrei sapere perché quando gioco a minecraft su un server, spesso il lag arriva al punto da bloccarsi tutto e andare a scatti di secondi interi. Usando Iliad nessun tipo di problema, invece con TIM, succede come vi ho descritto. Il ping di rete però è normale, e aggrego B3+B20 con segnale buono. Il server di gioco è locato negli Stati Uniti
Non credo sia saturazione della BTS perché le velocità sono identiche a qualsiasi ora del giorno
Potrebbe essere cap dinamico - ti capita a qualsiasi ora o ad orari specifici?
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Mi succede praticamente sempre, anche se di notte è molto meno frequente. Confermo ciò che dicevo però su Iliad, che non mi dà assolutamente alcun tipo di problema in gioco
 
Utente
Messaggi
650
Reazioni
76
Punteggio
28
Mi succede praticamente sempre, anche se di notte è molto meno frequente. Confermo ciò che dicevo però su Iliad, che non mi dà assolutamente alcun tipo di problema in gioco
secondo me è cap dinamico, quando incominci ad andare oltre una certa soglia di banda ti crea problemi. Se hai tempo prova con una vpn e vedi come si comporta. E' giusto uno sfizio perchè se è sulla banda in generale non dovrebbe cambiare niente ma puoi provare.
 
Utente
Messaggi
372
Reazioni
61
Punteggio
28
Salve a tutti, vorrei sapere perché quando gioco a minecraft su un server, spesso il lag arriva al punto da bloccarsi tutto e andare a scatti di secondi interi. Usando Iliad nessun tipo di problema, invece con TIM, succede come vi ho descritto. Il ping di rete però è normale, e aggrego B3+B20 con segnale buono. Il server di gioco è locato negli Stati Uniti
Non credo sia saturazione della BTS perché le velocità sono identiche a qualsiasi ora del giorno
Se il ping è normale allora non si tratta di un problema radio, ma di instradamento di pacchetti molto dopo la Bts, magari Sparkle ha qualche problema.
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Si il ping di rete è normale, ma ora inizio a vedere un ping di gioco altissimo anche con altri server americani, e in questo momento il server su cui gioco normalmente è inutilizzabile. Non penso sia un suo problema dato che è uno dei più giocati al mondo
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
372
Reazioni
61
Punteggio
28
Si il ping di rete è normale, ma ora inizio a vedere un ping di gioco altissimo anche con altri server americani, e in questo momento il server su cui gioco normalmente è inutilizzabile. Non penso sia un suo problema dato che è uno dei più giocati al mondo
No è un problema della rete Tim ma non la parte radio infatti da quello che leggo anche utenti con ftth hanno problemi su server americani, quindi il problema è il trasporto con Sparkle
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,092
Reazioni
1,583
Punteggio
113
No è un problema della rete Tim ma non la parte radio infatti da quello che leggo anche utenti con ftth hanno problemi su server americani, quindi il problema è il trasporto con Sparkle

Se non sbaglio c’è qualche problema con qualche cavo sottomarino intercontinentale tra Europa ed America che dovrebbe essere risolto settimana prossima .
(In base alle condizioni del mare )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
372
Reazioni
61
Punteggio
28
Se non sbaglio c’è qualche problema con qualche cavo sottomarino intercontinentale tra Europa ed America che dovrebbe essere risolto settimana prossima .
(In base alle condizioni del mare )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Si vero letto su altro forum, beh cmq direi gran bel problema soprattutto se si parla di cavi sottomarini.
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
Anche quest anno la 901048 (b20-only) sembra soffrire parecchio: video che vanno a scatti ecc...

In compenso, a differenza di anni fa, la 901059, che è stata aggiornata con l aggiunta della b3 funziona ancora bene.

Da dove sono io le ho entrambe in visibilità e le aggancerei entrambe, ma per questioni credo di priorità, a meno di non andare sul poggiolo eliminando l attenuazione dei vetri a taglio termico, rimango quasi sempre agganciato alla prima delle due, che è piu vicina. Comunque pur restando fermo ogni tanto aggancia l'altra, con segnale più che buono, e finche rimane li funziona tutto benissimo e fluidissimo, con download a svariati MB/s

C'è da dire che appena upgradarono la 901059, c era il problema opposto, ovvero agganciava sempre questa, anche quando la b20 della 901048 era fortissima e interferiva troppo (b3 ok e il '+' dell icona 4g+ che lampeggiava perché la b20 agganciava e sganciava di continuo).

Comunque in sunto, a quanto pare in questa zona le risorse radio/banda ci sarebbero, ma per questioni di regolazioni di rete siamo piuttosto piantanti..

Ps. Avete qualche idea per un workaround? Sul mio s20 fe 5g a quanto pare non si riescono piu a bloccare nemmeno le bande..
 
Registrato
Messaggi
53
Reazioni
5
Punteggio
8
Tim da me a Fiumicino nonostante abbia diversi nuovi impianti in casa non i prende bene al max una tacca.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Situazione al pronto soccorso dell'Ospedale di Padova: connessione a Internet lentissima, frequenti passaggi in 2G, chiamate voce che si interrompono.

Capisco che sia un seminterrato con spesse mura di cemento, ma almeno una B20 l'avrei messa nei due siti vicino all'Ospedale, mentre TIM ha scelto, forse per necessità, solo bande alte.

Quel poco di B20 che arriva giunge da siti lontani.

In questi casi, secondo me l'ideale sarebbe un DAS condiviso tra tutti i gestori per garantire le comunicazioni di tutti: pazienti, medici, personale infermieristico, ecc.
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2024-03-04 ore 12.21.45_cf0cf9d2.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-03-04 ore 12.21.45_cf0cf9d2.jpg
    208 KB · Visualizzazioni: 32
  • Immagine WhatsApp 2024-03-04 ore 12.21.45_179c9225.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-03-04 ore 12.21.45_179c9225.jpg
    275.6 KB · Visualizzazioni: 31
Utente
Messaggi
372
Reazioni
61
Punteggio
28
Ieri sera forse a causa di qualche manutenzione è successa una cosa mai accaduta prima :), ore 00.30 zona Roma Nord, sia FTTH che segnale cellulare sono andati in completo blackout, raramente ho visto accadere una cosa del genere in genere o una o l'altra andavano sempre, la cosa proprio strana è che il cellulare è andato in "Nessun Servizio" poi dopo 1 oretta è passato in Edge, la ftth si è ripresa invece alle 4.30.
Ricordavo che FTTH e Mobile avessero 2 core diverse o sbaglio?
Ovviamente parlo di TIM sia per mobile che per fisso.
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Speedtest dalla nuova micro a copertura della galleria sulla statale tra Lucca e Pisa.
La galleria era gia' coperta ma solo in 2G. Presente anche Vodafone (2G). WindTre assente.
Screenshot_20240331_194630_Speedtest.jpg Screenshot_20240331_194638.jpg

Sicuramente ottima cosa visto che e' una strada molto trafficata. Mi chiedo pero' come mai non abbiano ancora sistemato la copertura nelle gallerie autostradali tra Lucca e Viareggio, dove Tim copre solo in 2G. Forse era piu' urgente?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,497
Reazioni
427
Punteggio
83
Speedtest dalla nuova micro a copertura della galleria sulla statale tra Lucca e Pisa.
La galleria era gia' coperta ma solo in 2G. Presente anche Vodafone (2G). WindTre assente.
Visualizza allegato 6031 Visualizza allegato 6032

Sicuramente ottima cosa visto che e' una strada molto trafficata. Mi chiedo pero' come mai non abbiano ancora sistemato la copertura nelle gallerie autostradali tra Lucca e Viareggio, dove Tim copre solo in 2G. Forse era piu' urgente?
Forse più economico. Oppure per le tratte autostradali ci saranno accordi (o disaccordi) differenti per sistemi das di proprietà del gestore autostradale
 
Top