Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione di rete nelle Marche

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Ottimo.. ero davvero indeciso, lì ci passo solo in treno e a certe velocità non è facile capire da dove arriva il segnale e vedere i radianti!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Partito swap nella provincia di Ancona.

Segnalo attivazione B7, 4G+ e cambio di TAC sui siti Senigallia Porto (AN093) e Ancona porto (AN039). Nuova TAC 33113, mentre altri siti rimangono ancora 800 con la vecchia tac Huawei 33112.

2bcac6a75883d8dabde967ca705c633e.jpg


003fd7dfe7df28ab10f7cf9ff9c7f37d.jpg


fe25759c030c799c459f86a6b25e4ab1.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Acceso 4G, per ora solo 800, a Porto San Giorgio (FM) centro, finalmente!
Sito AP008.

06485c873cae6dcd1868de4fbdd982e1.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
I Frecciabianca sono schermati come treni? Ieri sono passato in zona swap SBDT con 2-3CA e ho visto SNR pessimi.... ovviamente in velocità da 130-140 :)
 
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Credo fosse il 470.

si è lo stesso treno, 460-470 sono derivazioni del medesimo progetto. Su questi treni non c'è ripetizione a bordo del segnale esterno.
Forse sul 485 (che viene ancora utilizzato come FrecciaArgento verso Bolzano) c'è ripetizione a bordo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Sandro ha detto:
I Frecciabianca sono schermati come treni? Ieri sono passato in zona swap SBDT con 2-3CA e ho visto SNR pessimi.... ovviamente in velocità da 130-140 :)
Di norma il Frecciabianca è l'ETR 414: https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FS_E.414 Almeno quelli che partono da Milano e arrivano fino in Puglia. In ogni caso è abbastanza schermato, non del tutto perché comunque si riesce a chiamare e navigare, ma non avendo alcun amplificatore la qualità del segnale è sempre molto degradata. Non è possibile dare un giudizio su una rete transitando in treno per pochi secondi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Aggiungo che sui freccia Argento (non ricordo il modello etr) , ci sono i ripetitori ma solo 2G/3G. Visto che il treno é schermatissimo si agganciava il 4G solo vicino ad una BTS.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Aggiungo che sui freccia Argento (non ricordo il modello etr) , ci sono i ripetitori ma solo 2G/3G. Visto che il treno é schermatissimo si agganciava il 4G solo vicino ad una BTS.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
confermo, preso ieri, solo 3G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Oltretutto credo che i ripetitori interni sui treni gestiscono solo tot utenti in contemporanea. O no ? Perché la navigazione faceva abbastanza schifo...con Wind e con Vodafone.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,424
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Oltretutto credo che i ripetitori interni sui treni gestiscono solo tot utenti in contemporanea. O no ? Perché la navigazione faceva abbastanza schifo...con Wind e con Vodafone. Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Che io sappia no. Sono ripetitori "passivi", prendono il segnale da fuori e lo amplificano dentro il treno, la gestione degli utenti e del traffico sta tutta agli impianti degli operatori. Più che altro, le vecchie tecnologie non sono affatto adatte a garantire usabilità totale ad elevate velocità e con handover continui tra celle. Già col 4G è un altro mondo, ma in 3G si fa davvero fatica.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Quasi OT

giovax ha detto:
ops, scusate, ho confuso Bianco con Argento

Beh dipende... Da me (linea tirrenica) i Frecciabianca sono o ETR 460 (ex pendolini) o treni normali con carrozze ic901 che sono quelle degli Intercity (quindi di sicuro niente ripetitori)
Gli "ETR 414" in realtà non sono ETR (elettrotreni), cioè treni a potenza distribuita che non hanno locomotive ma i motori sparsi per tutto il treno (anche l'ETR 500 in realtà non è un ETR, mentre invece i vari Italo, frecciargento ed ETR 1000 sì), ma hanno due locomotive ai due estremi, perché le E414 sono nate per funzionare così, in "doppia simmetrica", e in mezzo ci sono sempre le stesse carrozze ex Intercity senza ripetitori
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
i3b ha detto:
Quasi OTBeh dipende... Da me (linea tirrenica) i Frecciabianca sono o ETR 460 (ex pendolini) o treni normali con carrozze ic901 che sono quelle degli Intercity (quindi di sicuro niente ripetitori)Gli "ETR 414" in realtà non sono ETR (elettrotreni), cioè treni a potenza distribuita che non hanno locomotive ma i motori sparsi per tutto il treno (anche l'ETR 500 in realtà non è un ETR, mentre invece i vari Italo, frecciargento ed ETR 1000 sì), ma hanno due locomotive ai due estremi, perché le E414 sono nate per funzionare così, in "doppia simmetrica", e in mezzo ci sono sempre le stesse carrozze ex Intercity senza ripetitori
OT...sembri mio padre che è ex dipendente delle allora FS, e stava proprio all'Alta Velocità Fine OTAggiungo che Italo invece non sembra essere schermato, o almeno non lo è a livello di Trenitalia.Ciao,Felice
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Partito swap nella provincia di Ancona.

Segnalo attivazione B7, 4G+ e cambio di TAC sui siti Senigallia Porto (AN093) e Ancona porto (AN039). Nuova TAC 33113, mentre altri siti rimangono ancora 800 con la vecchia tac Huawei 33112.


Dovrebbe essere partito anche ad Ancona, ho visto molte richieste di modifica da parte di ZTE
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Partito swap+rete unica in provincia di Fermo, che ha comunque codice 324 come Ascoli essendo una provincia recente. Attivato 4G+ sui siti AP041 e AP086 di Porto San Giorgio, oltre ad AP044 di Pedaso :)
 
Top