Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Scatenatevi! (analisi Agcom prestazioni reti dati)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Qua in alto Adige ha praticamente tutto dc hspa
Anche Agordino e. Fassa e fiemme
Però noto sempre qualche lag di troppo

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
A me sembra che la peggiore come copertura sia TIM, ma parlo solo del mio orticello, qui in Valsugana ha acquisito molta clientela in questo ultimo biennio (maggior parte ex Voda), praticamente sbirciando le tacchette dei cellulari di amici e conoscenti in giro mi sembra sempre che siano in EDGE o 3G a fondo scala; qualche volta ho fatto anche speedtest e la connessione è davvero veloce, ma la copertura non si può proprio paragonare a Vodafone e Wind.
Anche intorno per la pianura veneta, io con Voda sempre 3G quasi, l'altro con Tim tutto un passaggio di EDGE, 3G e 4G.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
theking ha detto:
A me sembra che la peggiore come copertura sia TIM, ma parlo solo del mio orticello, qui in Valsugana ha acquisito molta clientela in questo ultimo biennio (maggior parte ex Voda), praticamente sbirciando le tacchette dei cellulari di amici e conoscenti in giro mi sembra sempre che siano in EDGE o 3G a fondo scala; qualche volta ho fatto anche speedtest e la connessione è davvero veloce, ma la copertura non si può proprio paragonare a Vodafone e Wind.
Anche intorno per la pianura veneta, io con Voda sempre 3G quasi, l'altro con Tim tutto un passaggio di EDGE, 3G e 4G.

Come copertura generale non posso che confermare, il 3G TIM è indietro a livello nazionale. Però dove c'è tira veramente tanto, di solito. E considerato che i test sono fatti nelle città maggiori dove spesso e volentieri Telecom ha più siti di Vodafone (che quando non sa cosa fare piazza antenne così per gusto), è normale che TIM sia la più veloce...

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Ma qui si parla di velocità, non di copertura ma le due cose vanno a braccetto.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
theking ha detto:

ibm17 ha detto:
Come copertura generale non posso che confermare, il 3G TIM è indietro a livello nazionale. Però dove c'è tira veramente tanto, di solito. E considerato che i test sono fatti nelle città maggiori dove spesso e volentieri Telecom ha più siti di Vodafone (che quando non sa cosa fare piazza antenne così per gusto), è normale che TIM sia la più veloce...

ci piazzo anche l' emilia romagna, tolti le grandi città fuori non brilla....cioè magari i siti ci sono anche ma ci sono una marea di porcate, interferenze cocanale, adiacenze a putta..e che vanificano tutto e si sta spessissimo in edge....sarò attaccatto ma è così, voda e wind sempre al max

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
ci piazzo anche l' emilia romagna, tolti le grandi città fuori non brilla....cioè magari i siti ci sono anche ma ci sono una marea di porcate, interferenze cocanale, adiacenze a putta..e che vanificano tutto e si sta spessissimo in edge....sarò attaccatto ma è così, voda e wind sempre al max
Sai, alcuni mi hanno detto di essere passati a TIM in quanto "è l'unico che mi dà sempre linea in montagna" e non hanno tutti i torti, però non è che abbia impianti dedicati per coprire i pascoli alpini, bensì il segnale omnipresente è merito di vecchie BTS ancora con settori da 3 antenna diversity, zero tilt e potenza estrema; ora non so se questo sia un bene o un male, credo di più la seconda opzione dati i casi di interferenza che possono esserci.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Sai, alcuni mi hanno detto di essere passati a TIM in quanto "è l'unico che mi dà sempre linea in montagna" e non hanno tutti i torti, però non è che abbia impianti dedicati per coprire i pascoli alpini, bensì il segnale omnipresente è merito di vecchie BTS ancora con settori da 3 antenna diversity, zero tilt e potenza estrema; ora non so se questo sia un bene o un male, credo di più la seconda opzione dati i casi di interferenza che possono esserci.
mah effettivamente il 2g di tim in montagna per quanto ho visto è imbattibile :D spesso cmq ha impianti dedicati

per farti capire

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=StPeter

con sta bts (anche la bts di castelrotto umts 900 aiuta visto che alcune volte prende quel segnale) da ortisei a chiusa praticamente il 3g non lo perdi mai o 1 secondo forse , con 3 lo perdi eccome a tratti vodafone idem... si perde wind anche .. anche se con umts 900 forse non più

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:

Di solito appunto :D :lol:

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Quindi ci sono zone dove Tim ha edge e che funziona mentre gli altri zero copertura?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Quindi ci sono zone dove Tim ha edge e che funziona mentre gli altri zero copertura?
si mi è capitato ma anni fa ... ora non tanto .. anzi mi capita spesso l'opposto , tim edge vodafone hspa 900mhz XD

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
per la copertura trentino alto adige e un pò bellunese potete farvi un idea qua (3g)

http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...442703937&longitude=11.933236122131564&zoom=9 tim
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...442703937&longitude=11.933236122131564&zoom=9 vf
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...442703937&longitude=11.933236122131564&zoom=9 wind
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...24597691&longitude=11.730396747589328&zoom=10 tre ( lasciate stare passo gardena e pordoi perchè ha fallato cellmapper)

ovvio non c'è tutto però... basta guardare stessi tragitti

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Qui da me (a Porlezza) Vodafone è sicuramente la più veloce. Velocità sempre tra 25-30mbps e copertura ottima a 2100 e 900mhz. Lte non l'ho provato, non so come va.
2)Wind, copertura buona a 2100mhz e ponti radio. Velocità sui 5mbit costanti.
3) Tim, tra 5 e 10mbit solo a 900mhz, a 2100mhz circa 0.2-1mbps. Copertura come Vodafone
4) H3G, copertura buona solo sul lungolago. Niente 900mhz. Con segnale al massimo si va tra 0.01 e 0.1mbps. A volte la portante dati non funziona nemmeno

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Anch'io ho gia fatto una classifica ma deduco che:
1) Vodafone sia la più veloce perchè ha il 4G e i 42 mega non penso vadino da schifo
2) non ho mai provato 3 quindi metto Wind e 3 assieme: Wind minimo 15 mega e 3 penso che vadi così avendo i 42
4) non scrivo 3º posto perchè è come se fosse l'ultima ed è TIM

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
theking ha detto:

in veneto tim non ha assolutamente spesso edge, direi quasi mai, al massimo ha comuni sfigati in cui manca una-due antenne, ma in generale è quella che copre meglio in 3G insieme a vodafone. in città poi è quasi sempre la migliore. insomma, non generalizziamo. le impressioni sono una cosa, la realtà un'altra.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Le zone rurali del veneto tim le ha dimenticate. Voda la migliore

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Le zone rurali del veneto tim le ha dimenticate. Voda la migliore

Confermo quello che ha scritto Andrea86. Salvo il basso veronese e parte della provincia nord-orientale di Treviso, TIM ha una copertura 3G paragonabile a quella di Vodafone. E nei capoluoghi di provincia ha molte più BTS degli altri, basta vedere il sito ARPAV: http://map.arpa.veneto.it/website/etere_www2/viewer.htm

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Crociata contro tim davvero senza senso... E io sono il primo ad elencarne i difetti. Ma dire che le zone rurali sono dimenticate quando conosco a memoria ogni bts del veneto e l'unica cosa che mi sento di dire è quante poche ne ha wind rispetto a tim... Non ne parliamo fino a qualche anno fa!!!

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Tutto è soggettivo....,io personalmente ma anche tantissimi conoscenti e colleghi sceglierebbero tim solo DOPO Wind/voda