Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Scarsa copertura Vodafone. Come segnalare?

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Qualcuno può dirmi dove e a chi posso chiedere affinché Vodafone apporti migliorie in una zona?

Basta chiamare il 190? Avete esperienze positive per questo genere di richieste?

Con Wind mi è sempre andata bene ed era sufficiente chiamare il 155.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Segnalazioni continue Soddisfati o Rimborsati + Speedtest con Vodafone Net Perform + Twitter


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Concordo. Usa i Social e il servizio Soddisfatti o Rimborsati.
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
La zona che mi interessa è l'abitato di Cozzile, lato ovest, nel comune di Massa e Cozzile (cap 51010) specie per l'indoor.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
g5x ha detto:
La zona che mi interessa è l'abitato di Cozzile, lato ovest, nel comune di Massa e Cozzile (cap 51010) specie per l'indoor.
come messaggio nella pagina di fb hai mandato?
 
A

Albemix

Guest
Non conosco la tua zona, ma quante antenne Vodafone ci sono nel tuo comune?. Segnali una carenza di tutte le tecnologie oppure solo una di esse (esempio Umts); a volte un'errata impostazione del tilt manuale fa si che il segnale venga tiltato sotto alla bts e non nel raggio di copertura in "lungo".

Se segnali anche qui la bts, codice sito qualcuno potrebbe dare un'occhiata.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Non conosco la tua zona, ma quante antenne Vodafone ci sono nel tuo comune?. Segnali una carenza di tutte le tecnologie oppure solo una di esse (esempio Umts); a volte un'errata impostazione del tilt manuale fa si che il segnale venga tiltato sotto alla bts e non nel raggio di copertura in "lungo".

Se segnali anche qui la bts, codice sito qualcuno potrebbe dare un'occhiata.

Saeuti

Albemix

Il paese è situato su una collinetta, con vista sulla pianura sottostante da cui probabilmente riceve i segnali.
Tipico caso di copertura indiretta.
Non penso copriranno mai con un dito dedicato, visto che si parla di poche case.

Probabilmente i gestori più avvantaggiati sul 3G sono Wind, tre e forse Tim (non so se ha il 3G 900 li). Vodafone sicuramente no
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Mi hanno contattato oggi dal reparto partite iva per verificare il sito. Entro un paio di giorni sarò ricontattato con gli esiti della verifica sulla BTS che serve il paese.

In ogni caso, in esterna il 3g di Vodafone c'è. Si vede sulla mappa della copertura e lo confermo. Il problema è che il segnale è molto instabile e in indoor si azzera quasi.
Capita spesso che il segnale svanisca e mi arrivi l'sms di una telefonata ricevuta pochi secondi prima.
In ogni caso il problema è su yutte le tecnologie perché anche bloccando al smartphone in 2g la musica non cambia granché.
Vediamo cosa accade.
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
g5x ha detto:
Mi hanno contattato oggi dal reparto partite iva per verificare il sito. Entro un paio di giorni sarò ricontattato con gli esiti della verifica sulla BTS che serve il paese.

In ogni caso, in esterna il 3g di Vodafone c'è. Si vede sulla mappa della copertura e lo confermo. Il problema è che il segnale è molto instabile e in indoor si azzera quasi.
Capita spesso che il segnale svanisca e mi arrivi l'sms di una telefonata ricevuta pochi secondi prima.
In ogni caso il problema è su yutte le tecnologie perché anche bloccando al smartphone in 2g la musica non cambia granché.
Vediamo cosa accade.
In assistenza Vodafone non la batte nessuno ... Me ne sto accorgendo ora che sono wind da pochi mesi mentre ero Vodafone 16 anni... Magari mi ricontattassero dal reparto tecnico oer chiedere spiegazioni.... Anche l antenna wind del mio paese è come la tua Vodafone...è sicuramente un problema di tiltaggio segnale... Anzi tu almeno hai il 2g...da me wind only 3g

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Magari ricontattano pure ma dubito faranno qualcosa, anche perché voda non ha i ret e non può cambiare tilt come vuole...
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
vero magari nel caso specifico e comunque solo sulle vecchie installazioni
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Con Vodafone, in più di un caso, sono abbastanza sicuro di aver contribuito a far modificare la configurazione di alcuni impianti.
Sia sul LU0138 che sul LU0876, dopo diverse segnalazioni per scarsa copertura indoor, è stato attivato il GSM (precedentemente avevano solo il DCS, oltre ad ovviamente le altre tecnologie).
Su una micro a copertura di una galleria, dopo segnalazioni varie hanno sistemato le adiacenze del 2G (prima cadeva la linea durante una chiamata) ed hanno acceso anche il 3G.

In realtà anche con Tim ho avuto qualche successo. Entrambi i casi con tanto di telefonata del tecnico.
LU89: hanno modificato la potenza o il tilt dei segnali, che dopo l'aggiornamento al 4G risultavano sensibilmente più bassi.
La micro GSM (non condivisa con vodafone) a copertura della stessa galleria di cui sopra ha iniziato ad avere problemi di continuità delle comunicazioni simili a Vodafone: Riconfigurate le adiacenze.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Certamente ci sono casi dove il gestore dietro segnalazione precisa interviene, da me Wind ha ripianificato la rete di una intera zona, cambiando i tilt, attivando nuovi settori etc.. Il tutto dopo mie pesanti segnalazioni.
Però non sempre è così. Se effettivamente è una cosa fattibile si fa, ma se non lo ritengono opportuno o se la modifica di quei parametri poi ne va a toccare altri difficilmente si muoveranno. Per la questione RET mi riferivo al 900Mhz, ma praticamente in generale manca sulla gran parte dei siti...
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
È grave che gli utenti devono trovare problemi e dire come fare. Loro che lavoro fanno allora?
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Sandro ha detto:
È grave che gli utenti devono trovare problemi e dire come fare. Loro che lavoro fanno allora?
Si è molto grave, ibm dovrebbero averlo assunto in Wind dopo tutte quelle segnalazioni.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Sandro ha detto:
È grave che gli utenti devono trovare problemi e dire come fare. Loro che lavoro fanno allora?

Sì, è grave.. ma d'altra parte è anche vero che da remoto non sempre ti accorgi di alcune cose. Servono anche test sul campo, e magari basta spostarsi di poco o fare rilevazioni più accurate per trovare qualcosa che non va. Poi naturalmente c'è chi ha più soldi e di base tende ad investire ed ottimizzare meglio, chi non ha questa possibilità e se ne frega. Ma in linea di massima gli errori li fanno tutti i gestori, tant'è che ho segnalato problemi più o meno evidenti un po' a tutti. Non è semplice progettare le reti, lo è ancor meno ottimizzare tutto per ogni singola rete che va configurata in maniera diversa dalle altre, e più tecnologie e bande si aggiungono più diventa complesso gestire tutto.

theking ha detto:
Si è molto grave, ibm dovrebbero averlo assunto in Wind dopo tutte quelle segnalazioni.

Addirittura :lol:
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Posso dire che, stando alle domande dell'operatrice, se avessi dichiarato che il problema era connesso all'uso residenziale e non anche a quello professionale probabilmente avrebbero fatte verifiche meno approfondite.
Essendo un contratto business e servendomi per lavoro forse ho qualche chance in più di vedere migliorare le cose.
 
Top