Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,065
Reazioni
1,510
Punteggio
113
Ma non può essere "magic radio" che in zona ZTE fa comunque apparire 20MHz in B1?
Dove è attivo il magic radio per mostrare i 20MHz è stato comunque eseguito il refarming spegnendo il 3G 2100 dovunque possibile, per cui se l'utente riporta così, a Roma il refarming c'è stato. Alcuni siti mantengono comunque delle celle di U21 onair se queste sono considerate di coverage, ovvero se non è presente un layer 900 sovrapponibile in termini di copertura.
 
Utente
Messaggi
455
Reazioni
130
Punteggio
43
Anche nel nord viterbese non rilevo più u2100 e B1 LTE portata a 20 MHz.
Area Zte.
 
Ultima modifica:
versione E-TACS
Messaggi
1,590
Reazioni
470
Punteggio
83
Dove è attivo il magic radio per mostrare i 20MHz è stato comunque eseguito il refarming spegnendo il 3G 2100 dovunque possibile, per cui se l'utente riporta così, a Roma il refarming c'è stato. Alcuni siti mantengono comunque delle celle di U21 onair se queste sono considerate di coverage, ovvero se non è presente un layer 900 sovrapponibile in termini di copertura.
Da Frascati al momento configurazione mista. B1 20 MHz e alcune celle 3GB1 ancora attive
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,065
Reazioni
1,510
Punteggio
113
Da Frascati al momento configurazione mista. B1 20 MHz e alcune celle 3GB1 ancora attive
Normale, vedendo su Lteitaly ci sono almeno due siti senza LTE 800 che probabilmente (anche se non è sempre così) non hanno U900. Se qualche settore di questi ultimi è considerato coverage primario, rimane attivo.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,590
Reazioni
470
Punteggio
83
O mi si è briacato il telefono ma in questo momento, policlinico tor vergata, è off pure il 3g900
 
Utente
Messaggi
455
Reazioni
130
Punteggio
43
Normale, vedendo su Lteitaly ci sono almeno due siti senza LTE 800 che probabilmente (anche se non è sempre così) non hanno U900. Se qualche settore di questi ultimi è considerato coverage primario, rimane attivo.
Nel viterbese c'è qualche bts ancora in solo B1 LTE da ormai 5 anni (dallo swap in pratica) ma immagino che siano pannelli vecchi che non supportano altre tecnologie. Infatti vedendo i pannelli sembrano piuttosto vecchi. Penso che non irradino nemmeno u900.
C'è da dire però che spesso nello stesso paese c'è almeno un'altra bts con tutte le bande attive compreso il 5G.
Spero però che sistemino a dovere anche queste bts di sola B1 magari aggiungendo b3 almeno.
 
Windisti
Messaggi
5,582
Reazioni
269
Punteggio
83
Nel viterbese c'è qualche bts ancora in solo B1 LTE da ormai 5 anni (dallo swap in pratica) ma immagino che siano pannelli vecchi che non supportano altre tecnologie. Infatti vedendo i pannelli sembrano piuttosto vecchi. Penso che non irradino nemmeno u900.
C'è da dire però che spesso nello stesso paese c'è almeno un'altra bts con tutte le bande attive compreso il 5G.
Spero però che sistemino a dovere anche queste bts di sola B1 magari aggiungendo b3 almeno.
Si, sono gli "stecchini" ex H3G ancora presenti in alcuni siti in giro per l'Italia, al limite supportano anche la B3
 
Utente
Messaggi
455
Reazioni
130
Punteggio
43
Si, sono gli "stecchini" ex H3G ancora presenti in alcuni siti in giro per l'Italia, al limite supportano anche la B3
Si, infatti la maggior parte sono ex Tre e sono pannelli piuttosto fini rispetto a quelli attuali.
Ma ci sono anche ex Wind ancora in B1 only.
Sono casi abbastanza rari comunque, almeno qui
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,065
Reazioni
1,510
Punteggio
113
Si, infatti la maggior parte sono ex Tre e sono pannelli piuttosto fini rispetto a quelli attuali.
Ma ci sono anche ex Wind ancora in B1 only.
Sono casi abbastanza rari comunque, almeno qui
Le ex 3 con gli stecchini sicuramente non hanno U900, mentre le ex Wind a cui non hanno cambiato i pannelli probabilmente ce l'hanno, irradiato dal vecchio pannello del GSM 900.
 
Utente
Messaggi
455
Reazioni
130
Punteggio
43
Le ex 3 con gli stecchini sicuramente non hanno U900, mentre le ex Wind a cui non hanno cambiato i pannelli probabilmente ce l'hanno, irradiato dal vecchio pannello del GSM 900.
Di solito sono ancora attivi in zone dove almeno c'è un'altra bts con tutte le tecnologie attive.
Però nel caso di Ronciglione la sola B1 non permette di prendere bene in alcune aree nord della cittadina specialmente nei piani più bassi. Tim e Vodafone hanno almeno 3 bande attive (dallo stesso sito) compresa la b20 e coprono meglio.
Tra l'altro questa bts è ex Wind (si vede chiaramente dal numero di enodeb).
Di recente W3 ha piazzato una nuova bts anche nella frazione di Poggio Cavaliere con tutto attivo ma copre un'altra area.

E purtroppo la bts W3 a nord (ex Tre), con pure 5G n78, non copre benissimo la parte nord quantomeno nei piani bassi. Screenshot_20240612_100905.jpg
 
Utente
Messaggi
617
Reazioni
55
Punteggio
28
Le ex 3 con gli stecchini sicuramente non hanno U900, mentre le ex Wind a cui non hanno cambiato i pannelli probabilmente ce l'hanno, irradiato dal vecchio pannello del GSM 900.
Un esempio è la VT 026 un pezzo di museo swappata a forza ultimamente. B3/B1 +U900 con i vecchi pannelli GSM+dcs. Non so neanche se sia fibrata. Ma fa il suo coprendo la Z.I. di Canepina e Vallerano dove, ad esempio, TIM è in GSM scarso. Sono BTS die hard.
 
Utente
Messaggi
617
Reazioni
55
Punteggio
28
Di solito sono ancora attivi in zone dove almeno c'è un'altra bts con tutte le tecnologie attive.
Però nel caso di Ronciglione la sola B1 non permette di prendere bene in alcune aree nord della cittadina specialmente nei piani più bassi. Tim e Vodafone hanno almeno 3 bande attive (dallo stesso sito) compresa la b20 e coprono meglio.
Tra l'altro questa bts è ex Wind (si vede chiaramente dal numero di enodeb).
Di recente W3 ha piazzato una nuova bts anche nella frazione di Poggio Cavaliere con tutto attivo ma copre un'altra area.

E purtroppo la bts W3 a nord (ex Tre), con pure 5G n78, non copre benissimo la parte nord quantomeno nei piani bassi. Visualizza allegato 6148
L'ho notato anche io come anche sul traliccio di M.Fogliano o al Belcolle (ospedale) dove c'è solo presenza di B1 W3. Probabilmente non hanno autorizzazione per fare di meglio, essendo arrivati a posteriori dei loro competitors, chi tardi arriva, male Alloggia.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
455
Reazioni
130
Punteggio
43
L'ho notato anche io come anche sul traliccio di M.Fogliano o al belcolle (ospedale) dove c'è solo presenza di B1 W3. Probabilmente non hanno autorizzazione per fare di meglio, essendo arrivati a posteriori dei loro competitors chi tardi arriva male Alloggia.
Infatti pure a belcolle! Tra l'altro in tal caso ex Wind come pure sul Fogliano.
Ma di casi simili non sono pochissimi.

Poi ci sono paesi con 2/3 bts con tutto attivo.
Probabilmente è come dici, problemi autorizzativi.
 
Utente
Messaggi
455
Reazioni
130
Punteggio
43
Un'altra cosa che non ho compreso è come u900 sia decisamente più penetrante indoor rispetto alla b20 o addirittura B28.
Forse perché impiega maggiori potenze?
 
Utente
Messaggi
617
Reazioni
55
Punteggio
28
Un'altra cosa che non ho compreso è come u900 sia decisamente più penetrante indoor rispetto alla b20 o addirittura B28.
Forse perché impiega maggiori potenze?
ed anche qui, me lo sono chiesto spesso perché, a volte, il telefono preferisca scalare in U900/2100 oppure in G900 in presenza di LTE800.
e qui lascio la palla gli esperti.
Presumo dipenda dal device o dalle potenze impiegate.
a logica, alle "perse" il telefono dovrebbe andare in LTE800 only invece va in edge.
 
Utente
Messaggi
2,595
Reazioni
300
Punteggio
83
A Belcolle quando mia moglie e' stata ricoverata li sono stato costretto a comprarle al volo una Sim VO perchè ci sono aree non coperte da Wind .
 
Utente
Messaggi
455
Reazioni
130
Punteggio
43
A Belcolle quando mia moglie e' stata ricoverata li sono stato costretto a comprarle al volo una Sim VO perchè ci sono aree non coperte da Wind .
A belcolle indoor da qualche tempo c'è una microcell Vodafone
Lo scorso anno, almeno nei piani più alti dell'ospedale, W3 prendeva discretamente.
Invece nel parcheggio era quasi un pianto. Ma da quando ho il 5G lo speedtest mi faceva anche 40 mega ma mi dava collegato alla bts di San Martino...
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,065
Reazioni
1,510
Punteggio
113
Ma di casi simili non sono pochissimi.
E sono quasi tutti concentrati nel Lazio, principalmente tra Viterbese e Reatino. Altra zona con diverse 1 only è il Grossetano. Nelle altre zone d'Italia le B1 only sono estremamente rare, per cui viene da pensare che ci sia proprio qualcosa in quelle aree (Arpa? Siti con qualche problema autorizzativo generale?) che li ha costretti a questa soluzione tampone. Per fortuna molte di queste zone sono ora Zefiro e in diversi casi hanno già sanato aggiungendo le bande mancanti, soprattutto le basse che in zone del genere sono fondamentali.
 
Utente
Messaggi
455
Reazioni
130
Punteggio
43
E sono quasi tutti concentrati nel Lazio, principalmente tra Viterbese e Reatino. Altra zona con diverse 1 only è il Grossetano. Nelle altre zone d'Italia le B1 only sono estremamente rare, per cui viene da pensare che ci sia proprio qualcosa in quelle aree (Arpa? Siti con qualche problema autorizzativo generale?) che li ha costretti a questa soluzione tampone. Per fortuna molte di queste zone sono ora Zefiro e in diversi casi hanno già sanato aggiungendo le bande mancanti, soprattutto le basse che in zone del genere sono fondamentali.
Non saprei sinceramente.
Quello che posso dire è che le nuove bts partono invece già con tutte le bande + N3.

Per esempio nella zona del lago di Bolsena tutti gli impianti sono con almeno 3 bande attive + N3 e solo nell'ultima settimana hanno attivato la B28 su 2-3 siti.
Solo un sito è rimasto B1 a Valentano (ex Wind) ma sempre qui c'è un'altra bts ex Tre con tutte le bande attive (manca solo N78).

Marta, Montefiascone e Bolsena tutte N78 con tutte le bande!

Quindi il problema sembra riguardare alcune vecchie bts con vecchi pannelli, sia ex Wind che ex Tre.
 
Utente
Messaggi
455
Reazioni
130
Punteggio
43
Ad alcune bts viterbesi non gli manca niente.
Tutto attivo.

Poi appunto c'è qualcuna solo B1...Screenshot_20240612_142341.jpgScreenshot_20240612_142240.jpg
 
Top