Naco, piacere di conoscerti, anch'io sono di Lanciano, anzi mi ero iscritto qualche settimana fa ma poi ho perso i dati di accesso (mi sembra giusca, qualcosa del genere) comunque avevo postato io il messaggio dettagliato con i dati delle BTS di Lanciano.
Ora sono passato da tim a wind e ho una all inclusive smart col samsung S5620 dove riesco ad avviare il netmonitor con *#0011#
Le prime impressioni sulla rete wind sono ottime come estensione e qualità vocale, ma sempre con le solite priorità sul 1800 che ti fanno apparire 1 tacca di segnale anche all'aperto mentre avresti a disposizione pieno campo sul 900. A parte le apparenze (e qualche problema di handover), che riguardano essenzialmente le tacche visualizzate e la dimensione delle BTS, devo dire che la wind ha una copertura molto ben studiata con una disposizione delle celle che dà un segnale più uniforme rispetto agli altri gestori (soprattutto a tim).
Ad esempio, è vero che c'è il colosso tim a via del verde, ma (a parte quella al centro storico), se ci spostiamo a nord-ovest, le prossime antenne sono Orsogna e Ortona. Risultato? Vallata tra nasuti e orsogna completamente scoperta in 2G e segnale molto basso percorrendo tutta la vallata fino a caldari.
Ho avuto modo di girare con la Wind e, se tracciamo un rettangolo Ortona-Palena-Castiglione M.Marino-Casalbordino, l'unica zona dove non prende wind e prende un altro gestore (vodafone) si trova tra Palena e la Valle del sole; tra l'altro al 155 mi hanno detto che entro 12 mesi sarà sistemata e vodafone secondo me l'ha coperta solo per fare il ponte radio con Pescocostanzo. Per trovare un altro buco wind rilevante dobbiamo spostarci tra la camosciara e Opi, dove a tratti prende solo Tim.
Quindi, in conclusione, se parliamo di Abruzzo secondo me all'apparenza tim sembra avere un segnale più potente ma, in realtà, la copertura wind mi sembra meglio studiata e (soprattutto) è ancora in espansione, mentre l'ultima antenna tim 2G che ho visto installare in zona è di diversi anni fa (a selva di Altino).
Tornando a Lanciano, wind ormai complessivamente è ottima, soprattutto se installa l'impianto all'ippodromo (penso che wind e 3 abbiano interesse a farlo) di cui si parla da tempo. A proposito, l'impianto del cimitero, mi sembra di aver letto che era stato bloccato da qualche assessore per diverso tempo, se no l'avrebbero messo da un bel pò...
Spero di non essere uscito fuori tema, comunque se serve posso darvi altre notizie sulle BTS (sempre da osservazione visiva perché non ho notizie dirette in merito, non sto neanche dietro ai canali col netmonitor perché cambiano in continuazione).
Saluti a tutti.