Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Un sito senza 3g? chissà il motivo....

Tra l'altro l'unico sito dell'isola.. Che è anche abbastanza conosciuta come meta turistica. Strano davvero...

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Tanto a Maggio ci devo ritornare per qual che giorno magari chi sa stavolta fosse la volta buona staremo a vedere.

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Tra l'altro l'unico sito dell'isola.. Che è anche abbastanza conosciuta come meta turistica. Strano davvero...
Però il mistero sarebbe da capire quel nuovo sito che e stato costruito 2010 ma messo in funzione nel 2011 chi sa di chi sarà quando andrò li farò delle fotto a tutti siti esistenti, considerate che il sito e composto da 3 pannelli forse Ericsson e credo se la memoria non mi inganna devono essere dei tri banda.

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
A

Albemix

Guest
Più bassa è la frequenza, migliore spettro di banda a lungo raggio. Facile.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Più bassa è la frequenza, migliore spettro di banda a lungo raggio. Facile.

Saeuti

Albemix
Ce gente che non lo capisce io mi sono sentito dire nel 2015 che wind non prende da nessuna parte alle frequenze troppo basse io quando il sento non so se ridere , ma io dico no ma informatevi prime di criticare una società le frequenze 3g900 4g800 sono le migliori per coprire le altre quelle più alte sono indicate per la capacità e in questo caso la wind per il 4g sta facendo un buon lavoro e sperò che attivi il 3g 900 in tutte le piccole località io per esempio ne ho al cuore la mia isoletta manca solo lei nella lista al meno con i 900 la possono coprire e pure bene, gli altri gestori la coprono parzialmente quindi il 3g fa pena li negli interni delle case il segnale entra a fatica meglio l'edge anche se un po più lento ma al meno funziona meglio di niente

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
djandrea ha detto:
si per assurdo arriva meglio lte che umts 2100 :D perchè è lte 800 appunto
Il 4g 800 mhz e una bomba un ripetitore senza ostacoli tira fino a 40 km considera che il gsm 900 fa 35 km, e con questo dico che per me il futuro il 4g 800mhz prende dappertutto.

A

Albemix

Guest
Mimmo210688 ha detto:
Ce gente che non lo capisce io mi sono sentito dire nel 2015 che wind non prende da nessuna parte alle frequenze troppo basse io quando il sento non so se ridere , ma io dico no ma informatevi prime di criticare una società le frequenze 3g900 4g800 sono le migliori per coprire le altre quelle più alte sono indicate per la capacità e in questo caso la wind per il 4g sta facendo un buon lavoro e sperò che attivi il 3g 900 in tutte le piccole località io per esempio ne ho al cuore la mia isoletta manca solo lei nella lista al meno con i 900 la possono coprire e pure bene, gli altri gestori la coprono parzialmente quindi il 3g fa pena li negli interni delle case il segnale entra a fatica meglio l'edge anche se un po più lento ma al meno funziona meglio di niente

Purtroppo molte persone che non conoscono i dettagli tecnici, guardano le tacche del telefono basandosi sulla grafica:doh:. Wind sta facendo un buon lavoro con il 4G, migliore rispetto anni fa quando Tim e Vodafone avevano già l'Umts quasi dappertutto e Wind era indietro con pochissimi siti, carrati e in gran parte solo Gsm/Dcs. La bassa frequenza rimane migliore per coprire bene ma più Mhz hai e migliore gestione delle risorse hai (nonostante la frequenza alta è sensibile ai muri). Vedi l'accoppiata banda 3 più banda 7 in LTE.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Purtroppo molte persone che non conoscono i dettagli tecnici, guardano le tacche del telefono basandosi sulla grafica:doh:. Wind sta facendo un buon lavoro con il 4G, migliore rispetto anni fa quando Tim e Vodafone avevano già l'Umts quasi dappertutto e Wind era indietro con pochissimi siti, carrati e in gran parte solo Gsm/Dcs. La bassa frequenza rimane migliore per coprire bene ma più Mhz hai e migliore gestione delle risorse hai (nonostante la frequenza alta è sensibile ai muri). Vedi l'accoppiata banda 3 più banda 7 in LTE.

Saeuti

Albemix
E lo so ma vaglielo a spiegare molti non capisco la differenza comunque la wind puo accoppiare la b20 con la b7 o si creano le interferenze.

A

Albemix

Guest
Eh già, d'altronde non siamo nati tutti geni improvvisi :p. Se mi ricordo nel 2004 con il primo netmonitor per vedere i canali di Wind quanto era difficile come fare, quanti ricordi:wub:. Dalla passione iniziale a questo forum ora sono troppo innamorato delle bts, dei pannelli...Un malato tecnologico:lol:.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Lungo la statale 359 nella valle di Taro, nei pressi di alcune frazioni del paese Tornolo (Pr) al confine con la liguria, la copertura di Wind è assente

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
a lucinasco pratiamente nel paese solo outdoor (scarsissimo) e non sempre .. questo perchè arriva da chiusanico - torria che purtroppo fa il possibile ma essendo solo 2100 non copre bene , magari un 900 o un 900 + nuova bts , anche borgomaro ha 3g assente o quasi (confermato dal 155) praticamente la stessa bts chiusanico - torria serve tanti paesi e la copertura è quel che è .... non dico bts a lucinasco ma a borgomaro (dove c'è persino 3 come bts) con magari u900 andrebbe molto meglio anche lucinasco! come va bene tim e vf che hanno u900

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Obert ha detto:
Provincia di Verbania: San Domenico di Varzo, Alpe Veglia, Val Strona, Valle Cannobina (forse).
Provincia di Vercelli: Rima, Rimasco, Carcoforo, Cervatto, Rimella, Fobello, Cravagliana.
Provincia di Novara: Strada delle 2 Riviere (tra Armeno e Gignese).

Luglio 2015 e, Valle Cannobina a parte, siamo ancora in questa situazione.
In particolare è imbarazzante la situazione delle valli laterali della Valsesia, e la recente cartina lo evidenzia:
Visualizza allegato 1834

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Obert ha detto:
Luglio 2015 e, Valle Cannobina a parte, siamo ancora in questa situazione.
In particolare è imbarazzante la situazione delle valli laterali della Valsesia, e la recente cartina lo evidenzia:
Visualizza allegato 1834

E' molto strano considerato che ormai sono arrivati a mettere antenne praticamente ovunque, mentre in quella zona c'è proprio un cratere immenso senza rete.

A

Albemix

Guest
Sembra di essere in mezzo ai colli berici:green: vedendo la mappa. Qualcosa arriva ma poi buio per tutti, con segnali provenienti da un misto tra padovano-veronese e vicentino.

Saeuti

Albemix

G

giovax

Guest
giusto per la cronaca, Wind è (quasi) la peggiore sul Monte Amiata, assente sia a fine pista della vetta che alle Macinaie
nonostanta la falsa mappa ufficiale di (s)copertura :scocciato:

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
giusto per la cronaca, Wind è (quasi) la peggiore sul Monte Amiata, assente sia a fine pista della vetta che alle Macinaie
nonostanta la falsa mappa ufficiale di (s)copertura :scocciato:
Mi fai venire in mente un'altra situazione simile:
sul comprensorio sciistico dell'Abetone (PT) tutta l'area della Val di Luce è senza segnale wind. Presenti da anni tim e vodafone (2G+3G). L'area della val di luce comprende una decina di piste da sci, 3 rifugi e diversi residence/resort.
:wall: