Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!la questione è dibattuta da tempo. Specialmente in area di apparati Ericsson il problema è più impattante. Ci è stato spiegato che è una cosa "voluta", per salvaguardare il traffico voce visto la poca diffusione del VoLTE e la sua non ancora piena stabilità.Già da diversi mesi, nonostante ci sia pieno campo 4G, commuta prioritariamente su 3G 900, rendendo praticamente impossibile la navigazione.
Eh, ed allora buttassero in H+ le chiamate invece di rompere con sti drop a randomper salvaguardare il traffico voce visto la poca diffusione del VoLTE e la sua non ancora piena stabilità.
Non possono, proprio in ottica di graduale dismissione del 3GEh, ed allora buttassero in H+ le chiamate invece di rompere con sti drop a random
Se davvero inizieranno nel 2025, quell'anno sarà un delirio!Non possono, proprio in ottica di graduale dismissione del 3G
In chiamata?Già da diversi mesi, nonostante ci sia pieno campo 4G, commuta prioritariamente su 3G 900, rendendo praticamente impossibile la navigazione.
anche in standby,In chiamata?
Forse volevi dire Zona Zefiro Net. ZTE è una notissima casa per antenne.anche in standby,
la zona è ZTE.
Forse volevi dire Zona Zefiro Net. ZTE è una notissima casa per antenne.
Grazie. Solo che da notizie acquisite, ZTE ed Ericsson non lavorano con la stessa qualità in tutta Italia. Differenze di prestazioni e prestigio di Rete. Dovrebbe esserne una sola per tutta la Rete. La migliore che non so quale sia.Intende la zona di competenza dell l’ hw delle bts .
I fornitori hw di w3 (e zefiro ) sono ZTE ed Ericsson
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Grazie. Solo che da notizie acquisite, ZTE ed Ericsson non lavorano con la stessa qualità in tutta Italia. Differenze di prestazioni e prestigio di Rete. Dovrebbe esserne una sola per tutta la Rete. La migliore che non so quale sia.
Anche gli altri operatori utilizzano spesso due o più vendor.
Ma sono al momento solo ipotesi. Se non vado errato va avanti da ormai qualche anno sta storia.É probabile che rimarrà solo tim con più vendor (Ericsson e Nokia )
Vodafone dovrà togliere huawei e Wind ZTE .
Quindi sempre per ipotesi potremo rivedere Vodafone come un tempo full Nokia (come Iliad ) e Wind 3 full Ericsson come ai tempi di h3G .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ma sono al momento solo ipotesi. Se non vado errato va avanti da ormai qualche anno sta storia.
Staremo a vedere.
La politica del monovendor non credo che tornerà di moda. Di fatto poi sei vincolato ai loro prezzi ed alle loro feature, per quanto possano esserci di equivalenti tra uno e l'altro, è comunque una limitazione importante. Averne almeno 2 ti permette di riequilibrare un po' le cose a favore del gestore.É probabile che rimarrà solo tim con più vendor (Ericsson e Nokia )
Vodafone dovrà togliere huawei e Wind ZTE .
Quindi sempre per ipotesi potremo rivedere Vodafone come un tempo full Nokia (come Iliad ) e Wind 3 full Ericsson come ai tempi di h3G .
OpenRAN su cui TIM ha già fatto qualche test live su suolo Italiano (https://www.gruppotim.it/it/archivio-stampa/mercato/2021/CS-TIM-ORAN-Matera-Torino-140921.html | https://www.gruppotim.it/it/gruppo/chi-siamo/news/rete-mobile-Open-RAN.html) e su cui VF DE ha già puntato molto (https://www.vodafone.com/news/technology/open-ran-commercial-pilot-germany)Oltretutto ormai da qualche anno si parla di OpenRAN, chissà che qualcuno non decida di provarlo
Bene, avanti così! In Lombardia non se ne sente proprio la mancanza per quanto mi riguardaParrebbe essere stato spento il 3G sulla banda 2100 anche in territorio piemontese
Una curiosità, visto che giri tanto ed è il tuo operatore principaleBene, avanti così! In Lombardia non se ne sente proprio la mancanza per quanto mi riguarda