Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Leggo dal sito Iliad per gli Usa:

Per utenti Android chiamate temporaneamente sospese a causa della dismissione della rete 3G da parte degli operatori americani.
Chiamate abilitate per utenti iPhone con il servizio VoLTE attivo.

Quindi se viaggio in Usa con Iiad o Iphone o non posso chiamare? Siamo tornati al Medioevo? Forse le farneticazioni sono quelle che ti raccontano le pubblicità?

Il quartier generale è sempre stato Milano solo che praticamente il 70% dei tecnici viene chiamato on-demand dalla Francia. C'è qualche figura in Italia ma poca roba.
Uhm mamma...Non ho un iphone! Non posso più andare in America nei week end a mangiare la bistecca nel Kansas. Cambio operatore!
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Che poi in generale chi và negli USA con una certa frequenza o meglio al di fuori dell'Europa e' meglio che si compri un IPHONE che sostanzialmente e' l'unico che , stante le quote di mercato e la diffusione come oggetto anche di distinzione , garantisce di avere compatibilità su buona parte delle reti ExtraUE .
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Che poi in generale chi và negli USA con una certa frequenza o meglio al di fuori dell'Europa e' meglio che si compri un IPHONE che sostanzialmente e' l'unico che , stante le quote di mercato e la diffusione come oggetto anche di distinzione , garantisce di avere compatibilità su buona parte delle reti ExtraUE .
In realtà gli unici telefoni che hanno una compatibilità pressochè perfetta nei paesi extraEU sono gli ultimi OnePlus e alcuni Motorola: gli unici telefoni ad essere compatibili con la B71/n71 (600MHz), usata da alcuni operatori US, anche nelle versioni global (iPhone EMEA non la ha).
 
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
Zefiro (che riguarda il 20% della
Popolazione italiana ) é 50 % wind3 e 50 % Iliad
(E riguarda solo la rete mobile )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Quindi W3 avendo una rete 50% e 50% con Iliad non ha più una rete sua, la matematica non è una opinione.
Cosa che invece hanno ancora i 2 big.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Quindi W3 avendo una rete 50% e 50% con Iliad non ha più una rete sua, la matematica non è una opinione.
Cosa che invece hanno ancora i 2 big.

La rete zefiro é 50% W3 e 50% Iliad . É quindi errato dire “w3 ha venduto tutto” o “non ha più una rete sua” . La rete zefiro é sia di W3 e sia di Iliad .

(In più parliamo di 6K bts su 20K che coprono il 20% della popolazione italiana )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
La fusione voda-fastweb sembra quella più realistica. Per il mobile credo non cambierà molto, i prezzi continueranno a restare bassi visto che di fatto gli operatori infrastrutturati resteranno immutati come numero. La NewCo farebbe forte concorrenza soprattutto sul fisso a Tim e probabilmente assisteremo ad un calo dei prezzi sul quel segmento.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Intanto W3 compra l’ infrastruttura ex linkem
Probabilmente si “parano il sedere” nel caso va in porto l’ affare Vodafone + Fastweb



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Intanto W3 compra l’ infrastruttura ex linkem
Probabilmente si “parano il sedere” nel caso va in porto l’ affare Vodafone + Fastweb



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ma quindi solo l'infrastruttura o anche l'attività? cit. : "un accordo con Wind Tre per l’acquisizione, da parte di quest’ultima, dei beni e delle attività, incluse quelle di sviluppo commerciale"

In questo momento Opinet opera in collaborazione con Fastwebnet nello sviluppo del FWA

Inviato dal mio REA-NX9 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,825
Reazioni
301
Punteggio
83
Intanto W3 compra l’ infrastruttura ex linkem
Probabilmente si “parano il sedere” nel caso va in porto l’ affare Vodafone + Fastweb



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Vista la situazione in cui naviga WindTre, mai avrei pensato facesse un'acquisizione.
Dopo questa mossa mi chiedo quali siano le loro intenzioni sulla rete mobile e come evolveranno gli accordi con Fastweb sulla N78
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Vista la situazione in cui naviga WindTre, mai avrei pensato facesse un'acquisizione.
Dopo questa mossa mi chiedo quali siano le loro intenzioni sulla rete mobile
Vuol dire che i cinesi sono tutt'altro che disimpegnati sul mercato italiano

Inviato dal mio REA-NX9 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Vuol dire che i cinesi sono tutt'altro che disimpegnati sul mercato italiano

Inviato dal mio REA-NX9 utilizzando Tapatalk
Se va in porto hanno ben 60MHz di N78 da aggiungere ai 20 presi all'asta e prepararsi all'eventuale uscita di scena di Fastweb, più la possibilità di recuperare alcune postazioni che possono essere particolarmente utili, così su due piedi in zona mi vengono in mente Olgiate Comasco, Luino Telecom, Tradate Telecom, ma anche in altre zone come Toscolano Maderno centro, a San Benedetto del Tronto due siti particolarmente interessanti e sicuramente c'è altro in giro.

Mossa inaspettata che rilancia un po' il futuro dell'azienda in Italia. Forse sperano che l'addio di Vodafone possa rimescolare un po' le carte nel mercato?
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Se va in porto hanno ben 60MHz di N78 da aggiungere ai 20 presi all'asta e prepararsi all'eventuale uscita di scena di Fastweb, più la possibilità di recuperare alcune postazioni che possono essere particolarmente utili, così su due piedi in zona mi vengono in mente Olgiate Comasco, Luino Telecom, Tradate Telecom, ma anche in altre zone come Toscolano Maderno centro, a San Benedetto del Tronto due siti particolarmente interessanti e sicuramente c'è altro in giro.

Mossa inaspettata che rilancia un po' il futuro dell'azienda in Italia. Forse sperano che l'addio di Vodafone possa rimescolare un po' le carte nel mercato?

Ottima mossa quella delle frequenze, potenzialmente interessante anche il discorso delle postazioni. A me qui vicino viene in mente Arona Telecom dove sono presenti Tim, Vodafone, Fastweb e Opitel e che farebbe comodo agli arancioni (sul palazzo di fianco è presente anche Iliad)

Inviato dal mio REA-NX9 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
70
Punteggio
28
A questo punto se Fastweb compra Vodafone… molte frequenze (Vodafone+fastweb) andranno ridistribuite/vendute per l’antitrust e Iliad sarebbe quella che ne ha più bisogno. Vedremo che diranno le autorità preposte.
 
Utente
Messaggi
78
Reazioni
26
Punteggio
18
A questo punto se Fastweb compra Vodafone… molte frequenze (Vodafone+fastweb) andranno ridistribuite/vendute per l’antitrust e Iliad sarebbe quella che ne ha più bisogno. Vedremo che diranno le autorità preposte.
FW non ha tanta roba, solo 40Mhz in B78 e 200MHz in B257/258.
Anche se andasse in porto Opinet, a conti fatti di MHz tra i gestori e per mie considerazioni, i 40MHz di B78 dovrebbero restare a W3 per bilanciarle il mercato (non includendo Iliad nel calcolo).
Per la banda B257/258 li dovrebbero distribuire tra tutti per avere ciascuno 250MHz.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
FW non ha tanta roba, solo 40Mhz in B78 e 200MHz in B257/258.
Anche se andasse in porto Opinet, a conti fatti di MHz tra i gestori e per mie considerazioni, i 40MHz di B78 dovrebbero restare a W3 per bilanciarle il mercato (non includendo Iliad nel calcolo).
Per la banda B257/258 li dovrebbero distribuire tra tutti per avere ciascuno 250MHz.

W3 di N78 ha 20 mhz + i 60 di opnet siamo ad 80 .
Se va in porto Fastweb + Vodafone é probabile che i 40 mhz vadano ad Iliad .

Oppure magari si scambiano i 20 di Iliad con i 40 di Fastweb in modo da avere 100 mhz contigui

Ora lo spettro é così

tim 20 - Wind 20 - Fw 40 - Iliad 20 - Vf 80 e poi tim 80

Vedremo , per ora é solo fanta telefonia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Per la banda B257/258 li dovrebbero distribuire tra tutti per avere ciascuno 250MHz.
Non è molto sensato per due motivi:
- 250MHz di mmwave non è un "taglio" di BW molto sfruttabile lato device/AAU, meglio tenere multipli di 100. (ammesso che mai le vedremo in uso sul mobile in Italia).
- Sulle mmwave è previsto comunque il club use (ovvero gli operatori possono già mettersi d'accordo tra loro per usare tutti i 1000MHz o parti del totale)
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Mi sembra una gran bella mossa di wind3. Chissà a quale prezzo ha acquisito, anche per capire l'attuale valore di tale frequenze.
Domanda: le frequenze di Opnet sono su base regionale o sono disponibili su tutto il territorio nazionale? Ricorso che c'era qualche inghippo su quelle du Tiscali (ora fastweb) ma non ricordo bene cosa.
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Domanda: le frequenze di Opnet sono su base regionale o sono disponibili su tutto il territorio nazionale?
Sono su base regionale: 60 MHz tra i 3400 e i 3600MHz praticamente in tutt'Italia, tranne VdA e Bolzano, dove ne hanno 40MHz, poiché 20MHz sono "occupati" rispettivamente da Eolo e BrennerCom. Non so poi se queste ultime due società durante il 2023 abbiano rinnovato le licenze col reshuffling e il passaggio dallo schema WiMAX a quello 4G/5G (blocchi da 20 e non più da 21MHz) nella parte bassa dello spettro n78.
 
Ultima modifica:
Top