Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
No IBM non funziona cosi' se sostituisci l'impianto Ok  ma come sappiamo passando da 2G a 3G a parita' di emissioni perdi superficie coperta , ora il 2G di suo ha migliore diffusione a parita' di potenza erogata , quindi se lo sostituisci con il 3G perdi copertura  ma  non puoi giocare con l'inquinamento elettromagnetico come ti pare quindi per garantire la stessa copertura o aumenti la potenza del 3G cosa che localmente vicino all'impianto ti potrebbe portare a superare i limiti oppure installi un'altro impianto 3G  al limite di copertura del 3G  che copre il buco nel primo caso ovviamente non vieni autorizzato nel secondo non capisco dove e' la convenienza dell'operazione  ....... Infatti nel mondo gli operatori lasciano il 2G  proprio per non doversi infilare nei discorsi di aumento delle potenze di emissione degli impianti 3G rimanenti che vanificherebbe i vantaggi dello spegnimento del 2G oltre al rischio cmq di perdere copertura  .

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Non è così, nel momento in cui si dismette il 2G 900 la potenza autorizzata può essere redistribuita sul 3G 900[/font]
 
Windisti
Messaggi
4,555
Reazioni
76
Punteggio
48
Io spero che dismettano il 2G. Ci sono molti utenti che possiedono smartphone che supportano solo il 2G/3G, se spegnessero il 3G cosa ci farebbero con il 2G? E poi anche per il discorso del VoLTE non tutti i dispositivi 4G lo supportano quindi ad esempio se uno avesse la necessità di collegarsi durante una chiamata con l'EDGE cosa ci farebbe?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma l'Europa va sempre in controtendenza, cioè da che mondo e mondo di dismettono prima le tecnologie più obsolete e il 2G andrebbe dismesso prima del 3G. Non a caso in USA hanno dismesso prima il 2G e anche in Asia prima il 2G. Io spero che Wind vada controcorrente.
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
292
Punteggio
83
Alk e'il Vantaggio economico dove e' ? Oltre al fatto che rischi di trovarti con le emissioni locali fuori norma e ripeto buona parte delle Telco in giro per il mondo hanno spento o hanno in programma di spegnere il 3G e lasciare il 2G ........

Ibla non e' cosi' infatti il 3G non ha mai raggiunto la stessa copertura del 2G come il 4G a 800 Mhz e' lontano dai livelli di copertura del 3G 900/1800 , come il 5G a 700Mhz richiedera' un bel po' di impianti aggiuntivi ecc.ecc. Cmq se ho tempo cerco una tabella che avevo a suo tempo con la comparazione della copertura tra le varie tecnologie a parita' di potenza di emissione cosi' ragioniamo su numeri e non su ipotesi .............

Per il resto e che in Europa siamo partiti prima con i sistemi di controllo remoto e praticamente stante il discorso di scarsa spinta all'innovazione li siamo rimasti , moduli 3G ci sono ma sempre accoppiati con il 2G ma molto spesso i moduli sono quelli di 15 anni fa' , per esempio i moduli 4G sono rari , come il discorso copertura , sono state spennate le Telco che ad ogni nuovo standard introdotto hanno pagato Miliardi di euro per le licenze a fronte delle quali non hanno avuto obblighi di copertura del 100% del territorio e spesso non hanno neanche avuto la forza economica per farlo e visto che con il GSM coprivano le aree a rischio di fallimento di mercato li hanno lasciato il GSM e adesso la situazione e' quella che sappiamo ..........

Yoshi in Cina e Thailandia , ci sono i link in questa discussione , lasciano il 2G e spengono il 3G e nel resto dell'Asia sono pochi i paesi che spengono il 2G , gli USA fanno storia a se perche' il loro 2G era un'altra cosa rispetto al nostro 2G anche come copertura che era praticamente assente al di fuori delle zone ad alta densita' abitativa , giusto l'Australia sta spegnendo il 2G come la Svizzera , ma sono situazioni particolari con relativamente pochi abbonati e poca copertura , l'Australia in pratica ha coperto solo le zone costiere e verso l'interno non c'e' copertura GSM .....

Cmq come ho scritto qualche post fa' vedevo la mossa di tenere il 3G da parte di Wind logica prima dello Swap , cosi' dava uno straccio di collegamento dove non erano presenti adesso sinceramente significa bloccare frequenze interessanti per il 4G e dove gli altri stanno facendo refarming per rendere la loro copertura 4G ancor piu' capillare e garantire piu' spettro ai clienti e visto il numero di MNVO che Wind ospita ed ospitera' sulla propria rete forse e' meglio che li impieghi per garantire il servizio a tutti i clienti .
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Oltre al fatto che rischi di trovarti con le emissioni locali fuori norma e ripeto buona parte delle Telco in giro per il mondo hanno spento o hanno in programma di spegnere il 3G e lasciare il 2G  ......

Quello che non capisci è che la potenza già autorizzata si può impiegare anche per altro sistema, in questo caso a favore del 3G. Non si sfora nulla, perché già autorizzata sulla frequenza 900. Vedi UMTS 2100 vs LTE 2100.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,083
Reazioni
1,578
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Alk e'il Vantaggio economico dove e' ? Oltre al fatto che rischi di trovarti con le emissioni locali fuori norma e ripeto buona parte delle Telco in giro per il mondo hanno spento o hanno in programma di spegnere il 3G e lasciare il 2G ........

Ibla non e' cosi' infatti il 3G non ha mai raggiunto la stessa copertura del 2G come il 4G a 800 Mhz e' lontano dai livelli di copertura del 3G 900/1800 , come il 5G a 700Mhz richiedera' un bel po' di impianti aggiuntivi ecc.ecc. Cmq se ho tempo cerco una tabella che avevo a suo tempo con la comparazione della copertura tra le varie tecnologie a parita' di potenza di emissione cosi' ragioniamo su numeri e non su ipotesi .............

Il 4g 800 è imparagonabile con il 3g 900 e 2g 900 perché ci sono circa 15/20 db di differenza tra il segnale puro rssi e il segnale reale che si usa ovvero rsrp . Perché ce l' snr sempre da considerare . Oltre a tante altre variabili.
2g 900 e 3g 900 se sparati alla stessa potenza e ripeto se sparati alla stessa potenza non differiscono di molto. C'è sempre "il rumore" nel 3g ma parliamo di pochi db di differenza.
Senza considerare il fattore smartphone. Un cellulare o dispositivo 2g only avendo solo quelle antenne è chiaro che performerà meglio rispetto ad uno 4g o 5g
.

Per il vantaggio economico, per me loro i calcoli se li sono fatti. Lo spero per loro, ma sanno esattamente quanti dispositivi ci sono registrati sulla loro rete 2G e rete 3G.
.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
292
Punteggio
83
Ibla se non ricordo male perdi circa il 25/30% di copertura rispetto al 2G e non lo recuperi aumentando la potenza perche' e' un limite della tecnologia ovvero piu' aumenti potenza e piu' aumenta il rumore e superata una certa soglia ti puoi anche mettere sotto l'antenna ma non ricevi nulla e chiaramente se era una cosa fattibile anche Tim e VO avrebbero seguito la stessa strada visto che hanno una bella dotazione di frequenze 2G da recuperare per altri scopi .............. Poi chiaramente sono discussioni accademiche per passare i pomeriggi di Novembre visto che ne Wind ne gli altri hanno dato comunicazioni ufficiali , se non una Slide di VO e TIM che nella Joint delle torri hanno chiaramente ammesso che il 3G per loro non ha futuro .
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
È ovvio che Wind3 non vede l ora di spegnere il 2g... risparmia soldi, si leva inutli clienti che pagano solo il traffico voce a consumo, riutilizza Potenza e frequenze per 3g/4g e sopratutto infila un bel cetriolo a iliad...
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
È ovvio che Wind3 non vede l ora di spegnere il 2g... risparmia soldi, si leva inutli clienti che pagano solo il traffico voce a consumo, riutilizza Potenza e frequenze per 3g/4g e sopratutto infila un bel cetriolo a iliad...

Infila un bel cetriolo come, se iliad ha il Ran sharing su 3G?  Se spegne il 2G al posto del 3G, il 3G Wind3 lo deve tenere comunque acceso. E comunque il vero problema di Wind3 è il VoLTE 4G che non sarà mai facile da implementare come quello su 5G che Iliad-Tim e Vodafone avranno, quindi mi sembra logico che in mancanza di altro, con il 3G-HD voice può continuare a garantire un servizio voce decente ai propri clienti.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
[...] E comunque il vero problema di Wind3 è il VoLTE 4G che non sarà mai facile da implementare come quello su 5G [...]

Sarà in test da almeno un anno, e se va di culo i clienti lo avranno a fine anno (a detta di keifaiv), altrimenti per la prima parte del 2020

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
eXtasy ha detto:
È ovvio che Wind3 non vede l ora di spegnere il 2g... risparmia soldi, si leva inutli clienti che pagano solo il traffico voce a consumo, riutilizza Potenza e frequenze per 3g/4g e sopratutto infila un bel cetriolo a iliad...

Infila un bel cetriolo come, se iliad ha il Ran sharing su 3G?  Se spegne il 2G al posto del 3G, il 3G Wind3 lo deve tenere comunque acceso. E comunque il vero problema di Wind3 è il VoLTE 4G che non sarà mai facile da implementare come quello su 5G che Iliad-Tim e Vodafone avranno, quindi mi sembra logico che in mancanza di altro, con il 3G-HD voice può continuare a garantire un servizio voce decente ai propri clienti.
Nei piani di iliad c è la dismissione del ran sharing nelle zone ritenute coperte dalla loro rete. E se non hai attivo il 3g iliad....niente voce...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Inoltre se non ricordo male l'accordo prevede la possibilità per iliad di usare il 2G di Wind3 fino al suo spegnimento, discorso diverso invece per il 3G che fa parte dell'accordo di ran sharing (quindi i 5+5 anni). Un mezzo cetriolo se lo prendono quindi..

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,856
Reazioni
70
Punteggio
48
Ancora 8 anni e mezzo. Direi che è una eternità per pensare a cetrioli e zucchine. La loro rete sarà molto più diffusa e il 5g sarà entrato nel vivo. Senza considerare che dopo i 10 anni si può sempre trovare un nuovo accordo (con Wind o altri) per l'eventuale residuo.

Sarebbe curioso sapere piuttosto se anche il 2g pagano a Wind, ma credo di si.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Yoshito93 ha detto:
eXtasy ha detto:
È ovvio che Wind3 non vede l ora di spegnere il 2g... risparmia soldi, si leva inutli clienti che pagano solo il traffico voce a consumo, riutilizza Potenza e frequenze per 3g/4g e sopratutto infila un bel cetriolo a iliad...

Infila un bel cetriolo come, se iliad ha il Ran sharing su 3G?  Se spegne il 2G al posto del 3G, il 3G Wind3 lo deve tenere comunque acceso. E comunque il vero problema di Wind3 è il VoLTE 4G che non sarà mai facile da implementare come quello su 5G che Iliad-Tim e Vodafone avranno, quindi mi sembra logico che in mancanza di altro, con il 3G-HD voice può continuare a garantire un servizio voce decente ai propri clienti.
Nei piani di iliad c è la dismissione del ran sharing nelle zone ritenute coperte dalla loro rete. E se non hai attivo il 3g iliad....niente voce...

E questo dove è scritto/stato detto? Forse quando avranno la loro rete 5G col servizio voce e VoLTE, ma dubito prima in generale, considerando la loro dichiarazione di non voler accendere il 3G.


Paolonew2 ha detto:
Ancora 8 anni e mezzo. Direi che è una eternità per pensare a cetrioli e zucchine. La loro rete sarà molto più diffusa e il 5g sarà entrato nel vivo. Senza considerare che dopo i 10 anni si può sempre trovare un nuovo accordo (con Wind o altri) per l'eventuale residuo.

Sarebbe curioso sapere piuttosto se anche il 2g pagano a Wind, ma credo di si.


Il 2G è in roaming, quindi si, pagano.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Ancora 8 anni e mezzo. Direi che è una eternità per pensare a cetrioli e zucchine. La loro rete sarà molto più diffusa e il 5g sarà entrato nel vivo. Senza considerare che dopo i 10 anni si può sempre trovare un nuovo accordo (con Wind o altri) per l'eventuale residuo.

Sarebbe curioso sapere piuttosto se anche il 2g pagano a Wind, ma credo di si.
Non sappiamo quali sono i piani di Iliad per il prossimo futuro, ma se pensavano di staccarsi in alcune zone dal ran sharing contando sul "2G di emergenza" potrebbero dover un attimo rivalutare la cosa.. sempre che Wind3 decida per la dismissione del 2G.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
292
Punteggio
83
L'accordo tra Iliad e Wind  prevede il Ran Sharing per il 4G/3G ed il roaming per il  2G quindi paradossalmente se Wind dismette il 2G fa' un favore a Iliad visto che se Iliad attiva il Volte oppure il 3G  essendo attivo il Ran Sharing gli utenti che stanno chiamando  nel passaggio tra le 2 reti  non dovrebbero avere l'interruzione della chiamata . E poi e' paradossale farsi problemi di questo genere su un Forum dove ormai sono confluiti i clienti 3 che in pratica ha iniziato la sua esistenza con il Roaming attivo e fino allo Swap , visto che anche avendo acquisito Wind cmq le reti erano separate ,ovvero dopo 15 anni dall'inizio della commercializzazione era ancora in Roaming Nazionale .......
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Yoshito93 ha detto:
eXtasy ha detto:
Yoshito93 ha detto:
eXtasy ha detto:
È ovvio che Wind3 non vede l ora di spegnere il 2g... risparmia soldi, si leva inutli clienti che pagano solo il traffico voce a consumo, riutilizza Potenza e frequenze per 3g/4g e sopratutto infila un bel cetriolo a iliad...

Infila un bel cetriolo come, se iliad ha il Ran sharing su 3G?  Se spegne il 2G al posto del 3G, il 3G Wind3 lo deve tenere comunque acceso. E comunque il vero problema di Wind3 è il VoLTE 4G che non sarà mai facile da implementare come quello su 5G che Iliad-Tim e Vodafone avranno, quindi mi sembra logico che in mancanza di altro, con il 3G-HD voice può continuare a garantire un servizio voce decente ai propri clienti.
Nei piani di iliad c è la dismissione del ran sharing nelle zone ritenute coperte dalla loro rete. E se non hai attivo il 3g iliad....niente voce...

E questo dove è scritto/stato detto? Forse quando avranno la loro rete 5G col servizio voce e VoLTE, ma dubito prima in generale, considerando la loro dichiarazione di non voler accendere il 3G.


Paolonew2 ha detto:
Ancora 8 anni e mezzo. Direi che è una eternità per pensare a cetrioli e zucchine. La loro rete sarà molto più diffusa e il 5g sarà entrato nel vivo. Senza considerare che dopo i 10 anni si può sempre trovare un nuovo accordo (con Wind o altri) per l'eventuale residuo.

Sarebbe curioso sapere piuttosto se anche il 2g pagano a Wind, ma credo di si.


Il 2G è in roaming, quindi si, pagano.

Sei sicuro che Iliad abbia detto di non voler accendere il 3G? Non mi risulta. Risulta invece una consultazione AGCOM in cui Iliad esprime un giudizio di opportunità tra le varie tecnologie, dove dicono genericamente che il 2G è fondamentale ed il 3G no. Si sono espressi nei termini che riporti? 

 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Non mi risulta che Iliad abbia fatto dichiarazioni di non voler accendere il 3G, almeno non in questi termini. Ha invece espresso nelle consultazioni AGCOM un giudizio di opportunità tra le varie tecnologie per il rinnovo delle frequenze impegnate per il 2G, ritenuto dalla stessa fondamentale rispetto al 3G. Al momento c'è la volontà di Iliad di accendere il 3G.
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
In Germania l'operatore O2 ha diffuso un comunicato in cui appare la data di spegnimento del 3G.

https://www.tuttoandroid.net/news/s...DUCAQbzWJN-7v115UinR9527yQsHQMX_BtHUJMTsJ-dL8
Se WindTre ha deciso per spegnere 2g e tenere in 3g900 tutta la banda disponibile si vede che hanno fatto delle valutazioni, la potenza usata per il 2G potrebbe essere reimpiegata in parte per il 3g in b8 compensando così la perdita di copertura è rendendola praticamente simile al 2g900.Una rete dati di salvataggio specialmente indoor sarebbe utilissima anche in previsione di una possibile condivisione della b8 anche per il 5g (Spectrum Sharing, feature di rete già disponibile da ZTE e Ericsson) vista mancanza dei 700 mhz Basterebbe avvisare clienti in 2g con SMS che a partire da una certa data non potranno usare quella rete e che faranno promozioni per passare a cel con 3g/4g.Io il 3g900 lo vedo bene con quasi 10mhz per gestire tra qualche anno la rete voce e dati residua e contemporaneamente essere usato sul 5G per copertura indoor e zone rurali...
 
Top