Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Cmq lo ho sull'impianto della macchina ma al solito qui da noi copertura scarsa e quando ho girato non ho visto tutta questa copertura , so che ancora non hanno assegnato le frequenze per alcuni bacini, quindi se manca la copertura non c'e' offerta di radio che lo ricevono .

Fra l'altro non esiste ancora una data certa , si parlava del 2024 , per lo Switch Off delle radio FM quindi diciamo che e' tutto in alto mare anche se da normativa le autoradio installate o vendute come accessorio Aftermarket dal 01/01/2020 dovranno avere obbligatoriamente anche il ricevitore DAB ....... La cosa mi ricorda un po' la situazione degli anni 80 con l'RDS che avevano poche radio avevano e di conseguenza lo montavano solo le autoradio di fascia alta , all'epoca poche auto avevano l'impianto stereo di serie e quindi era tutto un fiorire di autoradio aftermarket ......
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
Si sente decisamente bene (dipende dalla stazione e dal bitrate) , sentiti allora m2o dance con 32k e vomiti ahahahaha


Secondo me il dab ha più senso in auto

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Magari c'è un problema con il pacchetto svizzero, boh. OneDance dovrebbe essere AAC v2 a 80kbps, ho messo un buon paio di cuffie e il suono era metallizzato.

Comunque concordo che ha più senso in auto, soprattutto in zone montuose come l'alto Adige o anche la Lombardia dove in FM bisogna continuamente cambiare frequenza mentre si viaggia. Per esempio andando da Lugano a Menaggio e ascoltando radio Number One devo cambiare frequenza ben 4 volte e spesso l'autoradio non lo fa in automatico
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ma il bitrate varia in base anche a quanti ascoltatori ci sono ?
Essendo flussi streaming immagino che l'antenna Dab riesca a gestire tot ascoltatori in contemporanea, o sbaglio ?

Non so praticamente niente di Dab.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Illimitato

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Magari c'è un problema con il pacchetto svizzero, boh. OneDance dovrebbe essere AAC v2 a 80kbps, ho messo un buon paio di cuffie e il suono era metallizzato.

Comunque concordo che ha più senso in auto, soprattutto in zone montuose come l'alto Adige o anche la Lombardia dove in FM bisogna continuamente cambiare frequenza mentre si viaggia. Per esempio andando da Lugano a Menaggio e ascoltando radio Number One devo cambiare frequenza ben 4 volte e spesso l'autoradio non lo fa in automatico
Si poi con tutte Le radio che ci sono gracchia anche , tipo onedance a torino è top , in fm appena esci da torino gracchia in dab no

Boh io l'avevo sentita onedance in Svizzera e si sentiva bene , ma in auto..



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
io dal terrazzo becco addirittura il mux umbro :| assurdo... indoor arriva qualcosa di eurodab o mux di montecarlo , sta radio è assurda hahhaha


ok che sono in alto ma addirittura prendere roba dell'umbria
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
djandrea ha detto:
io dal terrazzo becco addirittura il mux umbro :| assurdo... indoor arriva qualcosa di eurodab o mux di montecarlo , sta radio è assurda hahhaha


ok che sono in alto ma addirittura prendere roba dell'umbria
RMC sta sul mux eurodab.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Grazie a tutti per la discussione! :)
Mi avete messo la pulce, e l'ho comprata anch'io! ;)
Domanda: pur avendo un segnale buono indoor, ho notato che mi consuma molta batteria, è possibile? :unsure:
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Penso intendesse proprio i mux da Monaco, MCR1 e MCR2. Tu prendi mux dall'Umbria e io non ricevo il mux a 10km a causa delle montagne di mezzo :ohno:
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
IlGale ha detto:
RMC sta sul mux eurodab.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Prendo proprio i 2 mux di Monaco (del principato di Monaco)

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Penso intendesse proprio i mux da Monaco, MCR1 e MCR2. Tu prendi mux dall'Umbria e io non ricevo il mux a 10km a causa delle montagne di mezzo :ohno:
Si, ma che radio è?

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Si, ma che radio è?

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Come hai detto tu. Il mux Montecarlo. Ecco la composizione... È sul 8A da Mont Agel
c09e621200cc5f92912ea808b1713b29.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Prendo proprio i 2 mux di Monaco (del principato di Monaco)

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Si scusami avevo intuito male. Avevo pensato alla versione italiana di RMC infatti mi sembrava strano

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
IlGale ha detto:
Come hai detto tu. Il mux Montecarlo. Ecco la composizione... È sul 8A da Mont Agel
c09e621200cc5f92912ea808b1713b29.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

no aspetta chiedevo la radio di gianfranco , non vorrei sia colpa della radio un poco "sorda"
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
no aspetta chiedevo la radio di gianfranco , non vorrei sia colpa della radio un poco "sorda"

É una pure move 400d presa seconda mano da un amico. Come ricezione mi sembra molto buona, già prende i mux svizzeri che secondo le loro mappe di copertura non dovrebbero arrivare nemmeno outdoor. In FM è ottima pure, come detto prima aggancia segnali lontani come RMC da campo dei fiori, poi le radio locali come R101 sono sempre con segnale praticamente al massimo anche al piano terra con muri spessi in sasso

 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
É una pure move 400d presa seconda mano da un amico. Come ricezione mi sembra molto buona, già prende i mux svizzeri che secondo le loro mappe di copertura non dovrebbero arrivare nemmeno outdoor. In FM è ottima pure, come detto prima aggancia segnali lontani come RMC da campo dei fiori, poi le radio locali come R101 sono sempre con segnale praticamente al massimo anche al piano terra con muri spessi in sasso


allora forse sei in una zona d'ombra per il dab :D vabbè dai hai la fortuna di sentire onedance in dab :D
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Grazie a tutti per la discussione! :)
Mi avete messo la pulce, e l'ho comprata anch'io! ;)
Domanda: pur avendo un segnale buono indoor, ho notato che mi consuma molta batteria, è possibile? :unsure:

Scusatemi se insisto, :scusa:
ho comprato anch'io la 1 By One, ed è veramente carina!
Ho notato però che consuma molto la batteria, vi risulta? In caso dipende dal segnale DAB?
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Io ho questa panasonic da un annetto circa, costosa ma decente, prima avevo una sony (xdrs40) che divorava letterelmante le pile. Questa l'ho presa apposta perché prende le mezza-torcia.

PS: per le frequenze (FM, DVB e DAB) e la localizzazione impianti potete giocare col catasto agcom
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
Io ho questa panasonic da un annetto circa, costosa ma decente, prima avevo una sony (xdrs40) che divorava letterelmante le pile. Questa l'ho presa apposta perché prende le mezza-torcia.

PS: per le frequenze (FM, DVB e DAB) e la localizzazione impianti potete giocare col catasto agcom
Uhh ma vedi che sito interessante. Non lo conoscevo grazie mille

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Vedo che su castelarpa e’ apparso un nuovo impianto DAB ITALIA a Naggio (grandola ed uniti). Chissà perché hanno scelto di coprire proprio questa valle con le tante altre zone d’italia ancora scoperte. In totale quel sito copre meno di 10’000 abitanti e solo la valle di porlezza praticamente. In dab non ricevo ancora niente tranne i soliti canali svizzeri, si vede che devono ancora accendere.
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
6
mi unisco alla discussione....qualcuno ha un mini/micro hifi da tavolo con ricezione dab/dab+ da consigliarmi? Grazie
 
Top