Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Scatenatevi! (analisi Agcom prestazioni reti dati)

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
diciamo che anche mettendo caso che vodafone sia più cara perchè ha quel qualcosa di rete in più (anche se la vedo al pari di tim come velocità) uno paga di più ok va bene, ma poi se passa in gprs non si è raggiungibili perchè se il cell scambia dati in gprs è come se fosse spento? io anche questa la chiamo QUALITA' , non hai voluto mettere l'edge? ok allora o mi copri ovunque in 3g almeno tutto outdoor e mi puoi anche lasciare il gprs così tanto anche se ci vado agli interni in gprs posso cavarmela col wifi, oppure lasci il gprs ma risolvi questo problema! invece ha voluto fare il passo più lungo della gamba, forse hanno sottovalutato quanto è difficile coprire bene in 3g...io preferisco andare a 1 o 2 mega meno ma non avere problemi simili...e vodafone di buchi con solo gprs ne ha tanti come ne hanno tim e wind, ma questo problema non esiste...io conosco bene vodafone l ho avuta fino a 1 anno fa neanche e ora conosco abbastanza bene anche tim, per mia esperienza vodafone non ha nulla da vantare, ha un ottima rete nulla da ridire, zone coperte maniacalmente con 45 node-b al chilometro quadrato, microbts in posti che magari nemmeno tim pensa di coprire bene, ma è poco omogenea meno dei competitors, ha sempre quella tacca in più di 3g ma poi la trovi pià spesso in 2g degli altri...ribadisco, a mio parere non eiste una migliore rete in assoluto..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
per mia esperienza vodafone non ha nulla da vantare, ha un ottima rete nulla da ridire...ma è poco omogenea meno dei competitors, ha sempre quella tacca in più di 3g ma poi la trovi pià spesso in 2g degli altri...

Personalmente non sono d'accordo, poi è l'unica che ha creduto molto nel 3G 900 e infatti i risultati rispetto agli altri si vedono. Tim ha meno copertura 3G, non tanto come popolazione ma come territorio, perchè appunto nell'Umts 900 ha investito molto molto meno. Wind ha (rin)corso come una matta nel 3G ma senza 900 MHz e utilizzando lo stratagemma di pompare al massimo la frequenza pilota per poter dare copertura, e il rovescio della medaglio lo sappiamo bene. 3 è un caso molto diverso e non è confrontabile con gli altri operatori.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
sul 3g 900 ti do ragione, adesso vedremo se anche tim inizierà ad usarlo in modo massiccio, ma sinceramente (qui nessuno ha il 900) quindi a 2100 mhz sono più o meno pari, vodafone capita più spesso di vederla con più tacche di 3g di tim, ma anche più spesso che ci sia il paese o la zona col buco e va in gprs dove tim invece arriva in 3g...dico solo che alla fine siamo li, qui almeno, è una sfida a chi ce l'ha più lungo non c'è nessuno che si differenzia particolarmente dagli altri competitors...come connessione sono d'accordo wind è la peggiore, tra tim e vodafone vedo un 50 e 50...h3g dove c'è in genere è superiore ma purtroppo ha investito così poco in questi ultimi anni qui lasciando ancora troppo senza segnale che non la considero più, e mi dispiace... se devo definire la rete vodafone dico una buona rete, che investe... se mi chiedono se è tanto più performante e avanti dei competitors dico di no, come non lo è nessun'altro per ora...può solo esserci il miglior compromesso rete-prezzo-servizio clienti per l'uso che uno vuole e in base alle zone che frequenta.. poi logico ognuno ha le sue esperienze il tutto è soggettivo

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Chissà che questo test non invogli quei cazzoni della Wind a migliorare la rete, perché confermo che la rete dati nella stragrande maggioranza dei casi fa CAGARE.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
zone coperte maniacalmente con 45 node-b al chilometro quadrato, microbts in posti che magari nemmeno tim pensa di coprire bene, ma è poco omogenea meno dei competitors, ha sempre quella tacca in più di 3g ma poi la trovi pià spesso in 2g degli altri.

Questo post lo stampo e me lo metto in camera. Hai centrato al 100% il mio pensiero e la realtà dei fatti che secondo me è a dir poco ridicola. Interi comuni senza uno straccio di 3G e città coperte con millemila node-b.

A

Albemix

Guest
Purtroppo ho visto anch'io che nella tua zona Wind non è brillante nella parte dati. Ho già inviato una segnalazione a qualche tecnico per la tua zona; spero sistemano. E' scocciante avere una rete dati così, se io mi trovassi al tuo posto senza wifi opterei per un altro gestore (anche i virtuali).

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Questo post lo stampo e me lo metto in camera. Hai centrato al 100% il mio pensiero e la realtà dei fatti che secondo me è a dir poco ridicola. Interi comuni senza uno straccio di 3G e città coperte con millemila node-b.

E io aggiungo che ci sono ancora siti ONLY 2G con gli altri operatori in 3G!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Albemix ha detto:
E io aggiungo che ci sono ancora siti ONLY 2G con gli altri operatori in 3G!.

Saeuti

Albemix
vi dirò a me è capitato l'opposto , tim in 2g spesso nei passi (alcuni) e vodafone e wind già col 3g!

A

Albemix

Guest
:p. Capita con chiunque, finora l'installazione qui nel Veneto che ho visto di Wind only 2G è la galleria che porta a Feltre (copertura con yagi).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Qui tim ne ha una solo 2g che copre la valganna varesina in cositing con voda (arrivata dopo ma anche 3g)..vodafone ne conosco 2 una a parè in prov di Como e una in zona lago Varese che è pure strana ha 2 pannelli x settore cablati entramb quindi non ci sono pannelli finti dummy, ed è solo 900 gsm..a meno che sia rx tx divisi ma credevo lo facesse solo tim poi è del 2003 quindi mi sembra strano..bo...non vorrei sbagliarmi ma wind solo 2g non ne ho viste da anni.. Comunque mi fa piacere che non sono l unico che nota che vodafone ha zone di serie A+++ e zone di serie D..punta più sul coprire meglio di tutti il posto specifico la zona specifica che a coprire omogeneamente tutto..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Io di srb 2G di Vodafone dove gli altri sono in 3G ne conosco a palate.. Solo nella mia provincia: Acquasanta Terme, 3 impianti vodafone only 2G con TIM, Wind e H3G in 3G. Arquata del Tronto idem, impianto voda 2G tutti gli altri in UMTS. Appignano del Tronto voda 2G TIM e Wind 3G. Offida voda 2G TIM e Wind 3G. Amandola voda 2G TIM e Wind 3G. Petritoli voda 2G a tratti tutti gli altri in 3G. Rapagnano, Torre San Patrizio e Monte San Pietrangeli uguale, voda 2G TIM e Wind 3G, Ripatransone voda 2G TIM 3G (qui anche Wind ha solo EDGE). Force, Montefalcone Appennino, Santa Vittoria in Matenano, Montelparo, Montottone, Monte Rinaldo, Monsampietro Morico e Carassai tutti comuni con solo 3G Wind e 2G degli altri. Tutto questo nelle sole province di Ascoli e Fermo, però poi ad esempio a San Benedetto del Tronto hanno qualcosa come 10 impianti contro i 7 di Wind, 8 di TIM e 7 di H3G..

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
io dicevo che vodafone ha le zone di "simpatia" dove mette node-b quasi inutili, molti dicono che non è così ma resto dell'idea che un po di verità c'è...anche tim eh, ma molto di più vodafone... qui c'è un quartiere di periferia sarà neanche 2 km quadrati, un quartiere tranquillo non strapopolato anzi, voda ha 4 node b contro i 2 degli altri gestori... in centro città ne ha 3 con punti dove va in gprs sotto un portico e il centro storico tutto in gsm quasi, e la sera li c'è il pienone...se secondo voi ha senso... guardi il sito del comune e dove ha un area di ricerca vodafone? in centro o in qualche punto critico logico! e invece no, in quel quartiere per la QUINTA bts... tratto da una storia vera... quel quartiere saranno neanche 2000 abitanti... queste sono le cose poco logiche che non capisco di vodafone...spesso lo fa anche tim, ma non in modo così ridicolo ed esagerato...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
http://www.tomshw.it/cont/news/la-banda-larga-italiana-rallenta-che-succede/52895/1.html

La connettività mobile italiana invece è in linea con gli altri paesi. La velocità media (del migliore operatore) è di 4,5 Mbps mentre quella di picco è di 19,8 Mbps. A livello EMEA la media è rispettivamente di 3,6 Mbps e 17,9 Mbps. Peccato solo per il divario tra il provider italiano migliore e quello peggiore: si parla di 4,5 Mbps e 2,9 Mbps di media.

Non siamo messi così male sulla telefonia.. Ma qual è il provider italiano migliore e quale quello peggiore? :D Come da dati AGCOM o ci aspetta qualche sorpresa visto che giocano non solo le città ma tutto il paese?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Si sapeva già, chi afffermava il contrario voleva solo sparare a zero sull'Italia perchè è la moda del momento (purtroppo anche sulle poche cose che vanno bene). Il vero problema infatti è la rete fissa. Se non volete mettervi a piangere non andate a vedere le statistiche sul sito speedtest... :cry::cry::cry:
Per quanto riguarda l'operatore dipende da come hanno fatto i test. Io continuo a pensare che con una campagna di test estesa, e non 8746 trilioni di test in 20 città come Agcom..., H3G risulterebbe la prima.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Considerati i progressi e gli aggiornamenti di Wind fatti proprio durante e.dopo le rilevaZioni se fosse fatto oggi o tra due mesi immagino tre sia ultima dietro a Wind sia nel down sia nell up. Oltre che a copertura 3g, numero di siti, roaming ancora attivo e indispensabile, 4g e numero clienti. La vedo dura....x tre