Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Ma tieni la rete dati sempre attiva? Io con S2 e Wind in media faccio 2/3 orette di schermo e 1/2 orette di chiamata voce al giorno, dalle 7 di mattina alle 24 di sera, ma devo limitarmi ad esempio con i dati che attivo solo ogni tanto altrimenti non ci arriverei mai, quindi di norma tengo in 2G per l'uso normale e quando mi serve 3G+dati attivi.

Sì..dati sempre attivi e a casa in wifi.
Con s2 facendo le stesse cose e usando il telefono allo stesso modo facevo 10/12 ore ore...
Con gingerbread e la vecchia 2.3.5 invece durava anche 20 ore la batteria...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Anche io dati sempre attivi e infatti con TIM (che rimane in DCH per QUALUNQUE COSA anche per 30 secondi) la batteria in standby fa schifo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Sì..dati sempre attivi e a casa in wifi.
Con s2 facendo le stesse cose e usando il telefono allo stesso modo facevo 10/12 ore ore...
Con gingerbread e la vecchia 2.3.5 invece durava anche 20 ore la batteria...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Mmm allora non mi va poi così male, ho notato però che i dati se li tengo attivi sempre la differenza di consumi è minima, ma ad esempio quando arriva una chiamata non sempre passa in EDGE e in 3G consuma un botto di più, oppure se sto in una zona dove fa di continuo passaggio 3G-2G-3G e li pure la batteria muore. A sto punto meglio 2G fisso e 3G solo quando mi serve.

Sandro ha detto:
Anche io dati sempre attivi e infatti con TIM (che rimane in DCH per QUALUNQUE COSA anche per 30 secondi) la batteria in standby fa schifo

Stranissimo, sembra che manchi proprio il fast dormancy... da te dovrebbe esserci Huawei, qui da me con TIM e hw Nokia è attivo, idem con Wind e Vodafone su Huawei infatti il telefono non appena smette di tasferire dati fa immediatamente DCH->FACH per qualche istante, poi PCH e dopo una 30ina di secondi IDLE, e se faccio qualcosa di leggero (tipo WA appunto..) torna solo in FACH senza andare in DCH (infatti come dicevo resta in H e non va in H+).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Mmm allora non mi va poi così male, ho notato però che i dati se li tengo attivi sempre la differenza di consumi è minima, ma ad esempio quando arriva una chiamata non sempre passa in EDGE e in 3G consuma un botto di più, oppure se sto in una zona dove fa di continuo passaggio 3G-2G-3G e li pure la batteria muore. A sto punto meglio 2G fisso e 3G solo quando mi serve.



Stranissimo, sembra che manchi proprio il fast dormancy... da te dovrebbe esserci Huawei, qui da me con TIM e hw Nokia è attivo, idem con Wind e Vodafone su Huawei infatti il telefono non appena smette di tasferire dati fa immediatamente DCH->FACH per qualche istante, poi PCH e dopo una 30ina di secondi IDLE, e se faccio qualcosa di leggero (tipo WA appunto..) torna solo in FACH senza andare in DCH (infatti come dicevo resta in H e non va in H+).

Con 3 in FACH resta veramente poco. .qualche instante prima di andare in idle...
y9yhe2y3.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mmm a me con Tim rimane in DCH per almeno 20 secondi poi FACH e PCH. Ma se arriva anche un messaggio su whatsapp ritorna da capo. In IDLE non ci vai mai.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Sandro ha detto:
mmm a me con Tim rimane in DCH per almeno 20 secondi poi FACH e PCH. Ma se arriva anche un messaggio su whatsapp ritorna da capo. In IDLE non ci vai mai.

E se non va mai in idle sicuro che ciuccia batteria. ....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Con 3 in FACH resta veramente poco. .qualche instante prima di andare in idle...


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

E non va per niente in PCH? o_O
Io ora sto facendo delle prove con Wind.

Fast dormancy attivo: download dati in DCH, appena finisce FACH per una decina di secondi, poi PCH e rimane lì, se deve scambiare pochi kb torna in FACH poi in PCH di nuovo. Solo dopo oltre 5/10 minuti che non lo usi passa in idle totale.
Fast dormancy disattivo: download dati in DCH, appena finisce passa in PCH, però per fare qualsiasi cosa torna in DCH, evita del tutto il FACH in pratica. Come sopra va in idle totale solo dopo diversi minuti che non lo si usa.

A livello energetico non so cosa sia meglio sinceramente...

Sandro ha detto:
mmm a me con Tim rimane in DCH per almeno 20 secondi poi FACH e PCH. Ma se arriva anche un messaggio su whatsapp ritorna da capo. In IDLE non ci vai mai.

Hai il fast dormancy attivo sul terminale? Sembra appunto come fa a me disabilitando il FD...

ilblago81 ha detto:
E se non va mai in idle sicuro che ciuccia batteria. ....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

La differenza di consumo tra idle e PCH è nulla, anzi a quanto ne so consuma meno passare da PCH a FACH/DCH che a passarci da idle, è anche più rapido in teoria. Il problema di Sandro è che sta troppo spesso e a lungo in DCH.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
E non va per niente in PCH? o_O
Io ora sto facendo delle prove con Wind.

Fast dormancy attivo: download dati in DCH, appena finisce FACH per una decina di secondi, poi PCH e rimane lì, se deve scambiare pochi kb torna in FACH poi in PCH di nuovo. Solo dopo oltre 5/10 minuti che non lo usi passa in idle totale.
Fast dormancy disattivo: download dati in DCH, appena finisce passa in PCH, però per fare qualsiasi cosa torna in DCH, evita del tutto il FACH in pratica. Come sopra va in idle totale solo dopo diversi minuti che non lo si usa.

A livello energetico non so cosa sia meglio sinceramente...



Hai il fast dormancy attivo sul terminale? Sembra appunto come fa a me disabilitando il FD...



La differenza di consumo tra idle e PCH è nulla, anzi a quanto ne so consuma meno passare da PCH a FACH/DCH che a passarci da idle, è anche più rapido in teoria. Il problema di Sandro è che sta troppo spesso e a lungo in DCH.

No ..fa praticamente sempre e solo
DCH/IDLE e qualche volta non so perché prima di idle passa in FACH, ma quasi mai.
In idle poi c'è scritto: PCH sleep.
jybute6y.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
è attivo infatti passa per FACH. Io IDLE non l'ho mai visto se non quando non connesso però se ci va dopo 5 minuti allora non l'ho mai beccato ma mi sembra assurdo perché anche se un semplice heartbeat di gmail non passano mai minuti in cui non c'è scambio dati.
Con FD off quando scambia pochi dati ti passa direttamente DCH?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
è attivo infatti passa per FACH. Io IDLE non l'ho mai visto se non quando non connesso però se ci va dopo 5 minuti allora non l'ho mai beccato ma mi sembra assurdo perché anche se un semplice heartbeat di gmail non passano mai minuti in cui non c'è scambio dati.
Con FD off quando scambia pochi dati ti passa direttamente DCH?

Come ho scritto sopra tra PCH e idle poco cambia, anche sulla schermata di Paolo c'è scritto idle ma poi sotto PCH_Sleep, penso sia solo un modo diverso di scrivere la stessa cosa in pratica.
Comunque sì, se disabilito il FD salta completamente il FACH, fa DCH in scambio dati e subito PCH, però per ogni minima cosa passa in DCH.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
A me appare PCH_sleep ma il consumo in standby è sempre alto, poi se il segnale è basso è la fine
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
ma che telefoni avete scusate? io posso uscire di casa alle 7, fare 3 ore di schermo, lasciarlo con i dati accesi tutto il giorni e alle 24 forse sono al 25 30% se non di piu :S
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
ma che telefoni avete scusate? io posso uscire di casa alle 7, fare 3 ore di schermo, lasciarlo con i dati accesi tutto il giorni e alle 24 forse sono al 25 30% se non di piu :S

Ma come è possibile ciò? D: che telefono hai? l'S2 non dura niente, ma c'è chi fa peggio, l'iPhone dei miei amici è qualcosa di pazzesco, come lo guardi la batteria inizia a scendere! Conosco chi lo ricarica la notte, lo ricarica dopo pranzo e all'ora di cena!!!
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma come è possibile ciò? D: che telefono hai? l'S2 non dura niente, ma c'è chi fa peggio, l'iPhone dei miei amici è qualcosa di pazzesco, come lo guardi la batteria inizia a scendere! Conosco chi lo ricarica la notte, lo ricarica dopo pranzo e all'ora di cena!!!

Il mio ha la batteria usurata a furia di ricaricarlo quasi ogni giorno e tenerlo attaccato al PC per il modding.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
iPhone non ha una delle batterie più durature in 3G? Invece sono rimasto impresso dal moto g. I miei ce l'hanno e con i dati attivi ci fanno quasi 4 ore lisci, in WiFi anche 7!
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm ho un note 2 famoso appunto per la sua autonomia, ma le vostre sono scandalose, posso fare tranquillamente 4 ore di schermo e 15 16 ore di 3g con i dati sempre attivi, in wifi arrivo a 6 7 ore di schermo :)
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
NODE-B_UMTS ha detto:
ibm ho un note 2 famoso appunto per la sua autonomia, ma le vostre sono scandalose, posso fare tranquillamente 4 ore di schermo e 15 16 ore di 3g con i dati sempre attivi, in wifi arrivo a 6 7 ore di schermo :)

mah fantascienza. sto usando ora il 3g e durante l'uso scende a quasi 1%/m max 2%/m
 
Top