Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
valtournenche dc
66496573aa953d8ad0a1385501cd5d48.jpg
5292e04dc4dd7f2d85c70eb2310583c4.jpg
26125ae1e2b01a613feb00400aebc0b2.jpg
39797578e2e468e88baf018396d2d10b.jpg
7e40708e29a8f64ad6a359d70ed48f82.jpg
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Scurelle (TN)

21 mega e sei a rete scarica, stessi risultati che ho da me in ore notturne. Cambia l'upload che varia da 2/4 Mbps. Molto bene in Trentino Wind viaggia molto bene anche grazie agli accordi tra Trentino Network, Telecom ecc... . Finora dove hai riscontrato una zona critica per Wind (bts singola o più)?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
21 mega e sei a rete scarica, stessi risultati che ho da me in ore notturne. Cambia l'upload che varia da 2/4 Mbps. Molto bene in Trentino Wind viaggia molto bene anche grazie agli accordi tra Trentino Network, Telecom ecc... . Finora dove hai riscontrato una zona critica per Wind (bts singola o più)?.

Saeuti

Albemix
Fino ad ora l'unica situazione critica è l'U900 di Torcegno presso colle San Pietro.
 
A

Albemix

Guest
Da me è variabile, di notte 21/22 mega e di giorno 10 mega. Anche nelle tue zone Wind ha i suoi clienti, il monopolio Vodafone non esiste più per fortuna!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Maa scusate, domanda: è possibile che un settore di una singola BTS sia molto più veloce di un altro?
Cioe, per la BTS che ho postato qui sopra (che dovrebbe essere la 2709 su cellmapper, a Montebelluna), io ho fatto 2 speedtest: uno su quello che dovrebbe essere il settore 7 (non ho controllato, ma dalla posizione di cellmapper direi che è quello) con velocità sui 15 mega. E un altro test dopo su quello che dovrebbe essere il settore 5 (sempre guardando la mappa su cellmapper), coi risultati che vedete 2 post sopra. Possibile?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Maa scusate, domanda: è possibile che un settore di una singola BTS sia molto più veloce di un altro?
Cioe, per la BTS che ho postato qui sopra (che dovrebbe essere la 2709 su cellmapper, a Montebelluna), io ho fatto 2 speedtest: uno su quello che dovrebbe essere il settore 7 (non ho controllato, ma dalla posizione di cellmapper direi che è quello) con velocità sui 15 mega. E un altro test dopo su quello che dovrebbe essere il settore 5 (sempre guardando la mappa su cellmapper), coi risultati che vedete 2 post sopra. Possibile?
Beh certo che può essere, se c'è un settore che punta verso il centro abitato e un altro verso la campagna è molto probabile che il primo abbia meno banda in determinati orari della giornata.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Beh certo che può essere, se c'è un settore che punta verso il centro abitato e un altro verso la campagna è molto probabile che il primo abbia meno banda in determinati orari della giornata.
Ah ok, pensavo che la banda alla fine fosse data solo dal backhaul della bts :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Se su un settore c'è molto più traffico degli altri è "normale" che la situazione sia così. Ad esempio capita quando vai allo stadio che sulla stessa BTS il settore verso lo stadio quasi non naviga, gli altri che coprono zone meno affollate vanno molto meglio. Le risorse in teoria sono condivise su tutto l'impianto, ma c'è comunque un limite per il carico di rete di ogni settore e anche se c'è banda a disposizione non per forza hai la possibilità di erogarla.
 
A

Albemix

Guest
mrk2005 ha detto:
Maa scusate, domanda: è possibile che un settore di una singola BTS sia molto più veloce di un altro?
Cioe, per la BTS che ho postato qui sopra (che dovrebbe essere la 2709 su cellmapper, a Montebelluna), io ho fatto 2 speedtest: uno su quello che dovrebbe essere il settore 7 (non ho controllato, ma dalla posizione di cellmapper direi che è quello) con velocità sui 15 mega. E un altro test dopo su quello che dovrebbe essere il settore 5 (sempre guardando la mappa su cellmapper), coi risultati che vedete 2 post sopra. Possibile?

Si è normale, se tutti (esempio) si collegano sul secondo settore sarà quello più congestionato e i rimanenti settori rimangono più liberi. Come ha detto Ibm, bisogna verificare se le risorse in un sito a 21 mega sono disponibili su tre settori oppure vengono dedicati per ogni pannello.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Se su un settore c'è molto più traffico degli altri è "normale" che la situazione sia così. Ad esempio capita quando vai allo stadio che sulla stessa BTS il settore verso lo stadio quasi non naviga, gli altri che coprono zone meno affollate vanno molto meglio. Le risorse in teoria sono condivise su tutto l'impianto, ma c'è comunque un limite per il carico di rete di ogni settore e anche se c'è banda a disposizione non per forza hai la possibilità di erogarla.


Albemix ha detto:
Si è normale, se tutti (esempio) si collegano sul secondo settore sarà quello più congestionato e i rimanenti settori rimangono più liberi. Come ha detto Ibm, bisogna verificare se le risorse in un sito a 21 mega sono disponibili su tre settori oppure vengono dedicati per ogni pannello.

Saeuti

Albemix

Capito capito.. Grazie!
Altra domanda da profano: questo significa che, mettendo pannelli 4G, a parità di backhaul dell'antenna un settore avrà molta più banda, giusto? (quindi se vogliamo è più difficile che saturi)...
 
A

Albemix

Guest
Prego. Con il 4G la banda sarà maggiore ma per la condivisione delle risorse non so se sia uguale come ho scritto prima o no:nonso:. Al momento sono ipotesi che faccio, poi chi ne sa di più benvenga.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
La mattina si naviga decentemente, sempre la bts di Notaresco(TE).
A notte fonda a più di 14-15mb non va. Probabilmente anche attivando il DC la situazione rimarrà critica la sera.
79aedb6e13dc4b9b406a05cd91e0642e.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Per quanto possa sembrare che siano scesi i clienti in zona sono comunque ancora molti...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Per quanto possa sembrare che siano scesi i clienti in zona sono comunque ancora molti...

Eh sì, la stragrande maggioranza è rimasta wind nonostante la sua quota sia scesa. Già nel primo pomeriggio la banda oscilla tra 0.70mb e 8mb tra un test e l'altro. :O



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top