Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
djandrea ha detto:
io ho parlato di siti "previsti" e non risultano , quando saranno "previsti su castel arpa" allora ci sarà buona probabilità , ma anche questo non è certo , è pieno di previsti ma poi mai realizzati :)

come hai detto te ci vorranno miracoli .

non avevo dubbi lo sapessero , probabilmente è una questione di soldi.

Quindi "la persona che conosci che ha accesso anche a quei dati " , ti ha dato fake news.

Perchè "in ricerca" in Italiano non è uguale a "non previsto".

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
In effetti sono sottigliezze tecniche, ma ognuno vede quel che può vedere. Logico che io da cittadino, se chiedo, attraverso i canali ufficiali Wind3, lo stato di quelle aree, mi diranno che non c'è previsione (perché non c'è in vista un ottenimento dell'installazione di un impianto). Se fossi un'azienda grossa, stuzzicando i commerciali, potrei, forse, farmi dire che al momento non è possibile offrire un servizio ma che, salvo problemi, per il 2020 dovrebbe esserci qualche novità (la data è una mia illazione).
Di certo stanno cercando. Bisogna capire cosa troveranno. A volte alcune offerte vengono scartate perché la dislocazione dell'area offerta non è conforme a quanto desiderato.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
keyfaiv ha detto:
In effetti sono sottigliezze tecniche, ma ognuno vede quel che può vedere. Logico che io da cittadino, se chiedo, attraverso i canali ufficiali Wind3, lo stato di quelle aree, mi diranno che non c'è previsione (perché non c'è in vista un ottenimento dell'installazione di un impianto). Se fossi un'azienda grossa, stuzzicando i commerciali, potrei, forse, farmi dire che al momento non è possibile offrire un servizio ma che, salvo problemi, per il 2020 dovrebbe esserci qualche novità (la data è una mia illazione).
Di certo stanno cercando. Bisogna capire cosa troveranno. A volte alcune offerte vengono scartate perché la dislocazione dell'area offerta non è conforme a quanto desiderato.

non ho usato canali ufficiali di wind3 , non sono così nabbo ahahaha :D

da in ricerca a previsto ce ne vuole , ci sono comuni con siti "in ricerca" da 10 anni ma mai realizzati , quando invece è previsto con parere arpa positivo è diverso

ilblago81 ha detto:
Quindi "la persona che conosci che ha accesso anche a quei dati " , ti ha dato fake news.

leggi bene , nessuna fake news caro mio

i "previsti" su castel sono ben diversi da in ricerca da wind , sono 2 cose diverse

Utente
Reazioni
71
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
Non è un problema tecnico di copertura.. ci sono siti che coprono per diversi km, anche troppi a volte. Ho guardato la zona ed è davvero disastrata (come collocazione); ci sono tante piccole realtà dislocate ed isolate. Se tu mi parli di 3000 abitanti.. direi che con Wind3 ce ne sarebbero disponibili, in stima, 500/700. Non so quanto sia conveniente economicamente (nel vero senso della parola, lo ignoro) e spesso il ragionamento lo si fa in base al guadagno netto tra investimenti/costi e introiti dai servizi. Se il bacino di utenti non è sufficiente, è difficile puntare su aree di quel tipo. A meno di non aver un forte rientro economico, tipo sedi isolate di grosse aziende che garantiscono 300/400 sim di base. E comunque mi risulta che in alcune zone venga interpellato il sindaco, da parte dei cittadini, che fa richiesta formale di copertura. Talvolta ci si viene incontro. In fin dei conti, nel 2019, è un diritto avere il servizio dati su rete mobile.

Infatti mi chiedo come TIM l'anno scorso e vodafone nel 2009 hanno ritenuto remunerativa la zona tanto da mettere le celle.
Però onestamente, a parte due aziende che fatturano in tutto 10 milioni di euro nel mio paese non c'è nulla (a parte una piscina estiva).
Oggettivamente spero nello swap che mettano tutte le bande come hanno fatto altrove, perché qui altrimenti è un disastro.
Già come fttc/h siamo messi male..

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Aggiungo anche bregnano quasi 6500 abitanti , solo tim ha il sito dedicato (appena acceso era only 4g 800 ma almeno da copertura e scambio dati e chiamate per chi ha volte + eventuale gsm per chiamate che probabilmente outdoor si prende ) , wind li ha troppo lontani o cermenate o lomazzo che ovviamente non coprono bene il comune

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Aggiungo anche bregnano quasi 6500 abitanti , solo tim ha il sito dedicato (appena acceso era only 4g 800 ma almeno da copertura e scambio dati e chiamate per chi ha volte + eventuale gsm per chiamate che probabilmente outdoor si prende ) , wind li ha troppo lontani o cermenate o lomazzo che ovviamente non coprono bene il comune

A Bregnano c'è la pratica per la realizzazione di un nuovo sito Wind, era apparsa sul SUAP.

index.jpg

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
A Bregnano c'è la pratica per la realizzazione di un nuovo sito Wind, era apparsa sul SUAP.

index.jpg
Vedremo se la faranno, era apparsa anche per altri comuni ma poi non si era fatto nulla

Menomale che ci hanno pensato

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Comunque ho visto il posto se non sbaglio è dove è il grancasa (vedendo la via) dove ha l'impianto tim +vf ma non copre bene il centro (infatti cfsr si era lamentato anche per vf)

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Tunnel lovere (3km) + Tunnel costa volpino (2.3km) nessuna copertura wind

il primo ha copertura vf 2g+3g e tim 2g , il 2 ha copertura tim 2g+3g e vodafone 2g+3g , ma niente wind , è una strada trafficata e importante , tra l'altro prima wind aveva dei repeater , ma ora niente

UAgmZSM.jpg
BpWRTCe.jpg

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
un altra segnalazione , verso Darfo Sud - Bessimo , wind outdoor prende malissimo arriva in edge e basso (anche vf arriva debole ma decisamente meglio , tim è l'unica con il sito dedicato con anche lte) , all'interno invece del centro commerciale Adamello wind non prende proprio , tim e vodafone hanno una micro indoor b3 1x1 e infatti va benissimo

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Tunnel lovere (3km) + Tunnel costa volpino (2.3km) nessuna copertura wind

il primo ha copertura vf 2g+3g e tim 2g , il 2 ha copertura tim 2g+3g e vodafone 2g+3g , ma niente wind , è una strada trafficata e importante , tra l'altro prima wind aveva dei repeater , ma ora niente
Come mai ora niente?? dici che ci sono lavori in corso per la rete unica? guasto? o sono spariti proprio?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Come mai ora niente?? dici che ci sono lavori in corso per la rete unica? guasto? o sono spariti proprio?

Io ai tempi dello swap ZTE ho avuto problemi con repeater che non ripetevano più, sono stati sistemati dopo un po'...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Io ai tempi dello swap ZTE ho avuto problemi con repeater che non ripetevano più, sono stati sistemati dopo un po'...

se non erro quella è zona ericsson però :| boooh

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
djandrea ha detto:
se non erro quella è zona ericsson però :| boooh

Sì, era per dire che potrebbe dipendere dallo swap in corso pur non potendone avere certezza naturalmente.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Buone nuove per Posina dove è partito l'iter di progettazione di una nuova stazione radio base. Ad oggi solo TIM e VF possono contare su installazioni sul territorio
5511f4a2a44df801dffb1d048ea81c1e.jpg

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
ATA ha detto:
Buone nuove per Posina dove è partito l'iter di progettazione di una nuova stazione radio base. Ad oggi solo TIM e VF possono contare su installazioni sul territorio
5511f4a2a44df801dffb1d048ea81c1e.jpg

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Ma il nuovo sito di Laghi è già attivo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
vbtn36W.png

Wind (e tre) completamente assenti nella penisola del sinis. Escludendo Putzu Idu, tutto il resto (Mari Ermi, Is Arutas, Maimoni, Funtana Mega, San Giovanni del Sinis) è scoperto se non con strascichi da Torre Grande o da Putzu Idu.

Ovviamente sia Tim sia Vodafone hanno siti dedicati da circa due anni, inutile dire che vanno decisamente meglio

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Volevo segnalare che a Carona (BG) manca un impianto (qualsiasi tecnologia) e che in paese si ha un briciolo di segnale ogni tanto di 3G900/4G800 proveniente dal sito in cima alla montagna ma che rimane in ombra. Infatti è praticamente inutilizzabile il telefono e indoor si va in Nessun Servizio o 1 tacca di 2G. Tim e Voda presenti anche in 4G.
Non è chissà che di paese ma era bello pieno di turisti sabato.
Poi da lì salendo a piedi di poco verso i Laghi Gemelli quando si ha il 110134 a vista allora viaggia, ma per assurdo in paese no. È la prima volta che mi capita di non avere proprio segnale con Wind|Tre e gli altri addirittura 4G.
889e7f021c6080fafd271c90d0d767df.jpg
1e4e56195a8eaf4fc288be5e0c2a6bb2.jpg
7d9a391b0ce002439540d9a83ad7be3b.jpg

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Zero segnale WindTre, ma anche Vodafone, in località Ladurner BZ.
Tim presente in 4G
1ef127e7bc7bc0b62c37303f022774e4.jpg