Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

SIM guasta e sostituzione - a pagamento :-OO

Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi mi si è guastata la SIM... fatto strano, ma è successo.
Leggo la procedura sul sito, e mi dice (in ben 2 pagine diverse) che la sostituzione per guasto è gratuita, e che i negozi Wind verificheranno il guasto e provvederanno alla sostituzione. In caso di danneggiamento, invece, il costo della sostituzione è 10 euro.

http://www.wind.it/it/at/SIM.phtml
http://www.wind.it/it/servizi/scheda26.phtml

Vado al negozio Wind e la commessa mi dice che la sostituzione si paga 10 euro.
Faccio presente (glielo faccio leggere) quanto riportato dal sito Wind e questa tizia, con evidente saccenza, mi dice che non è vero...

Dopo la mia insistenza, e dopo avergli riletto due o tre volte quanto riportato per cercare di farglielo capire, questa mi dice che lei non ha nessun modo di verificare se si tratta di un guasto o di un danneggiamento, e pertanto per lei è danneggiata... ed aggiunge che la SIM la sostituisce gratis solo se il guasto si presenta entro 1 o 2 giorni dall'attivazione di una nuova SIM.

Ho provato anche a farle presente che se non conosce il modo di verificare non è certo colpa mia, e che dovrebbe verificare con la Wind, ma è stata irremovibile.

Ovviamente non pago e me ne vado... chiamo il 155 e chiedo informazioni.
Mi dicono che la sostituzione per guasto è gratuita, e che il negozio ha manuali e procedure per verificare la SIM ed eventualmente stabilire se si tratta di un guasto o di un danneggiamento.

Non sono riuscito a tornare al negozio (l'ho trovato chiuso), ma immagino che la commessa sarebbe stata ancora irremovibile...

Consigli su cosa fare?
 
G

giovax

Guest
la sim gode dei 24 mesi di garanzia come ogni oggetto.
tra l'altro se non mi sbaglio un tempo l'eventuale costo della nuova sim veniva addebitato direttamente al cliente, e al negoziante non andava pagato nulla
che Wind stia "incentivando" i negozianti a fare le sostituzioni a pagamento?
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
Beh, se sei "costretto" a tornare da quella faccia di qulo chiama il 155, in sua presenza, con il vivavoce e falle sentire quello che ti dicono! Non può negare l'evidenza così strenuamente, ecchecactus!! Anzi, spiega la situazione al 155 dicendo che sei in negozio e ti negano la gratuitità della sostituzione!
 
Utente
Messaggi
167
Reazioni
0
Punteggio
16
Wind come sempre fa casini e noi rivenditori dobbiamo sorbirici le loro enormi cavolate.

premessa doverosa: noi dealer paghiamo TUTTE le sim per sostituzione....sfido chiunque a dimostrare il contrario!

qundi ogni scritto di wind e' pura fantasia.

noi dealer NON abbiamo nessun modo per sapere se e come si sia guastata una sim....ancora non abbiamo la sfera magica.

noi dealer possiamo fare un cambio sim GRATIS, quindi rimettendo soldi, se consegnamo una sim che risulta guasta o non funzionante da subito...persomalmente sara' capitato una SOLA volta.

gia' che ci sono, Vodafone da 6 mesi di garanzia e i suoi sistemi in automatico fa questa semplice operazione...in tutti gli altri casi SI PAGA!

il 155 e wind possono solo adeguarsi a questo....ogni altra soluzione proposta fara' incavolare il dealer sottoposto a tali storie allucinanti.

il primo post del 2015 gia' parte male...buon anno!
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
ex_nico ha detto:
premessa doverosa: noi dealer paghiamo TUTTE le sim per sostituzione....sfido chiunque a dimostrare il contrario!
qundi ogni scritto di wind e' pura fantasia.
noi dealer NON abbiamo nessun modo per sapere se e come si sia guastata una sim....ancora non abbiamo la sfera magica.
il 155 e wind possono solo adeguarsi a questo....ogni altra soluzione proposta fara' incavolare il dealer sottoposto a tali storie allucinanti.

Io capisco il tuo punto di vista, ma il punto di vista dell'utente è un altro.... e fino a prova contraria è l'utente che ha ragione.
Vai a leggere quello che dice la Wind sul sito (ho postato i link ieri), e vedrai che non c'è niente da interpretare, è tutto chiarissimo.

Se poi c'è un problema tra la Wind ed i suoi rivenditori (e mi pare che sia proprio questo il caso), è un discorso che non ha niente a che vedere con l'utente...
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
Purtroppo niente da fare neanche stamattina: ho girato 3 negozi, ma nessuno ha voluto sostituire la SIM gratuitamente.
Poiché il numero mi serviva, ho dovuto prendere la nuova SIM e pagare 10 euro, adesso vorrei aprire un reclamo e farmi rimborsare tramite accredito sulla ricaricabile.

Qualcuno mi dice il numero di fax?

Grazie
 
G

giovax

Guest
lollapalooza ha detto:
Purtroppo niente da fare neanche stamattina: ho girato 3 negozi, ma nessuno ha voluto sostituire la SIM gratuitamente.
Poiché il numero mi serviva, ho dovuto prendere la nuova SIM e pagare 10 euro, adesso vorrei aprire un reclamo e farmi rimborsare tramite accredito sulla ricaricabile.

Qualcuno mi dice il numero di fax?

Grazie

non esiste più il fax.
puoi fare raccomandata cartacea, PEC, reclamo a voce al 155, reclamo via Faceboo, via Twitter
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottimo... via Facebook ho già mandato un messaggio privato, ma mi sa che resterà lettera morta.
Ovviamente spendere 5 euro di raccomandata per un rimborso di 10 euro non ne vale la pena...
L'indirizzo PEC qual è?

Grazie

P.S.
In ogni caso farò denuncia all'AGCOM ed all'AGCM come pratica commerciale scorretta.
 
Utente
Messaggi
167
Reazioni
0
Punteggio
16
Fare questo reclamo e' del tutto giustificato se il cliente ritiene di essere nel giusto.

l'importante che il reclamo sia rivolto al GESTORE e NON al DEALER...che ultimanente ci girano parecchio.
 
G

giovax

Guest
ex_nico ha detto:
Fare questo reclamo e' del tutto giustificato se il cliente ritiene di essere nel giusto.

l'importante che il reclamo sia rivolto al GESTORE e NON al DEALER...che ultimanente ci girano parecchio.

beh, tutto dipende dalle direttive anziendali Wind. Se Wind preme affinché la sostituzione sim sia fatta in ogni caso a pagamento, la "colpa" è di wind, anche se non dimostrabile.
Se invece è stato il negoziante in questione ad impuntarsi, pur essendo nel torto, la colpa è da attribuirsi a quest'ultimo.
Ovviamente far pagare ai rivenditori le sim per sostituzione è una porcata colossale, su questo vi dò ragione al 100%
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri ero a L'Aquila e mi è successa una cosa simile e cioè da un secondo all'altro non funziona più la Sim...non agganciava più la rete....il primo pensiero è andato al cellulare pensando ad un malfunzionamento e/o un problema di rete in loco....poi sono andato al Game Stop del C.C. L'Aquilone dove all'interno c'è una parte riservata a Wind/Infostrada (non ho capito se centro autorizzato o rivenditore! !??)..quindi l'addetto ha inserito la mia Sim in un'altro dispositivo. ...ma era morta...quindi mi ha detto che bisognava fare il cambio della stessa...io ho chiesto se fosse a pagamento o meno. ..ovviamente mi ha detto che erano 10 euro...e che la mia vecchia Sim essendo del 2006 non poteva essere in garanzia!!! Vabbhè siccome è relativa al mio numero di cellulare e mi serviva ho pagato e basta!!
La linea nella nuova Sim ha cominciato ha funzionare dopo circa 30 minuti. ...
Ho chiesto al 155 il quale ha confermato quel che mi aveva detto il ragazzo del negozio!!!
O.t.:ma possibile che una sim possa andare out da un momento all'altro senza nessun preavviso? ?


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Ho chiesto al 155 il quale ha confermato quel che mi aveva detto il ragazzo del negozio!!!

Invece non è così... la sostituzione per guasto è gratuita, anche se succede dopo 5 anni.
Lo specifica il sito (in ben 2 pagine, che ho linkato nel mio primo post) e lo confermano gli operatori dell'assistenza su Facebook.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
...ok ma ora per riottenere il pagamento....sarà dura...potrebbero accreditarci la somma sul credito della Sim....ma ne dubito...ora farò un reclamo sul loro profilo fb. .

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
Fai anche la segnalazione di pratica commerciale scorretta all'AGCM, c'è un modulo da compilare sul sito.
 
Utente
Messaggi
167
Reazioni
0
Punteggio
16
nulla di strano, visto che la sim e' un microcircuito che puo' morire....mica pretendiamo che ci avvisi con un sms...vero? :)

armi ha detto:
Ieri ero a L'Aquila e mi è successa una cosa simile e cioè da un secondo all'altro non funziona più la Sim...non agganciava più la rete....il primo pensiero è andato al cellulare pensando ad un malfunzionamento e/o un problema di rete in loco....poi sono andato al Game Stop del C.C. L'Aquilone dove all'interno c'è una parte riservata a Wind/Infostrada (non ho capito se centro autorizzato o rivenditore! !??)..quindi l'addetto ha inserito la mia Sim in un'altro dispositivo. ...ma era morta...quindi mi ha detto che bisognava fare il cambio della stessa...io ho chiesto se fosse a pagamento o meno. ..ovviamente mi ha detto che erano 10 euro...e che la mia vecchia Sim essendo del 2006 non poteva essere in garanzia!!! Vabbhè siccome è relativa al mio numero di cellulare e mi serviva ho pagato e basta!!
La linea nella nuova Sim ha cominciato ha funzionare dopo circa 30 minuti. ...
Ho chiesto al 155 il quale ha confermato quel che mi aveva detto il ragazzo del negozio!!!
O.t.:ma possibile che una sim possa andare out da un momento all'altro senza nessun preavviso? ?


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
167
Reazioni
0
Punteggio
16
gli operatori di fb se dicono cosi, allora possono fare una bellissima cosa...accreditare € 10 sul tuo numero.

come vedi tutti non hanno colpa...ma poi quando si parla di euro nessuno vuole pagare....che wind cacci i soldi e si prenda le SUE responsabilita'!


lollapalooza ha detto:
Invece non è così... la sostituzione per guasto è gratuita, anche se succede dopo 5 anni.
Lo specifica il sito (in ben 2 pagine, che ho linkato nel mio primo post) e lo confermano gli operatori dell'assistenza su Facebook.
 
Top