Personalmente credo che da questa (ancora potenziale) fusione potrebbero uscir fuori degli sviluppi molto interessanti per wind. Ho letto da più parti che il matrimonio vodafone-swisscom renderebbe la questione delle frequenze e della rete mobile fastweb un problema per wind che, oltre ad occuparsene, ne integra anche i canali. Ma in realtà basta considerare alcuni parametri per arrivare ad una sorte diametralmente opposta.
Partiamo dal fatto che, se vodafone vende la controllata italiana, lo fa perché (oltre alla crisi di ricavi) oggigiorno è ormai insostenibile reggere i costi di un gestore tlc completo di rete proprietaria. Inoltre wind e fastweb sono in affari molto fitti ormai da anni e non solo sul mobile, ma anche sul fisso dove fastweb gli affitta degli allacci. Spacchettare tutto, secondo me, diventerebbe ancora più problematico della stessa fusione fastweb-vodafone, dalla quale comunque dovranno uscire fuori delle frequenze da redistribuire (e paradossalmente parte potrebbe finire nelle mani di wind).
Dunque, se gli inglesi non reggevano più il carico della controllata italiana, cosa vi fa credere che gli svizzeri (un microbo in paragone) riescano a farlo ??? ... Poiché invece l'esternalizzazione della rete comincia ad essere un trend fra i grandi gestori, arrivo al dunque dicendo che secondo me, non appena swisscom avrà le mani su vodafone-it, la prima cosa che farà sarà una bella ristrutturazione, partendo proprio dallo scorporo della rete. C'è un fatto molto sospetto (apparentemente inspiegabile) che è avvenuto di recente: la chiusura improvvisa (proprio in tronco) del passaggio della rete wind al fondo EQT, quando ormai tutti la davano per fatta e consumata. Escludendo che da quelle parti abbiano improvvisamente cambiato idea, alla luce dei fatti odierni credo che fra di loro parlino e anche molto, per cui nell'ottica di questa fusione ritengo altamente probabile che in wind abbiano clamorosamente congelato tutto per attendere swisscom, al fine poi di riprendere lo scorporo tutti insieme. Creare una società che racchiuda la rete wind e vodafone genererebbe delle sinergie non indifferenti, in primis senza troppi scossoni sullo spacchettamento delle frequenze che per gran parte resterebbero in pancia al soggetto che le gestirebbe per wind e per fastweb ... Pensateci.
Ovviamente dopo più di vent'anni di tirannia e strozzineria inglese, il regalo più grande che swisscom potrebbe fare agli italiani è il ritorno del brand omnitel sul mobile. Non me la sentirei di escluderlo.