Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Non sono espertissimo ma dovrebbe essere come dici tu. Non è un DAB ma un DVB-T con solo feed audio. I televisori non hanno ricevitori DAB!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
callfan ha detto:
Non sono espertissimo ma dovrebbe essere come dici tu. Non è un DAB ma un DVB-T con solo feed audio. I televisori non hanno ricevitori DAB!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Così come non hanno ricevitori FM. I canali radio li prende dai normali mux del digitale terrestre che contiene i canali radio.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
IlGale ha detto:
Così come non hanno ricevitori FM. I canali radio li prende dai normali mux del digitale terrestre che contiene i canali radio.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Una volta c erano tv Philips con radio fm integrata. Era comodo dai. All in one. Inserire un tuner dab non gli costerebbe nulla
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Una volta c erano tv Philips con radio fm integrata. Era comodo dai. All in one. Inserire un tuner dab non gli costerebbe nulla
Ahh una volta. Ora non più. Tra smart tv e radio online e Spotify probabilmente non avrebbe più senso. Ormai neanche più in alcuni telefoni mettono la radio fm. Però sarebbe una idea carina il tuner dab nelle tv

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Dipende se hai visibilità ottica con i siti più vicini. E soprattutto se ci sono altri segnali che interferiscono. Purtroppo in Italia le frequenze FM sono sature e ci sono spesso segnali che si sovrappongono. Qui per esempio c'è un impianto di R101 dedicato a 6km in linea d'aria (naggio), nonostante ciò in alcune zone di Porlezza soffre di interferenza a causa di radio Italia che trasmette sui 100.8 da Monte Marzio nel varesotto (26km in linea d'aria e niente visibilità ottica). In questi casi con l'autoradio R101 passa ai 101.2 che provengono da lontano (Valcava penso) nonostante l'impianto dedicato sui 100.7.
Si vero. Probabilmente lo prendo da Santeramo Radionorba perché è il sito con più visibilità e potenza. Gli altri nei paraggi come il sito a Matera o Gravina in Puglia invece ho provato ad agganciarli ma si sentono disturbati. Su uno si sente bassissimo con un fruscio molto alto sul secondo si sente ma con meno qualità rispetto al 107.0 e ogni tanto si sente un altra radio sopra che interferisce.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Per ascoltare le radio dab ora sto usando l app TuneIn Radio. Ovviamente non usa la vera dab ma la connessione a internet. Sull' app ci sono tutte le radio (comprese le locali) e i canali esclusivi dab come RTL guardia costiera o RDS Relax ecc. La qualità dell' audio tra l altro e molto buona.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Qui in Alto Adige il dab è uno spettacolo


Qualità top e tanti canali

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ma anche a Ferrara sembra andare bene, almeno dove abito io. Mio padre ha una radio in cucina e si sente una marea di canali. Fino a qualche mese fa ne aveva anche una con lo schermo a colori (che ora però si è rotta) e quasi tutte le stazioni trasmettevano anche immagini o didascalie legate al programma in onda. Direi che si prende agevolmente una ventina di stazioni, forse anche una trentina, non ricordo.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
IlGale ha detto:
Ahh una volta. Ora non più. Tra smart tv e radio online e Spotify probabilmente non avrebbe più senso. Ormai neanche più in alcuni telefoni mettono la radio fm. Però sarebbe una idea carina il tuner dab nelle tv

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Sul mio telefono uso spesso la radio FM, non consuma dati e generalmente la qualità audio é superiore rispetto agli stream su internet (se il segnale é forte ovviamente)
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Parlando di dab, cosa ne pensate della qualità audio? Stavo ascoltando prima OneDance in DAB+ a 80kbps e mi sembrava pessimo. Anche altre stazioni come Swiss Pop+ a 64kbps fanno pena come qualità. Suono molto metallizzato e 1000 volte meglio in FM
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Parlando di dab, cosa ne pensate della qualità audio? Stavo ascoltando prima OneDance in DAB+ a 80kbps e mi sembrava pessimo. Anche altre stazioni come Swiss Pop+ a 64kbps fanno pena come qualità. Suono molto metallizzato e 1000 volte meglio in FM
Si sente decisamente bene (dipende dalla stazione e dal bitrate) , sentiti allora m2o dance con 32k e vomiti ahahahaha


Secondo me il dab ha più senso in auto

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Si sente decisamente bene (dipende dalla stazione e dal bitrate) , sentiti allora m2o dance con 32k e vomiti ahahahaha


Secondo me il dab ha più senso in auto

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Ma il bitrate varia in base anche a quanti ascoltatori ci sono ?
Essendo flussi streaming immagino che l'antenna Dab riesca a gestire tot ascoltatori in contemporanea, o sbaglio ?

Non so praticamente niente di Dab.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Oddio non credo ilblago... immagino sia una cosa passiva. Senza comunicazione tra ricevente ed emittente. Riceve e basta. Esattamente come il digitale terrestre ma per la radio....un fm ma in digitale
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Oddio non credo ilblago... immagino sia una cosa passiva. Senza comunicazione tra ricevente ed emittente. Riceve e basta. Esattamente come il digitale terrestre ma per la radio....un fm ma in digitale
Eh ma se sono flussi streaming (in acc) non credo possa essere "illimitato".
Un po' come le webradio... è tutto upload lato server (antenna DAB) e download per chi ascolta

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Eh ma se sono flussi streaming (in acc) non credo possa essere "illimitato".
Un po' come le webradio... è tutto upload lato server (antenna DAB) e download per chi ascolta

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
No, non è come una connessione TCP, questo è un broadcast.
Non viene trasmessa una banda x moltiplicata per n utenti, ma il flusso di dati è lo stesso per tutti, simultaneo.
La trasmissione è singola, per chiunque la possa ricevere, esattamente come la TV digitale terrestre.
Se il ricevente perde un pacchetto per un disturbo, o se entra in una galleria, resta il buco, non viene ritrasmesso nulla. Esistono dei sistemi di correzione dell'errore, ma sempre senza ritrasmissione.

E il trasmittente non ha alcuna consapevolezza di quanti riceventi ci sono.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ilbla Non ti seguo
È un flusso audio o video nel caso del dtt.
Trasmetti coi bitrate (qualità) che vuoi o hai e l utente riceve e stop.
Edit: qam fantastico nello spiegare
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Eh ma se sono flussi streaming (in acc) non credo possa essere "illimitato".
Un po' come le webradio... è tutto upload lato server (antenna DAB) e download per chi ascolta

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Il bitrate non varia in base a quanti ascoltati ci sono. Il britrate è imposto dall' emittente radiofonica che sceglie lei con che bitrate trasmettere. E come sul digitale terrestre sul mux c'è un tot di spazio che si dividono (in questo caso in kbit) ciascuna radio. Per fare un esempio quando ce una partita in TV su un canale in HD mica diventa in sd se ci sono tante persone a guardarlo.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
qam ha detto:
No, non è come una connessione TCP, questo è un broadcast.
Non viene trasmessa una banda x moltiplicata per n utenti, ma il flusso di dati è lo stesso per tutti, simultaneo.
La trasmissione è singola, per chiunque la possa ricevere, esattamente come la TV digitale terrestre.
Se il ricevente perde un pacchetto per un disturbo, o se entra in una galleria, resta il buco, non viene ritrasmesso nulla. Esistono dei sistemi di correzione dell'errore, ma sempre senza ritrasmissione.

E il trasmittente non ha alcuna consapevolezza di quanti riceventi ci sono.

IlGale ha detto:
Il bitrate non varia in base a quanti ascoltati ci sono. Il britrate è imposto dall' emittente radiofonica che sceglie lei con che bitrate trasmettere. E come sul digitale terrestre sul mux c'è un tot di spazio che si dividono (in questo caso in kbit) ciascuna radio. Per fare un esempio quando ce una partita in TV su un canale in HD mica diventa in sd se ci sono tante persone a guardarlo

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

grazie, tutto chiaro!
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
grazie, tutto chiaro!
Praticamente in parole povere la differenza tra la web radio (con un server dietro quindi) e la dab e che il server della web radio "si fa a carico" degli ascoltatori, per questo se ci sono troppo persone rallenta. L antenna dab invece non si fa "carico" degli utenti perché lei irradia il segnale e basta...

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Top