Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

roaming europeo nuove regole dal 15 Giugno 2017

Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
Correggetemi se sbaglio, oltre ai propri gb inclusi sarebbero 10 euro per 1 GB aggiuntivo?

C'è qualcosa che non va...sul sito dell'UE dice max 6€/GB, invece sul sito Tre dice 1cent/1MB ->10€/1 GB
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
Io che pago 5,41 euro ho 1.8 GB?
Ma come faccio a capire quanti me ne rimangono quando sono all'estero???
e i 20 giga che avevo attivato gratis da oggi non posso piu' usarli all'estero?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Ragazzi questo è tutto corretto, tutti gli operatori hanno un limite di dati utilizzabile gratuitamente in roaming, tutti gli extra hanno un costo probabilmente molto rilevante per loro se hanno messo una soglia...
In ogni caso arriverà un sms al raggiungimento della soglia prima che venga applicato un costo.
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
comunque se non sbaglio 100 mega costerebbero 70 centesimi giusto? e non ci sono delle opzioni per avere + giga in europa?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
steveone ha detto:
comunque se non sbaglio 100 mega costerebbero 70 centesimi giusto? e non ci sono delle opzioni per avere + giga in europa?

No, superato il limite che è stabilito dal costo totale del tuo pacchetto si paga poco più di 7€ a giga.
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Ragazzi questo è tutto corretto, tutti gli operatori hanno un limite di dati utilizzabile gratuitamente in roaming, tutti gli extra hanno un costo probabilmente molto rilevante per loro se hanno messo una soglia...
In ogni caso arriverà un sms al raggiungimento della soglia prima che venga applicato un costo.

Cito dal sito UE:

"L'*operatore è tenuto a fornirti*informazioni chiare su questo*monte dati disponibile*con il roaming a tariffa nazionale.*Se lo superi*in modalità roaming il*sovrapprezzo*corrisponderà al massimale previsto per i prezzi all'ingrosso, vale a dire 6 euro per GB (IVA esclusa) nel 2018. I massimali caleranno ulteriormente dopo il 2018."
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
341
Punteggio
83
Verranno a breve aggiornate le App MyWind e My3 con i contatori dedicati come ha detto @LION_Tech
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
16
Almeno c'è una buona notizia per chi ha i giga condivisi con windhome. Possiamo ancora usare i 100gb della sim dati in Ue, in aggiunta a quelli della ricaricabile, ma non si sa per quanto ancora

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ItZFebio ha detto:
Almeno c'è una buona notizia per chi ha i giga condivisi con windhome. Possiamo ancora usare i 100gb della sim dati in Ue, in aggiunta a quelli della ricaricabile, ma non si sa per quanto ancora

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Non ne sarei così sicuro.. essendo a costo zero non ha monte dati utilizzabile in UE.. infatti nella sezione dell'offerta Wind home sul sito wind dice che i 100giga sono validi solo per le connessioni sviluppate in Italia.
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
16
dani00 ha detto:
Non ne sarei così sicuro.. essendo a costo zero non ha monte dati utilizzabile in UE.. infatti nella sezione dell'offerta Wind home sul sito wind dice che i 100giga sono validi solo per le connessioni sviluppate in Italia.
Ho sentito un ragazzo che ha chiamato il 155 e gli hanno detto così, ho riportato quello che ha detto l'operatore, io spero che sia vero perché sennò è un bello sbatti avere solo 2gb disponibili

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ItZFebio ha detto:
Ho sentito un ragazzo che ha chiamato il 155 e gli hanno detto così, ho riportato quello che ha detto l'operatore, io spero che sia vero perché sennò è un bello sbatti avere solo 2gb disponibili

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Queste le condizioni della 100giga. Mai fidarsi delle parole di un operatore..
5fndio.jpg
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
16
Ottimo, pure con gli operatori incompetenti tocca avere a che fare..
Certo che Wind avrebbe potuto avvisare gli utenti almeno qualche settimana prima della modifica, perché c'è chi sta per partire per diversi giorni come me che ora si ritrova ad avere 2 miseri giga per la navigazione, e sarei passato ad altro prima.
L'incompetenza del 155 non si distacca neanche più di tanto da quella dirigenti dei piani alti.
Grazie comunque per la delucidazione Dani00
dani00 ha detto:
Queste le condizioni della 100giga. Mai fidarsi delle parole di un operatore..
5fndio.jpg

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Alla fine carta canta purtroppo..
C'è da dire che il regolamento di roaming in ue c'è sempre stato e faceva semplicemente riferimento alla normativa applicabile senza definire con essattezza quale fosse il massimo di dati utilizzabile, c'è sempre stato scritto che eventuali sovraprezzi sarebbero stati indicati quando disponibili..
Le sim dati da 100giga hanno attivo di default un "inibizione roaming internazionale" quindi se fisicamente portate all'estero non dovrebbero funzionare (dico dovrebbero perchè sarabbe da provare per chi ha il coraggio di farlo...) non so invece cosa succede per le sim con attiva la condivisione...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
Quindi stessa cosa anche per 3 Fiber Unlimited presumo... :unsure:
Ah sicuro.. Alla fine in UE si può usare in base a quanto paghi mensilmente il pacchetto e stop, il resto va in sovraprezzo.
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
16
dani00 ha detto:
Alla fine carta canta purtroppo..
C'è da dire che il regolamento di roaming in ue c'è sempre stato e faceva semplicemente riferimento alla normativa applicabile senza definire con essattezza quale fosse il massimo di dati utilizzabile, c'è sempre stato scritto che eventuali sovraprezzi sarebbero stati indicati quando disponibili..
Le sim dati da 100giga hanno attivo di default un "inibizione roaming internazionale" quindi se fisicamente portate all'estero non dovrebbero funzionare (dico dovrebbero perchè sarabbe da provare per chi ha il coraggio di farlo...) non so invece cosa succede per le sim con attiva la condivisione...
Ti saprò dire cosa succede con la mia sim in condivisione, parto giovedì e sicuramente i 2 giga li finisco, quindi vedrò se mi si inchioda la connessione o posso continuare a navigare senza pagare extrasoglia prendendo i giga dai 100gb,ma la vedo durissima.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ItZFebio ha detto:
Ti saprò dire cosa succede con la mia sim in condivisione, parto giovedì e sicuramente i 2 giga li finisco, quindi vedrò se mi si inchioda la connessione o posso continuare a navigare senza problemi

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Occhio che la 100 giga è postpagata con addebito in fattura.. a 7€ al giga se te li ritrovi in fattura fai presto a dover aprire un mutuo...
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
16
dani00 ha detto:
Occhio che la 100 giga è postpagata con addebito in fattura.. a 7€ al giga se te li ritrovi in fattura fai presto a dover aprire un mutuo...
Immagino che se non dovesse funzionare, avranno messo un blocco o quanto meno arrivi un sms di avviso che ti avverte che stai per usare i giga condivisi a extrasoglia, sennò siamo ai limiti della truffa o anche più in là!

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ItZFebio ha detto:
Immagino che se non dovesse funzionare, avranno messo un blocco o quanto meno arrivi un sms di avviso che ti avverte che stai per usare i giga condivisi a extrasoglia, sennò siamo ai limiti della truffa o anche più in là!

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Sì è previsto l'sms di avviso di raggiungimento soglia, altrimenti è illegale.
Scusa ma che pacchetto hai sulla tua sim voce? prima di arrivare ad intaccare i giga della condivisione utilizzi quelli del tuo pacchetto base..
 
Top