Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Scatenatevi! (analisi Agcom prestazioni reti dati)

G

giovax

Guest
c'è una nota sibillina nel dossier AGCOM
"le USIM fornite da Tim e Vodafone sono profilate con la priorità più alta"
poi, dove è scritto il modello delle chiavette usb utilizzate?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Per la prima campagna di misura del 2013, gli Operatori hanno selezionato i seguenti dipositivi:

Huawei K4605 adottato da H3G, Vodafone e Wind
Huawei E372 adottato da Telecom Italia

Ho notato una cosa comunque, per H3G ovviamente è stata testata solo la rete 3G, mentre per gli altri gestori anche il 2G, il che ovviamente ha modificato e non poco i risultati.. Test che non hanno senso, altro che obbiettività..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ho notato una cosa comunque, per H3G ovviamente è stata testata solo la rete 3G, mentre per gli altri gestori anche il 2G, il che ovviamente ha modificato e non poco i risultati.. Test che non hanno senso, altro che obbiettività..

Dove lo avresti letto?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Noid ha detto:
Dove lo avresti letto?

Qui: http://www.agcom.it/default.aspx?DocID=11947

Per la rete di H3G, che non è dotata di propria tecnologia 2G, il dispositivo è stato forzato ad

accedere alla sola tecnologia 3G. Tenendo però conto che H3G consente, ai propri clienti,

eventuale roaming sulla rete 2G di altro Operatore, allo scopo di emulare, durante le prove,

quanto più possibile la condizione operativa reale degli utenti, per le prossime campagne il

dispositivo sarà configurato, anche per H3G, ad utilizzare sia le bande della tecnologia 3G che
quelle della tecnologia 2G.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
giovax ha detto:
c'è una nota sibillina nel dossier AGCOM
"le USIM fornite da Tim e Vodafone sono profilate con la priorità più alta"
poi, dove è scritto il modello delle chiavette usb utilizzate?

Complimenti all' agcom che prende sim apposite per i test....ma che vadano a fare in cul+ branco di buffoni pagliacci, pagati da noi peraltro. Che prendano in incognito una sim x ogni operatore, senza avvertire l' operatore e senza dire le città in oggetto del test....
Senza contare cosa filtra o non filtra l' operatore, ad es. p2p.
I test che contano sono i nostri non queste cagat+ pagate. Ma che cavolo di inutile quanto fuorviante test è mai questo? Avvertendo il "testato" che fornisce sim e dispositivi ad hoc....abbiamo oltrepassato il limite del ridicolo.
L' operatore fornisce sim, internet key...e pure due zo++ole...ma vaff..
E per 3 solo rete 3g... e via... l' obiettività d questo test è immacolata direi...

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
si può prendere un campione di 20 città, poi un secondo campione con altre 20 città non comprendenti nel primo test, ma poi si può prendere un terzo campione con altre 20 città non comprese nei campioni precedenti e così via, ma una cosa certa dimostra questo test: che tim e vodafone resteranno sempre le prime due e si daranno "noia" fra loro per il primo e il secondo posto e che wind e h3g resteranno sempre le seconde e si daranno "noia" fra loro per il terzo e il quarto posto.

E' inutile scovare nei dettagli parti che tendono a sballare il test finale. Conta la probabilità maggiore e non il dettaglio delle zone singole. Un test può misurare solo questo.
Il test dimostra che riusciremo più frequentemente trovare zone meglio "governate" da tim e vodafone (anche perchè hanno più disponibilità economica).

Per fare un esempio, ammettiamo di trovarci in una zona di x kmq e ci sono 5 bts wind, 8 bts vodafone e 10 bts tim. Se casa mia si trova accanto ad una bts wind dico che nessun'altro gestore mi copre meglio che di wind, ma la differenza viene fuori quando mi sposto: quanta probabilità ho di trovarmi accanto ad una bts wind piuttosto che di una vodafone o piuttosto che di una tim?
Ora mettiamo che prendo 20 punti di questa zona per fare i rilevamenti, quindi quanti risultati saranno a favore di wind e quanti di vodafone e quanti di tim? questo è il significato del Test.

Poi nel dettaglio di tutti i giorni ognuno guarda la sua casa e si sceglie quello che meglio gli va per tutti i giorni e per tutte le zone che frequenta.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Qui: http://www.agcom.it/default.aspx?DocID=11947

Per la rete di H3G, che non è dotata di propria tecnologia 2G, il dispositivo è stato forzato ad

accedere alla sola tecnologia 3G. Tenendo però conto che H3G consente, ai propri clienti,

eventuale roaming sulla rete 2G di altro Operatore, allo scopo di emulare, durante le prove,

quanto più possibile la condizione operativa reale degli utenti, per le prossime campagne il

dispositivo sarà configurato, anche per H3G, ad utilizzare sia le bande della tecnologia 3G che
quelle della tecnologia 2G.

Non vuol mica dire che gli altri sono stati testati in 2G.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Supertech ha detto:
Se non riuscite ad essere più obiettivi cercate almeno di fare interventi più sensati.
Qui c'e' chi scambia 20 città per l'Italia, c'e' chi pensa che i suoi 10 speedtest in croce abbiano una valenza statistica assoluta, c'e' chi cerca di confrontare quello che vede lui oggi (che comunque non ha alcuna valenza) con quello che e' stato misurato alcuni mesi fa e c'e' chi pensa che Vodafone si sia comprata l'AGCOM (dopo aver pagato sia Ookla che P3 per falsare i risultati delle loro misure)

Fatevene una ragione. La realta' e' che non vi "piacciono" i risultati. Risultati che in realta' non dicono niente di cosi strano o sorprendente. Sempre ricordando che si tratta di risultati "medi" e quindi non possono e non devono essere confrontati con quelli puntuali.

Quando le rilevazioni diranno cose che vi aggradano di piu' vedrete che gli stessi test saranno per voi oro colato. Ci sta..

Applausi. :clap:

Qua ce stanno i ragazzini che fanno il tifo manco Wind e Vodafone fossero squadre di calcio.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Visto che sono stati gli stessi operatori a dare SIM con le offerte migliori per sfruttare la rete e si sono scelti anche le chiavette, non è che qualcuno (a caso) ha dato priorità alla SIM scelta in modo che questa risultasse sempre molto veloce?.. Prioritizzazione del traffico.. L'utonto normale non conta nulla, e tutta la banda viene offerta alla SIM utilizzata per fare i test, io non escluderei tale possibilità.

Noid ha detto:
Non vuol mica dire che gli altri sono stati testati in 2G.

No, ma capita che talvolta pur avendo campo pieno in 3G magari anche spostandosi si passa in EDGE.. Succede con tutti i gestori.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
No, ma capita che talvolta pur avendo campo pieno in 3G magari anche spostandosi si passa in EDGE.. Succede con tutti i gestori.

Ok ma su decine di migliaia di test che valenza statistica pensi che possa avere?

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Visto che sono stati gli stessi operatori a dare SIM con le offerte migliori per sfruttare la rete e si sono scelti anche le chiavette, non è che qualcuno (a caso) ha dato priorità alla SIM scelta in modo che questa risultasse sempre molto veloce?.. Prioritizzazione del traffico.. L'utonto normale non conta nulla, e tutta la banda viene offerta alla SIM utilizzata per fare i test, io non escluderei tale possibilità.
dai non ti arrampicare sugli specchi.
ci sta tutto ma se alla base della prova NON c'è banda nel senso che in quel punto un gestore non ha ben coperto, hai voglia di dare chiavette e company selezionate alla perfezione, se non c'è copertura "alla perfezione" non c'è con nessune chiavine chiavette e chiavoni che possano dare un buon risultato.

ibm17 ha detto:
in un test può anche capitare di trovarti a misurare in un punto con edge e poi salti un po' in là e trovi il 3g/4g.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Qui nessuno tifa...si dice soltanto che questi test non rappresentano nulla, come non rappresenterebbero NULLA se la prima fosse wind.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Faccio solo presente che se le schede H3G sono state bloccate sulla rete 3g, mentre gli altri operatori avevano connettività anche fuori dalla copertura 3g, H3G no, quindi dove non ce l'ha non naviga (velocità nulla).

Mi pare che quindi la cosa non vada a vantaggio di H3G.

Detto questo, il test AGCOM lascia il tempo che trova per tutti i motivi che avete già citato. Non credo comunque che la massa si basi su questi rilievi per scegliere l'operatore, quindi il vantaggio lato marketing di essere in cima a questa classifica non lo vedo...

In ogni caso Wind è sempre ultima, sia per le nostre esperienze che per agcom, almeno su questo siamo tutti d'accordo :lol:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Uncle Scrooge ha detto:
Faccio solo presente che se le schede H3G sono state bloccate sulla rete 3g, mentre gli altri operatori avevano connettività anche fuori dalla copertura 3g, H3G no, quindi dove non ce l'ha non naviga (velocità nulla).

Mi pare che quindi la cosa non vada a vantaggio di H3G.

Mmmhhhh....dubito comunque che H3G non avesse copertura outdoor nei 20 capoluoghi di regione.
Molto più probabile che la cosa abbia penalizzato gli altri (ma anche in questo caso non per copertura, ma in situazioni di basso EcIo)

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
vero che H3G massimizza la sua copertura 3G (argomento già peraltro affrontato) ma a bordo cella le performance scadono molto anche per l'operatore only 3G (lo noto personalmente con valori di CQI bassi e modulazioni tipicamente QPSK con conseguente modesto data rate)

A

Albemix

Guest
Io sono dell'idea che il test va fatto casuale come per ogni utente e non avendo sim "speciali". Se mi metto sotto a dei ripetitori che sono meno congestionati potrei ottenere anche 10/20 mega con qualunque gestore. Come dice ibm, la Vodafone punta solo sul marketing fregandosene sui clienti. Basta leggere ogni giorno su facebook quante lamentele si prendono da ladri. Post presi qualche minuto fa.

0ky1.png
ehpc.png

mmjc.png

Vodafone può essere la più veloce, falsare i test ma a lei manca la TRASPARENZA delle tariffe e maggiori ATTENZIONI verso il cliente; può avere la rete perfetta e migliore di tutti ma se mancano le due basi appena citate è come vendere un prodotto pieno di difetti. Logico chi ci lavora con questi personaggi deve ammettere sempre che non ci sono difetti, nulla è perfetto!.

Saeuti

Albemix

G

gemin

Guest
Albemix ha detto:
la Vodafone punta solo sul marketing fregandosene sui clienti. Basta leggere ogni giorno su facebook quante lamentele si prendono da ladri. Post presi qualche minuto fa.

Non per essere polemici, ma questo succede anche con tutti gli altri operatori (non c'è WIND, TIM o H3G che tenga). Però va effettivamente detto che se Vodafone costa un pò di più della media, ci sarà un motivo sensato (la rete a mio parere è un pelino meglio degli altri -parlo della mia zona e non solo-), e non perché vuole fregare i clienti? Via su :)

A

Albemix

Guest
Si certo i problemi ci sono per tutti, di Wind leggo molti che lamentano la lentezza di Internet ad esempio. Vodafone è sempre costata più degli altri, solo la Special è stata un'ottima promo ma se consideri che l'hanno fatta per la mole di clienti che se ne sono andati non è un buon segno di una compagnia. La rete è calata anche da me sebbene ci sono ben tre bts eppure arriva meglio Tim sebbene ha un solo sito con il GSM per farti capire. Ogni giorno se leggi sul loro portale di assistenza facebook 9 su 10 clienti sono scontenti, non mi sembra bello da parte di un'azienda avere molti feedback negativi.

Saeuti

Albemix

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao Albe,
io posso solo dire che per fortuna a casa uso il wifi, ma quando il 155 mi dice "signore a noi risulta tutto normale" e la mia velocità di accesso ad internet con Wind da casa varia da 1 Mb/s scarso alla domenica mattina ore 8.00 a 0,03 Mb/s (a segnale pieno) la sera dopo cena, non penso che sia "tutto normale" e credo che una azienda seria dovrebbe fare un minimo di monitoraggio alla rete per evitare di arrivare a questi livelli.
Da notare che, quasi ovunque (tranne che a casa), la velocità è soddisfacente.
Cambierei operatore, ma per ora risparmio, e di questi tempi non me la sento di trascurare questo aspetto.

Albemix ha detto:
Si certo i problemi ci sono per tutti, di Wind leggo molti che lamentano la lentezza di Internet ad esempio.
Albemix