Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Serio Confronto tra Rete GSM TIM e GSM WIND.

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

dopo un utilizzo di alcuni anni esclusivamene di WIND, posso tirare le mie conclusioni sulla rete WIND.

Per il 99 % delle zone d'Italia dove sono passato oramai WIND offre una qualità di rete identica a TIM se non addirittura superiore.

Fortunato io, oppure cosa? Cavolo ho sempre avuto segnale e vi assicuro che negli utlimi 6 mesi ho girato tutto il nord Italia per non parlare del sud.

Vostri pareri confronti e testimonianze?

A me pare che oramai TIM e WIND siano alla pari nel GSM, Vodafone invece fa letteralmente RIDERE

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Per quanto riguarda la situazione qui in Abruzzo credo proprio che tim regni ancora. La quantità di bts è equiparabile tra i due gestori, ma tim è il gestore con installazioni più "maestose", ovvero non ha carrati ma solo dei gran tralicci collocati spesso in posoizioni più vantaggiose rispetto a wind. Nella mia città, ad esempio, tim copre con soo 2 bts gsm ma una è così alta che la serve tutta o quasi e molto bene (però ha 6 node-b) mentre wind ha 3 bts gsm-umts e garantisce copertura quasi equiparabile (ma ha antenne molto più basse).
In campagna ed in mobilità a volte la differenza si vede (wind ha problemi di handover anche in gsm, cro pazzi, gallerie ferroviarie scoperte...)
Anche vodafone non è alla pari di tim, infatti usa carrati (tenuti selvaggiamente senza manutenzione, peggio di wind!), ma in diverse zone ha installazioni imponenti (quindi dipende da dove ci si trova)

Poi la mia esperienza soggettiva mi porta dritto a wind, che è l'unica che copre bene casa (con gli altri gestori audio e chiamate saltano quasi sempre) e per me, che non sono spesso in mobilità, è più che sufficiente.

La copertura 3g poi è tutto un altro discorso, anche se in queste settimane fioccano i "no info" di wind. :fun::fun:

G

gially

Guest
che tim e wind adesso possano essere paragonati come copertura ci sta pure...per la qualità non so....che la vodafone invece faccia ridere è verissimo!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Parlo della mia regione, la Lombardia.

L'estensione di Tim sulle Alpi è ancora nettamente superiore o, meglio, più capillare.
Questo te lo do per certo. ;)

Le gallerie stradali sono coperte prima di tutto da Tim e poi da Vodafone, invece Wind non è ancora paragonabile.

Le ferrovie non so, non le prendo quasi mai, quindi non giudico, per questo devi chiedere al trenofilo del forum Fedeprovenza. ^_^

Ovviamente non condivido il tuo giudizio su Vodafone che in Lombardia copre ottimamente, soprattutto come qualità audio rispetto a Tim...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
in toscana nelle città più o meno si equivalgono, anzi, quì da me in certe zone della città è migliore il gsm wind di quello tim. La vera differenza si sente però uscendo dalle città e salendo in campagna montagna: Spesso tim è ancora l'unica a prendere, prende anche nei boschi disabitati pure dagli animali!

A

Albemix

Guest
Qui dalle mie parti posso dire che la Tim è quasi sempre presente, Wind è quasi paragonabile a Tim. Vodafone sebbene abbia a volte più bts di Wind/Tim, non copre zone e ci sono dei buchi con località in cui non c'è segnale (la gente va persino fuori per telefonare, ridicoli:wall:). H3G è ferma ma ha un Umts leggermente più potente rispetto a Wind & Tim.
Io non mi posso lamentare, ora ho persino l'umts in casa, la qualità audio è perfetta senza problemi (anche quando passo dall'Umts in Gsm).

Saeuti

Albemix

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
La solita discussione che puntualmente viene proposta su chi ce l'ha piu' lungo???:laugh::laugh:

Scherzo ovviamente...
non mi esprimo,ho 3 come gestore e non faccio testo..pero' posso affermare che Tim non ha tutta sta copertura sempre ovunque nella provincia di Novara e in Valsesia..
questo posso dirlo visto che utilizzo roming Tim spesso...:wall:

Posso anche dire che Vodafone non ha un 3G molto espanso,visto che ho una chiavetta aziendale con Vodafone..molte volte mi trovo in alcune localita' senza 3G ed utilizzo quindi la chiavetta Tim che,pare abbia una maggiore copertura umts rispetto agli altri..quando non ci sono ne una ne l'altra faccio senza e rimando..eh eh...
Wind non la uso da qualche tempo,ho una sim sempre accesa in un telefono a casa,pare che il 3G qui non sia ancora arrivato nemmeno oggi..sempre E su quel nokia...^_^
Di 3 non posso parlare male,mi trovo bene per il momento,nessun problema e nessuna fattura sbagliata..(siamo gia' alla seconda..)copertura soddisfacente nei posti dove mi serve,ancora qualche problema in alcune localita' lontano da grossi centri..ma sostanzialmente nulla di così trascindentale!;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ot

tecnologo3000 ciao, ti ho mandato dei pm forse non li hai letti, circa cosa devo fare per aggiungere al progetto bts wind su google map, i punti che ho trovato e nel frattempo inserito in una mia mappa...
Via pm (17 maggio mi pare) ti ho anche mandato la mia mail se servisse... fammi sapere
grazie

fine ot

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Naco, piacere di conoscerti, anch'io sono di Lanciano, anzi mi ero iscritto qualche settimana fa ma poi ho perso i dati di accesso (mi sembra giusca, qualcosa del genere) comunque avevo postato io il messaggio dettagliato con i dati delle BTS di Lanciano.
Ora sono passato da tim a wind e ho una all inclusive smart col samsung S5620 dove riesco ad avviare il netmonitor con *#0011#
Le prime impressioni sulla rete wind sono ottime come estensione e qualità vocale, ma sempre con le solite priorità sul 1800 che ti fanno apparire 1 tacca di segnale anche all'aperto mentre avresti a disposizione pieno campo sul 900. A parte le apparenze (e qualche problema di handover), che riguardano essenzialmente le tacche visualizzate e la dimensione delle BTS, devo dire che la wind ha una copertura molto ben studiata con una disposizione delle celle che dà un segnale più uniforme rispetto agli altri gestori (soprattutto a tim).
Ad esempio, è vero che c'è il colosso tim a via del verde, ma (a parte quella al centro storico), se ci spostiamo a nord-ovest, le prossime antenne sono Orsogna e Ortona. Risultato? Vallata tra nasuti e orsogna completamente scoperta in 2G e segnale molto basso percorrendo tutta la vallata fino a caldari.
Ho avuto modo di girare con la Wind e, se tracciamo un rettangolo Ortona-Palena-Castiglione M.Marino-Casalbordino, l'unica zona dove non prende wind e prende un altro gestore (vodafone) si trova tra Palena e la Valle del sole; tra l'altro al 155 mi hanno detto che entro 12 mesi sarà sistemata e vodafone secondo me l'ha coperta solo per fare il ponte radio con Pescocostanzo. Per trovare un altro buco wind rilevante dobbiamo spostarci tra la camosciara e Opi, dove a tratti prende solo Tim.
Quindi, in conclusione, se parliamo di Abruzzo secondo me all'apparenza tim sembra avere un segnale più potente ma, in realtà, la copertura wind mi sembra meglio studiata e (soprattutto) è ancora in espansione, mentre l'ultima antenna tim 2G che ho visto installare in zona è di diversi anni fa (a selva di Altino).
Tornando a Lanciano, wind ormai complessivamente è ottima, soprattutto se installa l'impianto all'ippodromo (penso che wind e 3 abbiano interesse a farlo) di cui si parla da tempo. A proposito, l'impianto del cimitero, mi sembra di aver letto che era stato bloccato da qualche assessore per diverso tempo, se no l'avrebbero messo da un bel pò...
Spero di non essere uscito fuori tema, comunque se serve posso darvi altre notizie sulle BTS (sempre da osservazione visiva perché non ho notizie dirette in merito, non sto neanche dietro ai canali col netmonitor perché cambiano in continuazione).
Saluti a tutti.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
kens ha detto:
Le ferrovie non so, non le prendo quasi mai, quindi non giudico, per questo devi chiedere al trenofilo del forum Fedeprovenza. ^_^
ciao ^_^ se ne parla già in altro forum, ma è ancora notte profonda per Wind quel settore:ranting:

G

gially

Guest
evandrevandr ha detto:
Naco, piacere di conoscerti, anch'io sono di Lanciano, anzi mi ero iscritto qualche settimana fa ma poi ho perso i dati di accesso (mi sembra giusca, qualcosa del genere) comunque avevo postato io il messaggio dettagliato con i dati delle BTS di Lanciano.
Ora sono passato da tim a wind e ho una all inclusive smart col samsung S5620 dove riesco ad avviare il netmonitor con *#0011#
Le prime impressioni sulla rete wind sono ottime come estensione e qualità vocale, ma sempre con le solite priorità sul 1800 che ti fanno apparire 1 tacca di segnale anche all'aperto mentre avresti a disposizione pieno campo sul 900. A parte le apparenze (e qualche problema di handover), che riguardano essenzialmente le tacche visualizzate e la dimensione delle BTS, devo dire che la wind ha una copertura molto ben studiata con una disposizione delle celle che dà un segnale più uniforme rispetto agli altri gestori (soprattutto a tim).
Ad esempio, è vero che c'è il colosso tim a via del verde, ma (a parte quella al centro storico), se ci spostiamo a nord-ovest, le prossime antenne sono Orsogna e Ortona. Risultato? Vallata tra nasuti e orsogna completamente scoperta in 2G e segnale molto basso percorrendo tutta la vallata fino a caldari.
Ho avuto modo di girare con la Wind e, se tracciamo un rettangolo Ortona-Palena-Castiglione M.Marino-Casalbordino, l'unica zona dove non prende wind e prende un altro gestore (vodafone) si trova tra Palena e la Valle del sole; tra l'altro al 155 mi hanno detto che entro 12 mesi sarà sistemata e vodafone secondo me l'ha coperta solo per fare il ponte radio con Pescocostanzo. Per trovare un altro buco wind rilevante dobbiamo spostarci tra la camosciara e Opi, dove a tratti prende solo Tim.
Quindi, in conclusione, se parliamo di Abruzzo secondo me all'apparenza tim sembra avere un segnale più potente ma, in realtà, la copertura wind mi sembra meglio studiata e (soprattutto) è ancora in espansione, mentre l'ultima antenna tim 2G che ho visto installare in zona è di diversi anni fa (a selva di Altino).
Tornando a Lanciano, wind ormai complessivamente è ottima, soprattutto se installa l'impianto all'ippodromo (penso che wind e 3 abbiano interesse a farlo) di cui si parla da tempo. A proposito, l'impianto del cimitero, mi sembra di aver letto che era stato bloccato da qualche assessore per diverso tempo, se no l'avrebbero messo da un bel pò...
Spero di non essere uscito fuori tema, comunque se serve posso darvi altre notizie sulle BTS (sempre da osservazione visiva perché non ho notizie dirette in merito, non sto neanche dietro ai canali col netmonitor perché cambiano in continuazione).
Saluti a tutti.

questo si che è un bel report complimenti...anche in sicilia tralasciando il discorso delle priorità credo che i radio planner della wind abbiano fatto un ottimo lavoro e in molte zone sono presenti molte più antenne della wind che tim :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
qui da noi è difficile trovare paesi o località non serviti direttamente con un'antenna vodafone (anche se qualche zona buia permane), e leggendo i post precedenti sembra quasi assurdo che questo gestore abbia investito tanto proprio qui in sardegna!
è impressionante invece lo sforzo di wind per recuperare terreno e raggiungere posizioni di primissimo piano! anche la qualità audio wind, ora, è regolarmente ottima!
tim, umts a parte, non ha più aumentato la copertura!

G

gially

Guest
la tim e la vodafone si stanno impegnando principalmente ad espandere la copertura 3g installando node-b!

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
Che dire, qui in Umbria coprono tutti bene in GSM, ma in UMTS wind fa proprio schifo!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Da me Tim fà pietà e compassione una sola antenna che nn copre bene anche se è un grosso impianto ,ed in estate la solita rete occupata . Vodafone ha ancora la rete migliore in quanto estensione, e anche con meno antenne di wind però più centralmente installate il che la rende sempre presente. Wind bene anche se nel centro storico non esiste ma ben si l'unica presente per circa 10 km di superstrada la ss585 fondo valle del noce che passa tra le montagne e dove enel ha una centrale idroelettrica e naturalmente dove wind ha un bel impianto che garantisce copertura anche in galleria e nelle frazioni montane dove in molte zone è l'unica presente. 3 ancora ne ha strada da fare poichè con una sola piccola installazione non è affidabile.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
evandrevandr ha detto:
Saluti a tutti.

wow il netmonitor sul samsung l'ho cercato un sacco e non sapevo si attivasse così! ma non c'è un modo per vedere il cellid come su celltrack?a me viene un numero strano!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
sapevo della qualità vodafone in Sardegna

la tim mi sembra che da diversi anni implementa solo nuove installazioni in 3G

wind era rimasta indietro ma sta recuperando in 3G e nelle gallerie ferroviarie. A proposito, ci sono ancora problemi in roaming? A San Marino?

per il cell-id sui samsung ci sono diversi codici, su alcuni modelli funziona solo un codice, poi ci sono diverse pagine di informazioni. Ad esempio sul mio samsung io faccio *#0011# e mi porta già a un sottomenu ma se torno indietro accedo al menu principale. Prova anche gli altri codici, ad esempio *#0324#, cerca anche su google la frase net monitor samsung...

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
A san Marino a quanto so non ha segnale WIND non avendo accordi roaming.

Copre solo TIM e Vodafone per un accordo con PRIMA

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Posso dire che in Liguria e Piemonte Wind e TIM ancora non si equivalgono.Ci sono posti, paesini nelle alture, dove Wind è totalmente assente, e al contrario Tim e Vodafone hanno una presenza oramai ottima.Addirittura posti dove c'è anche la Tre in copertura diretta, ma manca Wind.
Ora, sono pochissimi posti, ma per molti possono fare la differenza.Per me personamente no.Alcuni parenti invece hanno preferito passare ai big