Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Segnalazioni di copertura/disservizi wind Salento.

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
salvos ha detto:
hai detto bene: ERA il peggiore... ora wind si è messa di impegno per batterlo e ci sta riuscendo benissimo (lo scorso anno andava bene!)
dire che non esistono problemi di copertura è come avere una ferrari con le 4 ruote bucate e sei costretto a uscire in bicicletta... la zona è coperta però non navighi, a cosa serve?

Ripeto: ci sono troppe persone collegate (e il traffico dati è cresciuto rispetto ad un anno fa ), la bts è satura e non è un problema di Wind . Non è neanche un problema risolvibile a meno che non installano un carrato estivo. Ma dubito lo faranno mai, perché la rete tranne qualche ora in 2 mesi su 12, funziona benissimo.
Oltre il comune ad essere un comune "no antenne".

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ripeto: ci sono troppe persone collegate (e il traffico dati è cresciuto rispetto ad un anno fa ), la bts è satura e  non è un problema di Wind . Non è neanche  un problema risolvibile a meno che non installano un carrato estivo. Ma dubito lo faranno mai, perché la rete tranne qualche ora in 2 mesi su 12, funziona benissimo.
Oltre il comune ad essere un comune "no antenne".

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

va be... continui a dire "[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]qualche ora in 2 mesi su 12" ma ti ripeto che dove sto io non funziona MAI in maniera decente da giugno (prima non ti so dire perchè non ci sono).[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]se per funzionare intendi riuscire ad inviare un messaggio su whatsapp o aprire qualche pagina web, allora hai ragione funziona benissimo...[/font]
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
salvos ha detto:
va be... continui a dire "[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]qualche ora in 2 mesi su 12" ma ti ripeto che dove sto io non funziona MAI in maniera decente da giugno (prima non ti so dire perchè non ci sono).[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]se per funzionare intendi riuscire ad inviare un messaggio su whatsapp o aprire qualche pagina web, allora hai ragione funziona benissimo...[/font]

Ti ho fatto lo Speed test di domenica sera con il delirio di gente dove Wind andava meglio di Vodafone. Tecnicamente l' antenna Wind non ha nessun problema, ho visto il traffico che fa, e sta letteralmente scoppiando per tutte le persone collegate e il traffico che fa. Può solo andare peggio fino al 15 di agosto.

Che mediamente Vodafone sia meglio di tutti gli altri gestori a Santa Maria è un dato di fatto. 2 antenne contro 1 e carico che si divide sulle 2 antenne . (Oltre ad avere meno clienti)

In ogni caso parliamo di telefonia mobile, dove un gestore perfetto, che vada bene ovunque non esiste, neanche in Salento. Ed essendo telefonia mobile , la copertura cambia nel giro di pochissimi km.
Come dicevo a lido conchiglie (1km a sud di Santa Maria ), Wind ha un antenna fissa per il paese e una micro per la spiaggia. Vodafone zero assoluto. Tim almeno ha la decenza di mettere un carrato per l'estate .
A Santa Maria stessa, al villaggio Santa Rita Wind è l'unico gestore anche outdoor grazie alla micro .
A meno di 1 km a nord di Santa Maria Wind è l'unico gestore che copre decentemente Santa Caterina.
Non mi interessa difendere nessun gestore, ho sim di tutti quanti, ma vivendo qui da 40 anni e avendo visto nascere tutte le antenne, ho visto l'impegno che ci ha messo Wind in questa zona di Salento. Vodafone in zona, tranne a Santa Maria è usabile solo a Gallipoli.




Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
12
Punteggio
8
Ieri sera a Santa Maria al bagno..dipende molto dagli orari..ma la rete regge.. per ora chissà ad agosto poi :) Visualizza allegato 8

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • Screenshot_20200710_222709_org.zwanoo.android.speedtest.jpg
    Screenshot_20200710_222709_org.zwanoo.android.speedtest.jpg
    31.4 KB · Visualizzazioni: 43
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]la rete wind regge...[/font]

img46576.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
salvos ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]la rete wind regge...[/font]

img46576.jpg
Il cap ad 1 mega viene impostato dalla rete in automatico nei momenti di saturazione massima e serve per non fare collassare la BTS e permettere a tutti di chiamare e inviare qualche messaggio WhatsApp.
Tim nel frattempo morta, Iliad idem.
(Ero lì 1 ora fa).

L'unico server speedtest affidabile in Salento é Vodafone IT. Inutile provare altri server, restituiscono risultati non veritieri.

Non capisco comunque il senso di lamentarsi per qualcosa di irrisolvibile (ed ho anche spiegato tutti i motivi)
Hai Vodafone /Ho, usali no ?
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Il cap ad 1 mega viene impostato dalla rete in automatico nei momenti di saturazione massima e serve  per non fare collassare la BTS e permettere a tutti di chiamare e inviare qualche messaggio WhatsApp.
Tim nel frattempo morta, Iliad idem.
(Ero lì 1 ora fa).

L'unico server speedtest affidabile in Salento é Vodafone IT. Inutile provare altri server, restituiscono risultati non veritieri.

Non capisco comunque il senso  di lamentarsi per qualcosa di irrisolvibile (ed ho anche spiegato tutti i motivi)
Hai Vodafone /Ho, usali no ?

- forse avevo letto che si parlava di "Segnalazioni di copertura/disservizi wind Salento" ... dico solo che a Santa Maria la wind non prende bene... o quantomeno prende bene se sei fortunato, altrimenti ti attacchi...
- ho la vodafone solo per gentile concessione della vodafone che ha regalato giga infiniti per un mese a tutti, ma da domani mi toccherà usare la wind (che pago e non è possibile disdire!) e dalla quale vorrei riceve un servizio almeno decente.
il problema è irrisolvibile? che faccio? dici che se non li pago sono contenti?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
salvos ha detto:
- forse avevo letto che si parlava di "Segnalazioni di copertura/disservizi wind Salento" ... dico solo che a Santa Maria la wind non prende bene... o quantomeno prende bene se sei fortunato, altrimenti ti attacchi...
- ho la vodafone solo per gentile concessione della vodafone che ha regalato giga infiniti per un mese a tutti, ma da domani mi toccherà usare la wind (che pago e non è possibile disdire!) e dalla quale vorrei riceve un servizio almeno decente.
il problema è irrisolvibile? che faccio? dici che se non li pago sono contenti?
Forse ti sfugge che stiamo parlando di una "rete mobile" . Nessun gestore può "prevedere" quante persone si collegheranno ad una determinata antenna. Se non a fine anno , guardando le antenne che fanno più traffico , si può decidere di intervenire aggiungendo un carrato temporaneo per la prossima stagione se il comune lo permette. E su questo ho i miei dubbi, in quanto i siti Wind e 3 (ora Iliad) erano abusivi poi sanati, e il carrato Vodafone sta installato in via "provvisoria" dal 1996 (permesso by Omnitel).

Premesso ciò, non c'è nessun "disservizio" o "problema di copertura" risolvibile nell'immediato o in questa stagione turistica. "Problema" che aumenterà da ora fino a al 15 agosto.
E non può essere neanche considerato un problema "grave" perché su 10 mesi su 12 si naviga sempre a più di 200 mega. Poi io sono passato 2/3 volte e quei 10/15 mega beneomale c'erano sempre. @signsss usa Wind li a Santa maria in un router wifi, e gli speedtest e la rete sembra ok....
Ci sta che magari sei in posizione sfigata rispetto all'antenna e stai tra 2 settori che magari fanno più traffico.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
12
Punteggio
8
A Santa Maria al bagno Wind va bene come Vodafone si sa che i cali di prestazioni ci sono per tutti gli operatori , da considerare in base agli orari e al flusso di persone presenti. Se si parla di copertura in una via ben specifica, li si deve capire bene la situazione.. ma ovvio che Wind primeggia come copertura in tutto il Salento ormai! E parlo a livello capillare.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Forse ti sfugge che stiamo parlando di una "rete mobile" . Nessun gestore può "prevedere" quante persone si collegheranno ad una determinata antenna. Se non a fine anno , guardando le antenne che fanno più traffico , si può decidere di intervenire aggiungendo un carrato temporaneo per la prossima stagione se il comune lo permette. E su questo ho i miei dubbi, in quanto i siti Wind e 3 (ora Iliad) erano abusivi poi sanati, e il carrato Vodafone sta installato in via "provvisoria" dal 1996 (permesso by Omnitel).

Premesso ciò, non c'è nessun "disservizio" o "problema di copertura" risolvibile nell'immediato o in questa stagione turistica.  "Problema" che aumenterà da ora fino a al 15 agosto.
E non può essere neanche considerato un problema  "grave" perché su 10 mesi su 12 si naviga sempre a  più di 200 mega. Poi io sono passato 2/3 volte e quei 10/15 mega beneomale c'erano sempre. @signsss usa Wind li a Santa maria in un router wifi, e gli speedtest e la rete sembra ok....
Ci sta che magari sei in posizione sfigata rispetto all'antenna  e stai tra 2 settori che magari fanno più traffico.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]inutile continuare, ho capito [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]da quale che parte soffia il "vento"...[/font]
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
salvos ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]inutile continuare, ho capito [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]da quale che parte soffia il "vento"...[/font]

Infatti, ti conviene comprare una SIM Vodafone / Ho se usi la connessione "come rete fissa". Come ho sempre ribadito , c'è solo un gestore che ha 2 antenne a Santa Maria e quindi riesce a calibrare meglio il carico dei 2 mesi estivi.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Immagino anche che il 90% in quelle zone abbiano Wind. Vodafone non ha mai avuto un gran appeal in Salento..quindi molto molto meno traffico.
Salvos nessuno ti obbliga a rimanere e non fare mnp
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Immagino anche che il 90% in quelle zone abbiano Wind. Vodafone non ha mai avuto un gran appeal in Salento..quindi molto molto meno traffico.
Salvos nessuno ti obbliga a rimanere e non fare mnp
Anche. Che poi posso capire una situazione dove vanno tutti bene e solo wind fa schifo...

Qui Vodafone si salva rispetto agli altri 3 solo perché ha 2 antenne che bilanciano il traffico.
Quanto a MHz disponibili abbiamo Wind/Vodafone pari con 60mhz . Wind 4CA e Vodafone Macro 3CA + micro B3).
Segue Iliad con 30nhz, segue Tim con 20mhz (una b3 only ..)


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Live Santa Maria al Bagno.
f7af896adb5e880d4ea36f67961b2c5d.jpg
8fca7c76b689dba66fd72287174e4d05.jpg
1956430777ca35633b5eac6ae90fcfec.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
molto dipende anche dalla distribuzione delle tipologie di smartphone e modem e la capacità della rete di bilanciare tra le varie bande.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
giovax ha detto:
molto dipende anche dalla distribuzione delle tipologie di smartphone e modem e la capacità della rete di bilanciare tra le varie bande.
Aggiungo nello stesso posto Vodafone e Tim. E la micro Vodafone .
A fare la differenza per Vodafone c'è la micro, e la B1 a 15mhz.
Ho anche Iliad che andava meglio di Tim..
Vodafone macro
2c7820c66170c38ba60a5335a907bbb4.jpg

Tim
9f12d3f4a6b794f45fd0ddbf2363919b.jpg


Micro Vodafone:
0524cf77232971230cd7a6003ce70913.jpg

Macro Vodafone:
3f9d02d85ae75099962f6670ed278bcd.jpg
 
Windisti
Messaggi
174
Reazioni
7
Punteggio
18
@ilblago ma iliad ha già attivato la sua antenna a santa maria? come va in velocità di download su rete proprietaria?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
specialdo ha detto:
@ilblago ma iliad ha già attivato la sua antenna a santa maria? come va in velocità di download su rete proprietaria?
Si, Iliad ha attivato in zona a Santa Maria al Bagno a Santa Caterina (vacanze serene) e Rivabella. Tutte 3 ex 3.
Prestazioni, insomma. Negli orari clou , ha problemi, (come Wind e Tim e il macro Vodafone) negli altri orari quei 5/10 mega ci sono sempre.

In zona 4 colonne però agganci il macro di Gallipoli (unico sito presente a Gallipoli e stra-saturo) o Rivabella che hanno i settori più carichi , quindi rete abbastanza ferma.

Up sempre scarsino, di media sempre sui 2 mega.


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Foto delle 2 micro di porto cesareo
f822d2db443394a173a1a2949a3d574f.jpg
a7c557394190e0f36a68b4aedaff50d3.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
95
Punteggio
28
Sembrano amplificatori d'antenna. Non credevo ce ne fossero così.
Ma queste micro sono in grado di reggere traffico come i normali pannelli?
 
Top