Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Giony ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Cercavo di fare una telefonata ma non partiva, ho guardato il display e dava tacche ma senza connessione dati così ho aperto netmonitor e mi dava quella schermata.[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Quando ci sono le tacche ma mancano le freccette della connessione dati e non fa partire la chiamata e manca qualsiasi copertura di segnale della sim mi pare di ricordare che è un caso di roaming però negato ovviamente.[/font]

Però dovrebbe apparirti il triangolino in alto che ti avvisa che sei in "solo chiamate di emergenza"
 
Windisti
Messaggi
5,560
Reazioni
262
Punteggio
83
Finalmente si porrà fine a questo vuoto di copertura:
99e57760dec927d610bbaf1b6345ce73.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Obert ha detto:
Finalmente si porrà fine a questo vuoto di copertura:
99e57760dec927d610bbaf1b6345ce73.jpg

AH! Finalmente, speriamo che non gli facciano problemi con la permessistica.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Obert ha detto:
Speriamo in una micro ben camuffata
Dipende da dove installeranno. Se sul traliccio dove Vodafone ha il rilancio della tratta radio, potrebbero anche avere un pannello da macro e sarebbe abbastanza invisibile per i turisti.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Non trovando un thread adatto, spero che sia abbastanza pertinente...

Qui non solo WindTre non c'era!
Ospedale di Altamura (BA), posto in posizione esterna dalla città, qui outdoor arrivano i vari operatori abbastanza bene(rimbalzado tra le bts di Gravina/Altamura/Matera in base in che punto ci si sposta) , ma in indoor era una tortura, dovevi cercare il punto vicino alle finestre più esposto alle bts, ma in deep indoor si andava in emergenza, sia per WindTre sia per gli altri operatori... WindTre è il primo operatore a colmare questo gap, installando una bts proprio di fronte al ospedale. Finalmente anche perché ad esempio chi veniva ricoverato nei reparti più interni si trovava impossibilitato anche nel fare una semplice telefonata, trovando di conseguenza il cellulare in "nessun servizio". L eNodeB sarà 426227 (BA227). Speriamo che anche gli altri provider saliranno su questo nuovo palo installato da 0 da parte di WindTre.

Ecco le bts già presenti e indicata con la x azzurra la futura installazione
9bf5a185495f9233b35a2167fe8ccc6b.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
IlGale ha detto:
Non trovando un thread adatto, spero che sia abbastanza pertinente...

Qui non solo WindTre non c'era!
Ospedale di Altamura (BA), posto in posizione esterna dalla città, qui outdoor arrivano i vari operatori abbastanza bene(rimbalzado tra le bts di Gravina/Altamura/Matera in base in che punto ci si sposta) , ma in indoor era una tortura, dovevi cercare il punto vicino alle finestre più esposto alle bts, ma in deep indoor si andava in emergenza, sia per WindTre sia per gli altri operatori... WindTre è il primo operatore a colmare questo gap, installando una bts proprio di fronte al ospedale. Finalmente anche perché ad esempio chi veniva ricoverato nei reparti più interni si trovava impossibilitato anche nel fare una semplice telefonata, trovando di conseguenza il cellulare in "nessun servizio". L eNodeB sarà 426227 (BA227). Speriamo che anche gli altri provider saliranno su questo nuovo palo installato da 0 da parte di WindTre.

Ecco le bts già presenti e indicata con la x azzurra la futura installazione
9bf5a185495f9233b35a2167fe8ccc6b.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
bel colpo


In Emilia Romagna finalmente ad Anita (FE) è arrivato un bel sito windtre https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22288.204150
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
San Gregorio nelle Alpi (BL) copertura di tutti gli operatori altalenante, arriva da comuni dall'altra parte della valle non essendoci impianti dedicati e in alcune frazioni, specialmente quelle più in alto, non c'è quasi neanche segnale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Piana di Campo Imperatore? Non avrà mai copertura credo.
Non penso nessuno installerà mai altro rispetto a quanto presente all'arrivo della funivia. Anche perché è una zona talmente incontaminata che verrebbe bocciato qualsiasi progetto credo.
 
Utente
Messaggi
387
Reazioni
51
Punteggio
28
In queste attivazioni salgono anche su pali di altri gestori o adesso preferiscono fare un nuovo sito da zero?
Io ormai non mi illudo più che salgano nella BTS di cui hanno visibilità ottica vicino casa dove prima vodafone e poi tim hanno messo 3g e 4g.

Per la cronaca sto parlando della BTS di TIM 502156 in provincia di Mantova.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
In queste attivazioni salgono anche su pali di altri gestori o adesso preferiscono fare un nuovo sito da zero?
Io ormai non mi illudo più che salgano nella BTS di cui hanno visibilità ottica vicino casa dove prima vodafone e poi tim hanno messo 3g e 4g.

Per la cronaca sto parlando della BTS di TIM 502156 in provincia di Mantova.

Attualmente c'è una spiccata preferenza per nuovi pali piuttosto che installazioni su tralicci esistenti, anche perché pare non correre buon sangue con Inwit, e si sono creati un po' due assi: TIM e Vodafone insieme in Inwit, W3 e Iliad insieme con Cellnex. In quella zona nel giro di pochi mesi comunque hanno acceso Cizzolo e Motteggiana, non so se amplieranno ulteriormente la rete specie se per pochi abitanti
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
In queste attivazioni salgono anche su pali di altri gestori o adesso preferiscono fare un nuovo sito da zero?
Il problema sono le strutture: chi paga i rinforzi della struttura, che deve sostenere le RRU e le antenne in primis? in teoria qualcuno spinge che l'ultimo arrivato si accolli le spese. Ed i limiti di installazione si riducono drasticamente a fronte di spese non poco importanti. Se è possibile, meglio un palo in autonomia o comunque da condividere al minimo che stare tutti vicini vicini.
 
Utente
Messaggi
387
Reazioni
51
Punteggio
28
In quella zona nel giro di pochi mesi comunque hanno acceso Cizzolo e Motteggiana, non so se amplieranno ulteriormente la rete specie se per pochi abitanti
Ho visto . Motteggiana era un buco di copertura vergognoso da almeno 20 anni. Nel senso che si andava in 2G da sempre in centro paese.
Cizzolo probabilmente ha voluto coprire Codisotto e forse desaturare un pò i pali macro di Suzzara.

In ogni caso nel posto dove sono io a vivere nessuna delle due postazioni viene agganciata di base dal mio smartphone.
Io becco in 4G becco a -120 dBm di RSRP sia la 124021 che la 124022


La zona è questa, dove c'è il marcatore. Di fatto, solo il 3G 900 è usabile.tlcworld.png
 
Utente
Messaggi
1,766
Reazioni
35
Punteggio
48
Comunque ragazzi parlo un po in generale ma dopo 20 anni secondo me sono ancora troppi i posti in cui è impossibile usare internet. Come esci dalle città e vai verso le colline/appennini riuscire a inviare qualcosa è un miracolo. Possibile che dopo tutti questi anni ci siano i problemi che c'erano 25 anni fa in montagna/collina? parlo del nord italia dove mi muovo di piu'.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Comunque ragazzi parlo un po in generale ma dopo 20 anni secondo me sono ancora troppi i posti in cui è impossibile usare internet. Come esci dalle città e vai verso le colline/appennini riuscire a inviare qualcosa è un miracolo. Possibile che dopo tutti questi anni ci siano i problemi che c'erano 25 anni fa in montagna/collina? parlo del nord italia dove mi muovo di piu'.
La risposta è si e sarà per tantissimi anni a venire così. Guarda l'evoluzione della fibra: dove arrivano le offerte migliori? nei centri città di città ben coperte. Dove ti portano la 100 mega, poi un giga, poi 2.5 giga, poi la dieci giga? sempre nei soliti posti. Arriva un nuovo competitor? bene, dove offre il servizio? esattamente dove lo offrono gli altri. E' inutile sbattere la testa, ma non è concepibile investire in perdita in zone a scarso ritorno economico. Oramai le scelte si fanno con i grafici e con le statistiche. E' tutto legato alle statistiche. Tutto. Dove investire, dove potenziare, dove costruire, dove smantellare, sono tutte scelte fatte con la bilancia delle statistiche, salvo casi particolari di clienti che chiedono, a loro spese, di potenziare o installare impianti dedicati o quasi. Io ho viaggiato per anni in lungo ed in largo per l'Italia. Ho usato spesso l'auto o i treni. Ci sono aree totalmente vuote di edifici e di copertura. Alcune di quelle zone hanno anche dismesso le tratte ferroviarie, quindi non c'è nemmeno la scusa di dover dare copertura ai treni. Quando mai copriranno? mai. A che pro? regali migliaia di euro all'anno per cosa? per dare il servizio a chi? alle pecore?
 
Utente
Messaggi
1,766
Reazioni
35
Punteggio
48
La risposta è si e sarà per tantissimi anni a venire così. Guarda l'evoluzione della fibra: dove arrivano le offerte migliori? nei centri città di città ben coperte. Dove ti portano la 100 mega, poi un giga, poi 2.5 giga, poi la dieci giga? sempre nei soliti posti. Arriva un nuovo competitor? bene, dove offre il servizio? esattamente dove lo offrono gli altri. E' inutile sbattere la testa, ma non è concepibile investire in perdita in zone a scarso ritorno economico. Oramai le scelte si fanno con i grafici e con le statistiche. E' tutto legato alle statistiche. Tutto. Dove investire, dove potenziare, dove costruire, dove smantellare, sono tutte scelte fatte con la bilancia delle statistiche, salvo casi particolari di clienti che chiedono, a loro spese, di potenziare o installare impianti dedicati o quasi. Io ho viaggiato per anni in lungo ed in largo per l'Italia. Ho usato spesso l'auto o i treni. Ci sono aree totalmente vuote di edifici e di copertura. Alcune di quelle zone hanno anche dismesso le tratte ferroviarie, quindi non c'è nemmeno la scusa di dover dare copertura ai treni. Quando mai copriranno? mai. A che pro? regali migliaia di euro all'anno per cosa? per dare il servizio a chi? alle pecore?

Chiarissimo e conosco molto bene la situazione ma con tutti questi soldi per lo sviluppo tecnologico mi aspettavo qualcosa di +
 
Top